Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 19 settembre 2012

Fonti di ispirazione dell'arte in Thailandia: la vita del Buddha.

Per la vita del Buddhha si rimanda alla parte che tratta questa nel capitolo dedicato alla religione.
Numerosi eventi della vita del Buddha sono rappresentati nei templi di Bangkok e in quelli sparsi in tutta la Thailandia, per menzionarne alcuni:
- Dipinti in cui si vede un Maha Rishi, grande saggio o eremita, rendere omaggio al neonato principe Siddhatha dopo che ha notato che l’infante ha tutti tratti e le caratteristiche del Grande Uno (Maha Purissa).
- Dipinti che rappresentano le quattro simboliche visioni – un uomo anziano, un uomo malato, un morto, un monaco - che il principe vide mentre percorreva la strada che portava al parco del palazzo. Le visioni gli fecero decidere di lasciare tutte le ricchezze e diventare monaco.
- Dipinti che rappresentano il principe disgustato dopo aver trovato i ballerini, i cantanti, gli attori che avevano partecipato alla festa in onore della nascita del figlio sguaiati come maiali.
- Dipinti che rappresentano la scena in cui il principe decide di farsi monaco, da’ un’ultima occhiata alla moglie principessa Yasothara e al suo unico figlio Rahula, che si trova fra le braccia della madre, entrambi dormono profondamente.
- Dipinti che rappresentano il principe Siddhatha a cavallo, accompagnato dall’attendente Channa, lasciare il palazzo per vivere in solitudine come monaco.
- Dipinti che rappresentano il principe Siddhatha che si taglia i capelli entrando formalmente nel monacato.
- Dipinti che rappresentano il principe Siddhatha che tormenta se stesso nel tentativo di ottenere l’illuminazione.
- Dipinti che rappresentano lady Suchada o Sujata che offre mathupayasa, riso cotto in miele, non molto tempo prima dell’Illuminazione, quando egli decide di prendere di nuovo pasti regolari dopo un lungo periodo di rigido digiuno.- Dipinti che rappresentano Mara, lo spirito demone, che prova a distrarre il principe Siddhatha poco prima che egli ottemga l’illumazione.- Dipinti che rappresentano Buddha in meditazione mentre cammina, dopo aver ottenuto l’illuminazione.
- Dipinti che rappresentano la scena del Primo Sermone quando Buddha predica a cinque discepoli (Panjavakki).
- Dipinti che lo rappresentano discendere dal paradiso dopo aver pregato sua madre (una scena conosciuta come Devorohana).
- Dipinti che rappresentano Buddha reclinato fra due alberi Sal poco prima di entrare nel nirvana.
- Dipinti che rappresentano la cremazione di Buddha con il brahmino Tona che divide e distribuisce le ceneri a re che chiedono reliquie religiose.
Statue di Buddha si trovano in ogni tempio in Thailandia, una semplice occhiata da’ l’impressione che esse sono simili nel disegno e ci sono, come per i dipinti, poche indicazioni per quanto riguarda l’artista. Esse furono scolpite da scultori buddhisti che per secoli riprodussero la descrizione del Buddha come si trova nei testi buddhisti. Obligati dalla tradizione gli scultori costruirono un vocabolario di simbolismo che puo’ essere facilmente capito dai pellegrini.Guardando comunque attentamente queste immagini si nota che mostrano un buon numero di posizioni del corpo e delle mani, conosciute come mudra, che simbolicamente rappresentano importanti eventi della vita del Buddha. Le immagini di Buddha sono generalmente in quattro posizioni: sedute, in piedi, in cammino e reclinate. La posizione in cammino, raramente impiegata, eccetto che dalla scuola di Sukhothai, rappresenta la discesa del Buddha dal paradiso sulla terra. La posizione reclinata, anche rara, e’ impiegata in immagini molto grandi per mostrare l’esatto momento dell’entrata del Buddha nel Nirvana. Le posizioni in piedi e seduta suno spesso determinate dal mudra. Per esempio, le immagini di Buddha in piedi possono mostrare Buddha benedicente o che sottomette forze demoniache. Le immagini di Buddha seduto possono rappresentare ogni importante evento della vita del Buddha, ancora indicato dalla posizione delle mani. 

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