Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 24 settembre 2012

I colpi di sole e di calore sono frequenti?

Sfortunatamente la Thailandia offre un sacco di occasioni che portano poi a soffrire di semplici scottature e di colpi di sole e di calore che possono anche essere fatali. 
Non allarmatevi perche'; proteggersi e' facile, indossare una protezione solare anche in giornate nubolose dato che all'improvviso puo' uscire il sole, non stare al sole nelle ore piu' calde, quelle intorno a mezzogiorno e indossare abiti leggeri che coprono la maggior quantità di pelle possibile. 
Inoltre potete tornare a casa con una bella abbronzatura anche se prendete il sole gradualmente. 
 Il colpo di sole si verifica in seguito ad un'eccessiva perdita di acqua e sali, tale da determinare una vera e propria disidratazione: è il collasso da calore o sincope da caldo. I sintomi includono mal di testa, stanchezza e stordimento. Il trattamento è semplicemente uscire dal sole, passeggiare e acqua potabile abbondante. 
Il colpo di calore è peggio e puo arrivare a essere molto grave. In questo caso lo stare molto al sole comporta un aumento della temperatura corporea, mal di testa, sudorazione molto poco, convulsioni, delirio e in più gravi casi di perdita di coscienza. Le vittime dovrebbero essere essere raffreddate, spruzzare acqua tiepida sul corpo, usare asciugamani bagnati per la fronte e i polsi, In caso di svenimento, tenere le gambe della persona leggermente sollevate e la testa a livello zero. Portarle in un ospedale. 



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...