Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 24 settembre 2012

Cosa sulla schistosomiasi?

La schistosomiasi detta anche bilharziosi o distomatosi sanguigna è una parassitosi causata da Platelminti del genere Schistosoma. I Platelminti comprendono sia specie conducenti vita libera che parassiti, i quali infestano molti tipi di organismi incluso l'uomo. Questi ultimi sono causa di malattie che provocano quasi 300.000 morti all'anno. 
La schistosomiasi si contrae entrando in contatto con acqua dolce contaminata da feci, come l'acqua dei fiumi. Le larve di vermi piatti crescono e si moltiplicano e vanno a colpire il flusso sanguigno. 
I sintomi iniziali includono un'eruzione cutanea al punto di entrata nel corpo, e dopo un paio di settimane, febbre, dolore durante la minzione, brividi, sudorazione notturna, affaticamento e, eventualmente, una eruzione cutanea in tutto il corpo. 
Se avete uno di questi sintomi, consultare un medico. Se si desidera nuotare o fare il bagno nei fiumi o torrenti che potrebbero essere contaminati, soprattutto nel nord-est della Thailandia, è possibile ridurre la possibilità di infezione da subito strofinando la pelle con un asciugamano. 
Dopo la malaria, le schistosomiasi nel loro complesso sono la seconda malattia tropicale a maggiore prevalenza nel mondo. 



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...