Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 28 settembre 2012

In un matrimonio misto ci sono conflitti fra le due differenti culture, l'italiana e la thailandese?

Oh, ci sono eccome, nel tempo dopo che ha visto come vanno le cose da queste parti, regali e soldi spesi non solo per la ragazza, ma per i suoi genitori, la sorella e addiruttura per lo zio, l'uomo italiano non puo' far a meno di pensare: 
"Ma sono diventato solo un bancomat? Lei e' sempre dietro a chiedermi soldi, non solo per lei ma anche per la sua famiglia! Sta cercando di sfruttarmi? Mi amera' davvero, da come si comporta non sembra vero. Lei non vuole stare con me ma con la sua famiglia". 
D'altra parte la moglie thai chiedera' a se stessa: 
"Perche' lui e' cosi' kiniao (avaro)? Perche' non vuole esprimere naam-jai (generosita'), come farebbe un uomo thai? Perche' non prova gioia a mantenere me e la mia famiglia? Perche' e' infastidito quando quando gli chiedo qualcosa? Se egli mi ama non dovrebbe essere seccato dal donarmi. Mi sto' convincendo che non mi ama veramente". 
Questo e' un classico esempio di scontro fra culture, questo scontro crea un momento critico, o si cerca insieme una soluzione per uscirne o la relazione e' finita. 


< Home. < Domande frequenti. <<< ----- >>>.  


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...