Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 23 settembre 2012

Posso evitare il glutammato monosodico?

Prima di rispondere a questa domanda mi piacerebbe sapere perche' lo volete evitare? 
Il glutammato monosodico in effetti su internet e' diventato quasi una leggenda metropitana: "Fa male!", "E' cancerogeno!", in poche parole provoca danni di tutti i generi! E chi lo ha detto? Vediamo. In realtà il glutammato è stato "processato" solamente per due patologie: la cosiddetta "sindrome del ristorante cinese" e danni al cervello, soprattutto dei neonati. Il glutammato uscì innocente da entrambe le accuse a più riprese, tanto che nel 1987 il Joint FAO/WHO Export Committee of Food Additives ha inserito il glutammato tra gli additivi senza un limite giornaliero ammesso. 
Le popolazioni asiatiche assumono da 3 a 5 volte la quantità di glutammato che assumiamo noi occidentali, senza alcun problema di tollerabilità. 
Detto questo se volete per vostri motivi evitare il glutammato padroni. Il il glutammato monosodico conosciuto anche con la sigla MSG è comunemente usato nei ristoranti di tutta la Thailandia. Il modo più semplice per evitarlo è quello di dire "Mai sai phong churot". La maggior parte dei ristoranti e anche delle bancarelle per strada nelle zone turistiche sono abituati agli stranieri che hiedono questo. L'MSG non è solo utilizzato nel processo di cottura, ma viene spesso utilizzato anche per guarnire - in particolare per il cibo di strada per cui la pratica standard è di aggiungere un cucchiaio di MSG sul piatto finito. .



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...