Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 24 settembre 2012

Qual'e' la situazione in Thailandia dell'encefalite giapponese?

L'encefalite giapponese è un'infezione riscontrata in tutta l’Asia, ma principalmente in paesi come Cambogia, Cina, Filippine, India e Indonesia, ed è la tipologia più comune di encefalite virale epidemica.
A rischio sono gli individui nati in luoghi diversi da quelli asiatici, che per un qualunque motivo scelgono di trasferirsi in quelle zone. 
La malattia viene trasmessa all'uomo dalla puntura di zanzare del genere Culex. Gli effetti di questa puntura sono devastanti: oltre a provocare un'importante infiammazione a carico del cervello, ci possono essere danni permanenti allo stesso ed in diversi casi si sono verificati dei decessi. 
Casi di encefalite giapponese possono verificarsi sia nelle zone urbane che rurali. 
In Thailandia si registrano regolarmente casi di encefalite giapponese nella valle di Chiang Mai. La malattia è iperendemica nel nord, ma si possono verificare casi sporadici anche alla periferia di Bangkok.. Le vaccinazioni utilizzate sono di 2 tipi: un vaccino nuovo e due vaccini vecchi che sono utilizzati per i bambini di Thailandia, Corea e Giappone. 



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...