Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 24 settembre 2012

Cosa sulla febbre dengue in Thailandia?

La febbre dengue, più conosciuta semplicemente come dengue, è una malattia infettiva tropicale causata dal virus Dengue, trasmesso da zanzare del genere Aedes. Si presenta con febbre, cefalea, dolore muscolare e articolare, oltre a una caratteristica eruzione cutanea, quasi simile a quella del morbillo. In una piccola percentuale dei casi si sviluppa una febbre emorragica pericolosa per la vita, con trombocitopenia, emorragie e perdita di liquidi, che può evolvere in shock circolatorio e morte. 
La febbre dengue inizia con un improvviso mal di testa, mal di schiena, dolori muscolari e altri dolori, febbre e forse congiuntivite. Va subito consultato un medico se si manifestano questi sintomi. 
La maggior parte di chi contrae la dengue si riprende senza problemi, mentre la mortalità è dell'1–5% qualora non venga instaurato alcun regime terapeutico e inferiore all'1% nel caso di trattamento adeguato. Tuttavia le forme più gravi della malattia conducono a morte nel 26% dei casi. 
A differenza della malaria, la febbre dengue è un problema in tutta la Thailandia e sta diventando un problema crescente. Ko Pha Ngan è particolarmente nota per i focolai. 



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...