Sam-nuk-bun-kun puo' essere meglio capito se lo si considera un elemento di controllo sociale che lavora per mezzo di rivendicazioni, di solito non dette e di debiti occasionalmente non pagati. Qualche sorta di favore e' concesso o prodigato in cambio di detto favore nasce un sentimento di gratitudine nel ricevente per cui egli, senza essere forzato, desidera ricambiare e quindi ne nasce un servizio corrispondente. Qualcosa di simile si ritrova anche nelle societa' europee le differenze si trovano nel fatto che in Europa il meccanismo e' mosso da onore, comando e dovere mentre in Thailandia si basa su prestigio, favore e debito. La struttura europea di controllo e' egocentrica, forte e chiara mentre la controparte thailandese non non viene mai realizzata in modo tale da potersi confrontare a testa alta.
Sam-nuk-bun-kun e' cosi' fondamentale nella societa' thailandese che il concetto e' utilizzato per motivare le persone ad agire. Esempio classico e' quando un tempio deve raccogliere fondi per costruire qualcosa di nuovo. in questo caso verra' ricordato alle persone di quanto esse hanno beneficiato del wat, di dove si sono sposate, di dove si sono svolti i funerali e le ordinazioni temporanee e' giunto quindi il turno di ognuno di sostenere il tempio nel momento del bisogno. Se la chiesa del vostro paese si comportasse nello stesso modo i fedeli urlerebbero che sta cercando di instillare un senso di colpa. Differenti punti di vista e comportamenti dettati da societa' diverse.
Quelle trattate qui sono situazioni che neppure lontanamente toccano i turisti, questi sono cosi lontani dal vero cuore della cultura e della societa' thailandese che il sam-nuk-bun-kun difficilmente lavora per loro. Ma se conoscete o avete un amico thai provate a dirgli queste parole, probabilmente vedrete un sorriso dipingere il suo volto e vi sentirete chiedere perche' le conoscete.
Per meglio comprendere facciamo un esempio, mettiamo che Jeed sia la manager di una compagnia e che abbia un amico di nome Poo. Jeed e' un grado di trovare un lavoro per lui nella compagnia per cui lavora. Poo e' thailandese ed e' allevato come tutti loro secondo il concetto di sam-nuk-bun-kun. Quando Jeed gli trova il lavoro Poo fa alcuni proponimenti: per primo dovra' essere disponibile a ripagare in qualsiasi momento il favore che ha avuto da Jeed. Da notare che Jeed non gli ha trovato il lavoro per questo, sotto il suo gesto non c'e' nessuno scopo, lei, potra' in seguito chiedere un favore a Poo ma non chiedera' mai niente in ritorno. E' Poo che alla prima occasione fara' tutto il possibile per aiutare Jeed anche se questo non gli e' conveniente, anche se, e attenzione che lui non lo pensera'; mai, dovesse rimetteri. Quindi se piu' tardi Jeed chiedera' a Poo di fare qualche straordinario non pagato nei weekend, questo era proprio cio' che lui voleva ed anzi e' probabile che Jeed non abbia neppure bisogno di parlare e lui la prevenga, offrendo il suo lavoro spontaneamente.
Questo modo di comportarsi mostra ai thai che sono nella posizione di mostrare nam-jai che nel far questo c'e' qualcosa che torna loro indietro. Attenzione la possibilita' di ripagare il debito potrebbe non verificarsi mai, ma quello che importa e' che l'impegno e' li. E' per questo che in Thailandia i genitori sono sicuri che i flgli che hanno allevato saranno li quando loro avranno bisogno e li aiuteranno quando saranno anziani.
Oltre a questo Poo apprezza la generosita' di Jeed e le mostrera' considerazione, deferenza e rispetto sia col modo di parlare sia col suo comportamento. Come si e' detto la generosita' e' valore piu' alto da un punto di vista thai, cosi' oltre che a onorare il suo debito Poo onora Jeed stessa. Poo sara' sempre paziente con Jeed, le parlera' in modo educato, le cedera' sempre il miglior posto a; tavola, evitera' di urtarne i sentimenti e evitera' di contraddirla in qualsiasi modo.
Ma c'e' un'ultimo aspetto Poo fara' di tutto per ricordare a se stesso la generosita' di Jeed e il modo in cui potra' restituirle il piacere. I thai non vedono in questo qualcosa di negativo, anzi dal loro punto di vista il mondo e' una ragnatela di relazioni e interdipendenze, cioe' di persone che dipendono le une dalle altre, le quali vivono tutte con un insieme di debiti che cominciano ad accumulare fin dalla nascita. Poo pensa cosi' che per lui sia buono ricordare il debito che ha verso Jeed, cio' gli ricorda anche che a Jeed importa di lui e si interessa a lui. Ma Jeed a sua volta avra' qualche altra persona verso cui sara' nella stessa posizione di Poo, e Poo avra' altre persone per cui sara' nella posizione di Jeed. Cosi' la societa'; thailandese si puo' definire un ciclo di nam jai e sam-nuk-bun-kun che si estende da una persona all'altra. Le persone fanno favori spinte da nam jai ed esse non chiedono niente in ritorno ma quelli che ricevono questi favori volontariamente devono mostrare sam-nuk-bun-kun e si rendono disponibili per aiutare il donante in ritorno. Il sistema funziona e la societa' thailandese e' stabile semplicemente perche' la maggioranza della popolazione onora il sistema e paga i suoi debiti.
In sostanza esiste fra la parte asiatica e la parte occidentale del mondo un modo diverso di vedere le cose. Mentre qua predomina la collettivita' nel suo insieme e la ragnatela di relazioni che si sviluppano in questa da noi prevale l'individuialita'. Questo e' cosi vero che nessuno di noi vorrebbe essere nella posizione di Poo, avere un debito? Questo e' l'aspetto del sam-nuk-bun-kun che e' piu' difficile da capire per noi occidentali. Per una mente indipendente l'idea di avere un debito non pagato con qualcuno non e' qualcosa di facile da sopportare, e' qualcosa che fa sentire in colpa, che puo' far vergognare, tanto che possiamo arrivare a fuggire da amici con cui sappiamo di avere debiti. Noi semplicemente o paghiamo i nostri debiti o tendiamo a dimenticarli, tanto che riteniamo sleale se qualcuno ci ricorda i debiti che abbiamo. e pensiamo che tale comportamento non sia educato verso di noi. Il farang quindi fara' di tutto, una volta arrivato qui per fuggire da una situazione che lo intrappola con obbligazioni e doveri, si sente frustato da doveri che mai avrebbe sospettato e fara' di tutto per fuggire dal sistema del sam-nuk-bun-kun. Ma una cultura per sua stessa difinizione include tutto cio' con cui viene in contatto e crea rapporti e relazioni che coinvolgono chiunque viva in essa. questi rapporti e relazioni a loro volta creano debiti e obbligazioni, e cio' accade semplicemente perche' lui e' presente li. Il farang per i valori della sua cultura vuole sentirsi libero, la sua societa' glielo permette e lui vuole esserlo ovunque sia, anche in un paese lontano, un paese con un'altra cultura, anche li. Il problema, in molti casi, e' che non capisce che questo e' impossibile, e a questo punto si trova legato. L'altro suo concetto e' che lui e' uguale, libero e uguale, ma una cultura differente basata su superiore e inferiore gli ha gia' assegnato il suo posto e guai a chi si ribella brontolando troppo spesso. Almeno questo concetto, il sam-nuk-bun-kun non e' qualcosa di gravoso, e' da secoli che svolge e continua a svolgere la sua funzione sociale, dove la cultura occidentale richiede obbedienza per lasciarvi liberi, il bun kun si aspetta unicamente atti di gratitudine.
Ancora abbiamo visto che a un certo punto Jeed chiede a Poo di fare dello straordinario senza essere pagato, questo puo' essere visto normale anche in Italia ma cosa succede se questi straordinari si prolungano, una settimana va bene, due ok, tre forse..., quattro ma... , cinque e' troppo!!! A questo punto un italiano comincierebbe a pensare che qui qualcuno se ne sta' approfittando. A questo punto il debito deve essere stato pagato!!! Questo a Poo non passa neppure per la mente. Egli accontentera' Jeed piu' volte che gli e' possibile perche' ora e' lui che sta mostrando nam jai a Jeed e vuole farlo. A questo punto Poo ha ricambiato Jeed ma non parla, sta a Jeed capire e ricambiare Poo nello stesso modo. Nam jai e sam-nuk-bun-kun vanno e vengono in modo molto semplice.
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