Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 9 dicembre 2012

Lotto Sport Italia S.p.A

Lotto e' un'azienda che la scorsa settimana si e' guadagnata molti articoli favorevoli sui giornali thailandesi e italiani, il motivo? Un accordo con la societa' thailandese Bangkok Athletic Co. Ltd. per la distribuzione di tutte le sue collezioni comprese calzature, abbigliamento e accessori. Dato che entrambe le societa' sono importanti presenze nelle realta' commerciali e economiche mondiali si puo' pensare che cio' portera' a un rafforzamento di Lotto sul mercato asiatico in generale e del Sudest asiatico in particolare. La partnership prevede la produzione e distribuzione di tutte le collezioni Lotto Sport, sia performance che tempo libero, includendo abbigliamento, calzature e accessori per un periodo di 5 anni. La Thailandia e, più in generale, tutto il sud-est asiatico sono dei mercati in crescita e quindi questo goal rappresenta un ottimo risultato non solo per quest'azienda ma per l'intera economia italiana. A questo punto pero' c'e' un'importante domanda da farsi, anche se sono sicuro che molti di voi conosceranno la risposta: "Chi e' Lotto?".
Lotto si presenta sul mercato italiano nel 1973, come azienda produttrice di calzature sportive destinate al tennis. A fondare l'azienda fu la famiglia Caberlotto che poi fu anche proprietaria della squadra di calcio del Treviso. La societa' prende il suo nome dalla parte finale del cognome del suo fondatore. Ha sede a Trevignano in provincia di Treviso. 
Dal 1973, anno nel quale è stato disegnato, il logo ha visto poche e lievi variazioni grafiche: un “rispetto delle origini” che ha garantito la continuità d’immagine del marchio e la sua massima riconoscibilità nel tempo. Continuita' che si riscontra anche nel costante miglioramento dei propri standard tecnici all'interno delle sue collezioni, fino al raggiungimento di altissimi risultati.
Per tutti gli anni '70 la produzione di scarpe da tennis rimane l'attivita' principale dell'azienda, anche se appariranno rapidamente altri articoli sportivi, come abbigliamento ed accessori.
Agli inizi degli anni '80 Lotto si concentra sul mercato italiano diventando uno dei marchi di riferimento nel settore dell'articolo sportivo e una delle aziende leader nel tennis.
Alla fine degli anni novanta, nel giugno 1999, in seguito alla morte del fondatore Caberlotto, la società venne rilevata da una cordata di imprenditori capeggiata dall'attuale Presidente Andrea Tomat, e viene ribattezzata Lotto Sport Italia S.p.A. Con la nuova direzione design e innovazione di prodotto continuano a essere integrate in un'importante attività di comunicazione nella quale le collaborazioni e le sponsorizzazioni di atleti famosi aiutano l'azienda ad aprirsi al mondo.
Nel 2006 Lotto incrementa il suo catalogo e propone collezioni maschili e femminili per il tempo libero, inoltre con marchio Lotto sono prodotte e distribuite su licenza, da aziende terze, linee di intimo sportivo, calze, occhiali da vista e da sole, orologi, tessile casa, cosmetici e cartotecnica. Attualmente Lotto Sport Italia commercializza calzature, abbigliamento ed accessori per la pratica sportiva e il tempo libero. Detiene i marchi Lotto, Lotto Leggenda, Lotto Works, Mya, distribuisce i suoi prodotti in oltre 110 Paesi nel mondo attraverso negozi d’articoli sportivi indipendenti, catene specializzate e grandi superfici con reparti sportivi specializzati. Nel 2007 Lotto Sport Italia ha acquisito il marchio americano Etonic, attivo nel running tecnico, nel golf e nel bowling.
E' negli anni '70 che Lotto inizia le grandi collaborazioni con sportivi di fama internazionale come John David Newcombe, Andrei Gomes e José Luis Clerce e con alcune squadre di basket italiane. Sono collaborazioni che non sono mai volte solo al settore publicitario ma coinvolgono gli atleti nella progettazione e nella ricerca. Cio' portera' l'azienda a diventare leader prima nel mercato italiano e in un decennio in quello internazionale, con una distribuzione in 60 Paesi in tutto il Mondo.
Il 1982 e' per l'azienda un anno da ricordare: Lotto fa la sua apparizione sotto i riflettori del piu' importante evento calcistico mondiale: il Campionato mondiale di calcio in Spagna. Le Lotto sono indossate da Dino Zoff che e' stato un testimonial eccezionale per i primi anni '80, con lui partecipano al trionfo della Nazionale Italiana che diventa campione del Mondo. Da questo momento l'azienda non perdera' un Mondiale di calcio e sara' sempre ai piedi di qualche calciatore famoso nel 1986 sara' in Messico ai piedi di Giuseppe Galderisi. Nel 1990 per i Mondiali di calcio in Italia accompagnera' Aldo Serena e Carlo Ancelotti, Ai Mondiali di calcio nel 1994, che si svolgono negli Stati Uniti Lotto sponsorizza numerosi atleti e diventa fornitore ufficiale della Nazionale di calcio olandese. Fra i testimonial importanti in questo momento Roberto Danoni e Romario. I Mondiali di calcio 1998 si tengono in Francia le Lotto sono ai piedi dell'italiano Demetrio Albertini e del miglior giocatore croato Davos Suker, Nel 2002 i Mondiali si tengono in Giappone e Corea e le scarpe Lotto sono con Cafu quando il terzino della nazionale brasiliana solleva la Coppa del Mondo. Il 2006, un anno da urlo per l'Italia all'Olympiastadion di Berlino, domenica 9 luglio 2006, l'Italia diventa campione del Mondo per la quarta volta. Ai piedi degli azzurri Luca Toni, Mauro Camoranesi e Simone Perrotta, una nuova calzatura la Lotto Zhero Evolution, Molti atleti durante i Mondiali indossano questa scarpa e Lotto diventa fornitore ufficiale della Nazionale Ucraina e della Nazionale di Serbia e Montenegro. Nel 2010 i Mondiali di calcio si tengono in Sud Africa Lotto Sport Italia è accanto a grandi nomi come Leonardo Bonucci, Glen Johnson, Alexander Doni, Sidney Govou e Joan Capdevila, ai piedi di questo spagnolo Lotto è ancora una volta Campione del Mondo, grazie anche a un'altra rivoluzionaria calzatura la Lotto Zhero Gravity Ultra. Nel 2011 nasce il progetto "Lotto Talent": il primo football talent scouting organizzato da Lotto Sport Italia. Per una lista delle squadre di calcio sponsorizzate  vedi Wikipedia.  
Ma non basta per quanto riguarda il tennis, lo sport a cui l'azienda si era dedicata fin dagli inizi le calzature non sono mai mancate nei tornei del Grande Slam e dell’ATP World Tour e negli anni '90 alla Lotto continuano a succedersi i grandi nomi come testimonial, nomi mitici come Boris Becker e Martina Navratilova Solo per nominare gli ultimi anni seguiranno nel 2006 Anastasiya Yakimova, nel 2007 David Ferrer e Francesca Schiavone, nel 2008 Xavier Malisse, Sergiy Stakhovsky, Michael Berrer fra le donne Ekaterina Makarova, Alberta Brianti (italiana), Magdalena Rybarikova, Per tutto il 2009 Lotto è su SuperTennis Channel, il terzo canale televisivo al mondo dedicato interamente al tennis, come Presenting Sponsor del programma "Colpo da Campione" e con un’importante presenza nella pianificazione pubblicitaria. Robin Söderling, finalista al Roland Garros e' testimonial per la Lotto, oltre a Denis Gremelmayr e fra le donne Carla Suarez Navarro e Anna-Lena Groenefeld. Il 2010 e' l'anno in cui per la prima volta un’italiana conquista il Roland Garros: è l’atleta Francesca Schiavone, ed e' una tennista Lotto. Lo stesso anno entrano nella squadra dei tennisti Lotto Leonardo Mayer e Blaz Kavcic. Nel 2011 sui campi da tennis, Lotto è compagna delle vittorie di David Ferrer, trionfatore alla Davis Cup, e di Francesca Schiavone, che scrive una pagina della storia del tennis azzurro diventando la prima donna italiana a raggiungere il 4° posto nel ranking Wta. Altri tennisti che entrano a far parte della squadra Lotto Ivan Dodig, Potito Starace fra le donne Agnieszka Radwanska, Marion Bartoli, Ursula Radwanska, In aprile la testimonial Lotto Agnieszka Radwanska trionfa a Miami battendo in finale Maria Sharapova 7-5, 6-4 e conquistando il titolo Sony Ericsson Miami. Grazie alla fantastica vittoria a Key Biscayne, il quinto Grande Slam del circuito, "Aga" Radwanska si conferma no. 4 al mondo. 
Tutti questi campioni uniti all'innovazione, allo studio, alla ricerca, alla tecnologia, alla produzione, al design e all'eleganza hanno collaborato a far grande quest'azienda italiana nel mondo, le calzature Lotto sono sempre state ai massimi livelli e gli atleti non desiderano altro.
Gli ultimi avvenimenti importanti nel campo dell'innovazione delle calzature non sono stati di poco conto ai mondiali di calcio del 2006 l'azienda ha presentato Lotto Zhero Gravity: la prima scarpa da calcio al mondo senza lacci. Il 2008 e' l'anno del lancio delle calzature per atleti Red & White, cio' avvenne durante gli Europei di calcio di Austria e Svizzera. E' la prima volta che gli atleti sponsorizzati Lotto scendono in campo con calzature realizzate in un'inedita versione cromatica rosso e bianco. Queste calzature si presentano di nuovo all'Europeo 2008 ed sono poi diventate protagoniste dei campionati di calcio in tutto il mondo. I due colori sono quelli istituzionali dell'azienda e rientrano nelle bandiere di Svizzera e Austria le nazioni testimoni della loro prima apparizione. Per gli Europei di Calcio 2012 Lotto lancia la Stadio Potenza II 100, la “Lotto Tricolore”: un tributo all’Italia, ai suoi 150 anni di unità nazionale e alla passione per il calcio che emoziona milioni di tifosi. Stadio Potenza II 100 è un tributo pensato da Lotto per Federico Balzaretti, il suo atleta "azzurro" in campo agli Europei di calcio, quando i cuori degli appassionati si sono trovati ancora una volta uniti sotto la stessa bandiera tricolore. Nel 2010 viene presentata una nuova scarpa Lotto Zhero Gravity Ultra. L’unica scarpa da calcio al mondo senza lacci è stata perfezionata, in occasione dei Campionati mondiali di calcio in Sud Africa del 2010, grazie allo sviluppo di sofisticate innovazioni tecnologiche: “Twist’nGo”, per la prima volta presenti nella scarpa senza lacci, e' la nuovissima tecnologia brevettata “ReactiveArch”. Tutti questi goal da fuoriclasse potrebbero indurci a pensare: "Cosa ci offrira' questa grande azienda ai prossimi mondiali?"

Lotto Sport Italia S.p.A, Via Montebelluna, 5/7, 31040 Trevignano, Veneto, Italy. 
Tel: 0423 6181 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00.
Fax: 0423 618800. 

< Home. < Cos'e' (in Italia)?

  

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...