Il genere curcuma comprende circa quaranta specie, di queste la Curcuma alismatifolia è originaria della Thailandia del nord e del Myanmar. Nonostante il nome, non è un legata al tulipano, ma a specie diverse di zenzero come la curcuma. Puo' crescere come pianta da interno ed è venduta anche come fiore reciso.
La Curcuma alismatifolia ha lunghe foglie lanceolate, lucide, di colore verde chiaro; in estate, sulla sommita' di fusti alti 60-70 cm, sbocciano grandi fiori rosati. I rizomi carnosi vengono in Asia utilizzati, essiccati e triturati, come colorante e come spezia alimentare. Questi fiori hanno una bellezza esotica e sono molto simili ai Fiori di Loto, nei toni bianco, rosa, porpora e giallo. Dopo essere stati recisi durano a lungo, tre settimane o più. I rizomi si conservano in luogo fresco ed asciutto, con una temperatura minima superiore ai 15°C.
Sawadi. - La Thailandia in breve. - Geografia e ambienti. - Le provincie. - L'Isan. - Flora. - Fauna. - Storia. - Amministrazione e economia. - Popolazione e lingue. - Religione e credi. - Arte e artigianato. - Costumi e tradizioni. - Cerimonie e feste. - Cucina e gastronomia. - Media e Sport. - I thai. - Thailandia/Italia, un confronto. - Dove (i tours)? - Dove (gli acquisti)? - Chi e' (personaggi)? - Chi e' (religione e mitologia)? - Cos'e'? (In Thailandia). - Cos'e'? (In Italia). - I primi 10. - E adesso musica. - Racconti thailandesi. - Domande frequenti. - Addio Italia (vado a vivere in Thailandia). - Glossario (A-Z). - I libri, recensioni. - Le Notizie. - Il mercatino di Veeraya Handmake. - Home.
Nessun commento:
Posta un commento