Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 11 gennaio 2013

Union Mall Ladprao.

I centri commerciali di Bangkok sono i piu' diversi ce ne sono di giganteschi, enormi dove la gente si perde ed altri fatti piu' a misura d'uomo e piu' tipicamente thai. Al primo gruppo appartengono Siam Paragon, MBK, Platinum Fashion Mall, Siam Discovery nel secondo rientra Union Mall Ladprao, la cui esatta posizione e' Lad Prao Soi 1, in posizione strategica di fronte al Central Ladprao e a destra della stazione sotterranea Pahonyothin, in un luogo facile da raggiungere.
E' stato aperto nel 2006 e si trova in un'area di 150.000 mtq., si innalza per 8 piani, tre dei quali occupati dal centro commerciale. I tre principali affittuari sono Tops Supermarket, Fitness First e Wall Street, una scuola di lingue ma oltre a questi qui si trovano almeno 1.000 negozi al dettaglio, dati da un sacco di venditori e ristoranti ma da nessuna area divertimento. Non ci sono cinema ne' altro, l'unica cosa che puo' richiamare quest'idea sono pochi giochi per i giovani. 
Il concetto con cui apri' questo centro commerciale si rivelo' sbagliato in poco tempo. All'inizio la proprieta' penso' a un luogo tradizionale, il centro aveva posto per 1200 affittuari ma in questo periodo non riusci' mai ad arrivare a 100, questa situazione duro' per sei mesi durante i quali gli affittuari non crescevano. Poi ci fu l'idea che risistemo' il tutto. Si abbandono' completamente l'idea di centro commerciale tipico, a ben pensarci non aveva senso c'era gia' Central Padprao dall'altra parte della strada a ricoprire il ruolo, Union Mall si trasformo' completamente e divenne un centro commerciale in cui potevano installarsi bancarelle, una specie di grande mercato con bancarelle di piccole dimensioni al chiuso, con negozi e ristoranti ai lati. Un anno dopo da quando l'idea fu messa in pratica Union Mall era pieno di bancarelle e di negozi per giovani fino ai 30/35 anni e oggi e' un centro commerciale fra i piu' popolari. . 
Oggi oltre a questo Union Mall ha diverse filiali bancarie, un paio di negozi di scarpe, una tipografia, uno studio fotografico, parrucchieri, saloni di bellezza, un centro commerciale, una miriade di catene di fast food, una corte gastronomica, scuole tutorial, un centro fitness, un supermercato e altri negozi tipici. Il momento migliore per fare acquisti al centro commerciale Union è prima delle 15:00, dato che da quet'orario alle 22:00 e' affollato. Il centro vanta un facile accesso alla stazione metro di Phahonyothin.
In effetti questo centro e' buono se siete in cerca di articoli di abbigliamento, scarpe, accessori moda a prezzi accessibili, e' affollato quasi unicamente da giovani universitari, giovani impiegati e coloro che trovano il Central Ladprao troppo costoso e il mercato Chatuchak troppo caldo. Cosi' dopo sei anni dall'apertura Union Mall Ladprao ha trovato la sua identita' ed e' uno dei piu' affollati centri commerciali del nord di Bangkok. 
Oltre all'abbigliamento il centro e famoso per accessori e periferiche per computer e videogiochi, e vende parecchio di entrambi. 
Sui primi tre piani ci sono oltre 300 bancarelle che vendono abbigliamento, scarpe, borse, gioielli, cosmetica e accessori. Tutti i giorni dalle 02:00 in poi, questa zona è piena di ragazzi thailandesi tutti alla ricerca di buoni affari, dato che qui i capi di abbigliamento partono da 100 baht per pezzo, 2,5 euro. 
Ai piani superiori si trovano le periferiche per computer e giochi per computer e console di gioco. Se siete alla ricerca di una tastiera, cavi per computer, giochi per computer, giochi Xbox, PlayStation e console giochi, DVD, CD, CD-ROM qui li trovate. I prezzi sono economici, la qualità è buona e ogni venditore accetta resi, se ciò che si acquista non funziona correttamente (da ricordare che questa non e' la consuetudine in Thailandia). 
Il centro commerciale ha un bel po' di caffè e ristoranti con scelte di pasta, pizza, cibo italiano, tailandese, americano, bar tipici, coffee shop, fast food e un sacco di bancarelle che vendono snack e dolci. C'è abbastanza scelta da poter dire che ognuno trovera' quanto preferisce. La maggior parte dei ristoranti e caffè hanno prezzi di fascia bassa ma non la qualità del cibo e' ragionevole. C'è anche una corte gastronomica internazionale alla fine del centro commerciale, con molte opzioni a disposizione. 
 Al di fuori del centro commerciale c'è un mercato di strada collegata tramite una strada, apre alla 17:00, mentre Union Mall apre alle 10:00 e chiude alle 22:00. 



 
Sawadi. - La Thailandia in breve. - Geografia e ambienti. - Le provincie. - L'Isan. - Udon Thani. Flora. - Fauna. - Storia. - L'amministrazione. - L'economia. - L'istruzione. - Popolazione e lingue. - Religione e credi. - Arte. - Artigianato. - Costumi e tradizioni. - Cerimonie e feste. - Cucina e gastronomia. - I media - Lo  sport. - I thai. - Thailandia/Italia, un confronto. - Dove i tours? - Dove gli alloggi? - Dove mangiare? - Dove gli acquisti? - Chi e' (personaggi)? - Chi e' (religione e mitologia)? - Cos'e'? (In Thailandia). - Cos'e'? (In Italia). - I primi 10. - E adesso musica. - Racconti thailandesi. - Domande frequenti. - Addio Italia (vado a vivere in Thailandia). - Glossario (A-Z). - I libri, recensioni. - Le Notizie. - Lettere all'Italia. - Il mercatino di Veeraya Handmake.Home.         

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...