Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 8 febbraio 2013

Pterocarpus indicus (Chonburi e Phuket).

Pterocarpus indicus e' una pianta nativa del Sudest asiatico, del nord dell'Australasia, delle isole dell'Oceano Pacifico occidentale , e il Pacifico occidentale isole dell'Oceano, cioe' della Thailandia, Cambogia, Malesia, Vietnam, Indonesia, Papua New Guinea della parte piu' a sud della Cina, di Timor East. In thailandese e' chiamata duu baan, pradoo, praduu baan.
Scientificamente e' un'angiosperma, una eudicot e una rosid che appartiene all'ordine delle Fabales, alla famiglia Fabaceae, alla sottofamiglia Faboideae. alla tribu' Dalbergieae, al genere Pterocarpus. 
E 'un albero a foglie decidue a grande crescita, fino a 30-40 m di altezza, con un tronco fino a 2 m di diametro. Le foglie sono dai 12 ai 22 cm di lunghezza, pennate, con 5-11 foglioline, la circonferenza è 12-34 m di larghezza. I fiori vengono prodotti in pannocchie 6-13 cm di lunghezza che contengono da pochi a numerosi fiori, fioritura è da febbraio a maggio in Thailandia, nelle Filippine, Borneo e la penisola malese. Sono leggermente profumati e hanno petali di colore giallo o giallo-arancione. Il frutto è un baccello semibinoculare di 2-3 cm di diametro, circondato da una piatta membrana alare di 4-6 centimetri di diametro che favorisce la dispersione dal vento. Esso contiene uno o due semi, e non si apre quando e' maturo, un periodo di 4-6 anni, in quel momento diventa asciutto e viola. La parte centrale del baccello può essere liscia o ispida o intermedia fra i due. 
La maggior parte delle specie Pterocarpus preferisce il clima stagionale ma il Pterocarpus indicus preferisce le foreste pluviali. Per svilupparsi ha bisogno di temperature intorno ai 24 - 27 gradi C e precipitazioni annuali pari a 900-2200 mm. Richiede terreno con argilla sabbiosa o argilla con reazione neutra o leggermente acida.
Il legno di questa pianta e' violaceo ed e' resistente alle termiti, e' conosciuto come amboyna, palissandro birmano, mogano delle Filippimne e mogano del Tenasserim. Spesso l'amboyna è finemente tagliato per produrre un rivestimento estremamente decorativo. E' inoltre molto apprezzato per la costruzione di mobili di pregio, ruote, sculture, strumenti musicali e altre costruzioni.
Il fiore viene usato per le api che dopo essersene cibate producono un miele fantastico, le foglia sono utilizzate in infusioni come shampoo, sono anche utilizzate per la lucidatura dell'ottone e del rame e per la loro resina. Fiori e foglie possono venir mangiati. 
Nella medicina popolare, è usato per combattere i tumori. Questa caratteristica potrebbe essere dovuta a polipeptide acido trovato nelle sue foglie che inibisce la crescita delle cellule del carcinoma di Ehrlich provocando la rottura delle cellule e delle membrane nucleari.
L'albero è raccomandato come albero ornamentale per viali, strade, parchi e parcheggi. E' alto e forma una cupola a corona, con lunghi rami pendenti, è molto interessante ed i fiori sono spettacolari. 
Oltre ad essere l'albero delle province di Chonburi e Phuket in Thailandia e' l'albero nazionale delle Filippine.

Sawadi. - La Thailandia in breve. - Geografia e ambienti. - Le provincie. - L'Isan. - Udon Thani. Flora. - Fauna. - Storia. - L'amministrazione. - L'economia. - L'istruzione. - Popolazione e lingue. - Religione e credi. - Arte. - Artigianato. - Costumi e tradizioni. - Cerimonie e feste. - Cucina e gastronomia. - I media - Lo  sport. - I thai. - Thailandia/Italia, un confronto. - Dove i tours? - Dove gli alloggi? - Dove mangiare? - Dove gli acquisti? - Chi e' (personaggi)? - Chi e' (religione e mitologia)? - Cos'e'? (In Thailandia). - Cos'e'? (In Italia). - I primi 10. - E adesso musica. - Racconti thailandesi. - Domande frequenti. - Addio Italia (vado a vivere in Thailandia). - Glossario (A-Z). - I libri, recensioni. - Le Notizie. - Lettere all'Italia. - Il mercatino di Veeraya Handmake.Home.         

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...