Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

sabato 30 marzo 2013

Kraisak Choonhavan (1947–vivente. Politico. Thailandese).

Kraisak Choonhavan e' nato l'8 ottobre 1947 a Bangkok come figlio dell'ex primo ministro generale Chatichai Choonhavan e di Than Phu Ying Bunruen Choonhavan.
Kraisak e' laureato in Relazioni Internazionali presso la George Washington University, negli Stati Uniti, e ha un Master dalla Scuola di Studi Orientali e Africani, dell'Università di Londra. Parla Thai, spagnolo, francese, inglese. Ha insegnato economia politica presso l'Università Kasetsart dal 1976 al 1989 ed è conosciuto per i suoi studi. Ha insegnato politica dei paesi del Sud Est asiatico ed è diventato un'attivista regionale per i diritti umani e l'ambiente.
E' stato consulente del primo ministro dal 1989 al 1991 ed è stato responsabile del negoziato di pace con la Cambogia. Dopo il colpo di stato nel 1991, è stato nominato consigliere capo del Governatore di Bangkok carica che ha ricoperto fino al 1995 e ha agito come esperto in materia di inquinamento urbano e per le arti e la cultura.
E' stato eletto senatore per la provincia di Nakhon Ratchasima nel 2000 ha ricoperto questa carica fino al 2006. nel 2001 e' diventato il presidente della commissione per gli affari esteri del Senato. Al Senato è stato un membro di spicco di un gruppo di 45 senatori progressisti che si opponevano alle violazioni dei diritti umani, alla corruzione e agli abusi che avvenivano sotto il governo di Thaksin Shinawatra. E' stato spesso intervistato su questi temi dalla BBC, ABC, CNN, Reuters, AP e da altre agenzie e media internazionali.
Dopo il colpo di stato del 2006 i media locali affermarono che la giunta militare gli aveva proposto di diventare ministro degli esteri del governo provvisorio. Egli ha semre negato un tale approccio. È stato anche affermato che l'esercito lo nomino' in un team per attività di pubbliche relazioni, anche su questo .Kraisak nega con forza.
Dopo le elezioni generali del 2007, Kraisak è ora un membro del parlamento per il Partito democratico ed è stato recentemente eletto come vice leader responsabile per il Nord-Est. Ricopre anche la carica di Presidente dell' ASEAN Inter-Parliamentary Myanmar Caucus (AIPMC) che e' composo da membri dei parlamenti dell'ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sudest asiatico), che lavorano insieme per ripristinare la libertà e l'istituzione della democrazia in Myanmar.
Attualmente, sta lavorando attivamente per molte ONG he si occano di zone minae, inquinamento urbano, arti e cultura,'ambiente, disordini del sud della Thailandia e migranti e rifugiati dalla Birmania.




Sawadi. - La Thailandia in breve. - Geografia e ambienti. - Le provincie. - L'Isan. - Udon Thani. Flora. - Fauna. - Storia. - L'amministrazione. - L'economia. - L'istruzione. - Popolazione e lingue. - Religione e credi. - Arte. - Artigianato. - Costumi e tradizioni. - Cerimonie e feste. - Cucina e gastronomia. - I media - Lo  sport. - I thai. - Thailandia/Italia, un confronto. - Dove i tours? - Dove gli alloggi? - Dove mangiare? - Dove gli acquisti? - Chi e' (personaggi)? - Chi e' (religione e mitologia)? - Cos'e'? (In Thailandia). - Cos'e'? (In Italia). - I primi 10. - E adesso musica. - Racconti thailandesi. - Domande frequenti. - Addio Italia (vado a vivere in Thailandia). - Glossario (A-Z). - I libri, recensioni. - Le Notizie. - Lettere all'Italia. - Il mercatino di Veeraya Handmake.Home.         

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...