Nat è nato nel 1954 in Bangkok e ha studiato al prestigioso Christian College nella stessa citta'. ha poi frequentato l'Università Chulalongkorn, e si è laureato presso la Facoltà di Architettura.
Ha iniziato a studiare pianoforte all'età di nove anni ed è diventato un allievo di Pantipa Treepoonpol. Ha vinto il primo premio al primo Siam Music Festival nel 1971, quando aveva 16 anni. Ha continuato i suoi studi universitari, frequentando il Goldsmiths College di Londra e studiando musica. Ha vinto una borsa di studio e di una borsa di supporto del Consiglio britannico per ulteriori studi in pianoforte presso l'Università di Reading. Ha anche ricevuto una borsa di studio dalla principessa Sudasiri Sobha.
E' tornato in Thailandia nel 1983 e fondato il suo studio e la sua scuola di musica il "Nat Studio". Oltre a insegnare e comporre, tiene regolarmente concerti, sia in Thailandia che all'estero. Tra le sue opere è la Sonata per pianoforte, "Gloria al nostro Gran Re", che è stato presentata alle Nazioni Unite, nell'ambito della commemorazione della 50ª sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel mese di ottobre 1995. Nel 2006 conquisto' il premio Silpathorn per artisti contemporanei Thai .
Nat Yontararak e' sposato con Wongdeaun Indharavud (Pa-Wongdeaun Yontararak), che interpreto' un ruolo di primo piano nel film drammaico di Vichit Kounavudhi Mia Luang (Prima Moglie) del 1978 e nel film di Suwat Woradilok del 1979 Look Thas (Figlio di Schiavo). Wongdeaun Indharavud è il pronipote di Chao Keo Naovarat, l'ultimo re di Lanna.
Website Nat Studio (in thai): http://www.nat-studio.com/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Nat-Yontararak/112607185492474
Nessun commento:
Posta un commento