Panthongtae Shinawatra, soprannome Oak, e' nato il 2 dicembre 1979, è l'unico figlio maschio ndell'ex primo ministro thailandese Thaksin Shinawatra e di Potjaman Na Pombejra. Panthongtae ha due sorelle: Pintongtha e Peathongtarn.
E' diventato miliardario, insieme a una sorella, quando ebbe da suo padre una gran parte delle azioni della Shin Corporation che Thaksin trasferi a loro poco prima di essere eletto primo ministro.
Panthongtae era stato ammesso alla Facoltà di Ingegneria presso la prestigiosa Thammasat University nel 1998, la abbandono' un anno dopo e nel 2000, si iscrisse alla Ramkhamhaeng Università, un'universita' governativa con ammissione aperta, qui ha studiato scienze politiche. Nell'agosto del 2002, i suoi studi attirarono l'attenzione dei media e fu accusato di aver barato in un esame. Dopo tre settimane di inchiesta l'Universita' concluse che Panthongtae aveva commesso un errore portando note non correlate con l'esame nella sala d'esame, egli fu prosciolto dall'illecito. Ottenne poi un diploma universitario nel 2003.
Fotografo dilettante, Panthongtae, ha fondato una società di produzione chiamata How Come Entertainment, che si è aggiudico' un contratto pubblicitario in esclusiva per la metropolitana di Bangkok e molti contratti governativi, quando suo padre era primo ministro. Ciò causo' polemiche e gli attiro' accuse di nepotismo, anche perche' How Come Entertainment era una nuova firma e la concessione pubblicitaria per la metropolitana era sempre stata precedentemente assegnata alla Triad Networks Company, che se ne occupava da lunga data e aveva un'ottima esperienza.
All'inizio del 2006 Panthongtae è stato coinvolto nella vendita delle azioni della Shin Corporation, che appartenevano famiglia Shinawatra alla Temasek Holdings di Singapore. La Securities and Exchange Commission di Thailandia stabili' che Panthongtae come presidente di Ample Rich Investments, una società di copertura costituita nelle Isole Vergini Britanniche per controllare le azioni Shin, aveva omesso di informare correttamente le autorità dell'acquisizione delle azioni della Shin e della loro vendia in operazioni svoltesi nel 2000, 2001 e 2002.
Prasong Vinaiphiat, vice direttore del Securities and Exchange Commissione di Thailandia, ha detto: "La situazione non era grave perché Panthongtae aveva informato la SEC, ma la sua relazione non è stata assolutamente corretta" Egli fu multato per quasi 6 milioni di baht, circa 150.000 dollari, per le tre violazioni del Securities and Exchange Act. Panthongtae si è unito al padre nel suo esilio volontario e ora vive all'estero.
E' stato direttore del Manchester City F.C.
Nel novembre 2009, Panthongtae ha fondato VoiceTV, una Internet TV spendendo 300 milioni di baht ed oggi e' Vice Presidente esecutivo di Voice TV Co., Ltd. e direttore di Thaicom Foundation.
Website: http://www.voicetv.co.th
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/oakpanthongtae?ref=ts&fref=ts
Twitter: https://twitter.com/oak_ptt
Nessun commento:
Posta un commento