Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 2 aprile 2013

Aitthipat Kulapongvanich (1984–vivente. Imprenditore. Thailandese).

Forse se chiedete a un qualsiasi thailandese chi e' Aitthipat Kulapongvanich non tutti sapranno rispondere ma se chiedete cos'e' Tao Kae Noi non ne troverete uno che non sappia dirvi che e' uno snack a base di alghe fritte. Ma cosa c'entra un giovane di 29 anni con un prodotto che e' oggi diffuso in Thailandia, Australia, Brunei, Cambodia, Canada, Cina, Filippine, Hong Kong, Inghilerra, Indonesia, Laos, Macau, Malesia, Myanmar, Paesi Bassi, Singapore, Stati Uniti, Taiwan e Vietnam? Un prodotto che porta come data di nascita il 2004 quando quel giovane, da molti giudicato un buono a nulla forse doveva ancora compiere i 20 anni? 
Aitthipat Kulapongvanich meglio conosciuto come Top Ittipat e' nato nel 1984 a Bangkok. Comincio' a far soldi molto giovane, a 16 anni, partecipando a giochi online e vincendo premi nei tornei, fu cosi abile che riusci' a guadagnare piu' di 400,000 baht, una cifra in un Paese in cui se andava bene si guadagnavano 5.000/8,000 baht al mese con uno stipendio normale. 
A causa di questo suo hobby/lavoro, o forse meglio per i soldi che guadagnava, era spesso sottovalutato dai suoi insegnanti a scuola, che forse con gli stipendi che ricevevano ne erano invidiosi. Stanco di quella situazione lascio' gli studi diventando venditore ambulante di castagne, che stavano ottenendo un buon successo in Thailandia. In questo lavoro investi' il suo capitale. 
Un anno dopo la sua famiglia fece fallimento, suo padre aveva debiti per 40 milioni di baht, anche a catsa della crisi del Sudest Asiatico del 1997, e decise con la famiglia di tornare a Shanghai, in China. Aitthipat rifiuto' di andare e continuo' il suo lavoro in Thailandia. 
 Lotto' con varie difficoltà ma mai penso' per un momento di rinunciare, voleva il successo, voleva diventare ricco e poco contavano le difficolta' sapeva che dove voleva arrivare nessuno era mai arrivato senza sacrifici e rinuncie. Comincio' a vendere le castagne nei centri commerciali, li fu in grado di portare i suoi incassi a 3.milioni di baht al mese. Ma la Tesco vieto' la sue macchine per arrostire le casagne perché il fumo e l'odore si diffondevano nel centro commerciale e ne sporcavano il soffitto, Senza quelle macchine le vendite crollarono rapidamente. 
A 19 anni, aveva creato due nuovi prodotti, della frutta secca e uno snack dalle alghe chiamato "Tae Kae Noi", provo' con quelli e dopo alcni mesi lo snack era diventato il prodotto più venduto dello stand ed aveva superato in vendite le castagne. Oggi Tao Kae Noi produce molti tipi diversi di snack alle alghe di cui le alghe croccanti, alghe tempura e le alga alla griglia sono i principali prodotti della società 
Pochi mesi dopo Aitthipat, o meglio Top, il suo soprannome ebbe un'idea per fare in modo che il suo business crescesse piu' in fretta. Concluse un accordo con 7-Eleven, in un momento i suoi prodotti erano venduti in 3.000 negozi in tutta la Thailandia. 2 anni dopo Top fu in grado di pagare il debito di suo padre, era l'anno in cui compiva 27 anni. Oggi Aitthipat Kulapongvanich, è il piu' giovane miliardario thailandese e uno dei piu' giovani al mondo. Oggi oltre alle alghe, la sua sociea produce spuntini di pesce, molti tipi di frutta secca, popcorn, pane tostato croccante, patatine fritte, bevande, e alri generi alimentari. 
Al presente quel ragazzo che non andava assolutamente bene a scuola, quello a cui piaceva giocare con il computer è il proprietario di un'azienda che e' davanti a tutte le altre per vendite di prodotti a base di alghe, con un incasso di piu' di 1 miliardo di baht all'anno, un'azienda che ha raggiunto i 2.500 dipendenti ed esporta in 27 paesi in tutto il mondo, che ha piantagioni di alghe in Corea del sud. Egli è il CEO di Taokaenoi Food & Marketing Co., LTD, la società che domina il 70% della quota di mercato delle alghe in Thailandia. una sociea' che dal 2010 fino ad oggi, ha avuto un tasso di crescita fino al 30%. Fra i suoi obbiettivi mantenere il primo poso in Asia nel suo settore e fare in modo che piu' paesi al mondo conoscano il suo prodotto. 
Ora, la sua leggendaria storia è stata trasformata in un film “Top Secret of Young Billionaire” che esplora la storia del fantastico venditiore di alghe. 




Sawadi. - La Thailandia in breve. - Geografia e ambienti. - Le provincie. - L'Isan. - Udon Thani. Flora. - Fauna. - Storia. - L'amministrazione. - L'economia. - L'istruzione. - Popolazione e lingue. - Religione e credi. - Arte. - Artigianato. - Costumi e tradizioni. - Cerimonie e feste. - Cucina e gastronomia. - I media - Lo  sport. - I thai. - Thailandia/Italia, un confronto. - Dove i tours? - Dove gli alloggi? - Dove mangiare? - Dove gli acquisti? - Chi e' (personaggi)? - Chi e' (religione e mitologia)? - Cos'e'? (In Thailandia). - Cos'e'? (In Italia). - I primi 10. - E adesso musica. - Racconti thailandesi. - Domande frequenti. - Addio Italia (vado a vivere in Thailandia). - Glossario (A-Z). - I libri, recensioni. - Le Notizie. - Lettere all'Italia. - Il mercatino di Veeraya Handmake.Home.         

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...