Giles Ji Ungpakorn nato nel 1953, è il figlio più giovane di Puey Ungpakorn o Puai Uengphakon ex governatore della Banca di Thailandia e rettore dell'Università Thammasat e di sua moglie Margaret Smith di Londra, Giles Ji Ungpakorn ha quindi cittadinanza sia thai che inglese. Ha due fratelli maggiori Jon Ungpakorn e Peter Ungpakorn. Giles Ungpakorn è stato educato in Inghilterra, nel Sussex, all'Università di Durham e alla Scuola di Studi Orientali e Africani, dell'Università di Londra prima di tornare in Thailandia nel 1997.
Comincio' a lavorare come professore associato presso la Facoltà di Scienze Politiche,dell'Università Chulalongkorn, Nel 2006, quando l'esercito organizzo' un colpo di stato e revoco' la costituzione, Giles porto' una manifestazione di studenti universitari.nel centro di Bangkok. In seguito fu accusato di lesa maestà per aver scritto il libro "Un colpo di stato per i ricchi", in cui sostiene che il colpo di stato era illegittimo e sostenuto dal re. Ungpakorn è un simpatizzante e un'attivista del gruppo socialista thailandese Turn Left.
Nel febbraio 2007, alla libreria dell'Universita' Chulalongkorn fu vietata la distribuzione di un "Un colpo di stato per i ricchi" in lingua inglese perche' comprendeva nella bibliografia il controverso The King Never Smiles, che nelle pagine interne egli esaminava e criticava, questa almeno la spiegazione avanzata per il divieto dai gestori del negozio. . il 20 gennaio 2009 Giles Ungpakorn fu formalmente accusato di lesa maestà, aveva 20 giorni per rispondere alle accuse, dopo di che le autorità thailandesi avrebbero deciso se il suo caso sarebbe stato portato davanti ai giudici thailandesi per l'azione penale. Il motivo era sempre il suo libro in cui sottolineava i motivi principali del colpo di stato di due anni prima. Lascio' la Thailandia nel febbraio 2009, e ando' a vivere nel Regno Unito. dichiarando che non credeva di poter avere un processo equo se fosse rimasto e pensando che l'ingiusta pena che avrebbe avuto per cio' che aveva scritto sarebbe stata intorno ai 15 anni.
Una volta libero di esprimere le sue idee Ungpakorn si e' dichiarato repubblicano e un oppositore della monarchia thailandese e delle forze armate. Ha scritto Red Siam Manifesto in cui esplicitamente e duramente critica re Bhumibol Adulyadej. Oggi si dichiara marxista e membro del Turn Left che fa parte della Tendenza trotzkista nell'internazionale socialista, Giles è anche una camicia rossa e membro del Kon Thai UK, un'organizzazione delle Camicie Rosse nel Regno Unito E' molto interessato al movimento non tanto a Thaksin o ad altri politici che ne sono a capo, anzi egli e' molto critico verso di loro e il fondatore. Cio' per il fatto che e' il movimento delle camice rosse a volere importanti riforme politiche, sociali e democratiche in Thailandia, ed e' il movimento piu' dei loro capi ad essere aperto a ogni sorta di idee, come ad esempio quella che ci debba essere uno stato sociale in Thailandia.
In un articolo d'opinione scritto per il sito web Sentinel Asia ha dato per scontata la possibilia' di una riforma sociale e politica in Thailandia e si è allineato con quelli che chiedono che in Thailandia si verifichi una rivoluzione ma a quanto sembra non violenta dato che Giles e' allo stesso tempo molto critico con coloro che sostengono una lotta armata.
Il suo ultimo libro in lingua inglese: "La crisi della Thailandia e la lotta per la democrazia", pubblicato all'inizio del 2010, è il tentativo di spiegare la situazione attuale in Thailandia prima delle manifestazioni delle camicie rosse e degli scontri con i militari in aprile e maggio 2010.
Nessun commento:
Posta un commento