Kittiratt Na-Ranong e nato il 3 agosto 1958 ha frequentato il Collegio dell'Assunzione e la Triam Udom Suksa School di Bangkok, ha studiato economia all'Università Chulalongkorn, dove si e' laureato nel 1980. In seguito ha studiato per un MBA al Sasin Graduate Institute of Business Administration.
E' un manager, docente e politico. thailandese, come manager ha ricoperto numerose posizioni di rilievo nel settore finanziario thailandese, tra cui direttore dell'Investment Officer di Univentures Pcl, presidente di Cathay Asset Management, presidente della First Asia Securities Pcl e One Asset Management, Ha poi ricoperto la carica di amministratore delegato della Borsa di Thailandia (SET) per cinque anni ed e' stato direttore della Thai Securities and Exchange Commission (SEC).
E' stato vice direttore del Sasin Graduate Institute e preside dell'Università Shinawatra, un'università' privata fondata dall'ex primo ministro Thaksin Shinawatra.
E' un grande sportivo, e' stato amministratore della nazionale di calcio thailandese per la AFC Asian Cup 2007.
Kittiratt si lascio' coinvolgere in politica nel 2007. anno in cui entro' nel Partito Unito Thailandese. Il 9 agosto 2011, è stato nominato Vice Primo Ministro e Ministro del Commercio nel governo di Yingluck Shinawatra. In un rimpasto di governo il 18 gennaio 2012, ha lasciato il Ministero del Commercio per diventare ministro delle Finanze.
Gli e' stato conferito il titolo di Cavaliere del Gran Cordone, Classe Special, dell'ordine della più Nobile Corona di Thailandia. E' consigliere onorario, nel Comitato Permanente per i problemi economici presso il parlamento thailandese e' stato premiato "Finanziere dell'anno 2005" da Money & Banking Magazine.
Si e' sposato il 28 ottobre 1983 con Kesara Na Ranong e hanno 4 figli.
Nessun commento:
Posta un commento