Luangpho Ajahn Tala Uttama conosciuto anche come Luongphaw Ajar Tala Uttama nacque nel 1910 a Mawkanin, borgata Ye, nella Birmania britannica, oggi parte della Regione Tanintharyi nel sud del Myanmar. Era in origine un cittadino birmano, un monaco buddista Mon. Fuggi' in Thailandia nel 1948, per evitare violenzei durante la guerra civile in Birmania, da allora visse nella zona di Wengka, che si trova vicino al confine Myanmar/Thailandia e si stabilì in questo secondo Paese.
Era conosciuto e riverito sia da birmani che dai thailandesi per i suoi insegnamenti profondi e l'intensa meditazione buddista. Ha fondato Wat Wang Wiwekaram in Sangkhlaburi, Thailandia e ha dato ricovero e rifugio ai rifugiati Mon fuggiti dalla Birmania. Nel 1997, ha compiuto una visita ufficiale in Myanmar, ha visitato Yangon (Rangoon), ed è stato onorato con il titolo di Agga Maha Pandita da Khin Nyunt, l'allora Primo Ministro birmano.
In Thailandia divenne uno dei personaggi più ammirati e venerati dell Paese, la,sua fama raggiunse la famiglia reale thailandese e la classe superiore, la stessa regina si interesso' di lui quando stette male e lo fece ricoverare in ospedale, il suo funerale pagato in segno di tributo dall'allora premier della Thailandia, generale Surayud Chulanont.
< Home. < Chi e' (personaggi)?
Nessun commento:
Posta un commento