Navin Rawanchaikul e' nato nel 1971, è un artista thai conosciuto a livello internazionale, le cui radici ancestrali sono da ricercare nella comunità induista del Punjabi, Ha studiato presso l'universia' di Chiang Mai e il Montfort College, dove si e' laureato nel 1988. Attualmente egli ha residenza permanente in Giappone.
La sua formazione artistica inizia con opere che trovano le loro radici nella sua comunità locale di Chiang Mai. Impegnato in seguito in una presentazioni più internazionale del suo lavoro si e' impegnato in un processo di esplorazione dei processi di scambio fra le circostanze locali e le tendenze della globalizzazione. Egli mette in discussione i moderni sistemi di produzione artistica e di presentazione, cercando i modi per mettere l'arte a contatto con la vita della gente comune. Il suo lavoro è spesso prodotto sotto la bandiera di Navin Production Co., Ltd., la sua società di produzione che ha fondato nel 1994 lanciando la sua prima opera una bottiglia d'acqua inquinata da un canale a Chiang Mai. Da allora ha sviluppato un corpo unico di lavori che si basano molto sullo spirito di squadra e la collaborazione.
L'artista è noto soprattutto per la realizzazione di opere d'arte dinamiche che coinvolgono interventi pubblici diretti, commento sociale, e uno stile innovativo di integrazione di comunità o di singole esperienze in eccentrici racconti di fantasia con personaggi ricorrenti. La sua opera è cresciuta fino a comprendere una vasta gamma di supporti, tra cui spettacoli, cartelloni pubblicitari, film, fumetti, giochi, mercanzie e cocktail, e ha anche formato il suo partito, il Partito Navin che mira a riunire si seguaci provenienti da diverse parti del mondo.
La famosa Galleria Navin a Bangkok rimase aperta dal 1995 al 1998, era un progetto in cui collaborava con un tassista locale L'artista aveva convertito un taxi in una galleria d'arte e aveva invitato artisti provenienti dalla Thailandia e da tutto il mondo ad esporre. La galleria espose anche opere di artisti come Masato Nakamura (l'artista non il bassista), Rirkrit Tiravanija, Kosit Juntaratip e Ovaio Lilly, Khrua In Khong. Navin Rawanchaikul svolse questo lavoro in collaborazione con Suttisak Phutararak e Yutaka Sone.
Taximan, una serie di progetti di taxi con un supereroe alto un metro di altezza venuto sulla terra dal pianeta Taxi nel 1999 coinvolto in una ricerca transnazionale per salvare il mondo dal cattivo e assurdo Uomo del Millennio. Nell'estate del 2001, su invito del Public Art Fund e il PS1 Contemporary Art Centro Taximan arrivo' a New York City con il progetto I love taxi. Caffè Taxi furono sistemati in Madison Square Park e al PS1 e invece che per salvare il mondo dalla distruzione imminente, questa volta Taximan ando' a New York per un viaggio alla ricerca di se sesso grazie agli incontri con i tassisti di New York.
Oltre a una serie di progetti basati sulla comunità d'arte che ha sempre presentato nel suo paese d'origine, Rawanchaikul ha tenuto mostre personali presso prestigiose istituzioni, tra cui New York, PS1 Contemporary Art Center (2001), il Palais de Tokyo di Parigi (2002) , Jim Thompson Art Center a Bangkok (2006) e Ullens Center for Contemporary Art di Pechino (2009) se oere sono state incluse in numerose mostre d'arte e festival internazionali. Le sue opere si trovano nella collezione di musei e centri d'arte internazionali, tra cui l'Asia Society di New York, Fondazione Sandretto Re Rebaundengo per L'Arte in Italia, FRAC in Francia, Fukuoka Asian Art Museum in Japan in Giappone, Pinchuk Art Center in Ucraina, Moderna Museet in Svezia e Inhotim in Brasile.
In Italia ha esposto insieme ad altri artisti nel:
1999 Description and image Guarene Arte 99 - Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Turino.
2000 Fuori uso 2000 The Bridges - Fuori uso, Pescara.
2001 Il Dono - SMS Contemporanea, ex Palazzo Delle Papesse, Siena.
2008 Mondo e Terra, La collezione del FRAC Corsica - MAN - Museo d`Arte di Nuoro, Nuoro.
Nel 2010, Rawanchaikul ha ricevuto la citazione nazionale Silapathorn da parte del Ministero della Cultura thailandese nel campo delle Arti Visive. Divide il suo tempo tra la sua famiglia a Fukuoka, in Giappone, e la sua città natale Chiang Mai dove ha sede Produzione Navin.
Nessun commento:
Posta un commento