Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 22 agosto 2013

La riconciliazione contestata un articolo di Francesco Tortora.

Un articolo di Francesco Tortora in data 21/08/2013.


Thailandia 
La riconciliazione contestata 
Il Governo propone l’amnistia ma le opposizioni insorgono e chiedono rispetto per le vittime 

L’Atto sulla Sicurezza Interna è diventato assolutamente necessario in tre Distretti di Bangkok per prevenire atti di violenza politica ma anche per mantenere l’ordine. Ecco quanto riferito a numerosi diplomatici variamente operativi in Thailandia nel corso di un briefing col Ministro degli Affari Esteri thailandesi tenutosi nella giornata di venerdì scorso. «La misura è trasparente, riflette la situazione corrente ed è in accordo con gli standard internazionali. Il Governo ha chiesto alle forze di sicurezza di limitarsi al rispetto di quanto loro ordinato ed abbiamo ribadito ai diplomatici che tutto è sotto il controllo del Governo stesso», ha sottolineato Jullapong Nonsrichai, Vice Ministro per gli Affari Esteri, dopo l’incontro con gli ambasciatori stranieri e le rappresentanze delle organizzazioni internazionali, comprese le Nazioni Unite. 
Più di 40 partecipanti hanno presenziato all’incontro di dieci minuti circa nella sede del Ministero per gli Affari Esteri, nella giornata di ieri. Un incontro guidato da Jullapong Nonsrichai, al quale ha partecipato anche il Segretario Permanente Vijavat Isarabhak ed il portavoce ufficiale della Polizia Nazionale Anucha Romyanan. 
 Nel corso dell’incontro è stato anche ribadito l’indirizzo adottato dal Governo di Yingluck Shinawatra rivolto alla riconciliazione, tant’è vero che è stato più volte - di recente - confermato l’invito ad istituire un vero e proprio Consiglio specializzato sul tema della riconciliazione, comunicato ufficialmente a tutti i gruppi intenzionati a voler aderire alla svolta pacifica nazionale, nella veste di una vera e proprio riforma da introdurre in un settore diventato annoso da risolvere da una parte e la cui soluzione - d'altra parte - è auspicata nell’ambito della armonizzazione delle Nazioni ASEAN in vista della costituzione dell’Unione degli Stati del Sud Est Asia da attuare entro il 2015. (Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo sull'Indro).

Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro  e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro







   

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...