Un articolo di Francesco Tortora in data 28/08/2013.
Riviste al ribasso le stime e le previsioni
Thailandia: l’export a picco
Deludenti i dati del Ministero per il Commercio: pesa la crisi nell’Unione Europea e negli USA
Bangkok - La Premier Yingluck Shinawatra ha insistito numerose volte sul fatto che -nonostante la crisi- le esportazioni avrebbero continuato anche quest’anno ad essere tra i fattori trainanti dell’economia nazionale. Una buona parte dei vertici ministeriali l’hanno seguita, sciorinando stime e previsioni certo non altisonanti ma, in ogni modo, rassicuranti sullo stato delle cose. Poi, più realisticamente, gli stessi vertici ministeriali hanno dovuto prendere visione della permanente crisi delle Nazioni occidentali, in primis l’Unione Europea nella sua interezza. Hanno dovuto constatare l’impossibilità di mantenere gli standard d’esportazione precedenti all’esplosione scura e sorda della grande crisi globale, uno scenario che ha influito sulla contrazione sia nei numeri sia nella sostanza nel cuore stesso dell’apparato produttivo e dell’economia thailandese: le esportazioni. Nella giornata di ieri, il Ministero per il Commercio ha definitivamente proclamato il 'De profundis' circa gli obbiettivi di crescita delle esportazioni preventivamente pianificate intorno al 7-7.5%. Come peraltro avevano stimato gli osservatori esperti di cose d’economia in Thailandia -tra i più realisti- già tempo addietro. In base alle stime più recenti, infatti, nei primi sette mesi dell’anno il tasso di crescita è stato dello 0,6% nel bel mezzo di un contesto economico globale caratterizzato da turbolenze storiche quali raramente è stato dato modo di assistere negli ultimi decenni.
Il Ministro Niwatthumrong Boonsongpaisan ha dichiarato di voler incontrare i rappresentanti di ogni singola categoria produttiva, in rappresentanza dell’industria manifatturiera, per stilare una strategia d’azione complessiva, in special modo per promuovere il commercio verso l’estero. Per questi motivi, il Ministro intende ascoltare le proposte, i suggerimenti e le segnalazioni che partono dalla categoria specifica delle esportazioni per individuare nuovi obiettivi più realistici. Il Ministero ha sottolineato che le esportazioni nel mese di Luglio sono diminuite -per il terzo mese consecutivo- dell’1.48 per cento quest’anno, per un controvalore di circa 19.6 miliardi di Dollari USA. Le importazioni sono cresciute dell’1,08 per cento per un valore di 21.34 miliardi di Dollari USA, il che conduce ad un deficit nella bilancia commerciale estera di 281 milioni di Dollari USA. (Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo sull'Indro).
Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro.
Home. ● Economia. ● Indice. ● Ultimi 25 post. ● I piu' letti. ● News. ●Album fotografici. ● Community Google+. ● Community Facebook. ● "Amici in Bangkok". ● Mercatino. ● Fabio: Google+ ● Facebook. ● Francesco: Google+ ● Facebook. ● La vita. ● Gli articoli. ● Consuelo Cannnas.
Nessun commento:
Posta un commento