Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 15 ottobre 2013

Thailandia e Malaysia: è pace?

Un articolo di Francesco Tortora in data 14/10/2013.


La storia.
Thailandia e Malaysia: è pace?
Tre Provincie della Thailandia chiedono autonomia. Il vero ruolo del Barisan Revolusi Nasional. 
Bangkok - Da lungo tempo il Sud della Thailandia non trova pace. Da anni la Nazione è insanguinata da attentati, atti atroci contro la popolazione ed i civili senza guardare in faccia a nessuno, uomini, donne, anziani, bambini senza esclusione di colpi. Unica discriminante: l’appartenenza alle etnìe locali, di estrazione in parte malaysiana in parte islamica. L’esercito thailandese e le Forze di Polizia sono di stanza in modo pressoché permanente nelle tre Provincie meridionali di Yala, Pattani e Narathiwat apparentemente senza riuscire a cavare un ragno dal buco, alternandosi tra colpi militari andati a segno e perdite in vite umane che riportano tutto al punto di partenza, come in una specie di Gioco dell’Oca senza vincitori né vinti. Nel mezzo, i proclami della Politica, il Governo Centrale ovviamente non ammette di essere in fase di stallo e che la cristallizzazione della situazione è il quadro di un equilibrio malsano molto simile al pantano.
Ora pare si sia giunti al redde rationem: sia la Thailandia sia la Malaysia si rendono conto che sono divise da un muro di gomma e che non si può più andare avanti così. La soluzione escogitata in Sri Lanka, dove le forze militari hanno sferrato un attacco totale, mettendo a ferro e fuoco tutto quel che trovavano lungo la strada che conduceva alla eradicazione ed eliminazione totale delle cosiddette Tigri Tamil in puro stile Cartago delenda est, qui in Thailandia la si ritiene una soluzione auspicata da tanti nelle proprie menti ma del tutto impraticabile. Quelle tre Provincie sono parte del Regno. Ed essendo parte integrante del territorio non si possono consentire le istanze separatiste (o di auto-annessione al territorio malaysiano) né –allo stesso tempo- si può consentire una azione violenta in modo totale, proprio in base al riconoscimento che quella parte del territorio è parte integrante della Thailandia. Che fare? (Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo sull'Indro).

Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro  e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...