Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 28 novembre 2013

Bangkok è in stato d’assedio, un articolo di Francesco Tortora.

Un articolo di Francesco Tortora in data 27 Novembre 2013.

Ancora i Shinawatra
Bangkok è in stato d’assedio
Ancora proteste anti-amnistia sui reati per corruzione. 
Occupati Ministeri delle Finanze e Interni. Capitale in scacco
Bangkok - «Ma quindi lei conferma che non rassegna le dimissioni e che non scioglie il Parlamento?». «E’ corretto», ha risposto laconicamente e brevemente la Premier Yingluck Shinawatra  al cronista che intendeva sondare la sua volontà dopo le proteste di piazza che infiammano la Capitale da giorni. Il tema del contendere è un emendamento alla legge attuale in tema di reati che avrebbe la funzione di amnistia non solo per quanto accaduto durante le proteste del 2010 tra manifestanti appartenenti al fronte delle 'Magliette Rosse' che costituiscono il fronte pro-Thaksin Shinawatra  e le Forze Militari governative, scontri che condussero al ferimento di circa 800 persone ed alla morte di 19 manifestanti e durante i quali perse la vita anche il fotografo italiano Fabio Polenghi,  ma avrebbe anche la funzione di repulisti di una serie di reati connessi con la corruzione, compresi quelli che riguardano proprio il fratello della attuale Premier, ovvero lo stesso Thaksin Shinawatra, oggi esule all’estero poiché pende sul suo capo, dal 2008, una condanna a due anni e sei mesi di reclusione in carcere (con sentenza passata in giudicato, si direbbe in Italia) per insider trading, abuso di potere  e conflitto di interessi.
Insomma,  le vicende dei Shinawatra tornano infiammare il Paese.
Il progetto di legge, dopo una discussione durata più di 20 ore, nella notte tra il 31 Ottobre ed il 1° Novembre scorso era stato definito alla Camera Bassa con 310 voti a favore ed era pronto a passare alla Camera Alta per la sua approvazione definitiva. E le proteste erano immediatamente scoppiate. (Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo sull'Indro).

Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro  e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...