Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

sabato 9 novembre 2013

Thailandia di nuovo divisa di Francesco Tortora.

Un articolo di Francesco Tortora in data 07 Novembre 2013.

Sulla legge sanatoria dei reati da corruzione
Thailandia di nuovo divisa
L’opposizione democratica in piazza 
per protestare contro l'indulto
Bangkok - L’opposizione s’è nuovamente cementata nel luogo che è più congeniale per la protesta in Thailandia: in piazza. Tema del contendere una legge sanatoria che prevede forme di grazia che cancellano di fatto i reati commessi tra il 2004 ed il 2013 anche quelli connessi con la corruzione. Nella giornata di ieri l’opposizione, nettamente contraria ad un provvedimento di legge ritenuto parecchio controverso, s’è fatta notare in tutto il territorio nazionale, attraverso l’operato di varie organizzazioni coordinate in una campagna nazionale contro la bozza di legge che potrebbe cancellare con un colpo di spugna tutte le violazioni commesse nei conflitti politici fin dal 2004.

Comprendendo anche i politici che sono stati variamente coinvolti in casi di corruzione ed atti criminali di una certa entità. Dopo il passaggio alla Casa delle Rappresentanze (la Camera Bassa) nella giornata di venerdì scorso, oggi si vuole fare pressione sul pronunciamento dei senatori alla Camera Alta. I 149 Membri del Senato sanno di avere in calendario la lettura del testo della bozza di legge per la giornata di lunedì prossimo. Secondo rumors degli addetti alla Politica nazionale, almeno 90 senatori si sono dichiarati ed hanno riferito che voteranno contro. Anzi, sempre secondo voci di addetti al settore, pare che una sessantina di questi fossero contrari alla legge sanatoria fin dagli inizi della sua discussione. Mentre un’altra trentina di senatori hanno rassicurato che voteranno contro proprio per difendere la dignità del Senato. Tutto questo lascerebbe arguire che un centinaio di senatori – se permanesse la loro saldezza non solo a parole ma anche nei fatti – voterebbe contro la legge sanatoria. Ma in realtà nessuno può dire come andrà a finire realmente fino a quando i giochi non saranno definitivamente conclusi.(Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo sull'Indro).


Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro  e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...