Un visto turistico è un timbro o un documento necessario per poter rimanere in Thailandia per un determinato periodo di tempo, allo scopo di turismo. Questo visto può essere ottenuto nel proprio paese di origine attraverso l'ambasciata o il consolato thailandese, mentre a coloro che arrivano all'aeroporto senza visto si continuera' a dare i 30 giorni del visto all'arrivo o dell'Eccezione alla legge sui visti, a seconda dei casi. I cittadini di certi paesi che non hanno alcun accordo saranno respinti.
Il visto turistico e' rilasciato a chi desidera entrare nel Regno per fini turistici. Non permette ne di lavorare ne di condurre affari.
E' il tipo di visto necessario quando si ha intenzione di rimanere in Thailandia per scopi turistici per un periodo piu' lungo rispetto a quello permesso dal Visa Exemption Rule (Eccezione alla legge sui visti) o se la persona proviene da un paese che non ha accordi di esenzione di visto con la Thailandia.
- Un passaporto o un documento di viaggio con validità non inferiore a 6 mesi
- Un modulo di richiesta del visto completamente compilato.
- Una fotografia recente del richiedente formato 4 x 6 cm, con sfondo bianco.
- Un biglietto aereo, andata e ritorno, pagato per intero.
- Mezzi finanziari pari a 20.000 baht a persona e 40.000 Baht per famiglia.
- I funzionari consolari si riservano il diritto di richiedere ulteriori documenti se ritenuto necessario
La validità di un visto turistico è di tre mesi o sei mesi. Ciò significa che è necessario utilizzare il visto entro 90 o 180 giorni, in base al numero di entrate.
Questo visto concede da 30 a 60 giorni da passare in in Thailandia e puo' essere di due tipi, a ingresso multiplo o singolo. Può essere esteso per un massimo di altri 30 giorni presso un ufficio immigrazione.
Cittadini di paesi che sono sulla lista di esenzione dal visto turistico o di paesi che hanno accordi bilaterali di esenzione dal visto con la Thailandia sarà consentito di rimanere per un periodo non superiore a 60 giorni, questo e' il caso di cittadini italiani. Ai cittadini di altri paesi verra' rilasciato un visto turistico che permette di rimanere in Tailandia per un periodo non superiore a 30 giorni.
I cittadini e titolari di passaporto di India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Nepal, Siria, Iraq, Iran, Libano, Sudan, Algeria, Libia, Yemen, Egitto e Stati palestinesi devono rivolgersi per ottenere il visto all'Ambasciata/Consolato thai del Paese in cui hanno la loro residenza permanente, il paese di origine.
Se si desidera estendere per piu' di 30 giorni, è possibile convertire questo visto in un visto Non-Immigrant, si puo' presentare una domanda di autorizzazione presso l'ufficio immigrazione di Bangkok Government Center Building B, n ° 120 Moo 3, Chaeng Wattana Road Soi 7, Thung canzone Hong, Laksi, Bangkok 10210, l'unico in Thailandia che puo' fare questa operazione oppure occorre uscire dal Paese e recarsi in una delle citta' vicine, dove vi sia un'ambsciata come Penang e Kuala Lumpur in Malesia o Vientiane in Laos.
L'estensione del soggiorno, nonché il cambiamento di certo tipo di visto è esclusivamente a discrezione del funzionario dell'immigrazione, l'ufficiale puo' richiedere ulteriore documentazione come contratto di affitto, lettera di garanzia di un amico thai e altro.
Il costo del visto e' 1000 baht, dell'estensione e' 1900 baht ma potrebbe cambiare senza nessun preavviso quindi informatevi.
Attenzioine a non fare confusione il visto turistico e' un vero e proprio visto mentre il Visa Exemption Rule non e' un visto vero e proprio ma un'eccezione alla legge, un tipo di privilegio che viene concesso ai cittadini di certi paesi, fra cui l'Italia.
Nessun commento:
Posta un commento