Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 13 febbraio 2014

Il salutismo contro l’obesità (Un articolo di Francesco Tortora).

Un articolo di Francesco Tortora in data 12/02/2014.

Malaysia
Il salutismo contro l’obesità
E’ la moda dell’alimentazione salutista, 
nuovo trend per le società che producono cibi pronti

Bangkok - Gli usi e i costumi occidentali man mano che si diffondono in questa parte d’Asia lasciano tracce non sempre piacevoli, come certi problemi per la salute derivanti da abitudini alimentari e prodotti che esulano dalle usanze locali e che conducono a una serie di questioni che si ripresentano uguali in ogni zona del mondo: l’obesità anche nelle fasce giovanili e tra i bambini è una di queste. La Malaysia, al giorno d’oggi, si ritrova ad essere una delle Nazioni asiatiche dove questo tipo di fenomenologia sociale è improvvisamente esploso ed ha condotto le Istituzioni e l’apparato medico a doversi scontrare con una realtà insospettabile solo fino a pochi anni fa.

Tutto ciò ha condotto al successo sul mercato nazionale di intere linee di prodotti salutisti, in ambito paramedicale ma soprattutto nel campo dell’alimentazione, tutto all’ombra della voce obesità. I capitani d’azienda hanno fiutato l’affare e man mano che i consumatori vanno alla ricerca di cibi che possano migliorare le loro condizioni di salute, il mercato risponde con prodotti sempre più mirati sulle rinnovate esigenze dell’utenza locale.
Il consumatore malese –affermano gli operatori economici del settore- vogliono avere linee di prodotti alimentari che non li facciano più sentire in colpa e che siano dichiaratamente “salutisti”, ciò ha comportato la fusione tra società locali e straniere, la creazione sempre più spinta di joint ventures d’area e commerciali, come è accaduto di recente con la Società The Star’s MetroBiz che ha messo in luce la taiwanese Snow Factory (M) Sdn Bhd specializzata in prodotti dessert che sono stati studiati proprio per allettare il palato ma salutisti quanto basta per evitare i sensi di colpa di cui sopra. Secondo quel che riferisce l’Autorità Malese per lo Sviluppo degli Investimenti, i consumatori locali ora sono attenti nel verificare i valori nutrizionali e tutti gli ingredienti che fanno bene oppure fanno male alla salute umana e quindi cercano prodotti poco processati e quanto più possibile freschi, cibi organici, aromi naturali derivati da piante e organismi marini. (Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo sull'Indro)..

Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro  e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro.



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