Un articolo di Francesco Tortora in data 12/02/2014.
Malaysia
Il salutismo contro l’obesità
E’ la moda dell’alimentazione salutista,
nuovo trend per le società che producono cibi pronti
Bangkok - Gli usi
e i costumi occidentali man mano che si diffondono in questa parte d’Asia
lasciano tracce non sempre piacevoli, come certi problemi per la salute
derivanti da abitudini alimentari e prodotti che esulano dalle usanze locali e
che conducono a una serie di questioni che si ripresentano uguali in ogni zona
del mondo: l’obesità anche nelle fasce giovanili e tra i bambini è una di
queste. La Malaysia, al giorno d’oggi, si ritrova ad essere una delle
Nazioni asiatiche dove questo tipo di fenomenologia sociale è improvvisamente
esploso ed ha condotto le Istituzioni e l’apparato medico a
doversi scontrare con una realtà insospettabile solo fino a pochi anni fa.
Tutto ciò ha condotto al successo sul mercato nazionale di
intere linee di prodotti salutisti, in ambito paramedicale ma soprattutto nel
campo dell’alimentazione, tutto all’ombra della voce obesità. I capitani
d’azienda hanno fiutato l’affare e man mano che i consumatori vanno alla
ricerca di cibi che possano migliorare le loro condizioni di salute, il mercato
risponde con prodotti sempre più mirati sulle rinnovate esigenze dell’utenza
locale.
Il consumatore malese –affermano gli
operatori economici del settore- vogliono avere linee di prodotti alimentari
che non li facciano più sentire in colpa e che siano dichiaratamente
“salutisti”, ciò ha comportato la fusione tra società locali e straniere, la
creazione sempre più spinta di joint ventures d’area e commerciali, come è
accaduto di recente con la Società The Star’s MetroBiz che ha messo in luce la
taiwanese Snow Factory (M) Sdn Bhd specializzata in prodotti dessert che
sono stati studiati proprio per allettare il palato ma salutisti quanto basta
per evitare i sensi di colpa di cui sopra. Secondo quel che riferisce l’Autorità Malese per lo Sviluppo degli
Investimenti, i consumatori locali ora sono attenti nel verificare i valori
nutrizionali e tutti gli ingredienti che fanno bene oppure fanno male alla
salute umana e quindi cercano prodotti poco processati e quanto più possibile
freschi, cibi organici, aromi naturali derivati da piante e organismi marini. (Per la notizia completa di Francesco Tortora vedi l'articolo sull'Indro)..
Francesco Tortora e' l'autore di "Da Thaksin a Yingluck: la Saga dei Shinawatra", il suo ultimo libro e dei precedenti "Note asiatiche", "Asian Diary. Storie di popoli e di individui nei Paesi dove sorge il sole", "Livin' in BKK. Everyday Life in Bangkok between Modernism and Tradition". per una sua breve biografia vedi: "Il mio diario - Francesco Tortora". Francesco Tortora e' il corrispondente asiatico dell'Indro.
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