Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

sabato 15 febbraio 2014

Legge thailandese sui condomini 1979 d.c. come emendata nel 2008.

Legge thailandese sui condomini 1979 d.c. come emendata nel 2008. 
Condominium Act, B.E. 2522
(Traduzione non ufficiale)

BHUMIBOL ADULYADEJ, REX.
ha dato il 21 Aprile 1979, 
Inizio del 34 anno del presente regno

Sua Maestà il Re Bhumibol Adulyadej è gentilmente lieta di annunciare che: 
Considerando che è opportuno avere una legge sui condomini; 
Sia essa, quindi, emanato dal re, da e con il cosiglio e il consenso de 
L'Assemblea Nazionale legislativa in qualità di l'Assemblea nazionale, come segue


Sezione 1. Il presente atto è chiamato Condominium Act B.E. 2522.
Sezione 2. Il presente atto entrerà obligatoriamente in vigore dopo un periodo di 180 giorni a decorrere dalla data della presente pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.
Sezione 3. Tutte le altre leggi, norme e regolamenti fino a qui forniti che siano incompatibili con le disposizioni del presente atto sono abrogati dalla stesso. 
Sezione 4. In questo atto per
'Condominio' si intende l'edificio che puo' essere diviso in unita' per possesso individuale e che comprende parti individuali e comuni.
'Proprieta'  personali ' indica le unita' condominiali o altre strutture o il terreno assegnato al proprietario dell'appartamento individualmente.
'Unita'', e' la parte separata di un condominio che può essere posseduto separatamente da un individuo.
'Proprietà comune': indica le parti dell'edificio che non sono unita' come la terra dove il condominio è situato e i terreni o altre proprietà previste per l'uso o per i benefici congiunti dell'insieme dei proprietari.
'Certificato di proprieta' dell'Appartamento' , indica l'importante documento  da cui risulta il possesso di proprieta' personali e la comproprietà di proprietà comuni.
'Comproprietari' indica i possessori di unita' nel condominio. 
'Regolamento' indica le regole del condominio.
'Condominio giuridico' si intende la persona giuridica registrata ai sensi della presente legge. 
'Assemblea' di comproprietari,  a seconda dei casi puo' essere ordinaria o straordinaria.
'consiglio', indica la persona giuridica del condominio.
'Membro del consiglio' indica un membro del consiglio. 
'Manager', un responsabile del condominio persona giuridica.
'Funzionario competente' si intende la persona nominata dal Ministro per l'esecuzione della presente legge .
'Ministro' si intende il ministro aventi la responsabilità e il controllo dell'esecuzione della presente legge. 
Sezione 5. Il ministro degli Interni ha la carica e il controllo dell'esecuzione del presente atto e ha il potere di nominare funzionari competenti, emettere regolamenti ministeriali, fissare le tasse e le spese non superiore ai tassi in allegato e si cura di altre attivita' per lo svolgimento della presente legge. 
 Tali regolamenti ministeriali entrano in vigore con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

Capitolo 1.
Registrazione del condominio.
Sezione 6. Qualsiasi proprietario di immobilii che desideri registrare detto immobile come alloggi privati alloggi di proprieta' comune ai sensi della presente legge deve fare una richiesta al funzionario competente per una registrazione di  abitazioni private di proprietà comune, insieme a: 
(1) titolo di proprietà del terreno. 
(2) Progetto del condominio, comprese le entrate e le uscite su strada pubblica. 
(3) I dettagli riguardanti l'appartamento, le proprietà personali e quelle comuni, come gli spazi, la natura sulle utilizzi e altri interessi secondo quanto stabilito dal Ministro. 
(4) Rapporto che ogni singolo proprietario di appartamento ha rispetto alla proprietà in comune ai sensi della Sezione 14. 
(5) Certificato del richiedente ce verifica che l'edificio che ha chiesto la registrazione come un condominio è esente da pesi pesi o oneri e non e' sotto ipoteca tranne il mutuo della costruzione con la terra, e 
(6) bozza dei regolamenti del condominio com persoa giuridica 
(7) Altri documenti come prescritto dai regolamenti ministeriali.
Sezione 6/1. Nel caso di una persona che ha la  piena proprietà del terreno e sta costruendo in conformità con la Sezione 6, publicizzi la vendita di quote nel condominio, tale persona deve tenere nel suo ufficio le copie dei contenuti pubblicitari o immagini o lettere di attivita' di pubblicità presso il pubblico in generale senza riguardo alla forma fino a quando tutte le unità sono vendute e, inoltre, almeno, una copia di tali documenti devono essere trasmessi all'uffico del condominio come persona giuridica per la conservazione.
La pubblicità di un condominio in vendita deve essere identica alle evidenze e ai documenti consegnati ai sensi dell'articolo 6. I contenuti e le immagini pubblicitarie devono essere identiche e corrispondenti alle evidenze e i dettagli presentati insieme alla domanda di registrazione e indicare chiaramente i dati relativi alle proprietà comuni oltre agli elementi previsti ai sensi della Sezione 15.
Si ritiene che tutti i materiali pubblicitari, testi, foto, lettere in vendita, fanno parte del Condominio in vendita. I contenuti, le immagini o le lettere pubblicitarie devono essere considerate parte integrante a seconda dei casi dell'accordo per vendere una unità o del contratto di vendita di una unità. Se il materiale pubblicitario è diverso dal contratto di vendita, deve essere. interpretato a favore del compratore.
Sezione 6 /2. Il contratto di vendita di un appartamento tra il venditore che è il proprietario reale dell'immobile ai sensi dell'articolo 6, e il potenziale acquirente o gli acquirenti , deve essere fatto nella stessa forma standard stabilita dal Ministro degli Interni.
Qualsiasi paragrafo del contratto di vendita che appaia in contraddizione con gli standard del Ministero o ha uno svantaggio per l'acquirente , deve essere considerato nullo .
Sezione 7. Dopo che l'ufficio competente ha ricevuto la domanda di registrazione di condominio ai sensi dell'articolo 6, se li c'e' il nome di un creditore ipotecario o di un creditore con diritto di prelazione su detto terreno e la costruzione che hanno chiesto la registrazione del titolo della terra, l'ufficio competente pubblica la suddetta domanda, mentre nel frattempo invia una comunicazione scritta al detto creditore di comparire di fronte all'ufficio competente insieme alla prova entro trenta giorni dalla data di ricevimento della suddetta comunicazione scritta. 
Se l'ufficio competente accerta che il terreno è libero da obblighi vincolanti o, nel caso la terra è sotto ipoteca ma il creditore ipotecario ha dato il consenso a registrare come condominio, il funzionario accetta la domanda.
Nel caso in cui l'edificio è gravato da un mutuo che non comprende il terreno, è vietato accettare la registrazione del condominio. In questo caso il funzionario informa senza indugio l'applicante dei motivi che negano l'applicazione .
Nel caso la registrazione venga accettata, l'ufficio competente pubblica la registrazione di Condominio nella Gazzetta governativa (Gazzetta ufficiale).
Sezione 8. La domanda di registrazione ai sensi dell'articolo 6, l'annuncio e notifica al creditore e la registrazione ai sensi dell'articolo 7 devono essere in conformità con le norme, le procedure e le condizioni previste dal regolamento ministeriale.
Sezione 9. Al momento in cui l'ufficio competente accetta l'iscrizione del condominio, il funzionario competente trasmette l'atto di di proprieta' della terra archiviato sotto la sezione 6 al funzionario competente dell'Uffico delle Terre in cui il condominio si trova entro quindici giorni perche' entri nell'indice dei documenti di terre registrate dato che detta terra è soggetta alle disposizioni della presente legge e il titolo di proprietà deve essere conservato in modo sicuro. 
Nel caso in cui la terra sia sotto ipoteca, ma il creditore ipotecario ha dato il consenso per registrare il condominio, l'ufficio competente deve fare il memorandum del consenso del creditore ipotecario ai sensi dell'articolo 7, terzo comma, e l'importo che il creditore ipotecario riceverà ad estinzione del debito da ciascuno. appartamento ai sensi della Sezione 22.
Sezione 10. Al momento della registrazione del condominio e quando l'ufficio competente ha regolarmente fatto il memorandum dell'atto di proprieta' della terra ai sensi della sezione 9, è vietato registrare diritti e atti giuridici concernenti ​​detto terreno se non nel caso previsto nella presente legge ed è vietato richiedere la registrazione di carichi sul suddetto condominio creando obblighi al condominio stesso.
Sezione 11. Nel caso in cui l'ufficio competente ha emesso un'ordinanza che rifiuta la registrazione del condominio, il richiedente ha il diritto di presentare ricorso per iscritto al Ministro entro trenta giorni dalla data di conoscenza del provvedimento. 
Il ministro procede alla determinazione entro sessanta giorni dalla data di ricevimento del ricorso, la determinazione del ministro è definitiva.

Capitolo II.
Proprieta' dell'appartamento.
Sezione 12. La proprietà dell'appartamento è indivisibile. 
Sezione 13. Il proprietario dell'appartamento ha il possesso della proprieta' personale che è sua e ha la comproprietà nelle parti comuni. 
Il pavimento, le pareti divisorie della camera che dividono ogni appartamento devono essere considerate come comproprietà tra i detti appartamenti e l'esercizio dei diritti riguardanti la proprietà deve essere in conformità con i regolamenti. 
Il proprietario dell'appartamento non deve fare niente alla sua proprietà personale che possa influenzare la struttura o la stabilità o la prevenzione di danni all'edificio o altro come prescritto nel regolamento.
Sezione 14. La proprietà da parte dei comproprietari sulle proprietà in comune deve essere in rapporto tra lo spazio di ogni appartamento e lo spazio totale di tutti gli appartamenti al momento della domanda di registrazione di condominio ai sensi dell'articolo 6.
Sezione 15. Le seguenti proprietà sono considerati proprietà comune :
1) Terreno su cui è situato il condominio, 
2 ) Terreno previsto per l'uso comune;
3) Struttura e costruzioni delll'edificiio che proteggono  da danni al condominio.
4 ) Edificio o parte di edificio disposti per l'uso comune,
5 ) Macchine e attrezzi disposti per l'uso comune, 
6 ) Attrezzature e servizi disposti per l'uso comune. 
7 ) Altre proprietà previste per l'uso comune;
8 ) L'ufficio del condominio persona giuridica ;
9) I beni immobili acquistati o acquisiti ai sensi della Sezione 48 ( 1 ) ;
10 ) Strutture o sistemi creati per le operazioni di sicurezza e la conservazione di condizioni ambientali all'interno del condominio, quali ; sistema pericolo di prevenzione antincendio, illuminazione, ventilazione, aria condizionata, drenaggio delle acque, trattamento delle acque reflue o rifiuti e smaltimento dei rifiuti .
11 immobili gestiti da fondi ottenuti da accantonamenti contabili come alla sezione 18."
Sezione 16. Proprietà comuni che sono proprieta' fisse e non possono essere ne' alienate per divisione per esecuzione di un mutuo né vendute all'asta separatamente dalla proprietà personale.
Sezione 17. La gestione e l'uso dellle proprieta' comuni devono essere in accordo con la presente legge e con le normative. 
Sezione  17/1. Nel caso in cui una qualsasi area commerciale sia esercitata entro i locali condominiali, gli ingressi a tale settore deve essere disposti in modo da essere separati dal normale ingresso residenziale, al fine di non disturbare il pacifica vivere dei comproprietari. Nessun scambio commerciale deve essere condotta in un edificio condominiale, tranne nella zona commerciale di cui al punto uno.
Sezione 18. I co-proprietari devono contribuire collettivamente al pagamento di imposte e costi di servizi in proporzione alla percentuale che hanno nella proprietà comune ai sensi della Sezione 14. 
I comproprietari devono condividere congiuntamente i pagamenti delle spese sostenute a seguito della fornitura di servizi comuni, nonché attrezzature, apparecchi e impianti aventi utilizzi comuni e le spese sostenute a seguito di cura, manutenzione e altre operazioni sulla proprietà comune ai sensi del rapporto della piena proprietà nella proprietà comune ai sensi della Sezione 14, per ciascun comproprietario o in conformità con la porzione dei vantaggio che a ogni unita' abitativa come descritti a condizione, tuttavia, che tale deve essere conforme ai requisiti stabiliti ai sensi dei regolamenti. 
I proprietari dei terreni e della costruzione in base al disposto dell'articolo 6, devono essere 
i co-proprietari delle unità condominiali che non hanno avuto la proprietà trasferita a qualsiasi altra persona e contribuiscono congiuntamente per le spese descritte al punto uno e punto due per le unità così descritte.
Sezione 18/1. Nel caso in cui un co-proprietario non riesce a effettuare il pagamento di cui la disposizione nella Sezione 18 entro la data di scadenza, una multa all'interesse non composto massimo del 10% annuo dovrà essere posta sulla somma dovuta come prescritto dai regolamenti condominiali. 
I co-proprietari che sono in mora per i pagamenti monetari richiesti ai sensi della Sezione 18 superato un periodo di sei mesi sono soggetti a una sanzione supplementare annua del 20% e possono rischiare possono rischiare la sospesione della fornitura di servizi o o può essere loro impedito l'ulteriore accesso  ai servizi comuni come prescritto nel regolamento di condominio. 
Le sanzioni di cui al comma uno sono considerate un costo come da Sezione 18.
Sezione 19. Gli stranieri e le persone giuridiche considerate dalla legge come stranieri possono detenere la proprietà di un appartamento, se sono:
- Straneri con permesso di avere residenza nel Regno secondo la legge sull'immigrazione;
- Straneri con permesso di entrare nel Regno secondo la legge di promozione degli investimenti;
- Persone giuridiche, come previsto nella sezione 97 e 98 del Codice del Territorio e registrati come persone giuridiche ai sensi del diritto thailandese;
Persone giuridiche che sono staniere sotto l'annuncio del Consiglio Direttivo Nazionale No. 281 del 24 novembre, l'attuale punto 4 del Foreign Business Act, BE 2515 ed hanno ottenuto il certificato di promozione a norma del diritto di promozione degli investimenti;
Gli stranieri o persone giuridiche considerate dalla legge come stranieri che hanno portato valuta estera nel regno o prelevao denaro dal conto thailandese in baht di una persona che ha residenza al di fuori del regno o ritirano denaro da un conto in valuta estera.
Sezione 19/2. In ogni condominio, stranieri o persone giuridiche indicato nella Sezione 19 possono avere proprietà in unità condominiali, quando le unita' condominiali in mano a stranieri sommate insieme non superano il quarantanove per cento dello spazio totale di tutte le unità in detto condominio che, al momento della presentazione della domanda di registrazione come condominio sono state registrate alla sezione 6. Tutti i condomini nei quali stranieri  o persone giuridiche, ai sensi della Sezione 19, detengono il possesso di unità condominiali in una proporzione superiore a quanto consentito dal comma uno, devono essere situati nella zona Metropolitanna di Bangkok, territorio comunale o area amministrativa pubblica  locale specificata nel regolamento ministeriale, e la terra, in cui il condominio è situato, tra cui la terra assegnata per uso comune, non deve superare i 5 rai. L'acquisto di proprietà di cui al punto due da parte della persona straniero o giuridica ai sensi della Sezione 19, deve essere conforme alle regole, alle procedure e alle condizioni previste dal regolamento ministeriale.
Sezione 19/3. Nel trasferimento della proprietà di un appartamento a una persona straniera o una persona giuridica come specificato nella Sezione 19 il richiedente il trasferimento della proprietà di un appartamento notifica al funzionario competente il nome della persona straniero o giuridica, come specificato nella Sezione 19, nonché la percentuale di spazio negli appartamenti già possedute da tali stranieri o persone giuridiche, la persona straniera o giuridica che richiede di ottenere la proprietà di un appartamento presenta le seguenti prove al funzionario competente ;
1) Per lo straniero come specificato nella Sezione 19 ( 1 ), deve essere presentata la prova di detenere  il permesso di residenza nel Regno ai sensi della legge sull'immigrazione;
2) Lo straniero come specificato nella Sezione 19, deve presentare la prova di avere il permesso di entrare nel regno sotto la legge di promozione degli investimenti;
3) La persona giuridica come specificato nella Sezione 19/3, deve presentare la prova di essere registrata come persona giuridica di diritto thailandese;
4) La persona giuridica come specificato nella Sezione 19/4 deve presentare la prova di aver ottenuto il certificato di promozione degli investimenti ;
5 ) Le persone giuridiche previste nella Sezione 19/5 devono produrre prove di portare valuta estera nel Regno o evidenza di prelievo di denaro dal conto in baht tailandesi della persona che ha residenza al di fuori del regno o il ritiro di denaro da conto in valuta estera per un importo non inferiore al prezzo dell'appartamento da acquistare.
Sezione 19/4. Il fuzioario vompetemte deve riceve i documenti e le prove ai sensi della Sezione 19/3 e dopo aver esaminato e ritenuto che esse sono corrette secondo le disposizioni della sezione 19/3 e il rapporto da tenere nella proprietà di appartamento di stranieri o di persone giuridiche ai sensi della Sezione 19, di coloro che già detengono  la proprietà e quelli che si applicano per l'accettazione del trasferimento, non eccedente la percentuale di cui al primo comma del punto 19/2 o di essere a norma del secondo e terzo comma e paragrafo della sezione 19/2, il fuzionario competente procede con la registrazione dei diritti e degli atti giuridici relativi agli appartamenti ai sensi del capitolo 4 per tali stranieri o persone giuridiche che chiedono l'accettazione del trasferimento.
Sezione 19/5. La persona straniera o giuridica come previsto nel paragrafo 19 cedera' l'appartamento nei seguenti casi:
- Quando la persona straniera o giuridica come stabilito nella sezione 19 ha acquisito l'appartamento da lascito in qualità di erede legale o ereditato grazie a testamento  o con altri mezzi e quando includuso l'appartamento fra quelli già in possesso di tali alieni o persone giuridiche previsti dalla sezione 19 si supera il rapporto di cui al primo comma del punto 19/32 o non puo' essere a norma del secondo comma o terzo paragrafo della sezione 19/2. 
- Qualora il persomission di avere residenza nel regno dello straniero come specificato nella Sezione 19 è revocato, o il suo certificato di residenza non è più valido; 
- Qualora lo straniero come specificato nella Sezione 19/1, 2 e 5 è espulso dal regno, e non ha ricevuto una sospesione della pena o non viene inviato a guadagnarsi da vivere in qualche luogo invece di essere deportato;
- Quando lo straniero come specificato nella Sezione 19/4 non riceve il permesso dal Board of Investment per rimanere nel regno; 
- Quando è stato revocato il certificato di promozione della persona giuridica come specificato nella Sezione 19. 
La persona straniera o giuridica che è costretto a cedere l'appartamento ai sensi del primo comma, ne informa per iscritto il funzionario competente entro il termine di sessanta giorni dalla data in cui la causa di tale disposizione si è verificato ai sensi del primo comma. 
Per il caso 1 solo gli appartamenti eccedenti la percentuale designata sono alieati, per i casi 2, 3, 4 e 5, tutti gli appartamenti di proprietà devono essere alienati.
La disposizione sugli appartamenti ai sensi del terzo comma è effettuato entro un periodo non superiore ad un anno dalla data di acquisizione della proprietà di tali appartamenti, oppure la data di revoca del permesso di avere residenza nel regno, o l'invalidazione del certificato di residenza o la data di essere ordinato deportati o la data di revoca da parte del Board of Investment del permesso di soggiorno nel regno, o la data di revoca del certificato di promozione. Se la disposizione non viene attuata entro tale termine, il manager generale del Dipartimento delle terre ha il potere di disporre di tale/i appartamento, e le disposizioni relative alla costrizione di disposizione dei terreni ai sensi del capitolo 3 del Codice della terra e dei regolamenti ministeriali emessi a norma dello stesso devono essere applicate alle disposizioni mutatis mutandis per tale/i appartamento.
Sezione 19/6. Quando il funzionario autorizzato emette un ordine per revocare a uno stranieri il permesso di avere residenza nel Regno, o quando dai fatti sembra all'ufficiale che il certificato di residenza dello straniero non è più valido in base alla  Sezione 19/1, 2 o 5 o e' emanato un ordine per revocare l'autorizzazione per lo straniero come specificato nella Sezione 19/2 a restare nel regno, o ci sono altri problemi o si deve emanare un ordiine di revoca di promozione di una persona giuridica, come specificato nella Sezione 19/4, il funzionario deve comunicare i fatti al manager generale del Dipartimento delle Terre entro 60 giorni dalla data di emissione del provvedimento o dalla data di conoscenza di tali fatti.
Sezione 19/7. Uno straniero o una persona giuridica considerato dalla legge come estraneo diversi da quelli specificati nel paragrafo 19, che acquista un appartamento per successione come erede legale o legatario o altro deve comunicare per iscritto al competente ufficiale entro un termine di 60 giorni dalla data di acquisizione della proprietà dell'appartamento, e deve alieare tale appartamento entro un periodo non superiore ad un anno dalla data di acquisizione in proprietà dell'appartamento. Se la disposizione non viene effettuata entro detto periodo, le disposizioni del quarto comma dell'articolo 19/5 si applicano mutatis mutandis.
Sezione 19/8. Qualsiasi persona che ha acquisito la proprietà di un appartamento, mentre aveva nazionalità thailandese, e successivamente perde tale nazionalità a causa di rinuncia o perche' converte la sua nazionalità o gli viene revocata la nazionalità thailandese in base alle leggi nazionali e non è uno straniero come specificato nella sezione 19, deve comunicare per iscritto al funzionario competente la perdita della nazionalità thailandese e dell'incapacità di continuare a possedere la proprietà di un appartamento entro un termine di 60 giorni dalla data di perdita della nazionalità thailandese, e deve alinare tutti gli appartamenti di sua  proprietà entro un periodo non superiore ad un anno dalla data della perdita della nazionalità thailandese. Se la disposizione non viene effettuata entro detto periodo, le disposizioni del quarto comma dell'articolo 19/5 si applicano mutatis mutandis.
Sezione 19/9. Qualsiasi persona che ottiene una proprietà in una unità condominiale avendo nazionalità thailandese e successivamente perde a causa di rinuncia, modifica o annullamento la nazionalità thailandese in conformità con le leggi sulla cittadinanza e di conseguenza diventa un alieno ai sensi della Sezione 19 se vuole continuare a tenere la proprietà dell’unità condominiale, è tenuto a comunicare per iscritto al funzionario competente la perdita della nazionalità thailandese. Egli deve inoltre presentare prove che dimostrino che egli è uno straniero ai sensi della Sezione 19, al funzionario competente, entro centottanta giorni dalla data della perdita della sua cittadinanza. Tuttavia, se la proprietà di unità condominiali di quella persona supera la proporzione consentita dalla Sezione 19/2 tale persona deve alienare gli appartamenti in eccesso entro un anno dalla data della perdita della nazionalità thailandese. Se non è riuscito a alienare la proprietà entro tale tempo, le disposizioni della sezione 19/5, quarto comma si applica mutatis mutandis.
     Sezione 19/10. Una persona giuridica che aveva nazionalità thailandese e detiene la proprietà di appartamenti, e, successivamente, la natura di tale persona giuridica cambia per diventare quello che viene considerato dalla legge come uno straniero e non è una persona giuridica di cui al punto 19, deve notificare per iscritto al funzionario competente del cambiamento della sua natura e dell'impossibilità di continuare a detenere la proprietà di appartamenti entro il termine di 60 giorni dalla data di tale cambiamento e deve alienate tutti gli appartamenti di proprietà entro un periodo non superiore ad un anno dalla data di tale cambiamento. Se la disposizione non viene attuata entro tale termine, le disposizioni del quarto comma dell'articolo 19/5 si applica mutatis mutandis.
Section 19/11. Se una persona giuridica è di nazionalità thailandese e detiene la proprietà di un appartamento, e, successivamente, la natura di tale persona giuridica cambia per diventare quella considerata dalla legge straniera che può detenere la proprietà di appartamento in quanto è una persona giuridica, come specificato nella Sezione 19, se vuole continuare a detenere la proprietà dell'appartamento, informa per iscritto il funzionario competente del cambiamento della sua natura e presenta evidenze che dimostrano che si tratta di un alieno come specificato nella Sezione 19 della Gazzetta competente entro 180 giorni dalla data di modifica. Ma se la proprietà degli appartamenti supera con quello di tale persona giurica la percentuale indicata nella sezione 19/2, deve alienare l'appartamento in eccesso rispetto alla percentuale prescritta entro un periodo non superiore ad un anno dalla data di tale cambiamento. Se la disposizione non viene rispettata  entro tale termine, le disposizioni del quarto comma dell'articolo 19/5 si applicano mutatis mutandis.
Se la persona giuridica ai sensi del primo comma, non vuole continuare a tenere la proprietà dell'appartamento, deve informare per iscritto il funzionario competente del cambiamento della sua natura, entro un termine di 60 giorni dalla data di tale cambiamento e deve alienare  la proprietà dell'appartamento entro un periodo non superiore ad un anno dalla data di tale cambiamento. Se la disposizione non viene effettuato entro tale termine, le disposizioni del quarto comma dell'articolo 19/5 si applica mutatis mutandis.

Capitolo III.
Titolo di proprieta' dell'appartamento.
Sezione 20. Qualora il condominio è stata registrata ai sensi della sezione 7, il funzionario competente deve senza indugio procedere al rilascio dei titoli di proprietà unitari 
secondo il piano del condominio registrato. 
La registrazione dei diritti e degli atti giuridici riguardanti le unità non può essere 
fatta fino a quando la persona giuridica condominio è registrata ai sensi della Sezione 31, fatta eccezione per rimozione registrazione del mutuo che l'ufficio competente ha iscritto sotto la Sezione 22 o il trasferimento di proprietà di tutte le unità di una persona o di più persone con comproprietà.
All'accettazione della registrazione del condominio ai sensi dell'articolo 7, l'ufficio competente emettera' i titoli di prioprieta' degli appartamenti secondo il piano del condominio registrandoli immediatamente. 
La registrazione dei diritti e degli atti giuridici in relazione con l'appartamento non possono essere effettuati fino alla registrazione del condominio giuridico ai sensi della Sezione 31, eccetto la registrazione della rimozione del mutuo, il funzionario competente avra' fatto la registrazione di questo sotto la sezione 22 o il trasferimento dell'intera proprieta' a una o diverse persone che ne possiederannoono la proprieta' collettivamente.
Sezione 21. Il Titollo di proprieta' dell'appartamento deve contenere almeno le seguenti indicazioni principali: 
1) Posizione del terreno e dell'area di terra del condominio. 
2) Locazione, area e piantina dell'appartamento che mostra la larghezza, lunghezza e altezza. 
3) Percentuale di proprieta'  nelle parti in comune. 
4) Nome e cognome della persona che ha la proprietà dell'appartamento. 
5) Indicazione per la registrazione dei diritti e degli atti giuridici
6) Firma del funzionario competente. 
7) Sigillo del funzionario competente.
Il titolo di proprietà dell'unità deve essere fatto in due originali, uno dei quali deve essere. 
data alla persona con titolo sull'unità e l'altro conservato presso l'ufficio dell'ufficiale competente, quest'ultimo puo' essere una fotocopia, in tale caso la firma del funzionario competente e il suo sigillo sono necessari. 
La forma, le regole e le procedure per il rilascio del titolo di proprietà dell'unità e di un suo sostituto devoo essere stabiliti dai regolamenti ministeriali.
Sezione 22. Nel caso di beni fissi ai sensi della Sezione 15/1 o 2, se l'ipoteca è anteriore alla registrazione del condominio e il creditore ipotecario ha dato consenso alla creazione del condominio ai sensi del paragrafo tre della sezione 7, quando vengono emessi i titoli di proprietà unitari l'ufficiale competente provvede che in tutti i titoli di unita' delle persone che richiedoo la registrazione del titolo di proprieta' a registrare il mutuo e l'importo che il creditore ipotecario riceverà in pagamento del debito da ogni unità di registrazione. Tale importo è calcolato utilizzando il rapporto tra titolo e la proprietà comune dato in astratto dal titolo.
Qualora i titoli di proprietà unitari siano stati emessi ai sensi del paragrafo uno, ogni unità
è considerata a garanzia per il debito ipotecario rispetto alla parte stabilita nel  titolo di proprietà dell'unità. L'importo è calcolato utilizzando il rapporto del titolo nella proprietà comune dato in atratto dal titolo. 
Sezione 23. Nel caso in cui il funzionario competente ha registrato un mutuo situato su un immobile nei titoli di proprietà unitari ai sensi della Sezione 22, la prima vendita di ogni appartamento dalla persona ha chiesto la registrazione di condominio, e che è il proprietario del titolo dell'appartamento, al cessionario della proprietà dell'appartamento deve essere un trasferimento libero da mutuo.
Sezione 24. Qualora risulti che l' emissione del titolo di proprietà dell'unità, la 
registrazione dei diritti e atti giuridici riguardanti l'unità , o la registrazione della
indicazioni contenute nella titolo per tale registrazione sono inesatti o illegali, l'ufficiale competente ha il potere di revocarli o correggerli, a seconda del caso in essere.
Il funzionario competente ha il potere di condurre inchieste, convocare per il titolo di proprieta' dell'appartamento da registrare, dei diritti e atti giuridici, registrazioni di
indicazioni, registrazioni in astratto di titolo per l'iscrizione , e altri documenti
rilevanti. Prima di revocare o correggere, l'ufficiale competente informa le persone dando un preavviso di almeno quindici giorni per fornir loro una possibilità di opporsi . Se non vi sono obiezioni entro trenta giorni dalla data di ricevimento della notifica , si considera che non vi è alcuna obiezione.
 Nel caso in cui l'ufficio competente non e' in grado di convocare per registare il titolo di proprietà  dell'appartamento, l'ufficiale competente ha il potere di emettere un sostituto del titolo di proprietà dell'appartamento.
Una volta che il funzionario competente, con il potere ai sensi del primo comma, avra' preso una decisione dovra' agire di conseguenza.
In caso di sentenza o ordinanza del Tribunale di ritirare o fare modifiche in qualsiasi modo, l'ufficio competente deve agire in conseguenza alla sentenza o ordinanza del Tribunale.
Sezione 25. In caso di perdita o danneggiamento del titolo di proprietà dell'appartamento il proprietario può chiedere un documento sostitutivo di detto titolo di proprietà dell'appartamento.
Sezione 26, In caso di emissione di un titolo sostitutivo del titolo di proprietà dell'appartamento ai sensi della sezione 24 o 25, il titolo originale di proprieta' dell'appartamento deve essere annullato a meno che la Corte non abbia emanato un ordine contrario.
Sezione 27. Nel caso in cui la copia del titolo di proprietà dell'appartamento conservato presso l'Ufficio del funzionario competente è perso o danneggiato nella sostanza principale, l'ufficio competente ha il potere di richiedere la copia del titolo di proprieta' dell'appartamento per considerazione e fare una nuova copia con l'uso di una prova originale.

Capitolo IV.
Registrazione di diritti e atti giuridici.
Sezione 28. Il funzionario competente ai sensi del presente atto è il funzionario competente alla registrazione dei diritti e degli atti giuridici in relazione con l'appartamento.
Sezione 29.  Qualsiasi persona che desideri registrare diritti e atti giuridici in relazione con l'appartamento ai sensi della presente legge deve produrre il titolo di proprieta' dell'appartamento per la registrazione al funzionario competente.
Nel caso di una domanda di registrazione di diritti, atti giuridici  e transazioni legali della proprieta' abitativa, il funzionario competente accetta la domanda di registrazione di tale atto giuridico solo se tale unità è esente da debiti causati da spese ai sensi della Sezione 18, e, a questo proposito, una lettera di certificazione del condominio aziendale indicante che tale unità è esente da recenti passività deve essere prodotto.
Il manager rilascia la lettera di certificazione che l'unità è esente da oneri passivi ai sensi del paragrafo due al comproprietario entro quindici giorni dalla data in cui è stata ricevuta la richiesta, a condizione che il comproprietario abbia pienamente pagato il debito derivante dalle spese conformemente alla Sezione 18. 
Le disposizioni di cui al secondo comma non si applicano nel caso di registrazione di un diritto o di un atto giuridico su un trasferimento della proprietà di un'unità prima della registrazione del condominio giuridico
Sezione 30. Le disposizioni del codice delle terre Capitolo VI, Registrazione dei diritti, atti giuridici e regolamenti ministeriali ai sensi di detta legge si applica alla registrazione dei diritti e atti giuridici rilevanti per l'appartamento mutatis mutandis.

Capitolo V.
Il condominio come persona giuridica.
Sezione 31. Il trasferimento dei diritti sull'appartamento a qualsiasi persona senza trasferire dell'intera proprietà degli appartamenti con le comproprita' puo'  essere fatto  solo dai richiedenti il cedente e il cessionario, dei diritti in detto appartamento presentando la domanda per il trasferimento dei diritti in detto appartamento insieme alla domanda di registrazione del condominio come persona giuridica con la copia dei regolamenti e le prove della registrazione del condominio presso il funzionario competente. 
Qualora l'ufficiale competente ha considerato e ritenuto che tutto è corretto, registrera' il trasferimento del titolo dell'unità al cessionario e allo stesso tempo registrara' il codominio come persona giuridica ai sensi del paragrafo e pubblica la registrazione del condominio persona giuridica nella Gazzetta  governativa (Gazzetta ufficiale).
Sezione 32. I regolamenti di codomiio devono contenere almeno le seguenti indicazioni principali:
1) Il nome del condominio giuridico deve contenere le parole condominio giuridico.
2 ) Gli obiettivi di cui alla sezione 33
3) Posizione dell'ufficio  del condominio persona giuridica
4) Ammontare delle spese di condominio giuridico, i comproprietari dovranno pagarle in anticipo .
5 ) La gestione delle proprieta' comuni
6 ) L'uso delle proprieta' personali e della proprietà comune ,
7 ) Rapporto piena proprietà/proprietà comune che ogni comproprietario ha come specificato nella domanda di registrazione del condominio ,
8) Rapporto delle spese il  cui pagamento è condiviso dai comproprietari in conformità con la Sezione 18 ,
9 ) Altre dichiarazioni prescritte ai sensi del regolamento ministeriale .
Modifiche o aggiunte al regolamento, che è già registrato, possono essere effettuate solo con risoluzione dell'Assemblea Generale dei proprietari comuni e il manager registra tale modifica o aggiunta con il funzionario competente, entro trenta giorni dalla data in cui l'Assemblea dei  proprietari  ha approvato tale risoluzione.
Nel caso in cui il funzionario competente è del parere che tale modifica o aggiunta non è in contraddizione con la legge, il funzionario competente deve registrare tale modifica o aggiunta.
Sezione 33. Il condominio regolarmente registrato deve avere lo status di persona giuridica e deve avere gli obiettivi per gestire e mantenere la proprietà comune con il potere di fare tutti gli atti per i benefici di detti obiettivi. Tuttavia, deve essere in conformità con la risoluzione del comproprietari ai sensi delle disposizioni della presente legge.
Sezione 34. Nel caso in cui una certa parte del condominio debba essere espropriata in base alla legge che disciplina l'espropriazione di beni immobili, i comproprietari i cui appartamenti sono stati espropriati non avranno alcun diritto sulla proprietà comune che rimane espropriata. In tal caso, il condominio persona giuridica deve fare i modo che gli altri comproprietari offfrano congiuntamente un buon prezzo ai comproprietari le cui quote sono state espropriate, in base  al rapporto che ciascun comproprietario ha nel titolo di proprietà comune.
Allo scopo di risarcire il prezzo ai comproprietarti i cui diritti si sono estinti ai sensi del primo comma, deve essere chiaro che il debito da indennizzare ha una prelazione sulla proprietà personale dei proprietari i cui appartamenti non sono sono stati espropriate in modo simile  alle spese di cui al comma due della Sezione 18.
Sezione 35. Il condominio giuridico dispone di un manager che può essere una persona normale o una persona giuridica. Nel caso in cui il manager è una persona giuridica, tale persona giuridica deve nominare una persona fisica che sara' la persona che agisce per la persona giuridica in qualità di manager.
Sezione 35/1. Il manager non deve avere meno di 25 anni di età e non deve essere  
1) Un bancarottiere.
2) Una persona incompetente o quasi incompetente. 
3) Essere stato licenziato, rimosso o scaricato da servizi governativi, organizzazioni governative o private o altre agenzie sulla base di abuso d'uffficio. 
4) Imprigionato con sentenza definitiva ad eccezione di reati commessi per negligenza o reato minore, 
5) Rimosso dalla capacità di manager a causa di corruzione o perche' il suo comportamento era sia nocivo o mancava di moralità. 
6) Avere debiti non pagati come spese di cui alla sezione 18.
Nel caso in cui il manager è una persona giuridica, la persona che agisce per conto di tale persona giuridica in qualità di un manager deve anche avere le qualifiche e non deve possedere i divieti descritti al paragrafo uno.
Sezione 35/2. La nomina del manager deve essere in accordo con la risoluzione dell'Assemblea Generale dei Comproprietari in accordo con la sezione 49 e il manager cosi' nominato deve portare prove o contratti precedenti di lavoro al funzionario competente per la registrazione entro 30 giorni dalla data in cui l'Assemblea Generale dei Comproprietari ha approvato la risoluzione.
Sezione 35/3. Il manager rende vacante l'ufficio per: 
1) Morte o perche' la condizione di essere una persona giuridica è giunta al termine,
2) Dimissioni,
3) Il termine prescritto dal contratto di lavoro è giunto al termine,
4) Interdizione  o possesso di proibizioni di cui alla Sezione 35/1,
5) Inosservanza delle disposizioni di cui alla presente legge o del regolamento ministeriale emanato ai sensi della presente legge o il mancato rispetto di una delle condizioni stabilite nel quadro del contratto di lavoro e se l'Assemblea Generale dei Comproprietari ha approvato una risoluzione per la rimozione ai sensi della sezione 49.
6) L'Assemblea Generale dei Comproprietari ha approvato una risoluzione di rimozione.
Sezione 36. Il manager ha i seguenti poteri e funzioni:
1) Eseguire i lavori in accordo agli abiettivi di cui alla sezione 33 o al Regolamento o dare risoluzione ai regolamenti o risoluzioni dell'Assembllea Generale dei comproprietari che tuttavia non devono essere in contraddizione con la legge.
2) In caso di necessità e di urgenza , il manager ha il potere di sua iniziativa di svolgere attività per la sicurezza dell'edificio come una persona prudente dovrebbe fare in una sua proprietà .
3) Compiere operazioni di sicurezza o intraprendere azioni per il mantenimento della pace e dell'ordine all'interno del condominio .
4) Agere come rappresentante del condominio giuridico.
5) Fare un rapporto degli incassi e delle spese mensili da esporre  nella bacheca al fine di informare i comproprietari entro quindici giorni dalla fine del mese, tale annuncio deve essere pubblicato almeno per un periodo consecutivo di quindici giorni .
6) Citare in giudizio un comproprietario per ritardato pagamento delle spese ai sensi della Sezione 18 dopo un periodo superiore a sei mesi e più .
7) Altri doveri prescritti ai sensi del regolamento ministeriale .
Il manager svolge i suoi compiti autonomamente tranne le attivita' si sensi dei regolamenti o delle risoluzione dell'Assemblea Generale dei Comproprietari in conformità la Sezione 49/2 che prescrivere che altra persona può essere assunta per lavorare a suo nome e che la persona cosi' assegnata deve essere pronta a svolgere i compiti in conformità con il tempo stabilito e ai sensi dei Regolamenti.
Sezione 37. Ci dovra' essere un consiglio collegiale del condominio, composto da non meno di tre persone, ma non superiore a nove nominate dall'Assemblea generale  dei comproprietatri.
I membri restano in carica per due anni ogni termine. Nel caso in cui un membro lascia l'ufficio vacante prima della scadenza del termine o un ulteriore membro viene nominato dopo che altri membri sono gia' stati designati e gia' hanno un termine del loro ufficio il membro nominato per predere il posto di un altro o in aggiunta agli altri ha un termine di ufficio equivalente al termine dei membri che sono stati gia' designati.
Al termine del mandato in conformità del paragrafo due, se non sono ancora stati nominati i nuovi membri, i membri rendono vacante l'ufficio alla scadenza del termine ma continuano ad esercitare le loro funzioni fino a che i nuovi membri nominati assumono le loro funzioni.
Un membro che ha lasciato vacante l'ufficio può essere riconfermato, ma non puo' essere eletto per la carica per piu' di due mandati consecutivi a meno che nessu'altra persona possa essere trovata per ricoprire la carica.
Al momento delle nomine dei membri, il manager deve registrare tali designazioni con il funzionario competente, entro trenta giorni dalla data in cui l'Assemblea Generale dei comproprietari ha approvato con una risoluzione tali nomine.
Sezione 37/1. Le seguenti persone sono ammissibili per la nomina a membri del consiglio: 
1) un comproprietario o il suo coniuge, 
2) Un erede legale, custode o curatore nel caso in cui un comproprietario è una persona minore, un incapace o quasi incompetente, come il caso potrebbe essere. 
3) Un rappresetate  del condominio giurico nel caso in cui il  condominio giuridico è un comproprietario. 
Nel caso in cui il titolare della proprietà di u qualsiasi unità del condominio siano diversi comproprietari, solo una persona è ammissibile per essere designato come membro.
Sezione 37/2. Una persona ammissibile per la nomina a membro non deve essere: 
1) Un minore, una persona incompetente o quasi incompetente, 
2) Essere stato sollevato dalla carica di membro dell'Assemblea Generale dei comproprietari o rimosso dalla carica di manager a causa di corruzione o perche' il suo comportamento è dannoso o mancante contro la moralità. 
3) Essere stato licenziato, rimosso o scaricato da un servizio governativo, da un'organizzazione privata o agenzia a causa di abuso d'ufficio, 
4) Essere stato imprigionato con sentenza definitiva ad eccezione di un reato commesso per negligenza o un reato minore.
Sezione 37/3. In aggiunta a lasciar libero l'ufficio per scadenza del del termine un membro lascia vacante l'ufficio per: 
1) Morte, 
2) dimissioni, 
3) poiche' non era/e' una persona eleggibile ai sensi della Sezione 37/1 o una persona di cui alla Sezione 37/2, 
4) L'Assemblea generale di comproprietari ha approvato una risoluzione in conformità con la Sezione 44, sollevandolo dalla posizione.
Sezione 37/4. Il consiglio elegge un membro come Presidente del consiglio e può eleggere un membro come vicepresidente del consiglio.
Sezione 37/5. Il presidente del consiglio convoca i membri del consiglio di amministrazione e nel caso in cui almeno due membri hanno presentato una richiesta di convocazione di una riunione, il presidente deve programmare la data di tale assemblea entro sette giorni dalla data di ricezione della richiesta.
Sezione 37/6. Alle riunioni del consiglio ci devono essere per costituire il quorum membri in numero che rappresenti non meno della metà del numero totale dei membri idonei a partecipare alla riunione.
in una  riunione del consiglio, se il presidente del consiglio non è presente alla riunione o non è in grado di compiere il suo dovere, il vice presidente del consiglio presiede l'assemblea, come presidente dell'assemblea, ma, se in assenza del vice presidente del consiglio o anche in sua presenza, se egli non è in grado di svolgere il suo dovere, i membri presenti eleggono un membro Presidente del consiglio.
Le decisioni dell'assemblea devono essere prese sulla base della maggioranza dei voti. Nella votazione, ciascun membro dispone di un voto. In caso di parità di voti, il presidente dell'assemblea ha un voto supplementare come voto decisivo.
Sezione 38. Il consiglio ha poteri e doveri come segue: 
1) controllo di monitiraggio sulla gestione del condominio giuridico ,  
2) la nomina di un membro che assume il compito di responsabile del condominio giuridico nel caso in cui non vi è alcun manager o il manager o è in grado di svolgere i propri compiti per piu' di sette giorni. 
3) Organizzare la riunione del consiglio che deve essere convocata almeno una volta ogni sei mesi. 
4) Altre funzioni prescritte ai sensi del regolamento ministeriale.
Sezione 38/1. Il condominio giuridico   deve predisporre una situazione patrimoniale almeno una volta ogni dodici mesi periodo che deve essere considerato come anno contabile del condominio giuridico  .
Il bilancio ai sensi del paragrafo uno deve contenere le indicazioni sulla quantità di attivita' e passività del condominio persona giuridica così come il conto profitti e perdite che devono essere verificati da un revisore dei conti e poi presentati all'Assamblea generale dei comproprietari per l'approvazione entro 120 giorni dalla data di chiusura dell'esercizio contabile.
Sezione 38/2. Il condominio giuridico elabora una relazione annuale che mostra il risultato operativo da presentare all'Assamblea generale dei comproprietari insieme col bilancio patrimoniale. Le fotocopie di tali documenti sono trasmessi al comproprietari almeno sette giorni prima della data prevista per l'Assemblea.
Sezione 38/3. Il condominio giuridico   deve tenere per legge la relazione annuale che mostra il risultato operativo e lo stato patrimoniale nell'ufficio del condominio giuridico per consentire al funzionario competente o ai comproprietari di vederlo congiuntamente. 
Il condominio giuridico deve mantenere la relazione annuale che mostra il risultato operativo e patrimoniale ai sensi del paragrafo uno, per un periodo non inferiore a dieci anni dalla data di ricevuta approvazione da parte dell'Assemblea generale dei comproprietatri.
Sezione 39. Il condominio giuridico può esercitare il diritto dei comproprietari coprendo tutta la proprietà comune nel difenderla da persone esterne o chiedendo la restituzione di beni a beneficio di tutti i comproprietari.
Sezione 40. I comproprietari dovranno pagare il condominio giuridico per lo svolgimento delle attività di condominio giuridico come segue: 
1) spese di condominio giuridico che il titolare di ogni appartamento deve pagare in anticipo, 
2) fondo costituito al momento di iniziare a fare qualcosa nell'ambito dei regolamenti o delle risoluzioni dell'assemblea generale, 
3) altre somme per l'esecuzione delle delibere dell'assemblea generale alle condizioni prescritte dall'assemblea generale.
Sezione 41. Ai fini dell'esecuzione della liquidazione dei debiti derivanti dalle spese di cui alla sezione 18, il condominio giuridico deve avere diritti di prelazione come segue:
1) diritti preferenziali in relazione con le spese di cui alla sezione 18, primo comma, devono essere considerati come diritti preferenziali della stessa natura, come i diritti di prelazione di cui alla sezione 259/1 del codice civile e commerciale e su beni mobili che il proprietario di detto appartamento ha portato nel suo appartamento e 
2) I diritti preferenziali relativi alle spese di cui alla sezione 18, secondo comma che sono considerati come diritti preferenziali della stessa natura, di cui alla sezione 273/1 del Codice civile e commerciale e sopra le proprieta' personali di ciascun titolare dell'appartamento.
I diritti preferenziali sotto (2), se il manager ha regolarmente presentato la descrizione del debito al funzionario competente, sono considerati una priorità sul mutuo.
Sezione 42.  Il manager provvede a convocare l'Assemblea generale, convenuto che si tratti della prima Assemblea generale ordinaria che si deve tenere in un periodo massimo di sei mesi dalla data di registrazione del condominio persona giuridica in modo che l'Assemblea possa nominare il consiglio e prendere in considerazione per l'approvazione lo statuto e il manager che saranno registrati in conformità alla domanda di registrazione del condominio persona giuridica che è già stata presentata. 
Nel caso in cui l'Assemblea ordinaria non dia l'approvazione al regolamento o al manager di cui al comma uno, l'Assemblea ordinaria deve considerare la modifica di tale Statuto o la rimozione del manager per poi nominare un responsabile.
Sezione 42/1. Il consigliodeve fare in modo di covocare l'Assemblea generale ordinaria una volta all'anno entro 120 giorni dalla data di chiusura dell'esercizio contabile del condominio giuridico   per occuparsi dei seguenti affari: 
1) Considerare  l'approvazione del bilancio, 
2) Considerare la relazione annuale, 
3) Nominare  un revisore dei conti, 
4) Prendere In considerazione altre questioni.
Sezione 42/2. In caso di necessità, le seguenti persone hanno il diritto di convocare l'assemblea straordinaria su qualsiasi richiesta: 
1) Il manager,  
2) Il consiglio la cui richiesta deve superare la meta' dei membri dell'assemblea consiliare, 
3) i proprietari congiunti con non meno del venti percento del totale dei voti dei comproprietari che firmano una lettera di richiesta dell'Assemblea indirizzata al consiglio. In questo caso, il consiglio provvede a convocate la riunione entro quindici giorni dalla data di ricezione della richiesta. Qualora il consiglio non abbia covocato l'Assemblea entro un termine stabilito, i proprietari congiunti nel numero di cui sopra hanno il diritto di organizzarsi per avere tale assemblea generale straordinaria convocata da loro stessi nominando una persona come loro rappresentante per spedire lettere di convocazione per partecipare al meeting.
Sezione 42/3. Sulla convocazione dell'assemblea generale, lettere scritte che indicano il luogo, la data, l'abito, gli ordini del giorno della  riunione e gli argomenti da presentare all'assemblea insieme ai dettagli devono essere spedite e trasmesse ai comproprietari almeno sette giorni prima della data dell'assemblea.
Sezione 43. In una riunione generale, ci devono essere partecipanti con i voti collettivi di non meno di un quarto del numero totale dei voti per costituire il quorum. 
In caso i coproprietari presenti alla riunione non formino il quorum di cui al primo paragrafo, una nuova riunione sarà convocata entro quindici giorni dalla data di convocazione della precedente, questa seconda assemblea generale non ha bisogo di alcun quorum per essere costituita. 
Al manager o al coniuge del manager e' vietato presiedere l'assemblea generale.
Sezione 44. Le risoluzioni dell'assemblea generale devoo essere approvate con la maggioranza dei voti dei comproprietari presenti alla riunione a meno che questa legge dica espressamente di fare altrimenti.
Se uno dei comproprietari ha più della metà dei voti totali, il numero di voti è ridotto fino ad  essere equivalente al totale dei voti di tutti gli altri comproprietari.
Sezione 46. Nel momento in cui vi sia un regolamento che prevede che alcuni comproprietari devono pagare certe spese, solo questi  comproprietari hanno il diritto di voto nelle deliberazioni concernenti le suddette spese con il numero di voti a cui ciascun contitolare ha diritto secondo quanto prescritto nel regolamento di cui alla sezione 18, primo comma.
Sezione 47. Un comproprietario può dare delega scritta  ad l'altra persona di votare per suo conto, tuttavia il sostituto non e' autorizzato a ricevere tale delega scritta per il diritto di voto da piu' di tre unità codominiali.
Alle seguenti persone e' vietato ricevere una procura per votare per conto di un  comproprietario:
- I membri del consiglioe i loro coniugi,
- Il manager e la moglie,
- Il personale o i dipendenti o appaltatori del  condominio giuridico,
- Il personale o i dipendenti del manager nel caso in cui il manager è un'impresa.
Sezione 48. Una risoluzione sulle seguenti materie deve avere i voti di non meno della metà dei voti totali dei comproprietari: 
- Un acquisto di beni immobili o accettazione come un dono di beni immobili, gravati dalll'onere di essere proprietà comune, 
- Una disposizione per la poprieta' comune di diventare bene immobile,
- limitare o porre un onere (su qualcuno o qualcosa) in modo tale che azioni o movimenti liberi siano difficili.
- Un permesso a un comproprietario per costruire, decorare, fare un cambiamento in alterazione o aggiunta alla propria unità a proprie spese che incidono negativamente sulla proprietà comune o le caratteristiche esterne del condominio,
- Una modifica o un'alterazione dello statuto in materia di uso o di gestione della proprietà comune,  
- Un'alterazione o una variazione nel rapporto delle spese comuni in statuto come definita alla sezione 32/8,
- Una costruzione considerata una variazione, un'aggiunta o una modifica sulla proprietà comune, 
- Un accordo per lo sfruttamento della proprietà comune.
Nel caso in cui i comproprietari partecipino a una riunione che non raggiunge il numero di partecipannti  stabilito ai sensi del paragrafo uno, una nuova riunione sarà convocata entro quindici giorni dalla data di convocazione della riunione precedente e una risoluzione relativa ai casi previsti dal primo comma emessa in questo nuovo incontro deve ricevere i voti di non meno di un terzo del totale dei voti dei comproprietari.
Sezione 49. Una risoluzione relative alle seguenti materie deve riceve i voti di non meno di un quarto del totale dei voti dei proprietari comuni: 
1) Nomina o revoca del manager, 
2) Stipula per un certo business che il manager ha il potere di assegnare un'altra persona ad agire per suo conto.
Sezione 50. In caso di danno totale al condominio o a una parte del condominio, ma per più della metà del numero totale degli appartamenti, se i comproprietari adottano la risoluzione con una votazione ai sensi della Sezione 48, per costruire o riparare la parte dell'l'edificio che è danneggiato, il condominio giuridico deve costruire o riparare la parte dell'edificio che è danneggiato e ripristinarla in buone condizioni.
Se il condominio è danneggiato in parte, ma meno della metà del numero totale degli appartamenti, se la maggioranza dei comproprietari degli appartamenti danneggiati adottano la risoluzione per costruire o riparare tale danno, il condominio giuridico deve costruire o riparare il detto danno e ripristinare la proprieta' daeggiata in buone condizioni.
Per quanto riguarda le spese per la costruzione o la riparazione del fabbricato danneggiato, che è proprietà comune, ogni comproprietario del condominio deve pagare congiuntamente in base al rapporto che ha la proprietà di ogni comproprietario  nella proprietà comune. Per quanto riguarda le spese per la costruzione o la riparazione della parte che è proprietà personale deve essere a carico del proprietario del suddetto appartamento danneggiato
L'appartamento di nuova costruzione ai sensi del primo comma o al secondo comma è considerato la sostituzione dell'appartamento originale e l'originale titolo di proprietà dell'appartamento è considerato come titolo di proprietà dell'appartamento di nuova costruzione. Se i dettagli dell'originale titolo di proprietà dell'appartamento  non corrispondono con quelli dell'appartamento di nuova costruzione, l'ufficio competente ha il potere di fare la correzione di conseguenza.
Se si arriva ad una risoluzione di non costruire o riparare la parte danneggiata dell'edificio, sotto il primo o secondo comma, la sezione 34, si applica mutatis mutandis.
Nel momento i cui il proprietario dell'appartamento non costruisca o riparati la parte danneggiata e abbia ricevuto indennità sul prezzo del bene comune da parte dei comuni proprietari, il titolo di proprietà di detto appartamento è revocato e il proprietario dovrà restituirlo al funzionario competetente trenta giorni dalla data del ricevimento dell'indennità del prezzo del bene comune per annotare la delibera di revoca del titolo di proprieta' dell'appartamento sia per la copia del proprietario dell'appartamento che per la copia conservata presso l'Ufficio competente e il funzionario competente pubblica la revoca di detto titolo di proprieta' nella Gazzetta Governativa (Gazzetta Ufficiale).

Capitolo VI.
Revoca di condominio. 
Sezione 51. Il condominio già registrato può essere revocata per uno dei seguenti motivi 
1) Nel caso in cui non è ancora stata fatta la registrazione di condominio giuridico il richiedente la registrazione del condominio o il cessionario della proprietà di tutti gli appartamenti in condominio puo', se del caso, chiedere la revoca del condominio. 
2) I comproprietari adottano all'unanimità la risoluzione  di revocare il condominio. 
3) L'intero condominio risulta danneggiato e i comproprietari adottano la risoluzione di non ricostruire l'immobile. 
(4) L'intero condominio è stato espropriato in base alla legge che disciplina l'espropriazione di beni immobili.
Sezione 52. nel caso in cui il condominio viene revocato a causa di un motivo ai sensi della Sezione 51/1, il richiedente la revoca deve presentare la domanda di revoca del condominio nella forma prescritta dal Ministro al funzionario competente.
Dopo che il funzionario competente ha esaminato che tutto sia in ordine l'ufficio competente deve registrare la revoca del condominio e pubblicare la registrazione della revoca di detto condominio nella Gazzetta governativa (Gazzetta ufficiale).
Una volta che la registrazione della revoca del condominio ai sensi della presente sezione è stato eseguita, le disposizioni della sezione 54 e della sezione 55 si applicano mutatis mutandis.
Sezione 53. Nel caso in cui il condominio è stato revocato a causa dei motivi ai sensi della Sezione 51/2 o 51/3, il responsabile del condominio giuridico deve presentare la domanda di registrazione della revoca del condominio nella forma prescritta dal Ministro al funzionario competente insieme con il titolo di proprietà dell'appartamento e la copia del verbale della riunione dei comproprietari con una risoluzione di revocare di detto condominio o la risoluzione che non si desidera ricostruire nuovamente il suddetto condominio tale copia sara' certificata copia conforme dal manager che dovra' depositare il fascicolo attinete la domanentro 30 giorni dalla data della riunione dei comproprietari che cosi' hanno deciso. 
Al momento in cui l'ufficio competente ritiene che tutto e' in ordine, la registrazione della revoca del condominio deve essere accolta e la registrazione della revoca di detto condominio è pubblicata nella Gazzetta governativa (Gazzetta ufficiale).
Sezione 54. Una volta che la registrazione della revoca del condominio ai sensi della Sezione 52 o Sezione 53 sia stata completata, i titoli di proprietà degli appartamenti in detto condominio devono essere revocati e l'ufficio competente deve stilare una nota di revoca in due copie, una copia per il proprietario dell'appartamento e una copia da conservare presso l'Ufficio del funzionario competente.
Il funzionario competente ha il potere di emettere comunicazione scritta per il ritorno della copia del proprietario dell'appartamento revocato dal proprietario o la persona in possesso per lo svolgimento ai sensi del primo comma e il proprietario dell'appartamento o la persona in possesso trasmette l'appartamento titolo di proprietà della Gazzetta competente entro trenta giorni dalla data di ricevimento della comunicazione scritta.
Sezione 55. Il funzionario competente trasmette copia dei titoli di proprietà dell'unità annullata  conservati presso l'ufficio del funzionario competente con la nota di cancellazione ai sensi della Sezione 54, con una copia del modulo di richiesta di cancellazione al fuzionario delle delle terre competente in base a dove il titolo di proprieta' della terra e' stato registrato,  perche' lo inserisca nell'indice dei titoli originali della terra che mostra i nomi dei comproprietari come appare nella domanda di registrazione di revoca del condominio, e le percentuali che ogni comproprietario ha sulla proprietà in comune insieme con i dettagli delle obligazioni come appaiono nel suddetto  titolo di proprietà dell'appartamento. 
Quando il funzionario competente per la terra ha regolarmente fatto le sue iiscrizioni nel titolo di proprieta' della terra ai sensi del primo comma, tali terreni non devono essere più soggetti alle disposizioni della presente legge e il funzionario competente per le terre deve restituire il suddetto titolo  di proprieta' della terra al proprietario.
Sezione 56. Nel caso in cui il condominio venga revocata a causa dei motivi ai sensi della sezione 51/4  il titolo di proprietà dell'appartamento deve essere revocato e l'ufficio competente deve registrare la revoca del condominio e pubblicare la registrazione di revoca di detto condominio nella Gazetta governativa.
Nel caso del primo comma, l'iscrizone nell'indice di registrazione dei titoli di proprieta' dell'appartamento e del titolo originale di proprieta' deve deve essere eseguito come prescritto dal Regolamento ministeriale.
Sezione 57. Quando c'è registrazione della revoca del condominio, il condominio giuridico deve essere sciolto e l'incontro dei comproprietari nomina un liquidatore entro quattordici giorni dalla data di registrazione dello scioglimento del condominio.
Sezione 58. Il liquidatore deve avere il potere di disporre dei beni comuni che sono proprieta' mobili a meno che la riunione dei comproprietari adotti una  diversa risoluzione.
Sezione 59. Le disposizioni del Codice Civile e Commerciale, Titolo XXII, Partnerships and Companies, capitolo V, Liquidation of Registered Partnerships, Limited Partnerships and Limited Companies, si applicano alla liquidazione del condominio giuridico mutatis mutandis.
Sezione 60. Dopo la chiusura della liquidazione, ci potrebbero essere proprieta' che ancora rimangono, queste devono essere divise fra i compropietari in base al rapporto che ha la proprietàdi ogni comproprietario  nella proprietà comune.


Capitolo 6/1.
Sezione 60/1. Agendo in conformità con questa legge, il funzionario competente ha il potere di:
1) Trasmettere una lettera ad ogni persona chiamando tale persona a fare dichiarazioni, dare spiegazioni sui fatti, dare spiegazioni scritte o inviare documenti, conti , registri o eventuali prove al fine di istituire un esame o un controllo sugli adempimemti in conformità o altre cose necessarie per l'esame delle operazioni sotto le disposizione della presente legge;.
2 ) vagliare il terreno e la costruzione che richiedono la registrazione come condominio persona giuridica  al fine di fare indagini sui fatti , verificare documenti o prove per esaminarne  o controllarne le caratteristiche in rispetto del presente atto .
3) allegare documenti, conti, registri o prove per il beneficio delle verifiche  seguendo il caso ai sensi della presente legge .
In esecuzione del proprio dovere, ai sensi del numero ( 2 ), il funzionario competente non agisce in modo di minacciare o fare inagini in conformità con codice di procedura penale 
In esecuzione del proprio dovere, ai sensi del paragrafo uno da parte del funzionario competente, la persona/e in relazione dovranno facilitare ragionevolmente il funzionario competente .
Sezione 60/2. Nell'eseguire il dovere, il funzionario competente deve produrre la sua carta d'identità a persona/e correlate. 
La carta d'identità del funzionario competente deve essere conforme al modello stabilito dal ministro. 
Sezione 60/3. Nell'eseguire il proprio dovere ai sensi della presente legge, i funzionari competenti devono essere funzionario ai sensi del codice penale.

Capito VII.
Commissioni e spese.
    Sezione 61. La domanda e la registrazione di condominio o condominio giuridico, l'applicazione e la registrazione per la revoca di condominio, la modifica dei regolamenti, l'emissione del titolo di proprieta' dell'appartamento o il sostituto del titolo di proprieta' dell'appartamento, l'applicazione, la registrazione e la registrazione di atti giuridici o altri affari in relazione con l'appartamento, il richiedente deve pagare le tasse e le spese come prescritti nei regolamenti ministeriali.
   Sezione 62. Secondo le disposizioni del Codice della terra sotto il capitolo 11. Tasse, si applicano ai prelievi di tasse ai sensi della presente legge, mutatis mutandis.

Capitolo VIII.
Penalita'.
Sezione 63. Rispetto a una persona che ha una proprietà su un terreno e un edificio in conformità con la Sezione 6, chiunque viola il primo comma dell'articolo 6/1 o il paragrafo uno della sezione 6/2 sarà responsabile e punibile con una multa non superiore a centomila baht.
Sezione 64. Chiunque viola il punto due della Sezione 6/1 sarà soggetto a una multa da cinquantamila baht fino a centomila baht.
Sezione 65. Chiunque viola la sezione 17/1 sarà responsabile e subira' come pena una multa non superiore a cinquanta mila baht e una multa supplementare non superiore a cinque mila baht al giorno per tutto il periodo di tale violazione.
Sezione 66. Uno straniero o una persona giuridica ritenuta per legge essere uno straniero che  ometta di notificare al funzionario competente sui quanto previsto dal secondo comma del punto 19/6, Sezione 19/7, Sezione 19/8, Sezione 19/9, Sezione 19/10 e la Sezione 19/11 entro il termine stabilito, sarà responsabile e subira', come pena, una multa non superiore a diecimila Baht e una multa supplementare non superiore a cinquecento baht al giorno per tutto il periodo di tale violazione.
Sezione 67. Chiunque detenga il possesso di una proprietà in una unità come proprietario per conto di uno straniero o una persona giuridica ritenuta per legge essere un alieno in maniera permanente o meno è condannnnabile alla pena della reclusione non superiore a due anni o a una multa non superiore a ventimila baht o a entrambi e le previsioni di cui al paragrafo 4 della sezione 19/10 si applicano mutatis mutandis.
Sezione 68. Chi non ha rispettato il paragrafo tre della sezione 29 e la sezione 36/5 è responsabile e subira' come pena di una multa non superiore a cinquantamila baht e una multa supplementare non superiore a cinquecento baht al giorno per tutto il periodo in cui avviene tale violazione.
Sezione 69. Qualsiasi manager violi o non osservi la Sezione 32, secondo comma, punto 35/2 e la sezione 37/5 comma, e l'articolo 42/1 comma, e' soggetto a una multa non superiore a cinque mila baht.
Sezione 70. Il presidente del consiglio che non si conformi alla sezione 37/5 e la sezione 38/3 è responsabile e punibile con una multa non superiore a cinquemila Baht.
Sezione 71. Qualsiasi condominio violi o non rispetti la sezione 38/1 e la sezione 38/2 e la sezione 38/3 sarà responsabile e subira' come pena una multa non superiore a diecimila baht.
Nel caso in cui un condominio persona giuridica commetta un reato ai sensi del paragrafo uno, il rispettivo manager sarà responsabile per la punizione prevista dal primo comma, nonché, se non altrimenti dimostrato, egli non prenda parte nel commettere tale reato.
Sezione 72. Un comproprietario che trasporti su una costruzione, decorazione, modifiche, o cambi o aggiunga alla sua unità in violazione della sezione 48/3 è responsabile e punito con una multa non superiore a centomila baht.
Sezione 73. Chiunque fallisca nel rispettare un ordine o ostacoli o manchi nell'agevolare un funzionario competente che effettua il suo dovere ai sensi della Sezione 60/1 sarà responsabile e subira' la pena della reclusione per un periodo non superiore a tre mesi o una multa non superiore a sei mila baht o entrambi .

Controfirmato:
S. Hotrakitya.
Vice Primo Ministro.
Home ● Asia e Sudest asiatico. ● Thailandia. ● In pratica. ● Notizie. ● Foto. ● Mercatino


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...