Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 31 marzo 2014

Sette passi verso il sogno di una Cina migliore (Un articolo di Consuelo Cannas).

Un articolo di Consuelo Cannas in data 26/03/2014.

Asia
Sette passi verso il sogno di una Cina migliore
In 10 anni il nuovo 'Paese Ideale'

Il Sogno Cinese è più ampiamente riconosciuto come il Sogno Americano, e un numero crescente di cinesi vedrà la Cina come ‘Paese Ideale’ del mondo nei prossimi 10 anni, secondo un nuovo studio pubblicato dal gigante pubblicitario Britain WPP. Il rapporto di 89 pagine, intitolato ‘Il Potere e Potenziale del Sogno Cinese’, esplora il significato del Sogno Cinese in un contesto più ampio del Sogno Americano e il Sogno Inglese.

I sette passi importanti per raggiungere lo scopo sono sette politiche:
1) Anti-corruzione. Tutte le entrate del governo e le registrazioni di spesa devono essere incluse nella gestione del bilancio, questo è quanto ha affermato il premier Li Keqiang a febbraio, sottolineando che non ci sarebbe tregua nel tentativo di spazzare via la corruzione di quest'anno. «Per forgiare il ferro, il proprio sé deve essere forte»,  ha detto il capo del Partito Xi Jinping dopo il Primo Plenum del 18 ° Comitato centrale del PCC nel 2012, invitando tutti i membri del partito di installare in loro un senso più rigoroso della disciplina. Le sue parole sono diventate durante l’anno seguente il principio del giro di vite sulla corruzione.
        
2) Protezione Ambientale. La strategia ambientale del governo centrale ha raggiunto una tappa importante nel mese di Settembre 2013, quando il Consiglio di Stato ha emesso il Piano Prevenzione dell’Aria e di Controllo d'Azione (2013-17), per migliorare la cattiva qualità dell'aria.
 
3) Urbanizzazione. Ridurre il divario tra regioni urbane e rurali è diventato il fulcro del programma di urbanizzazione. Il governo centrale ha annunciato il 7 febbraio la volontà di integrare i sistemi di assicurazione pensionistica rurali e urbane, al fine di uniformare l'accesso per i residenti rurali e urbani. Inoltre si cercherà di trasferire i residenti rurali vicino alla città di medie o piccole dimensioni, frenando così l’afflusso di migranti nelle principali aree metropolitane come Pechino e Shanghai.
 
4) Riforma del lavoro. Il Partito Comunista del Comitato della Cina Centrale ha lanciato la campagna ‘Linea di Massa’ nel mese di aprile, che prevede un miglioramento delle relazioni tra il partito e il popolo.  La priorità assoluta è quella di stabilire un nuovo stile di lavoro e di intraprendere una ‘pulizia profonda’ tra funzionari. Le norme prevedono che tutti gli organi di governo abbiano il divieto di costruire nuovi edifici entro i prossimi cinque anni, ma anche di frenare la stravaganza e l'uso di denaro pubblico per soddisfare interessi personali. (Per la notizia completa di Consuelo Cannas vedi l'articolo sull'Indro).

Consuelo Cannas e' l'autrice di "Il controllo politico di internet in Cina". Grande viaggiatrice ha vissuto e lavorato per lungo tempo all'estero, Cina e Singapore, oggi vive stabilmente a Londra e serve da consulente ad imprese interessate all’import-export con la Cina. Per una sua breve biografia vedi: "Il miodiario - Consuelo Cannas". E' la sinologa e l'esperta sulla Cina per l'Indro.


 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...