Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 31 marzo 2014

Pechino investe per modificare il clima (Un articolo di Consuelo Cannas).

Un articolo di Consuelo Cannas in data 25/03/2014.

Rimedi
Pechino investe per modificare il clima
Autorizzati progetti che coinvolgono la prevenzione e il controllo dell'inquinamento atmosferico

E 'la prima volta che la modificazione del clima volta a ridurre lo smog è stata inserita nel bilancio. I fondi saranno utilizzati per esperimenti di riduzione-smog e l'acquisto di attrezzature. Dopo che premier Li Keqiang ha dichiarato ‘guerra alla smog’ nel corso della riunione parlamentare annuale appena completata la scorsa settimana, le autorità climatiche e ambientali locali stanno adottando misure per attenuare l'inquinamento atmosferico in vari modi.

L’Environmental Protection Bureau di Pechino prevede di spendere più di 14 milioni di yuan in progetti che coinvolgono la prevenzione e il controllo dell'inquinamento atmosferico. La modificazione del clima, la pioggia prevalentemente artificiale, potrebbe essere una delle soluzioni per le autorità meteo della capitale per alleviare le giornate inquinate frequenti nella capitale e nella regione circostante. Il Ministero della Protezione Ambientale ha affermato che otto città della regione vicino a Pechino sono state elencate tra le prime 10 città con la peggiore qualità dell'aria in tutta la Cina nel mese di febbraio.

PM (Polveri Sottili) 2,5, che si riferisce a particelle di dimensioni inferiori a 2,5 micrometri di diametro che sono considerati estremamente pericolosi poiché penetrano più in profondità nei polmoni di particelle più grandi, è il maggior contribuente all'inquinamento atmosferico della regione, secondo il ministero. I dati ministeriali hanno mostrato che dal 20-26 febbraio, lo smog avvolge 15 province e regioni che coprono più di 1,8 milioni di chilometri quadrati. Poiché l'inquinamento dell'aria diventa una questione nazionale, il Paese mira a ridurre l'intensità energetica del 3,9 per cento quest'anno per rafforzare il risparmio energetico che taglierà il consumo di carbone di 220 milioni di tonnellate. Inoltre il carbone che brucia è un importante contributo al PM 2,5. (Per la notizia completa di Consuelo Cannas vedi l'articolo sull'Indro).

Consuelo Cannas e' l'autrice di "Il controllo politico di internet in Cina". Grande viaggiatrice ha vissuto e lavorato per lungo tempo all'estero, Cina e Singapore, oggi vive stabilmente a Londra e serve da consulente ad imprese interessate all’import-export con la Cina. Per una sua breve biografia vedi: "Il miodiario - Consuelo Cannas". E' la sinologa e l'esperta sulla Cina per l'Indro.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...