Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 15 giugno 2016

Samchuk Market (Suphan Buri)

La comunità thailandese di Sam Chuk e l’antico mercato del distretto lungo il fiume Tha Cheen  si trovano non lontani da Bangkok, a nord-ovest della capitale thailandese in provincia di Suphan Buri, qui si puo’ vedere è un po 'della vecchia Cina nel Siam, con la sua vita rurale.
Il mercato Samchuk in Suphan Buri e' un vecchio mercato sulla riva del fiume che fu istituito come base commerciale per la regione centrale nel 1894. Il mercato è una combinazione di piccole viuzze dove si affollano file di case botteghe in legno a due piani, molte delle quali conservano ancora all'interno le loro originali decorazioni completamente intatte, ad alcuni negozi sono state pero' permesse piccole modifiche nell'interno in modo da attrarre anche i giovani visitatori.

Un secolo fa, Sam Chuk era un rinomato centro per il commercio lungo le vie d'acqua, quando fiumi e canali erano la modalità principale di trasporto in Siam.. Ma oggi, i tempi sono cambiati, e il modo di vivere nella città antica è cambiato di conseguenza. L'impatto negativo per la sua sopravvivenza è stata intensificata quando le strade sono arrivate alla vecchia comunità, riducendo la necessità e l'importanza dei trasporti via d’acqua, e togliendo un facile accesso a luoghi che un tempo erano stati centrali.
Passate le persone a nuovi modi di vita, Samchuk stava deteriorando, cadendo in rovina. Vecchie case di legno e gli edifici stavano decadendo a causa di termiti e danni da pioggia e  il passare degli anni.
Per realizzare i cambiamenti i residenti locali hanno formato il SamChuk Market Conservation Committee. Invece di tirare giù i vecchi edifici, hanno conservare quello che hanno ricevuto dai loro antenati e hanno restaurati 19 edifici locali, adattando l’antico stile architettonico chiamato in tailandese come Khanompang Khing (pane di zenzero), case locali sono stati trasformati in negozi accoglienti,ci sono bar e musei, dove i visitatori possono ottenere un assaggio  di ciò che è stato un secolo fa, quando il mercato era molto vivace.
Ancora oggi, 19 motivi grafici in pan di zenzero ornano vecchie case e negozi locali. E' senz'altro uno dei mercati tradizionali meglio conservati in Thailandia tanto  che questa caratteristica lo ha reso famoso nel mondo perché, per il modo in cui e' stato conservato, ha ricevuto un premio dall'Unesco, l'Organizzazione per l'Educazione Scientifica e Culturale delle Nazioni Unite.
Il mercato e' formato da ristoranti, caffetterie, negozi di souvenir, studi fotografici, drogherie e altri negozi in modo da offrire  ai visitatori una vasta gamma di cose da vedere e da fare. Nel periodo trascorso qui si possono facilmente intervallare gli acquisti con varie altre esperienze, c' e' ad esempio un museo che racconta la storia della comunità di Samchuk e del suo mercato, una bella e lunga storia che i visitatori dovrebbero conoscere. La vecchia cassetta della posta rossa di fronte al mercato è stata eretta dal 1911. Vecchi giocattoli, giochi antichi, e piatti in stile antico sono fra gli oggetti che spiccano sugli altri in vendita qui. Se siete nostalgici potreste innamorarvi di questo posto. Al negozio fotografico Thammachat Silp, potrete avere foto scattate con una macchina fotografica di età superiore ai 100 anni. Altri negozi hanno oggetti altrettanto affascinanti. Si può anche fare un giro in barca.
Il mercato Samchuk è aperto 08:00-05:00 tutti i giorni.
Per ulteriori informazioni, chiamare 0 3557 1571 o visitare il sito www.samchuk.in.th (in thai).
Un altro affascinante mercato in Suphan Buri e' il Sriprachan.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...