Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 7 giugno 2016

Thawan Duchanee (27 settembre 1939 - 3 Settembre, 2014; pittore, architetto e scultore; thailandese).

L’artista Thai Thawan Duchanee è stato uno dei più importanti rappresentanti dell’arte tailandese e asiatica nel mondo. E’ stato un pittore contemporaneo thailandese, architetto e scultore di fama internazionale. La sua propensione per i motivi e gli stili asiatici tradizionali e la sua personalità fiammeggiante gli hanno guadagnato popolarità e fama come uno dei protagonisti della scena artistica internazionale.
Thawan Duchanee è nato nella provincia settentrionale di Chiang Rai nel mese di settembre, 1939.
Fu artista prodigiosamente dotato fin da bambino. In gioventù, aveva una grande passione per il buddhismo. Inizio’ la sua formazione artistica, all’età di 15 anni presso il Poh Chang Arts and Crafts College, grazie a una borsa del Ministero della Pubblica Istruzione poi studio' sotto la guida del pittore italiano Corrado Feroci (Silpa Bhilasri), conosciuto come il padre dell’arte moderna thailandese, alla Silpakorn University. 
Il suo atteggiamento verso il suo lavoro, cambio’ in questo periodo, egli appartenne all'ultima generazione di studenti di Silpa Bhirasri. Thawan otteneva buoni voti in disegno ma riusciva a ottenere solo bassi voti nelle lezioni di disegno di Corrado Feroci. Un giorno il Maestro gli spiego’ la ragione:
 'il vostro pesce non ha odore di pesce, il vostro uccello non può volare attraverso l'aria, il vostro cavallo non può essere guidato o affrettato. Sei solo uno che copia non un artista vero e proprio '. Da allora, Thawan inizio’ a lavorare in modo diverso e divenne uno studente eccezionale..
Approfondì poi la sua formazione artistica in Europa, acquisendo una più profonda comprensione delle tradizioni artistiche occidentali presso la Royal Academy of Visual Arts di Amsterdam.
Al suo ritorno in Thailandia, Thawan ha sviluppato uno stile unico di arte con tonalità nero e rosso, sulla base di stili di arte buddista tradizionale per esplorare l'oscurità in agguato all'interno di umanità. Le sue immagini inizialmente hanno scioccato molte persone che le hanno erroneamente ritenute blasfeme per la religione buddista e alcune delle sue prime mostre sono stati attaccate. Ma molti leader intellettuali thailandesi hanno sostenuto il suo lavoro, fra questi. Kukrit Pramoj che sosteneva "la sua arte è da intendersi nel voler dare vita al mito."
I riferimenti buddisti hanno svolto un ruolo importante nelle opere di Thawan. Una delle sue notevoli opere è una serie di dipinti dal Ramayana dove rappresenta tutti i personaggi nella sua interpretazione. Thawan ha guadagnato reputazione in tutto il mondo come artista contemporaneo thai da queste pitture buddiste.
Thawan è stato il primo incisore utilizzando una nuova tecnica. Ha usato penna speciale a sfera per creare incisioni che contengono milioni di colpi. Dopo aver lavorato in questo modo per un po', un medico glisuggerì di smettere, perché il modo in cui lavorava ha avuto un effetto disastroso sulla sua salute.
Thawan anche creato il dipinto a pennello Zen al fine di presentare la filosofia Zen in forma artistica.
La caratteristica unica della pittura di Thawan include non solo la forma e la storia religiosa, ma anche il colore usato. Dopo aver appreso da opere d'arte giapponesi cinese, indiana la caratteristica pittura in bianco e nero, egli utilizzo’ questa tecnica, al fine di esprimere il proprio sentimento interiore.
L'arte di Thawan ha così rapidamente guadagnato importanza, in Thailandia e a livello internazionale. Ha esposto ampiamente in Thailandia e in tutto il mondo, e ha creato pitture murali in diverse ambasciate thailandesi all'estero, spazi pubblici e commerciali, tra cui la Banca di Thailandia, la Bangkok Bank, il palazzo Doi Tung, la Siam Commercial Bank e molti altri.
Nel 1998 Thawan progettato uno striscione d'oro per celebrare il 6° ciclo di compleanni di SM il Re.
Ha rappresentato la Thailandia e l'arte asiatica ai massimi eventi in tutto il mondo.
Thawan non è solo famoso per i suoi dipinti, ma anche per l'architettura. Il suo capolavoro architettonico è la Black House che è stata la residenza di Thawan per il resto della sua vita.
La Black House si trova in Chiang Rai ed è anche un museo e uno studio d’arte.
Thawan ha anche istituito il Museo Duchanee Thawan d'Arte presso il Palazzo UCOM nel 2001.
Thawan ricevuto la medaglia d'oro dall’Associazione degli architetti del Siam ed è stato nominato un artista nazionale nel 2001 in arte e arte visiva..
Il 3 settembre 2014 all'età di 74 anni, dopo tre mesi ospedalizzazioni a causa di complicazioni da ipertensione e diabete. Thawan morì di insufficienza epatica
Il funerale si è tenuto presso Wat Sririntwarat a Bangkok. La cremazione ha avuto l’onore è di essere presieduta da Sua Altezza Reale la Principessa Maha Chakri Sirindhorn.

Website personale: http://www.thawan-duchanee.com/index-eng.htm


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...