Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 18 luglio 2016

Bang Luang Market.

Nel 1903, gli immigrati cinesi istituirono questo mercato sulla sponda occidentale del fiume Tha Chin nel quartiere Bang Lane,  a Nakhon Pathom con 68 case negozio in legno una di fronte all'altra.
Queste antiche case in legno, costruite durante il regno del re Rama V, sono il marchio di mercato di  Bang Luang.
Il mercato si svolge su entrambi i lati della strada che anche se si estende per a soli 200 metri, si presenta come un museo vivente che visualizza l'integrazione armoniosa delle culture thai e cinesi.
Nei giorni feriali, il posto è un po' tranquillo però i fine settimana è affollato, con tutti i venditori. Alcuni hanno le loro chioschi, mentre alcuni vagano in giro con carretti.
Poiché molti vecchi negozi sono oggi conservati per il pubblico in visita, i visitatori saranno in grado di intravedere comodamente il passato.
Bang Luang market è un vecchio mercato con una storia da raccontare – E’ un mercato tradizionale dove i residenti locali ancora vivono e commerciano come quando il mercato ha iniziato, più di un centinaio di anni fa.
Anche al giorno d'oggi l'atmosfera rimane vivace e conserva  tutti gli aspetti un mercato tradizionale.
Un vecchio cinema con panche in legno è qui con i vecchi proiettori per il pubblico interessato. Apparecchiature per cure dentali vecchio stile sono esposte nella casa di un dentista ormai chiuso. Un vecchio cinese, senza età, pratica ancora la medicina cinese tradizionale, fa le diagnosi sentendo il polso dei suoi clienti.
La maggior parte dei prodotti venduti qui sono alimentari, come ad esempio pad thai, tua pab (dolce di riso dolce con fagioli gialli), crepes appena fatte pasta di riso (noodles) con gamberi e verdure assortite.
I problemi sono solo due: “Dove mangiare? Cosa mangiare?” Si potrebbe desiderare di provare il cibo delle case galleggianti per godere l'atmosfera lungo il fiume, o concedetesi una tazza di caffè in uno dei negozi di caffè d'epoca.
Vedrete che la maggior parte dei turisti sono tentati dal chun pia, una ricetta tradizionale teochew cinese. Si compone di involtini primavera uova fritte ripieni di carne di maiale tritata, gamberetti essiccati e foglie di erba cipollina serviti senza alcun condimento. Provare?
E 'molto probabile ci siano molte bancarelle che vendono Chun Pia, ma noi vogliamo il meglio o no? Se si, qui il meglio si chiama Jantima!
Se si vie attirati dai tradizionali dolci thailandesi Mae Pin Kanom Thai è uno dei negozi ben noti che forniscono grandi fette di vari dolci, per esempio; thong yip, foi thong, riso rosso appiccicoso, kanom chan.
Un giro in barca lungo il fiume Chin Tha è disponibile presso il mercato a soli BT30 a persona.
Il mercato è aperto 09:00-17:00 il sabato, la domenica e i giorni festivi. Per ulteriori informazioni, chiamare 08 9882 2233 o 08 9171 2075.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...