Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 18 luglio 2016

Dhammananda Bhikkhuni (1944, monaca, thai).

Dhammananda Bhikkhuni è una monaca buddista tailandese o bhikkhuni che ha ricevuto l'ordinazione completa in Sri Lanka il che ha fatto di lei la prima donna thailandese a ricevere la piena ordinazione come suora Theravada nell’ordine monastico Dharmaguptaka.
Oggi, lei è badessa del tempio Songdhammakalyani, il primo e unico tempio in Thailandia con le suore completamente ordinate.
La Ven. Bhikkhuni Dhammananda è nata il 6 ottobre 1944 come Chatsumarn Shatsena.
La madre, Voramai, è stata la prima donna thailandese ad essere pienamente ordinata bhikkhuni.
Chatsumarn Kabilsingh dice che suo padre, Kokiat, fu il primo uomo importante thailandese per lei dato che fortemente sosteneva la rinascita del Bhikkhuni Sangha in Thailandia.
Chatsumarn ha ricevuto un’istruzione superiore. Dopo il liceo, ha ricevuto il B.A. in Filosofia dalla Visva Bharati University, il suo M.A. in religione dalla McMaster University in Canada, e il dottorato di ricerca in buddhismo dalla Magadh University in India.
Ha poi insegnato per 27 anni presso la Thammasat University di Bangkok, in Thailandia, presso il Dipartimento di Filosofia e Religione.
E’ una nota  autrice di molti libri su questioni contemporanee nel Buddhismo asiatico.; molti sui libri sono stati pubblicati prima della sua ordinazione e sono sotto il suo nome di nascita, Dott Chatsumarn Kabilsingh.
Aveva spesso detto che sapeva che sarebbe diventata una monaca nella tradizione buddista ad un certo punto della sua vita; stava solo aspettando il momento giusto. Il momento giusto venne nel 2000, quando richiese il pensionamento anticipato alla Thammasat University e ricevette il precetto del bodhisattva dall'ordine Fo Guang Shan a Taiwan.
L’anno successivo, nel 2001, viaggio’ nello Sri Lanka per ricevere l’ordinazione inferiore, samaṇera, da R. saddha Sumana Bhikkhuni e T. Dhammaloka Bhikkhu.
Nel 2003 è stata ordinata bhikkhuni nello stesso luogo, e ha rafforzato ulteriormente il suo ordine monastico con un altro upasampada o rito di ordinazione nel 2005. A questo punto l'ordinazione a bhikkhuni era completa e lei era la prima donna thailandese ad essere ordinata in una stirpe monastica Theravada, come Dhammananda.  Il suo ordine monastico è Syamopali dal capitolo Dambulla.
Dal momento della sua ordinazione si è immersa nella costruzione di una solida base per una migliore comprensione dell'ordinazione bhikkhuni e della vita come buddista.
Attualmente risiede presso il Monastero Songdhammakalyani in provincia di Nakhonpathom, Thailandia, a ovest di Bangkok. Songdhammakalyani significa "tempio dove le donne sostengono il Dharma".
 Dal momento  della sua ordinazione, Dhammananda ha scritto più di 100 libri, e sviluppato progetti per educare il pubblico sui vari temi legati al buddismo thai, tra cui il ruolo delle donne.
Si era sposata, ora divorziata, ha tre figli e 6 nipoti. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...