Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 12 luglio 2016

Lad Chado Market (Ayutthaya)

Su un canale nel distretto Phak Hai in Ayutthaya. Lad Chado si trova circa 110 km a nord di Bangkok. Da Bangkok, seguire la superstrada che porta fuori città e prendere l'autostrada 32 per la provincia di Ayutthaya. Svoltare a sinistra sulla Highway 329 e proseguire per circa 30 km. Mini furgoni partono tutti i giorni da Suan Santiphap Park, a pochi passi dal Monumento alla vittoria in Bangkok, per il distretto Phak Hai in Ayutthaya. Lad Chado dista circa 5 km da Phak Hai da dove un tuk-tuk  porterà i visitatori al mercato.
Questo mercato e la sua comunità vicina prendono il nome Lad Chado da Pla Chado (Gran Snakehead), perché il corso d'acqua locale, più di un secolo fa, brulicava di questo pesce.
Come molti mercati vecchio stile che si trovano lungo i fiumi in Thailandia, una volta anche questo era molto vivace e il centro della comunità. Fiumi e canali oltre un centinaio di anni fa, erano il mezzo di comunicazione e trsporto del Paese e la gente andava con le loro barche al mercato Lad Chado per comprare e vendere le mercananzie. Tuttavia, con la costruzione di strade, l'importanza del mercato Lad Chado è diminuita fortemente..
Le vecchie case negozio in legno nel mercato sono così ben conservate che i locali hanno ricevuto un premio per la conservazione dell’ l'architettura nel 2006. Molti negozi del mercato sono tenuti come erano ai vecchi tempi per il piacere del pubblico. Infatti, il mercato Lad Chado è stato l'ambiente ideale per molti film thailandesi tra cui 'Boonchu' e 'Khwamsuk Khong Kati'.
Qualche anno fa, le autorità locali, insieme con l'Autorità del Turismo della Thailandia (TAT), hanno collaborato insieme per contribuire a rilanciare questo mercato, riportandolo a come era 100 anni fa.. Un museo che racconta la storia della comunità è stato allestito in una delle vecchie botteghe. Espone vecchie foto, manufatti e strumenti utilizzati molti anni fa da agricoltori e pescatori locali. Il mercato Chado Lad è tornato popolare durante i fine settimana.


Ma, l'autorità locale e il TAT non si sono fermati qui, hanno anche fatto rivivere alcune delle tradizioni del passato. Uno di questi, l'Phansa Festival, è la sfilata in barca di giovani ragazzi che vengono portati al tempio locale per diventare monaci novizi. Una parata barca molto più grande è quando i locali offrono le candele al tempio all'inizio della lunga quaresima buddista 3 mesi.
Molti turisti thailandesi e stranieri visitano il mercato Lat Chado ogni anno durante la Puja Asalha,  durante la luna piena del’8° mese lunare. Asalha Puja è uno dei festival più importanti del Buddismo, commemora il primo sermone del Buddha in cui ha messo in moto la ruota del "dharma", un insegnamento di base della filosofia buddhista.
I visitatori potranno anche godere di molte delle prelibatezze culinarie locali e avere la possibilità di acquistare souvenir e artigianato.
L’edificio in legno più lungo del Paese è situato vicino al Wat Lad Chado market. La sua lunghezza è  254 metri.
Attraverso il pagamento di una tassa di Bt 10, un turista può fare un giro in barca lungo il canale per vedere il modo in cui si svolge la vita sul canale, comprese come lanciare una rete da pesca.
Il mercato Lad Chado  è aperto solo sabato e domenica.
Ci sono alcune case dove è possibile soggiornare casa nel mercato, come Krua Rim Nam Tel. +66 89-4895999 e Show Da Home Stay Tel. +66 81-9127144, +66 81-3558288
Per ulteriori informazioni, chiamare 0 3574 0263.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...