Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 18 agosto 2016

Arrivi e partenze in Thailandia

Arrivo.
Tutti i passeggeri in arrivo sono tenuti a completare il documento di arrivo dei passeggero no. 6 edito dall'Ufficio Immigrazione per contattare i passeggeri durante il loro soggiorno in Thailandia.
Il documento viene distribuito dal personale di bordo dei voli in arrivo e devono essere completati prima di atterrare in Thailandia.
I passeggeri senza visto possono richiedere un visto allo sportello all'arrivo.
Per l’Italia con passaporto normale il visto all’arrivo è di 30 giorni.
Si sono tenuti a portare due fotografie una pollici e una tassa Baht 300 per l'applicazione. Se non si dispone di fotografie con voi, un servizio di Photo Express è disponibile presso l'aeroporto per 120 baht (4 fotografie).
I passeggeri il cui stato di visto deve essere consentito per il rientro devono contattare gli ufficiali nel punto di contatto prima di lasciare la Thailandia.

Sdoganamento
i passeggeri in arrivo devono compilare il modulo di dichiarazione e dichiarare tutti gli elementi per i doganieri.
I passeggeri che non hanno alcuna voce per la dichiarazione in dogana devono procedere nella corsia verde con la scritta " Nothing to Declare”.
I passeggeri che hanno elementi per dichiarazione doganale deve procedere nella corsia rossa con l scritta " Articles to Declare”. Qualsiasi oggetto proibito non dichiarato trovato verrà confiscato e dei passeggeri sarà multato 4 volte il valore della voce.
Le esenzioni dei dazi doganali per gli oggetti dei passeggeri sono:
 - Gli effetti personali devono essere in una quantità appropriata per uso personale con il valore aggregato complessivo non superiore a 10.000 Baht
 - Articoli per uso personale o professionale che vengono acquistati nei negozi Duty Free in un aeroporto con l'importo totale delle imposte non superiore a 20.000 baht.
 - Effetti per la casa che vengono portati nel paese da un viaggiatore a causa di un movimento residenziale da altro paese che devono essere acquistati presso negozi duty free in un aeroporto e l'importo totale delle tasse non deve superare i 50.000 baht
- Non più di 200 sigarette o di tabacco non superiore a 250 grammi, o il peso totale di entrambi i tipi non superiore a 250 grammi. Se la quantità supera quanto permesso, si prega di contattare i doganieri presso il canale rosso.
 - Non più di 1 litro di vino o liquori
Le esenzioni dei dazi doganali per gli oggetti dei passeggeri
- Articoli soggetti a dazio sono gli elementi introdotti nel paese che superano la quantità per uso personale e/o superano l'importo totale di 10.000 Baht, gli elementi utilizzati per finalità commerciali o per scopi commerciali o aventi marchi
- Nel caso in cui il valore aggregato totale per un passeggero supera 80.000 Baht, il passeggero è tenuto a dichiarare tale voce ai doganieri presentando un modulo di dichiarazione del passeggero per le formalità doganali

Valuta.
Dichiarazione di valuta al momento dell'arrivo Non vi è alcun limite alla quantità di valuta tailandese che può essere portato in Thailandia. Le valute estere, in banconote o monete, con il valore aggregato totale superiore a USD 20.000 devono essere dichiarati agli ufficiali doganali al posto di controllo doganale. La mancata dichiarazione o dichiarazione non corretta può provocare reato.
Soldi e traveler’s cheques possono essere cambiati in alberghi, negozi, banche, grandi magazzini e sportelli di cambio valuta. Il posto migliore per il cambio è in una banca, il passaporto deve essere presentato.
I passeggeri sono autorizzati a portare tutte le altre valute estere dentro e fuori della Thailandia; tuttavia, l'importo non deve superare l'importo indicato dal servizio doganale al momento dell'arrivo.
I passeggeri che lasciano Thailandia sono autorizzati a prendere valuta thailandese non superiore a 50.000 baht fuori dal paese.

Beni depositati.
Passeggeri con articoli soggetti a vincolo doganale,  a dazio ma che non sono destinati ad essere utilizzati in Thailandia devono essere depositati presso l'impianto di vincolo doganale presso gli uffici doganali aeroporto in cui si arriva con la durata deposito di non più di 2 mesi.
Al momento di ottenere la custodia, i passeggeri sono tenuti a presentare il biglietto aereo per il paese terzo e pagare le tasse relative del giorno di partenza. I passeggeri possono reclamare le voci informando il personale di bordo al momento del check-in.

Oggetti vietati.
Tutti i passeggeri in partenza devono essere controllati per tutti gli articoli proibiti prima della partenza.
Articoli vietati: il governo thailandese determina oggetti proibiti che sono considerati illegali se importati o esportati dalla Thailandia, come:
Oggetti osceni, letteratura, immagin,i
materiale pornografico
Merce con bandiera nazionale tailandese
Narcotici ad esempio, la marijuana, canapa, oppio, cocaina, morfina, eroina
Valute, obbligazioni, o monete false
Sigilli reale, sigilli ufficiali falsi
Diritti di proprietà intellettuale che violano merci ad esempio nastri musicali, CD, VDO, software per computer, ecc
prodotti di marca contraffatti
Una volta trovati, gli articoli proibiti saranno confiscati e i  passeggeri trovati colpevoli, saranno multati e perseguiti. State attenti supratutto alle droghe, c’è un’intera letteratura in merito.
Le merci vietate sono beni per i quali sono proibite sia l'importazione che l'esportazione fuori della Tailandia. Qualsiasi persona importi o esporti merci proibite commette reati e è soggetto a sanzioni indicate nella pertinente legislazione nazionale. Inoltre, tale attività è anche considerata come un reato ai sensi degli articoli 27 e 27 bis del Customs Act B.E. 2469.
In caso di domande riguardanti le procedure doganali, o se volete informazioni sulle politiche passeggeri o se desiderate presentare una denuncia contro i servizi o le procedure dei funzionari doganali, contattate l'ufficio doganale più vicino presso le sale di arrivo e partenza in aeroporto
I passeggeri trovati in possesso, che fanno uso, producono, acquistanp, distribuiscono, contrabbano drogai possono incorrere nella pena di morte.

Articoli soggetti a restrioni.
Articoli soggetti a restrizioni: articoli limitati sono gli elementi controllati dalla legge per essere importati o esportati dalla Thailandia richiedono il consenso scritto di agenzie governative collegate. La lettera consenso deve essere presentata al doganieri.
Il governo thailandese controlla l'importazione e l'esportazione di talune merci dentro/fuori della Thailandia. I controlli assumere la forma di:
un divieto assoluto o una limitazione, in cui è necessario avere l'autorizzazione scritta per l'importazione/esportazione della merce.
Le seguenti informazioni delineano in linea di massima quali beni sono vietati o limitati, è possibile ottenere ulteriori informazioni sul controllo e, nel caso di merci soggette a restrizioni, per fare domanda per il permesso di importare/esportare.
Le merci limitate sono beni di cui le importazioni e le esportazioni sono limitate dalla legge e necessitano di un permesso da parte delle relative agenzie governative.
Qualsiasi persona importi o esporti merci soggette a restrizioni sta commettendo reato e è soggetto alle sanzioni indicate nella pertinente legislazione nazionale. Inoltre, tale attività è anche reato ai sensi degli articoli 27 e 27 bis della legge doganale B.E. 2469.
Il Ministero del Commercio designa classi di prodotti che sono oggetto di controlli sulle importazioni, che di solito assumono la forma di permessi e licenze. Anche se questi controlli vengono liberalizzati, attualmente più di 50 classi di prodotti richiedono licenze d'importazione da parte del Ministero del Commercio. Queste categorie sono frequentemente modificate attraverso le notifiche del Ministero del Commercio. Una licenza per importare qualsiasi degli oggetti sottoposti a restrizioni deve essere ottenuto da parte del Ministero del Commercio prima dell'importazione. La domanda di licenza deve essere accompagnata da un fornitore di ordine, conferma, fattura, e altri documenti pertinenti.
Oltre alla legge di imporre i controlli di cui sopra, una serie di beni sono anche soggetti a controlli sulle importazioni sotto o altre agenzie competenti. Questi includono:
• L'importazione di farmaci, alimenti e prodotti complementari richiede la preventiva autorizzazione da parte della Food and Drug Administration, il Ministero della Salute.
• L'importazione o l'esportazione di oggetti d'antiquariato o oggetti d'arte, registrati o meno, richiede l'autorizzazione da parte del Dipartimento di Belle Arti.
• Le importazioni di armi e munizioni, esplosivi, fuochi d'artificio e di armi da fuoco reali e replica richiede licenza appropriata da parte del Ministero degli Interni. Altre armi come i dispositivi scariche elettriche devono essere dichiarati. Alcuni di questi elementi possono richiedere un permesso, prima dell'importazione.
• Il Cosmetic Act stabilisce che, ai fini della tutela della salute pubblica, ogni importatore di prodotti cosmetici a controllo deve fornire il nome e l'ubicazione della sede e il luogo di fabbricazione o di immagazzinamento dei cosmetici, la categoria o tipo di cosmetici da importare, e le principali componenti dei cosmetici.
L'importazione di fauna selvatiche, la flora, pesci e altri animali acquatici richiede l'autorizzazione dal Parco Nazionale, della fauna selvatica e delle piante Dipartimento di conservazione, il Dipartimento dell'Agricoltura, o il Dipartimento di pesca a seconda dei casi in essere essere.
La dogana thai si fa cura di fermare l'importazione e l'esportazione di merci proibite. Inoltre, è anche designato per intercettare l'importazione e l'esportazione di merci soggette a restrizioni, assicurando che tutte le leggi e regolamenti sono seguiti correttamente. L'elenco completo delle merci proibite e soggette a restrizioni, nonché informazioni sul controllo e, nel caso di merci soggette a restrizioni, per il permesso di importare, possono essere ottenute presso il Dipartimento del Commercio Estero, Ministero del Commercio.

Restituzione VAT (IVA).
Non si deve essere cittadino thailandese;
Non si deve un pilota o un membro dell’equipaggio di cabina di eventuali compagnie aeree operanti su Thailandia in servizio;
Si lascia la Thailandia attraverso un aeroporto internazionale;
Le merci devono essere acquistate nei negozi che partecipano al regime di rimborso dell'IVA. Si prega di notare il segno che visualizza 'VAT REFOUND FOR TOURIST';
La somma totale dei beni acquistati IVA inclusa non è inferiore a 2.000 baht;
Si è un residente non-Thai.
Procedure di rimborsi IVA
Il modulo di rimborso IVA deve essere controllato dai doganieri. I turisti devono presentare il modulo Vat Refund Application for Tourist form (P.P 10) insieme con la fattura originale e la merce acquistata da ispezionare, timbrata e firmata dai doganieri verificato con le date nel modulo (P.P 10).
I passeggeri procedere al check-in e un funzionario ispezionerà i loro bagagli. Nel caso in cui i turisti affermano rimborsi IVA per i gioielli, oro, orologi, occhiali, penne, ecc che sono valutate le more di 10.000 baht, devono tenere questi oggetti separati a disposizione dell’ispettore su richiesta.
I funzionari doganali dovranno timbrare e firmare il modulo con le date controllate.
Procedere attraverso il processo di immigrazione
Presentare il modulo di rimborso e gli oggetti costosi agli ufficiali doganali, al fine di richiedere il rimborso dell'IVA.
Merci che possono beneficiare di rimborsi IVA per i turisti
- Le merci devono essere acquistati presso negozi che partecipano al regime di rimborso dell'IVA. Si prega di notare il segno che visualizza 'RIMBORSO IVA PER I TURISTI'
- il rimborso IVA si applica solo ai beni portati fuori della Thailandia con il viaggiatore, entro 60 giorni dalla data di acquisto.
- Le merci non devono essere articoli vietati come esplosivi, armi da fuoco, gioielli non finiti.
Le merci devono essere almeno 2.000 baht IVA inclusa
Le merci devono essere ispezionati dai doganieri in un aeroporto internazionale.
rimborsi IVA
Ci sono 8 uffici di rimborso IVA per i turisti negli aeroporti internazionali, che sono Suvarnabhumi, aeroporto internazionale Don Mueang, aeroporto internazionale di Chiang Mai, aeroporto internazionale di Phuket, Hat Yai International Airport, l'aeroporto internazionale di U-Tapao, l'aeroporto internazionale di Krabi e l'aeroporto internazionale di Samui.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il rimborso IVA per gli uffici turisti presso gli aeroporti di Tel. 0-2535-6575 a 0-2535-6577..

Misure per liquidi, aerosol e gel (GAL).
Dal 1° giugno 2007, il Dipartimento dell'aviazione civile ha promulgato le misure per permettere di prendere a bordo liquidi, aerosol, gel, o altri materiali o sostanze con caratteristiche simili dai passeggeri di tutte le nazionalità.
Il bagaglio a mano contenente effetti personali che sono liquidi come bevande, cibo in scatola, cioccolato, liquidi per lavare la bocca, crema da barba, spray per capelli, profumi, acque di colonia, creme, balsamo, lucidatori, candele, prodotti cosmetici (come lucidalabbra, mascara, fondotinta, ecc ...) o altri elementi liquidi possono essere portati a bordo a condizione che la dimensione del contenitore non superi i 100 ml. (100 CC). Tutti i liquidi devono essere contenuti in un sacchetto richiudibile di plastica trasparente (chiusura lampo), non più grande di 20x20 cm. La capacità complessiva della borsa di plastica non deve superare 1 litro. Ogni passeggero è autorizzato a prendere 1 sacchetto di plastica a bordo. Per quanto riguarda i liquidi acquistati al King Power Duty Free, non vi è alcuna limitazione di acquisto, fatta eccezione per i passeggeri che viaggiano in paesi che hanno regole specifiche.
La procedura GAL ( dall’inglese Liquids, Aerosols and Gels) è un insieme di norme per lo screening dei passeggeri e il personale di bordo che viaggiano in ogni volo, da ogni aeroporto AOT (Airports of Thailand), compreso il personale aeroportuale e il personale che è autorizzato a passare le aree riservate lasciandosi alle spalle i controlli di sicurezza in tutti gli aeroporti AOT.
Questa misure restrittive non si applicano ai liquidi, aerosol e gel (LAG) o altri materiali e sostanze inerenti ai farmaci, latte o alimenti infantili.
Medicinali, latte e nutrizione infantile in quantità adeguate sono autorizzati ad essere presi a bordo.
1. GAL in bagaglio a mano.
1.1 GAL devono essere contenuti in un contenitore adeguato in quantità non superiore a 100 ml. Contenitori oltre 100 ml. non possono essere presi a bordo, nonostante il fatto che i GAL non superino 100 ml.
1.2 GAL contenitori in base al 2.1.1 devono essere collocati insieme in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile e la capacità complessiva non deve superare i 1.000 ml. (o equivalente in altre unità di misura). Solo contenitori sigillati sono autorizzati ad essere presi a bordo e a ogni passeggero è consentito di prendere un sacchetto di plastica a bordo.
 1.3 Per lo screening di sicurezza, i passeggeri sono tenuti a separare il sacchetto di plastica indicato nel 2.1.2 da altri oggetti personali, tra cui giacche e dispositivi informatici, e lasciare che l'ufficiale compia i controlli di sicurezza.
2. GAL comprati al duty Free
 2.1 I passeggeri in partenza, passeggeri in transito che hanno acquistati oggetti GAL presso negozi duty free in aeroporto o in aereo sono autorizzati a prendere i GAL a bordo a condizione che le borse siano sigillati e non vengono manomesse, strappate o aperte dopo l’acquisto.
 2.2 La prova che i GAL sono acquistati al duty-free viene data dal fatto che la ricevuta deve essere all'interno del sacchetto e gli elementi specificati devono corrispondere con i GAL contenuti nel sacchetto.

Controlli e perquisiziioni-
I passeggeri ed i loro effetti personali devono essere controllati al fine di cercare qualsiasi arma, oggetto pericoloso o un elemento proibito che i passeggeri possono portare con sé a bordo.
Queste misure hanno lo scopo di impedire che armi o altri oggetti pericolosi possano essere utilizzati per qualsiasi intervento illegale e essere presi a bordo senza permesso, nascosti o portati con con qualsiasi metodo.
Si vuole così fornire sicurezza e protezione per rendere sicuro il trasporto aereo nel rispetto degli standard dell'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (ICAO) e altre leggi correlate.
I passeggeri devono preparararsi e collaborare per passare i controlli di sicurezza:
1. Eventuali liquidi, aerosol e gel (LAG) o altri materiali o sostanze con caratteristiche simili che superano 100 ml. deve essere conservate nel bagaglio registrato al check-in quanto non sono autorizzati a entrare a bordo.
 2. GAL che possono essere presi a bordo con i bagagli bagaglio a mano devono essere contenuti in un contenitore non superiore a 100 ml. e messo in un sacchetto di plastica a chiusura lampo trasparente di cm 20x20. Sacchetti di plastica sono forniti ai contatori elettrici davanti ai banchi check-in. Solo un sacchetto di plastica è permesso per passeggero e la capacità complessiva dei liquidi non deve superare 1 litro.
Il sacchetto deve essere separata da altri oggetti personali per lo screening a raggi x.
 3. Tutti gli oggetti taglienti devono essere tenuti nel bagaglio registrato in quanto non sono autorizzati a bordo.
 4. I passeggeri che possiedono armi o proiettili devono informare il personale della compagnia aerea al banco del check-in, al fine di controllare i documenti e separare i proiettili presso l'area designata.
5. I passeggeri non sono autorizzati a prendere qualsiasi sostanza pericolosa o un oggetto e/o animale che può essere dannoso per l'aereo e gli altri passeggeri a bordo, sia nella bagaglio al check in che in quello a mano.

Procedure di sicurezza Checkpoint
1. prima di passare attraverso la sicurezza Checkpoint
Dopo il check-in e il controllo passaporti, i passeggeri devono passare attraverso procedure di screening di sicurezza per garantire la loro sicurezza prima di salire sull'aereo. Nella prima fase, i passeggeri devono preparare la loro carta d'imbarco per l'ispezione da parte degli ufficiali.
2. Al Checkpoint di sicurezza
2.1 Quando un passeggero entra nella corsia di raggi X, sono previsti vassoi contenente sacchetti per effetti personali. I passeggeri sono tenuti a mettere tutti i loro averi su un vassoio. Nel caso i passeggeri hanno un computer portatile, giacca, sacchetto di plastica a chiusura lampo contenenti GAL, essi devono separare gli elementi da altri oggetti e metterli su un vassoio. I passeggeri sono tenuti a mettere le loro oggetti di valore nei loro sacchetti e chiuderli prima di metterlo su un vassoio per lo screening a raggi x.
2.2 Ai passeggeri puo’ essere chiesto di togliere la cintura e le scarpe, al fine di metterli attraverso la macchina a raggi x.
2.3 I passeggeri collocano i loro vassoi attraverso la macchina a raggi x.
2.4 I passeggeri a piedi attraverso il metal detector, sotto la supervisione di ufficiali. Se tutti i passeggeri non essere in grado di camminare attraverso il metal detector a causa di motivi specifici, come le persone che indossano pacemaker e le donne in gravidanza, devono informare gli ufficiali in modo da andare al canale speciale e essere controllate a mano.
2.5 I passeggeri che camminano attraverso il metal detector possono raccogliere i loro effetti personali che passavano attraverso la macchina a raggi x, a condizione che non vi sia stato nessun allarme.
2.6 I passeggeri che camminano attraverso il metal detector e questo da l'allarme, sono tenuti a camminare avanti e controllare la presenza di oggetti metallici che possono essere stati dimenticati nelle tasche. Se ci sono oggetti metallici, essi devono metterli su un vassoio fornito e attraversare il metal detector per la seconda volta.
2.7 Nel caso in cui i passeggeri a piedi attraverso il metal detector per la seconda volta e suoni l'allarme, gli agenti lo inviterà a controllare di nuovo per scoprire il motivo per cui il metal detector da l’allarme..
2.8 Durante il processo di ispezione del corpo, è obbligatorio che i passeggeri seguono la guida degli ufficiali.
2.9 Dopo il processo di screening del corpo, ai passeggeri puo’ essere chiesto di aprire i loro effetti personali. Seguite la guida degli ufficiali.
2.10 Qualora i passeggeri si trovano a vedersi vietare oggetti nei loro sacchetti o effetti personali, sono tenuti a seguire la guida degli ufficiali e rispettare le misure di sicurezza dell'aeroporto.
2.11 In caso di passeggeri che si sentono a disagio con il processo di screening corpo e bagagli nelle aree pubbliche, l'aeroporto ha una sala di ispezione individuale. Informate gli ufficiali che desiderate essere ispezionati privatamente.
3. Dopo i controlli di sicurezza controllate tutti i vostri effetti personali prima di lasciare il posto di blocco di sicurezza.
4. In caso di passeggeri che rifiutino i controlli di sicurezza, l'aeroporto si riserva il diritto di non consentire loro di procedere attraverso i controlli di sicurezza, non ammettendoli a bordo.

Minori non accompagnati.
I bambini che viaggiano senza genitori possono viaggiare da e fuori dal paese o esser di transito in Tailandia. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, si prega di contattare il servizio clienti della compagnia aerea all'aeroporto.
Ulteriori informazioni: (Fonte: http://www.thaiairways.co.th Le informazioni possono cambiare, si prega di contattare la compagnia aerea si viaggia prima della partenza).
I criteri per i minori non accompagnati sono i seguenti:
Il guardiano è tenuto ad informare la compagnia aerea almeno 24 ore prima della partenza del volo, dato che ogni compagnia aerea limita il numero di minori non accompagnati che possono viaggiare a bordo di ogni volo come segue:
Royal First Class/Royal Silk Class: la compagnia aerea accetta solo un bambino di 8-11 anni.
In classe economica, la compagnia aerea accetta sei bambini di 5-7 anni e una trentina di bambini di 8-11 anni di età..
Il guardiano è tenuto a fornire i dettagli del bambino, tra cui nome e cognome, età, sesso, data nascita, numero di volo, aeroporto in partenza e l'aeroporto di arrivo. deve essere fornito anche nome, indirizzo, contatto del tutore del bambino che porta il bambino in aeroporto in partenza, così come il nome e il numero di contatto del tutore che raccoglie il bambino in aeroporto in arrivo. Tutti i dettagli devono essere completati sul modulo “Handling Advice for Unaccompanied Minor” (FORM THAI 1122) come prova.
Il custode che prende il bambino in aeroporto in arrivo deve corrispondere con il nome specificato presso l'Ufficio che ha venduto il biglietto.
Il tipo di biglietto deve essere "confermata" e non deve essere biglietto "ID". Tuttavia, i biglietti premiati da ROP (Royal Orchid Plus) sono ammissibili.
Il tutore che porta il bambino non può lasciare immediatamente l'aeroporto. Essi devono rimanere in aeroporto fino a che il velivolo del bambino si allontana.
I neonati o bambini sotto i 5 anni non possono essere UM (minori non accompagnati) se non accompagnati da una persona di età compresa tra 12 anni o più.

I passeggeri che viaggiano con animali
I passeggeri che desiderano portare animali domestici e fuori della Tailandia devono seguire le regole dell'aeroporto e informare l'Ufficio “In viaggio con animali domestici”, che fornirà consulenza sulle normative.
Le procedure per portare animali domestici (cani, gatti, uccelli, ecc ...) dentro e fuori della Thailandia sono tratte da Il Dipartimento di Sviluppo del bestiame http://www.dld.go.th
Inviare il modulo Pet Trasporti (Modulo R.1 / 1).
La salute dell’animali domestico deve essere controllata non più di 2-3 giorni prima della partenza;
L'agenzia emette il permesso di esportazione (modulo R.9) insieme al certificato sanitario.
Documenti necessari per la richiesta di permessi per esportazione sono i seguenti:
Copia del passaporto del proprietario dell'animale;
Copia della carta d'identità dell'agente di esportazione;
Copia del certificato di vaccinazione antirabbica in caso di esportazione di cani e gatti;
In caso di esportazione di uccelli o altri animali domestici, il certificato di esportazione rilasciato dal Dipartimento delle Foreste deve essere presentato o il consenso di esportazione dagli ufficiali presso la stazione di quarantena degli animali dell'aeroporto e/o documenti CITES.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Animal Transportation Control and Quarantine Sector, Bureau of Disease Control e Veterinary Services, Department of Livestock Development, Phayathai, Bangkok, 10400
Tel. (02) 653-4444 ext. 4174,4175,4177-4179
Fax. (02) 653-4865
E-mail: dcontrol8@dld.go.th

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...