Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 5 agosto 2016

Nok Air (ccmpagnia aerea thai)


Nok Air, parola tailandese per uccello, è una compagnia aerea low-cost in Thailandia che effettua servizi per lo più domestici dall’ aeroporto Don Mueang di Bangkok.
Si tratta di una joint venture tra investitori pubblici e privati, in cui Thai Airways International possiede la più grande quota di partecipazione.
La compagnia aerea è stata fondata nel febbraio 2004 sotto il nome di Sky Asia Co., Ltd. e le operazioni sono iniziate il 23 luglio 2004.

Aveva 130 dipendenti nel marzo 2007 e 1.400 nel 2014.
Nok Air ha iniziato il suo primo servizio internazionale il 31 maggio 2007, con voli giornalieri per Bangalore, in India.
La compagnia serve il maggior numero di rotte nazionali in Thailandia, 24 linee aeree.
Lo scorso mese Nok Air, ha preso in consegna il suo settimo velivoli Q400 NextGen da Bombardier, Canada.
L’acquisto del settimo velivolo a turboelica è volta ad attirare viaggiatori nazionali.
Il velivolo dispone di 86 posti a sedere che lo rende ideale per lo sviluppo di nuove rotte verso città secondarie in Thailandia, o voli diretti tra le destinazioni turistiche che non possono giustificare il più grande Boeing 737-800.
La flotta della compagnia comprende attualmente sette Q400 NextGens, 21 Boeing 737-800 e due ATR 72-500.
Fin dalla sua istituzione, Nok Air è gestita in gran parte in modo indipendente da Thai Airways International. Ciò ha portato ad un certo attrito tra le due società.
Per ottenere un maggiore controllo di Nok Air, Thai Airways ha cercato di acquistare le quote di altri azionisti, in particolare quella di Krung Thai Bank.
Sebbene Thai Airways e Krung Thai Bank sono entrambe imprese statali sotto il controllo del Ministero delle Finanze, Krung Thai Bank ha rifiutato di vendere le proprie azioni in Nok Air a Thai Airways. L'acquisto avrebbe aumento la quota Thai Airways in Nok Air al 39-49 per cento.
A causa del processo di preparazione per essere elencata alla Borsa della Tailandia (SET), il nome della società fu cambiato in "Nok Airlines Company Limited", il 16 gennaio 2006.
Poi, al suo primo ingresso nel mercato azionario di Thailandia, è stato rinominata "Nok Airlines Public Company Limited", il 18 gennaio 2013, con il simbolo di negoziazione "NOK".
Nel 2014 Nok Air ha annunciato una joint venture con Scoot Airlines una filiale low-cost di Singapore Airlines per formare NokScoot, una compagnia aerea regionale a basso costo con sede al Don Mueang Airport di Bangkok.
Un nuovo slogan aziendale, "Sorridendo in tutta l'Asia" fu presentato nel mese di giugno 2016.
La strategia di Nok è diventare il vettore regionale dominante.
A partire da metà febbraio 2016, Nok Air ha annullato numerosi voli e raccontato diverse storie contraddittorie per spiegare le cancellazioni.
Le dimissioni di 17 piloti seguite il 14 febbraio da quelle di 10 piloti e il 25 febbraio dall’annuncio di un prolungamento dei voli cancellati fino al 10 marzo misero  in dubbio la competenze della compagnia aerea.
Ci sono state accuse e dissensi tra il management Nok Air e il personale della cabina di guida, accuse di nepotismo, e domande sulla  fedeltà dei piloti.
Nella sua relazione finanziaria 2015 pubblicato il 26 febbraio, la compagnia aerea ha riconosciuto che il fatturato del personale della cabina di guida aveva superato il tasso normale, ben oltre le aspettative.
C’erano poco meno di 200 piloti che lavoravano a Nok Air, considerati troppo pochi per la scala delle sue operazioni.
L’utilizzo era di sette-otto ore al giorno per aereo. Nok vuole arrivare a ottenere un utilizzo di 11 ore
Il problema sorse dopo che la Thailandia inasprì le norme dell'aviazione per conformarsi con l'Agenzia europea per la sicurezza aerea, e Nol dequalifico’ alcuni piloti, disse Patee Sarasin ammistratore delegato della Nok Air ai media locali.
La Thailandia fu sotto pressione per migliorare i propri standard di aviazione quando le autorità degli Stati Uniti abbassarono il rating di sicurezza aerea del paese nel dicembre 2015.
L'anno scorso la Cina aderì col Giappone e la Corea del Sud nel vietare nuovi voli di linea e charter da vettori thailandesi dopo una verifica da parte della Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO) contrassegnato Thailandia come "Stato con notevoli problemi di sicurezza."
Per rimediare la sua carenza di piloti, a Nok era consentito  di aumentare il numero dei suoi piloti al di là del limite del 40 per cento obbligatorio per legge thailandese secondo il ministro dei Trasporti Arkhom Termpittayapaisith.
La quota del 40 per cento der piloti thai è stabilita dal Civil Aviation Authority of Thailand (CAAT), e mira a incoraggiare le compagnie aeree ad impiegare più Thais come piloti.
I piloti, secondo il Ministero del Lavoro, sono sulla lista di 39 posti di lavoro in cui i cittadini thailandesi sono preferiti, posti di lavoro che vanno dai barbieri ai segretari, a alcuni campi dell'ingegneria.
Mentre Nok è riuscito a ritagliarsi una presenza significativa sulle sue rotte nazionali e regionali esistenti, la compagnia aerea si è  immersa in perdite per la sovraccapacità del mercato e il basso utilizzo dei suoi aerei a causa di una carenza di piloti. Lo scorso anno il vettore ha registrato una perdita netta di $ 20.37 milioni di dollari.
Nok nel mese di febbraio ha assunto 32 nuovi piloti, portando il loro totale a 212.
Agli inizi di agosto 2016 Nok Air ha cancellato il servizio di consegna di animali domestici, dopo un cucciolo di Siberian Husky, il nome di "Por Jai," è morto durante il trasporto allo scopo di evitare altri incidenti come questo.
Di fronte alla forte concorrenza e alla maturazione del mercato locale, Nok Air ha deciso di proseguire l'espansione internazionale, in primo luogo in Cina, e cerca di diversificare il proprio portafoglio per tornare alla redditività
L’amministratore delegato Patee Sarasin ha detto che Nok Air lancerà tre voli settimanali da Bangkok a Kunming nel mese di novembre, seguiti da un servizio per Quanzhou entro la fine di quest'anno. Nok attualmente serve Nanning con tre voli charter alla settimana, e Chengdu con un volo charter al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...