Nok Air, parola tailandese
per uccello, è una compagnia aerea low-cost in Thailandia che effettua servizi
per lo più domestici dall’ aeroporto Don Mueang di Bangkok.
Si tratta di una joint
venture tra investitori pubblici e privati, in cui Thai Airways International
possiede la più grande quota di partecipazione.
La compagnia aerea è
stata fondata nel febbraio 2004 sotto il nome di Sky Asia Co., Ltd. e le
operazioni sono iniziate il 23 luglio 2004.
Aveva 130 dipendenti nel
marzo 2007 e 1.400 nel 2014.
Nok Air ha iniziato il
suo primo servizio internazionale il 31 maggio 2007, con voli giornalieri per
Bangalore, in India.
La compagnia serve il
maggior numero di rotte nazionali in Thailandia, 24 linee aeree.
Lo scorso mese Nok Air, ha
preso in consegna il suo settimo velivoli Q400 NextGen da Bombardier, Canada.
L’acquisto del settimo
velivolo a turboelica è volta ad attirare viaggiatori nazionali.
Il velivolo dispone di 86
posti a sedere che lo rende ideale per lo sviluppo di nuove rotte verso città
secondarie in Thailandia, o voli diretti tra le destinazioni turistiche che non
possono giustificare il più grande Boeing 737-800.
La flotta della compagnia
comprende attualmente sette Q400 NextGens, 21 Boeing 737-800 e due ATR 72-500.
Fin dalla sua
istituzione, Nok Air è gestita in gran parte in modo indipendente da Thai
Airways International. Ciò ha portato ad un certo attrito tra le due società.
Per ottenere un maggiore
controllo di Nok Air, Thai Airways ha cercato di acquistare le quote di altri
azionisti, in particolare quella di Krung Thai Bank.
Sebbene Thai Airways e
Krung Thai Bank sono entrambe imprese statali sotto il controllo del Ministero
delle Finanze, Krung Thai Bank ha rifiutato di vendere le proprie azioni in Nok
Air a Thai Airways. L'acquisto avrebbe aumento la quota Thai Airways in Nok Air
al 39-49 per cento.
A causa del processo di preparazione
per essere elencata alla Borsa della Tailandia (SET), il nome della società fu
cambiato in "Nok Airlines Company Limited", il 16 gennaio 2006.
Poi, al suo primo ingresso
nel mercato azionario di Thailandia, è stato rinominata "Nok Airlines
Public Company Limited", il 18 gennaio 2013, con il simbolo di
negoziazione "NOK".
Nel 2014 Nok Air ha
annunciato una joint venture con Scoot Airlines una filiale low-cost di
Singapore Airlines per formare NokScoot, una compagnia aerea regionale a basso
costo con sede al Don Mueang Airport di Bangkok.
Un nuovo slogan
aziendale, "Sorridendo in tutta l'Asia" fu presentato nel mese di
giugno 2016.
La strategia di Nok è
diventare il vettore regionale dominante.
A partire da metà
febbraio 2016, Nok Air ha annullato numerosi voli e raccontato diverse storie
contraddittorie per spiegare le cancellazioni.
Le dimissioni di 17
piloti seguite il 14 febbraio da quelle di 10 piloti e il 25 febbraio dall’annuncio
di un prolungamento dei voli cancellati fino al 10 marzo misero in dubbio la competenze della compagnia aerea.
Ci sono state accuse e
dissensi tra il management Nok Air e il personale della cabina di guida, accuse
di nepotismo, e domande sulla fedeltà dei
piloti.
Nella sua relazione
finanziaria 2015 pubblicato il 26 febbraio, la compagnia aerea ha riconosciuto
che il fatturato del personale della cabina di guida aveva superato il tasso
normale, ben oltre le aspettative.
C’erano poco meno di 200
piloti che lavoravano a Nok Air, considerati troppo pochi per la scala delle
sue operazioni.
L’utilizzo era di sette-otto
ore al giorno per aereo. Nok vuole arrivare a ottenere un utilizzo di 11 ore
Il problema sorse dopo che
la Thailandia inasprì le norme dell'aviazione per conformarsi con l'Agenzia
europea per la sicurezza aerea, e Nol dequalifico’ alcuni piloti, disse Patee
Sarasin ammistratore delegato della Nok Air ai media locali.
La Thailandia fu sotto
pressione per migliorare i propri standard di aviazione quando le autorità
degli Stati Uniti abbassarono il rating di sicurezza aerea del paese nel
dicembre 2015.
L'anno scorso la Cina
aderì col Giappone e la Corea del Sud nel vietare nuovi voli di linea e charter
da vettori thailandesi dopo una verifica da parte della Organizzazione
Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO) contrassegnato Thailandia come
"Stato con notevoli problemi di sicurezza."
Per rimediare la sua
carenza di piloti, a Nok era consentito di aumentare il numero dei suoi piloti al di
là del limite del 40 per cento obbligatorio per legge thailandese secondo il
ministro dei Trasporti Arkhom Termpittayapaisith.
La quota del 40 per cento
der piloti thai è stabilita dal Civil Aviation Authority of Thailand (CAAT), e
mira a incoraggiare le compagnie aeree ad impiegare più Thais come piloti.
I piloti, secondo il
Ministero del Lavoro, sono sulla lista di 39 posti di lavoro in cui i cittadini
thailandesi sono preferiti, posti di lavoro che vanno dai barbieri ai
segretari, a alcuni campi dell'ingegneria.
Mentre Nok è riuscito a
ritagliarsi una presenza significativa sulle sue rotte nazionali e regionali esistenti,
la compagnia aerea si è immersa in perdite
per la sovraccapacità del mercato e il basso utilizzo dei suoi aerei a causa di
una carenza di piloti. Lo scorso anno il vettore ha registrato una perdita
netta di $ 20.37 milioni di dollari.
Nok nel mese di febbraio
ha assunto 32 nuovi piloti, portando il loro totale a 212.
Agli inizi di agosto 2016
Nok Air ha cancellato il servizio di consegna di animali domestici, dopo un
cucciolo di Siberian Husky, il nome di "Por Jai," è morto durante il
trasporto allo scopo di evitare altri incidenti come questo.
Di fronte alla forte
concorrenza e alla maturazione del mercato locale, Nok Air ha deciso di
proseguire l'espansione internazionale, in primo luogo in Cina, e cerca di
diversificare il proprio portafoglio per tornare alla redditività
L’amministratore delegato
Patee Sarasin ha detto che Nok Air lancerà tre voli settimanali da Bangkok a
Kunming nel mese di novembre, seguiti da un servizio per Quanzhou entro la fine
di quest'anno. Nok attualmente serve Nanning con tre voli charter alla
settimana, e Chengdu con un volo charter al giorno.
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