Il Don Mueang International Airport è uno dei due aeroporti internazionalli
che servono Greater Bangkok, l'altro è i Suvarnabhumi.
Don Muang Airport ha un layout
semplice, su due piani. La ssala di partenza si trova al secondo piano, e tutte
le compagnie hanno i loro banchi check-in li. Gli altri servizi di questo piano
includono sportelli di cambio valuta, ristoranti, negozi di souvenir e sale
VIP.
Al primo piano si trova la sala arrivi. Ci sono anche alcuni fast food,
snack bar, un internet café, banche, sportelli di cambio valuta, negozi di
souvenir, servizio medico, servizio di limousine e noleggio auto di grandi
marche.
Ci sono due banche all'interno di Bangkok Don Mueang International Airport.
Bancomat e uffici di cambio sono disponibili nelle sale di arrivo e partenza
del terminal principale.
Diversi ristoranti e bar sono disponibili un po’ oovunque. Attenzione pero’
nel mese di marzo 2016, su The Nation è apparso un articolo sui prezzi troppo
alti che questi praticano. Un piatto di Khao mun gai (pollo in stile Thai con riso)
per Bt159!
i prezzi esorbitanti per cibo e bevande negli aeroporti sono una cosa
comune che il pubblico è costretto a sopportare, nonostante l'esistenza di
organismi statali competenti per il controllo dei prezzi, come il Consiglio pr la tutela dei consumatori e il Dipartimento
del commercio interno.
Di fronte a una marea di denunce, un
difensore civico, Withawat Rachatanant, si reco’ all'aeroporto di per controllare i prezzi dei prodotti
alimentari.
Come difensore civico dello stato, aveva l'autorità per affrontare il problema
dell'aumento dei prezzi alimentari negli aeroporti, perché cio’ riguarda il
benessere dei cittadini.
Withawat trovo che prezzi dei prodotti alimentari negli aeroporti sono dll’85
al 200% superiori a piatti simili venduti nei grandi magazzini, con piatti
comuni come il riso al curry e il pollo con riso che costano anche 200 baht.
"E 'assurdamente costoso," ha detto il difensore civico.
"Per una famiglia di due persne, è necessario spendere almeno BT500 per un
pasto."
I prezzi dei fast food, nel frattempo, sono anche diversi in modo significativo.
Un hamburger di maiale con formaggio, per esempio, ha un prezzo di 259 baht,
anche se di solito si vende per 199, mentre un set pollo fritto è a 779 bht ben 180 bht in più del solito prezzo
massimo di 599 bht fuori dall'aeroporto.
Per le bevande, una bottiglia di acqua minerale è venduto per 35 bht in
aeroporto e a 10 fuori.
Da ricordare che questi prezzi sono applicati a thai e turisti, nel primo
caso a persone con bassi stipendi, nel
secondoo a turisti che hanno scelto compagnie low cost per viaggiare.
Il difensore civico ha detto che dopo l'ispezione, ha chiesto la
collaborazione dell’Airport Authority of Thailand per far si che gli stand gastronomici
riducano i loro prezzi.
Resta da vedere che tipo di risultati l’ispezione produrrà nel tempo. Nel
breve termine, i prezzi per alcuni articoli sono scesi e ii funzionari
aeroportuali stanno lavorando per ottenere buon cibo e a buon mercato.
Diversi negozi offrono una gamma di articoli tra ricordi di marca, libri,
gioielli e prodotti elettronici.
Un servizio oggetti smarriti è gestito dall'ufficio informazioni (tel: +66
2 535 1100). L’ufficio deposito bagagli (tel: +66 2 535 1882) è situati nella
sala partenze al secondo piano del terminal principale.
Connessione internet Wi-Fi (gratuita per le prime due ore) è disponibile in
tutto il Bangkok Don Mueang Airport.
I telefoni pubblici si trovano nel terminal principale. Le chiamate
internazionali possono essere effettuate presso l'ufficio postale.
C'è un centro medico aperto 24 ore al piano terra del terminal, vicino alla
sala arrivi.
Un tour operator ha un ufficio nella sala arrivi.
Servizi per i viaggiatori disabili includono: ascensori, servizi igienici
accessibili e una macchina elettrica per il trasporto intorno al terminale. E’
disponibile un parcheggio per i viaggiatori disabili. I passeggeri che
richiedono assistenza speciale dovrebbero informare la propria compagnia aerea
al momento della prenotazione.
Un parcheggio di tre piani si trova di fronte all'edificio del terminal.
Compagnie internazionalii di noleggio auto, Avis, Budget, Hertz e National
hanno i desk nella zona arrivi del terminal. I viaggiatori stranieri devono
essere consapevoli che la guida in ed intorno a Bangkok non è particolarmente consigliata,
soprattutto per chi non conosce il livello di traffico che si trova nel centro
della città.
C'è un albergo collegato a Bangkok Don Mueang International Airport,
l'Amari Don Muang Airport, che si trova di fronte al terminal ed è collegato
tramite una passerella climatizzata.
L'hotel (tel: +66 2 566 1020; www.amari.com) offre servizi per il business,
tra cui un business center 24 ore, internet e sale conferenze e una sala da
ballo che può ospitare fino a 830 persone.
Un certo numero di altri alberghi si trovano nelle vicinanze, la Thai Hotel
Association (tel: +66 2 216 9496; www.thaihotels.org) ha scrivanie prenotazione
dentro il terminale per aiutare con le prenotazioni.
La maggior parte dei grandi alberghi in città e nei dintorni sono serviti
da minibus di cortesia.
L'aeroporto è considerato come uno dei più antichi aeroporti internazionali
a livello mondiale e l'aeroporto operativo più antico dell'Asia.
E 'stato ufficialmente aperto come base per la Royal Thai Air Force il 27 marzo 1914, anche
se era già stato in uso in precedenza.
I voli commerciali hanno avuto inizio nel 1924, ed è uno dei più antichi
aeroporti commerciali del mondo.
Il primo volo commerciale ad arrivare fu della KLM Royal Dutch Airlines.
L’aeroporto Don Mueang chiusse nel 2006 a seguito dell'apertura del nuovo
aeroporto Suvarnabhumi in Bangkok, prima di riaprire il 24 marzo 2007 dopo
lavori di ristrutturazione. Dal momento dell'apertura del nuovo aeroporto, è
diventato un centro di volo per pendolari regionale e l’hub per compagnie aeree
a basso costo.
Nel 2015, divenne l'aeroporto per vettori meno costoso del mondo.
Don Mueang è stato un importante aeroporto asiatico e l'hub di Thai Airways International prima
della sua chiusura.
Al suo apice, serviva il traffico aereo dell'intero paese, con 80 compagnie
aeree che operavano 160.000 voli con oltre 38 milioni di passeggeri e 700.000
tonnellate di merci nel 2004.
Era allora il 14⁰ aeroporto più trafficato del mondo e 2⁰ in Asia per
volume di passeggeri. Attualmente, Don Mueang è il principale hub per Nok Air,
Thai AirAsia, Thai Lion Air e Orient Thai Airlines.
Don Mueang è stato il seconda
aeroporto in Thailandia, dopo il campo d'aviazione di Sa Pathum, che è ora un
ippodromo, noto come Royal Bangkok Sports Club.
Il campo d’aviazione di Sa Pathum fu costruito nel febbraio 1911, per l’arrivo
di Orville Wright, sette anni dopo l'invenzione del primo aereo dei fratelli
Wright il 17 dicembre 1903.
I primi voli a Don Mueang sono stati effettuati in data 8 marzo 1914 ed hanno
comportato il trasferimento degli aerei della Royal Thai Air Force.
Tre anni prima, la Thailandia aveva inviato tre ufficiali dell'esercito in
Francia percè si formassero come piloti. Al termine della loro formazione nel
1911, i piloti furono autorizzati all'acquisto di otto aerei, quattro Breguets
e quattro Nieuports, che avrebbero costituito la base della Royal Thai Air
Force.
Nel 1933, la pista di volo fu teatro di pesanti combattimenti tra
monarchici e le forze governative durante la Ribellione Boworadet. L'aeroporto
fu utilizzato dai giapponesi durante l’occupazione giapponese nella seconda
guerra mondiale, ed è stato bombardato e mitragliato da aerei alleati in
diverse occasioni.
Finita la guerra nel settembre del 1945 il campo di aviazione fu occupato dalla
RAF durante la breve occupazione britannica della Thailandia fino marzo 1946.
Durante la guerra del Vietnam, il Don Mueang fu un comando logistico e l’hub
principale della United States Air Force.
Prima dell'apertura di Suvarnabhumi, l'aeroporto utilizzato il codice aeroporto
IATA BKK e il nome è stato scritto "Don Muang". Dopo l’apertura del
Suvarnabhumi per i voli commerciali, l'ortografia è stato cambiata in "Don
Mueang" ora utilizza il codice DMK, anche se conserva ancora il codice
aeroportuale ICAO VTBD. L'ortografia tradizionale è ancora usato da molte
compagnie aeree e dalla maggior parte dei thailandesi.
La notte tra il 27 e il 28 settembre 2006 è stata la fine ufficiale delle
operazioni presso l'aeroporto Don Mueang.
I vettori commerciali desertarono il Don Mueang con l’apertura di
Suvarnabhumi. Ma i costi di gestione più elevati del nuovo aeroporto e la
sicurezza per le piste incrinate al nuovo aeroporto creavano preoccupazioni e
spinsero molti a cercare un ritorno al Don Mueang.
Le compagnie low-cost avanzarono la richiesta di una riapertura
dell'aeroporto. Aeroporti di Thailandia pubblico’ un rapporto alla fine del
2006, a favore della riapertura.
Il rapporto proponeva la riapertura dell’DMK come un modo per evitare o
ritardare l'espansione del secondo stadio che era stato previsto per il
Suvarnabhumi.
Il 30 gennaio 2007, il Ministero dei Trasporti raccomando’ temporaneamente la
riapertura Don Mueang, mentre si effettuavanoo le riparazioni alle piste di
rullaggio al Suvarnabhumi.
La raccomandazione fu approvata dal governo thai. Il 25 marzo del 2007,
l'aeroporto fu ufficialmente riaperto per alcuni voli nazionali.
A causa delle inondazioni del 2011 che colpirono Bangkok e altre parti
della Thailandia, l'aeroporto fu chiuso, come le acque di inondazione
scorrevano sulle passerelle e arrecavano danni all'illuminazione.
Don Mueang riaprì il 6 marzo 2012.
Il 16 marzo 2012, il governo della Thailandia e il primo ministro Yingluck
ordinarono a tutte le compagnie a basso costo, chartered, e ai voli non in
coincidenza di trasferirsi al Don Mueang.
Ciò concluse la politica singolo aeroporto. A Aeroporti di Thailandia fu
ordinato di incoraggiare i vettori a basso costo di passare al Don Mueang per
aiutare la congestione del Suvarnabhumi.
L’aeroporto Suvarnabhumi è stato progettato per gestire 45 milioni di
passeggeri all'anno, ma i passeggeri trattati furono già 48 milioni nel 2011 e 53
milioni nel 2012.
Una decina di compagnie aeree si trasferirono a Don Mueang fra cui Nok Air,
Orient Thai Airlines e Thai AirAsia.
Attualmente Terminal 1 è in grado di gestire 18,5 milioni di passeggeri
all'anno.
Il completamento del Terminal il 2 Dic 2015 ha aumenta la capacità
passeggeri di Don Mueang a 30 milioni di passeggeri l'anno.
Don Mueang International Airport ha due terminali. Terminal 1 che è usato
per i voli internazionali e il Terminal 2 per i voli nazionali.
Per spostars fra i due aereoporti ci sono diversi mezzi. C'è un bus navetta
gratuito dalle 5 del mattino fino a mezzanotte tutti i giorni.
Per andare dal Suvarnabhumi al Don
Muang: salire sul bus navetta al livello 2 tra le porte 2 e 3. Per andare da
Don Muang al Suvarnabhumi: prendere il bus navetta all'arrivo piano terra del
terminal 1. La partenza dal Don Muang è al di fuori di Gate 5, è facile da
trovare con un contatore blu nelle vicinanze.
Il viaggio dura circa un'ora a seconda del traffico e non ci sono fermate
tra i due aeroporti. Il bus navetta è un servizio diretto tra i due aeroporti e
non permetterà ai passeggeri di scendere in qualsiasi altro punto lungo il
percorso.
Occorre avere il biglietto per il volo di andata a portata di mano. Vale a
dire per salire su un autobus diretto al Don Mueang è necessario avere il
biglietto aereo per un volo dal Don Mueang in mano.
Gli autobus sono dotati di aria condizionata, e vi è un deposito per i
bagagli all'interno. Nessun alcool o cibi maleodoranti sono ammessi a bordo.
I biglietti non possono essere prenotati in anticipo. Il servizio è primo arrivato,
primo servito. Vi verrà dato un biglietto dal dall’impiegato alla scrivania e
se l'autobus è già piena si deve aspettare per il successivo.
C'è un autobus pubblico che collega i due aeroporti con circa 5 fermate
lungo il tragitto. Ci sono partenze ogni 30 minuti e il costo al momento della
scrittura è di 36 baht e il bus è in funzione dalle 04:00 alle 23:00. Il
tragitto è di circa un'ora.
Per il transito durante le ore in cui la navetta e autobus pubblici non
sono in funzione il taxi è l'opzione migliore se si dispone di tempi limitati
per prendere le connessioni, pagare il denaro extra per un taxi e chiedere loro
di prendere la superstrada
Con la macchina la Don Muang Toll Way collega direttamente il centro di
Bangkok con Don Muang Airport.
Dal centro di Bangkok, dirigersi a nord sulla Phahonyothin Road e
immettersi sulla Don Muang Toll Way, proseguendo verso nord per l'aeroporto. Il
tempo totale dal centro di Bangkok all'aeroporto è di circa 30 minuti.
L'aeroporto si trova a circa 24 km dal centro della città e attualmente il
modo più semplice per viaggiare da e per l'aeroporto di Don Muang è via taxi.
Questo richiede di solito tra 30 minuti e un'ora a seconda del traffico. La
tariffa approssimativa per l'aeroporto sarà di circa 350 baht. Lasciando
l'aeroporto tramite il posteggio dei taxi si applicherà una maggiorazione di 50
baht e c'è a volte una lunga coda per i taxi.
Il modo più economico per arrivare al Don Muang è col bus No 29, che parte
dalla zona di Siam in Bangkok, costa circa 20 baht, anche se questo può
richiedere un po' più di tempo rispetto
a un taxi e ci sarà poco spazio per i bagagli.
Per i più avventurosi un'altra opzione è il treno, ore di servizio:
06:00-20:00, proprio di fronte all'edificio dell'aeroporto, dove si può salire
su un treno diretto alla stazione centrale di Hua Lamphong, che si trova nei
pressi di Chinatown in Bangkok. I treni sono frequenti, circa ogni ora,
richiede un'ora per arrivare.
Banchi di informazioni aeroportuali si trovano nelle sale arrivi e partenze
(tel: + 66 2 535 1254/1123).
Indirizzo e-mail: aotpr@airportthai.co.th
Sito web: www.donmueangairportthai.com
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