Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

venerdì 5 agosto 2016

Aeroporto Don Mueang (Bangkok).

Il Don Mueang International Airport è uno dei due aeroporti internazionalli che servono Greater Bangkok, l'altro è i Suvarnabhumi.
Don Muang Airport  ha un layout semplice, su due piani. La ssala di partenza si trova al secondo piano, e tutte le compagnie hanno i loro banchi check-in li. Gli altri servizi di questo piano includono sportelli di cambio valuta, ristoranti, negozi di souvenir e sale VIP.
Al primo piano si trova la sala arrivi. Ci sono anche alcuni fast food, snack bar, un internet café, banche, sportelli di cambio valuta, negozi di souvenir, servizio medico, servizio di limousine e noleggio auto di grandi marche.
Ci sono due banche all'interno di Bangkok Don Mueang International Airport. Bancomat e uffici di cambio sono disponibili nelle sale di arrivo e partenza del terminal principale.
Diversi ristoranti e bar sono disponibili un po’ oovunque. Attenzione pero’ nel mese di marzo 2016, su The Nation è apparso un articolo sui prezzi troppo alti che questi praticano. Un piatto di Khao mun gai (pollo in stile Thai con riso) per Bt159!
i prezzi esorbitanti per cibo e bevande negli aeroporti sono una cosa comune che il pubblico è costretto a sopportare, nonostante l'esistenza di organismi statali competenti per il controllo dei prezzi, come il Consiglio pr  la tutela dei consumatori e il Dipartimento del commercio interno.
Di fronte a una marea di  denunce, un difensore civico, Withawat Rachatanant, si reco’ all'aeroporto di  per controllare i prezzi dei prodotti alimentari.
Come difensore civico dello stato, aveva l'autorità per affrontare il problema dell'aumento dei prezzi alimentari negli aeroporti, perché cio’ riguarda il benessere dei cittadini.
Withawat trovo che prezzi dei prodotti alimentari negli aeroporti sono dll’85 al 200% superiori a piatti simili venduti nei grandi magazzini, con piatti comuni come il riso al curry e il pollo con riso che costano anche 200 baht.
"E 'assurdamente costoso," ha detto il difensore civico. "Per una famiglia di due persne, è necessario spendere almeno BT500 per un pasto."
I prezzi dei fast food, nel frattempo, sono anche diversi in modo significativo. Un hamburger di maiale con formaggio, per esempio, ha un prezzo di 259 baht, anche se di solito si vende per 199, mentre un set pollo fritto è  a 779 bht ben 180 bht in più del solito prezzo massimo di 599 bht fuori dall'aeroporto.
Per le bevande, una bottiglia di acqua minerale è venduto per 35 bht in aeroporto e a 10 fuori.
Da ricordare che questi prezzi sono applicati a thai e turisti, nel primo caso a persone con bassi stipendi, nel  secondoo a turisti che hanno scelto compagnie  low cost per viaggiare.
Il difensore civico ha detto che dopo l'ispezione, ha chiesto la collaborazione dell’Airport Authority of Thailand per far si che gli stand gastronomici riducano i loro prezzi.
Resta da vedere che tipo di risultati l’ispezione produrrà nel tempo. Nel breve termine, i prezzi per alcuni articoli sono scesi e ii funzionari aeroportuali stanno lavorando per ottenere buon cibo e a buon mercato.
Diversi negozi offrono una gamma di articoli tra ricordi di marca, libri, gioielli e prodotti elettronici.
Un servizio oggetti smarriti è gestito dall'ufficio informazioni (tel: +66 2 535 1100). L’ufficio deposito bagagli (tel: +66 2 535 1882) è situati nella sala partenze al secondo piano del terminal principale.
Connessione internet Wi-Fi (gratuita per le prime due ore) è disponibile in tutto il  Bangkok Don Mueang Airport.
I telefoni pubblici si trovano nel terminal principale. Le chiamate internazionali possono essere effettuate presso l'ufficio postale.
C'è un centro medico aperto 24 ore al piano terra del terminal, vicino alla sala arrivi.
Un tour operator ha un ufficio nella sala arrivi.
Servizi per i viaggiatori disabili includono: ascensori, servizi igienici accessibili e una macchina elettrica per il trasporto intorno al terminale. E’ disponibile un parcheggio per i viaggiatori disabili. I passeggeri che richiedono assistenza speciale dovrebbero informare la propria compagnia aerea al momento della prenotazione.
Un parcheggio di tre piani si trova di fronte all'edificio del terminal.
Compagnie internazionalii di noleggio auto, Avis, Budget, Hertz e National hanno i desk nella zona arrivi del terminal. I viaggiatori stranieri devono essere consapevoli che la guida in ed intorno a Bangkok non è particolarmente consigliata, soprattutto per chi non conosce il livello di traffico che si trova nel centro della città.
C'è un albergo collegato a Bangkok Don Mueang International Airport, l'Amari Don Muang Airport, che si trova di fronte al terminal ed è collegato tramite una passerella climatizzata.
L'hotel (tel: +66 2 566 1020; www.amari.com) offre servizi per il business, tra cui un business center 24 ore, internet e sale conferenze e una sala da ballo che può ospitare fino a 830 persone.
Un certo numero di altri alberghi si trovano nelle vicinanze, la Thai Hotel Association (tel: +66 2 216 9496; www.thaihotels.org) ha scrivanie prenotazione dentro il terminale per aiutare con le prenotazioni.
La maggior parte dei grandi alberghi in città e nei dintorni sono serviti da minibus di cortesia.
L'aeroporto è considerato come uno dei più antichi aeroporti internazionali a livello mondiale e l'aeroporto operativo più antico dell'Asia.  
E 'stato ufficialmente aperto come base per la  Royal Thai Air Force il 27 marzo 1914, anche se era già stato in uso in precedenza.
I voli commerciali hanno avuto inizio nel 1924, ed è uno dei più antichi aeroporti commerciali del mondo.
Il primo volo commerciale ad arrivare fu della KLM Royal Dutch Airlines.
L’aeroporto Don Mueang chiusse nel 2006 a seguito dell'apertura del nuovo aeroporto Suvarnabhumi in Bangkok, prima di riaprire il 24 marzo 2007 dopo lavori di ristrutturazione. Dal momento dell'apertura del nuovo aeroporto, è diventato un centro di volo per pendolari regionale e l’hub per compagnie aeree a basso costo.
Nel 2015, divenne l'aeroporto per vettori meno costoso del mondo.
Don Mueang è stato un importante aeroporto asiatico  e l'hub di Thai Airways International prima della sua chiusura.
Al suo apice, serviva il traffico aereo dell'intero paese, con 80 compagnie aeree che operavano 160.000 voli con oltre 38 milioni di passeggeri e 700.000 tonnellate di merci nel 2004.
Era allora il 14⁰ aeroporto più trafficato del mondo e 2⁰ in Asia per volume di passeggeri. Attualmente, Don Mueang è il principale hub per Nok Air, Thai AirAsia, Thai Lion Air e Orient Thai Airlines.
Don Mueang  è stato il seconda aeroporto in Thailandia, dopo il campo d'aviazione di Sa Pathum, che è ora un ippodromo, noto come Royal Bangkok Sports Club.
Il campo d’aviazione di Sa Pathum fu costruito nel febbraio 1911, per l’arrivo di Orville Wright, sette anni dopo l'invenzione del primo aereo dei fratelli Wright il 17 dicembre 1903.
I primi voli a Don Mueang sono stati effettuati in data 8 marzo 1914 ed hanno comportato il trasferimento degli aerei della Royal Thai Air Force.
Tre anni prima, la Thailandia aveva inviato tre ufficiali dell'esercito in Francia percè si formassero come piloti. Al termine della loro formazione nel 1911, i piloti furono autorizzati all'acquisto di otto aerei, quattro Breguets e quattro Nieuports, che avrebbero costituito la base della Royal Thai Air Force.
Nel 1933, la pista di volo fu teatro di pesanti combattimenti tra monarchici e le forze governative durante la Ribellione Boworadet. L'aeroporto fu utilizzato dai giapponesi durante l’occupazione giapponese nella seconda guerra mondiale, ed è stato bombardato e mitragliato da aerei alleati in diverse occasioni.
Finita la guerra nel settembre del 1945 il campo di aviazione fu occupato dalla RAF durante la breve occupazione britannica della Thailandia fino marzo 1946.
Durante la guerra del Vietnam, il Don Mueang fu un comando logistico e l’hub principale della United States Air Force.
Prima dell'apertura di Suvarnabhumi, l'aeroporto utilizzato il codice aeroporto IATA BKK e il nome è stato scritto "Don Muang". Dopo l’apertura del Suvarnabhumi per i voli commerciali, l'ortografia è stato cambiata in "Don Mueang" ora utilizza il codice DMK, anche se conserva ancora il codice aeroportuale ICAO VTBD. L'ortografia tradizionale è ancora usato da molte compagnie aeree e dalla maggior parte dei thailandesi.
La notte tra il 27 e il 28 settembre 2006 è stata la fine ufficiale delle operazioni presso l'aeroporto Don Mueang.
I vettori commerciali desertarono il Don Mueang con l’apertura di Suvarnabhumi. Ma i costi di gestione più elevati del nuovo aeroporto e la sicurezza per le piste incrinate al nuovo aeroporto creavano preoccupazioni e spinsero molti a cercare un ritorno al Don Mueang.
Le compagnie low-cost avanzarono la richiesta di una riapertura dell'aeroporto. Aeroporti di Thailandia pubblico’ un rapporto alla fine del 2006, a favore della riapertura.
Il rapporto proponeva la riapertura dell’DMK come un modo per evitare o ritardare l'espansione del secondo stadio che era stato previsto per il Suvarnabhumi.
Il 30 gennaio 2007, il Ministero dei Trasporti raccomando’ temporaneamente la riapertura Don Mueang, mentre si effettuavanoo le riparazioni alle piste di rullaggio al Suvarnabhumi.
La raccomandazione fu approvata dal governo thai. Il 25 marzo del 2007, l'aeroporto fu ufficialmente riaperto per alcuni voli nazionali.
A causa delle inondazioni del 2011 che colpirono Bangkok e altre parti della Thailandia, l'aeroporto fu chiuso, come le acque di inondazione scorrevano sulle passerelle e arrecavano danni all'illuminazione.
Don Mueang riaprì il 6 marzo 2012.
Il 16 marzo 2012, il governo della Thailandia e il primo ministro Yingluck ordinarono a tutte le compagnie a basso costo, chartered, e ai voli non in coincidenza di trasferirsi al Don Mueang.
Ciò concluse la politica singolo aeroporto. A Aeroporti di Thailandia fu ordinato di incoraggiare i vettori a basso costo di passare al Don Mueang per aiutare la congestione del Suvarnabhumi.  
L’aeroporto Suvarnabhumi è stato progettato per gestire 45 milioni di passeggeri all'anno, ma i passeggeri trattati furono già 48 milioni nel 2011 e 53 milioni nel 2012.
Una decina di compagnie aeree si trasferirono a Don Mueang fra cui Nok Air, Orient Thai Airlines e Thai AirAsia.
Attualmente Terminal 1 è in grado di gestire 18,5 milioni di passeggeri all'anno.
Il completamento del Terminal il 2 Dic 2015 ha aumenta la capacità passeggeri di Don Mueang a 30 milioni di passeggeri l'anno.
Don Mueang International Airport ha due terminali. Terminal 1 che è usato per i voli internazionali e il Terminal 2 per i voli nazionali.
Per spostars fra i due aereoporti ci sono diversi mezzi. C'è un bus navetta gratuito dalle 5 del mattino fino a mezzanotte tutti i giorni.
Per andare dal Suvarnabhumi  al Don Muang: salire sul bus navetta al livello 2 tra le porte 2 e 3. Per andare da Don Muang al Suvarnabhumi: prendere il bus navetta all'arrivo piano terra del terminal 1. La partenza dal Don Muang è al di fuori di Gate 5, è facile da trovare con un contatore blu nelle vicinanze.
Il viaggio dura circa un'ora a seconda del traffico e non ci sono fermate tra i due aeroporti. Il bus navetta è un servizio diretto tra i due aeroporti e non permetterà ai passeggeri di scendere in qualsiasi altro punto lungo il percorso.
Occorre avere il biglietto per il volo di andata a portata di mano. Vale a dire per salire su un autobus diretto al Don Mueang è necessario avere il biglietto aereo per un volo dal Don Mueang in mano.
Gli autobus sono dotati di aria condizionata, e vi è un deposito per i bagagli all'interno. Nessun alcool o cibi maleodoranti sono ammessi a bordo.
I biglietti non possono essere prenotati in anticipo. Il servizio è primo arrivato, primo servito. Vi verrà dato un biglietto dal dall’impiegato alla scrivania e se l'autobus è già piena si deve aspettare per il successivo.
C'è un autobus pubblico che collega i due aeroporti con circa 5 fermate lungo il tragitto. Ci sono partenze ogni 30 minuti e il costo al momento della scrittura è di 36 baht e il bus è in funzione dalle 04:00 alle 23:00. Il tragitto è di circa un'ora.
Per il transito durante le ore in cui la navetta e autobus pubblici non sono in funzione il taxi è l'opzione migliore se si dispone di tempi limitati per prendere le connessioni, pagare il denaro extra per un taxi e chiedere loro di prendere la superstrada
Con la macchina la Don Muang Toll Way collega direttamente il centro di Bangkok con Don Muang Airport.
Dal centro di Bangkok, dirigersi a nord sulla Phahonyothin Road e immettersi sulla Don Muang Toll Way, proseguendo verso nord per l'aeroporto. Il tempo totale dal centro di Bangkok all'aeroporto è di circa 30 minuti.
L'aeroporto si trova a circa 24 km dal centro della città e attualmente il modo più semplice per viaggiare da e per l'aeroporto di Don Muang è via taxi. Questo richiede di solito tra 30 minuti e un'ora a seconda del traffico. La tariffa approssimativa per l'aeroporto sarà di circa 350 baht. Lasciando l'aeroporto tramite il posteggio dei taxi si applicherà una maggiorazione di 50 baht e c'è a volte una lunga coda per i taxi.
Il modo più economico per arrivare al Don Muang è col bus No 29, che parte dalla zona di Siam in Bangkok, costa circa 20 baht, anche se questo può richiedere un po'  più di tempo rispetto a un taxi e ci sarà poco spazio per i bagagli.
Per i più avventurosi un'altra opzione è il treno, ore di servizio: 06:00-20:00, proprio di fronte all'edificio dell'aeroporto, dove si può salire su un treno diretto alla stazione centrale di Hua Lamphong, che si trova nei pressi di Chinatown in Bangkok. I treni sono frequenti, circa ogni ora, richiede un'ora per arrivare.
Banchi di informazioni aeroportuali si trovano nelle sale arrivi e partenze (tel: + 66 2 535 1254/1123).
Indirizzo e-mail: aotpr@airportthai.co.th
Sito web: www.donmueangairportthai.com

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