Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 9 agosto 2016

Royal Agricultural Station Angkhang (Chiang Mai)

Doi Angkhang è uno dei luoghi più freddi in Thailandia I turisti amano visitare Doi Angkhang per il clima freddo, che può arrivare sotto zero in dicembre e gennaio, per godersi il paesaggio e la flora da climi temperati e quindi è una destinazione popolare per i visitatori thailandesi.
Quando il re con  la regina si recarono da queste parti il re vide una situazione che non gli piacque.
Constato’ che la zona aveva clima freddo, i contadini delle montagne coltivavano solo papavero da oppio, senza riuscire a sollevarsi dalla loro miseria, in più applicavano la tecnica del taglia e brucia e cio’ sarebbe stato dannoso per il Paese in futuro.
Quando il sovrano seppe che le famiglie ricevevano un reddito dalla coltivazione dell’oppio pari a cio’ che avrebbero guadagnato coltivando pesche, il re si rivolse alla Kasetsart University affidandogli una ricerca sulla frutta da climi temperati.
Il re acquisto’ un terreno in Doi Angkhang e comincio’ a costruire il Royal Project Foundation, era il 1969. Il progetto inizio’ a studiare e ricercare tutto quello che riguarda frutta, fiori e ortaggi che potevano crescere nella zona.
La zona è anche nota come Montagna dalle meraviglie sceniche date da frutteti, fiori e boschi. Qui, l'onnipresente influenza di Sua Maestà il Re Bhumibol Adulyadej, Rama IX, può essere percepita, nel Royal Station Agricultural Angkhang dalla sua ricchezza agricola che è un impegno a migliorare la qualità della vita per le persone delle tribù delle montagne.
Situato nella valle di Doi Ang Khang, la stazione è destinata a condurre esperimenti su eventuali piante da zone temperate che possono essere coltivate in Thailandia
L'esperimento è volto a promuovere la coltivazione di colture per sostituire le piantagioni di oppio che era praticata dalle tribù delle colline.
All'interno della stazione, ci sono bellissimi giardini fioriti, un ristorante e piantagioni.
Durante l'inverno, gli alberi da frutto temperati perdono le foglie e le piante non fioriscono. "I visitatori si lamentavano che gli alberi morivano e non c'era niente da vedere", dice il principe Bhisadej, direttore del centro, che ha deciso di introdurre qualcosa per i turisti "da vedere."
Il risultato è una serie di bellissimi giardini di fiori e piante presso la Royal Station che vengono coltivati ​​per fornire fioriture durante tutto l'anno:
Giardino 80 - chiamato per l'età del principe Bhisadej (che ora è 86) è decorato con brevi piante viventi.
Giardino profumato - piante e erbe aromatiche
Giardini di rododendri e azalee – con belle piante da climi temperati
Giardini di rose Inglesi – rose di una specie provenienti dall’Inghilterra, al meglio in marzo-aprile
Serra con fiori da zone temperate - una serra ben arredata, ricca di piante con un angolo caffè per i visitatori
Giardino Bonsai - premiate, piante bonsai e Giardino delle rocce
Inoltre molte parcelle dimostrative per fiori e ortaggi, così come una piccola casa da tè dove i visitatori possono degustare oolong e tè verde coltivate su Doi Angkhang.
Una prenotazione  con largo anticipo è consigliato per una visita di gruppo con  guide disponibili su richiesta. I servizi includono un albergo, all'interno della stazione, cibo e bevande, parcheggio, servizi igienici, ecc...
In aggiunta, ci sono molte gueshouse e un hotel situati intorno alla stazione.
Il mercato del mattino di fronte alla stazione, è il mercato delle tribù di montagna, è stupefacente e affascinante.
Una piccola base militare al confine con la Birmania accanto villaggio Nor Lae fornisce la sicurezza per Doi Angkhang, ed è anche un punto panoramico popolare. I soldati sono amichevoli, accogliendo i visitatori e fornendo approfondimenti sulla vita dura di un soldato thailandese di pattuglia di confine.
Una visita al Royal Station Angkhang Project è un must, se si è nella zona vicino. Questo progetto di ricerca fornisce sostegno agricolo alle tribù delle montagne vicino e sviluppa colture non indigene per permettere loro di crescere.
Gli esperimenti sono diventati modelli dimostrativi per gli agricoltori della tribù delle colline cio’ che potrebbe far  crescere il loro reddito e migliorare la loro vita.
Bei fiore e bonsai sono curati insieme a frutta, verdura e fiori. I prodotti salutari della Royal Angkhang stazione Agricultural Project sono disponibili per l'acquisto, a seconda della stagione.
Essendo a 1.400 metri sul livello del mare, la temperatura al Royal Station Agricultural Angkhang è fresca tutto l'anno, il che rende questa stazione la stazione di ricerca principale per la frutta da climi temperati,
Una varietà di prodotti da zone temperate sono attualmente coltivati in Doi Angkhang:
Frutta - fragole, kiwi, pesche, albicocche, lamponi, mirtilli e fragole pere, susine e cachi.
Verdure – lattuga cappuccio, lattuga rosso corallo, ravanelli, rabarbaro, carciofi, cavoli e chayote
Erbe - camomilla, lavanda, limone timo, origano, prezzemolo
Bevande - oolong e tè verde, caffè arabica
Fiori - rose, crisantemi, begonie, azalee, più di 50 tipi.
La ricerca comprende anche piante a crescita rapida specie locali e internazionali, come vari tipi di bambù, tè cinese, semi di lino e di grano.
Palong, Yunanese e Black Lahu sono tre tribù che il progetto della Fondazione Reale e altri settori del governo, attraverso il The Royal Agricultural Station Angkhang, hanno aiuato a sviluparsi e a migliorato le loro condizioni di vita.
Il Royal Agricultural Station Angkhang non si concentra solo sulla ricerca sulle piante temperate da frutto e bosco, ma anche sullo sviluppo di mezzi di sostentamento per gli agricoltori delle tribù delle colline.
La stazione svolge attività di ricerca di base per progetti correlati, organizza corsi di formazione e diffonde i risultati della ricerca ai funzionari statali e agli agricoltori, nonché promuove lo sviluppo di un sistema di vita e dl sostentamento per gli agricoltori della tribù della collina nei villaggi circostanti.
Seguendo il desiderio del re Bhumibol di fornire istruzione, ora ci sono quattro scuole su Doi Angkhang che insegnano a bambini Muser, Palong e Yunnanese dall'asilo al livello secondario.
Oltre la coltivazione di frutta da climi temperati le rincipali attività importanti sono lo sviluppo delle risorse idriche, piantagioni, coltivazione ortaggi, fiori recisi, tè e fragole e di sensibilizzazione sociale in conservazione dell'ambiente naturale e riforestazione.
Il ripristino della forestazione è un obiettivo importante del progetto reale. Il programma di riforestazione di Doi Angkhang è iniziata nel 1982, in uno sforzo di cooperazione tra l’università agricola di Thailandia, Kasetsart, e il governo di Taiwan, con il supporto tecnico della National Taiwan University.
Vari tipi di alberi temperati sono stati provati e cinque specie a rapida crescita sono state trovate e rispondono bene al clima di Angkhang - acacia, frassino, albero di canfora, acero, e Paulonia.
Fino ad oggi, 681 rai (681x1600= 1089600 mtq) di terra è sotto una nuova copertura forestale, con ulteriori 118 rai intesi come foresta comunitaria che deve essere accudita dagli abitanti del villaggio, che possono utilizzare il legno, a condizione che ripiantino gli alberi. I visitatori possono scoprire la bellezza dei pendii boscosi con trekking lungo dieci percorsi naturalistici ben segnalati, tutti poco più di un chilometro di lunghezza.
Altre attività di sviluppo introdotte riguardano il bambù con la  tessitura, e la costruzione di bambole con erba ebukae.
Vie agevolata la costituzione di cooperative, meeting di sensibilizzazione per le attività di sviluppo della comunità che vanno dalla tutela dell'ambiente, alla conservazione sociale dell’indumento tipico, alla corretta gestione dei rifiuti, e la preparazione per l’agro-turismo in villaggi.
 Al momento un agricoltore ottiene un extra in contanti di circa 60.000 baht per famiglia se fa crescere e vende frutta e fiori da zone temperate e souvenir fatti a mano ai turisti.
La sezione ricerca e sviluppo sta lavorando sotto l’Angkhang Royal Project Development Center per intraprendere un'azione per promuovere il lavoro agricolo sull’altopiano per la gente delle tribù in 5 villaggi principali e 4 villaggi extra.
Tutte le colture  sono certificate in diversi standard, ad esempio la certificazione biologica di Thailandia del Dipartimento dell'Agricoltura è usata per ortaggi biologici, tè, erbe e caffè Inoltre; GAP e GMP sono l'attestazione che le colture e la fabbrica di tè alla stazione Angkhang.
Per il turismo, Angkhang Royal Project Development Center ha assistito le tribù attraverso la formazione per la sicurezza alimentare, il lavoro artigianale e per guide locali.
La stazione supporta anche il trasferimento di formazione e di tecnologia per dotare gli agricoltori con conoscenze e competenze agricola al fine di generare reddito, permettendo loro di essere autosufficienti, di promuovere i ruoli della comunità nella riabilitazione e la conservazione delle risorse naturali, e migliorare l'efficienza delle risorse umane a sostegno del centro di apprendimento per la promozione turistica.
La sezione di sviluppo considera la sicurezza della fabbricazione e di consumo sotto lo standard nazionale e internazionale insieme con la conservazione dell'ambiente per continuare lo sviluppo sostenibile in futuro.
Tranquilli bufali d’acqua sembrano sessere ovunque. Inizialmente re Bhumibol ha donato due paia di bufali ai Musers per aiutarli nella coltivazione del riso. Tuttavia, qui gli agricoltori hanno guadagnato tanto denaro da prodotti da clima temperato, hanno smesso di coltivare riso e lo comprano così ora i bufali non avendo nulla da fare se non mangiare e moltiplicarsi. I Musers rifiutano di venderli e anche di mangiarli "perché sono un dono del re", come ha spiegato un contadino Muser.
Il biglietto d'ingresso è di 50 baht per veicolo (compreso il conducente) e 30 baht a persona.
Royal Agricultural Station Angkhang:  
Tel: (053) 450 107-9; Fax: (053) 450 106; 
Aperto tutti i giorni 09: 00-17: 00. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...