Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 27 settembre 2016

Il lago di Phayao.

Il lago di Phayao è un lago d'acqua dolce semi-naturale nel nord della Thailandia. Si estende su una superficie di 12.831 rai, 1 rai 1.600 mtq, 12.831 rai=20,5 kmq ad un'altezza di 380 mt.
Il lago ha una profondità media di 1,7 mt.
La città di Phayao si trova all'angolo sud-est del lago.
Kwan Phayao, o Lago di Phayao, si estende su circa 20 chilometri quadrati ed è stata costruito dalla creazione di una diga dal Dipartimento della pesca di Thailandia nel 1941.
Prima della costruzione della diga la zona era piena di una serie di piccoli laghi e paludi, con i loro livelli che cambiavano stagionalmente con le piogge.
Una serie di attività ricreative, ristoranti e stand gastronomici sono in fila sulle rive del bellissimo lago, all'ombra di una vegetazione lussureggiante.
Gite in barca sono 20 baht per gli adulti e 10 baht per i bambini.
E’ il più grande lago nel nord della Thailandia. E' anche la sede del Tempio Tilokaram semisommerso, che si ritiene avere più di 500 anni. Ogni anno, durante la cerimonia Wian Tian Klang Nam, che si svolge nelle principali festività buddiste, le persone portano candele accese e a colpi di pagaia si dirigono fuori dal tempio su barche in uno spettacolo di fede.
Per visitare il tempio ci sono servizi in barca per appena B20 a persona.
Il lago è alimentato dal fiume Ing, che sfocia a nord, e in misura minore dal fiume Tam, che sfocia nel sud del lago. A est, il lago sfocia nel fiume Ing, che poi fluisce verso il Mekong. Kwan Phayao, è alimentato da 18 ruscelli derivanti dal fiume Ing.
Una catena montuosa, Doi Mae Chai, si trova nelle vicinanze.
A sud e ad ovest del lago sono risaie, alla foce del fiume Ing è un'area palustre.
Le principali piante acquatiche nel lago sono Najas graminea e Ceratophyllum demersum. Quarantotto specie di pesci sono registrate nel lago, le specie dominanti sono quelle introdotte artificialmente come la Tilapia nilotica e il pesce persico. arrampicata (Anabas testudineus). Inoltre, 47 specie di uccelli sono stati trovati al lago in un sondaggio nel 1982.
Il lago è stato creato nel 1939 per migliorare l'irrigazione nella zona. E' stato aggiunto alla lista di 61 zone umide più importanti il 1° agosto 2000.
Oggi Phayao Lake è un luogo molto popolare con i turisti locali ed è anche un importante risorsa di pesca. Passeggiare fino alle rive la mattina presto e vedrete i pescatori uscire, mentre da metà mattina i ristoranti sul lago saranno al lavoro per un altro giorno, dove nel menù sarà presente tra cui pesce di lago alla griglia.
Il lago-lato è una zona ricreativa popolare con aerobica e lezioni di ginnastica al pomeriggio, picnic, coppie passeggiano e cenano alla sera e bevono sul corso del lungomare dove si trovano caffè e ristoranti.
Nel tardo pomeriggio noleggiare una barca e andare sulle acque fino a Wat Tilokarum, o noleggiare una bicicletta e pedalare intorno al lago o sedersi nel parco e prendere foto del tramonto.
Ci sono attualmente piani per ripristinare l'antico tempio di Wat Tilok Aram risalente alla fine del XV secolo, che è stato sommerso durante la costruzione del lago.
La proprietà pubblica prevale in quasi tutte le parti del lago tranne il litorale limitrofo che è di proprietà privata. L'area del lago è circondato da terreni agricoli di proprietà privata.
Molti terreni sono dati in locazione ai coloni che utilizzano gran parte del terreno coltivabile. La coltivazione del risone; la coltivazione del loto avviene in modo casuale a Kwan Phayao, mentre nelle aree adiacenti, mais, tabacco, verdure verdi e arachidi sono coltivati.
La vegetazione principale della superficie coltivata di Kwan Phayao ha registrato 36 diverse varietà di piante acquatiche. Ceratophyllum demersum e Najas graminea sono le principali piante subacquee, mentre le altre piantagioni includono principalmente Salvinia cucullata, Nelumbo nucifera, Eichhornia crassipes e Scirpus grossus.
La coltivazione subacquea avviene in maniera significativa in Kwan Phayao. La massa stimata della pesca per ettaro è di circa 159 chilogrammi. Ci dovrebbero essere circa venti due diverse varietà di pesci, ma quasi tutta la biomassa dei pesci è formata da quasi cinque specie. Le varietà di pesce come Anabas testudineus e Tilapia nilolica hanno più produttività ogni anno, che è di circa 2.19 kg / ha / anno e, rispettivamente, 21,9 kg / ha / anno.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...