Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 26 settembre 2016

La stazione centrale di Bangkok: Hualamphong.

La stazione ferroviaria di Bangkok, ufficiosamente nota come Stazione HuaLamphong, è la principale stazione ferroviaria a Bangkok, Thailandia. Si trova nel centro della città, nel distretto Pathum Wan, ed è gestita dalle Ferrovie dello Stato della Thailandia.
Hua-lumpong stazione si trova nel centro della città, è su Rama 4 Road, 1 km a ovest di Silom, nel quartiere di Pathum Wan, con facile accesso a Chinatown, al fiume Chao Phraya, e alle zone di Silom e Sukhumvit in modo da poter risparmiare sulle tariffe dei taxi e sul tempo di viaggio.
La stazione è ufficialmente indicata dalle Ferrovie dello Stato di Thailandia come stazione Krungthep che è la traslitterazione del nome comune in lingua thai di Bangkok.
HuaLamphong è il nome informale della stazione, utilizzato da entrambi i viaggiatori stranieri e locali.
Il nome della stazione è spesso scritto separato Hua Lamphong in guide di viaggio e sulla stampa pubblica.
In altre zone della Thailandia la stazione è comunemente indicato come stazione Krungthep, e il nome di HuaLamphong non è ben noto. In tutti i documenti pubblicati dalle Ferrovie dello Stato di Thailandia biglietti del treno, orari, e opuscoli turistici il nome della stazione è uniformemente trascritto come Krungthep.
HuaLamphong è il terminale principale per la Thailandia settentrionale, orientale, nord-orientale e meridionale. E’ collega con il sistema di metropolitana MRT.
La stazione è stata aperta il 25 giugno 1916 dopo la costruzione durata sei anni. Il sito della stazione ferroviaria era precedentemente occupato dal Centro di manutenzione della ferrovia nazionale, che si trasferì a Makkasan nel giugno 1910. Nel sito vicino alla stazione ferroviaria precedente una colonna commemora l'inaugurazione della rete ferroviaria thailandese nel 1897.
La stazione è stata costruita in stile neo rinascimentale italiano, con tetti in legno decorati, vetrate e dispone di una distinta struttura di mezza cupola.
L'architettura è attribuita al torinese Mario Tamagno (1877-1941), che con il connazionale Annibale Rigotti (1870-1968), è stato anche responsabile per la progettazione di diversi altri edifici pubblici durante il XX secolo a Bangkok. La coppia progetto’ Bang Khun Prom Palace (1906), Ananta Samakhom Throne Hall in the Royal Plaza (1907–15) e Suan Kularb Residential Hall and Throne Hall in Dusit Garden, tra gli altri edifici.
HuaLamphong vanta un design elegante, simile a molti edifici governativi e ai monumenti pubblici costruiti durante lo stesso periodo.
Il suo aspetto e il layout degli interni sono stati confrontati con la stazione ferroviaria di Francoforte, che presenta anche la mezza cupola, un gigantesco orologio sul timpano e le gallerie dei passeggeri aperte.
La stazione ferroviaria di Bangkok ha un layout semplice. L'ingresso conduce direttamente alla zona biglietteria e di attesa.
Sul lato sinistro sono le 26 cabine della biglietteria e due giganti tabelloni elettronici con informazioni in inglese e thailandese che indicano partenze e arrivi in ​​tempo reale.
A destra delle cabine di biglietteria è la sala d'attesa, piena di file di sedie.
C’è anche una manciata di fast food e negozi al piano terra e al piano ammezzato.
I servizi alla stazione includono diverse agenzie di viaggio, un ufficio di deposito bagagli, una Mail Boxes con mailing, imballaggio, spedizione, servizio corriere, un Rail Travel Aids Counter, dove su possono fare domande per mappe, informazioni, orari e le risposte correlate, un bancomat, docce nei bagni, e un ufficio di Polizia Turistica.
Evitare le agenzie di viaggio al di fuori della stazione. Hualamphong ha un buon Ufficio del Turismo. Parlate solo con le persone che lavorano all’Information Desk'.
Evitare i 'bagarini' che vogliono aiutarvi a trovare un hotel.
Se si arriva alla stazione con fame, non c’è da preoccuparsi, in quanto vi sono molte scelte all'interno. Le opzioni includono caffetterie, ristoranti,, diversi punti vendita fast-food, negozi, e fornitori alle piattaforme. I venditori vendono di tutto, dai pollo BBQ alla frutta a bottiglie di whisky, birra e bevande analcoliche.
Passeggiando attraverso la zona di biglietteria si arriva alle gallerie passeggeri. Le piattaforme della stazione sono affollate con carrelli, pile di scatole e bagagli, passeggeri in arrivo e partenza, cani, gatti, e mendicanti.
Un parcheggio esterno è situato ad ovest della stazione, mentre i taxi sono parcheggiati proprio davanti, a destra, come si esce dalla stazione.
HuaLamphong ha oltre 20 piattaforme,  serve oltre 130 treni e circa 60.000 passeggeri al giorno. Dal 2004 la stazione è stata collegata da un passaggio sotterraneo alla Stazione di HuaLamphong del sistema di metropolitana MRT,  Metropolitan Rapid Transit.
La stazione è anche un capolinea dei treni di lusso orientali e dell’Oriental Express.
I biglietti del treno possono essere acquistati il ​​giorno stesso o in anticipo, e le tariffe variano a seconda del tipo di sedile e treno. Possono essere acquistati ai banchi sotto gli schermi degli arrivi e partenze. Per l'Advance Booking Office, tornare indietro verso le piattaforme dall'ingresso principale, e si dovrebbe vedere il segno dell’Advance Booking in fondo a destra.
Le prenotazioni a Hualamphong sono molto ben organizzato. Quando si entra, prendere un biglietto numerato dalla macchina e aspettare che il numero appaia sul monitor., il che indica che è il vostro turno.
Ci può essere una lunga fila, armatevi di pazienza. Quando arriverà il vostro turno di  prenotare un biglietto vi mostreranno una pianta treno, in modo da possiate scegliere la vostra cuccetta o il proprio posto. È possibile pagare in contanti o con carta di credito. Le prenotazioni sono computerizzate, e il biglietto avrà l’orario del treno e il numero del posto stampato su di essa.
Dovete selezionare il vostro posto e dalla pianta visualizzata sullo schermo. Assicurarsi di non fare alcun errore, in quanto non sono previsti rimborsi per i biglietti acquistati, anche se si potrebbe essere in grado di cambiare viaggio, treno o orario di partenza, ma solo una volta.
Biglietti su interner sono disponibili, anche se i posti sono limitati, e si può acquistare solo ibiglietti prima e seconda classe con aria condizionata.
Prima di acquistare un biglietto del treno, è bene conoscere la differenza tra i vari tipi di treni e posti disponibili.
Le poltrone di prima classe sono dotate di aria condizionata e possono essere convertiti in lettini per dormire. La disposizione dei posti è più privata, con un massimo di 24 posti a sedere per carrozza o compartimeno per singolo passeggero.
I sedili di seconda classe sono con aria condizionata o senza e alcuni possono essere convertiti in cuccette; ogni comparto ha da 26 a 40 posti a sedere.
I sedili di terza classe sono con aria condizionata o no.
I tipi di sedili sono determinati dai tipi di treni . Qui di seguito sono i sei tipi di treni disponibili, dal veloce al più lento.
Speciale espresso: treni a lunga percorrenza che collegano le principali destinazioni, come Bangkok-Chiang Mai, Bangkok-Yala, Bangkok-Surat Thani, Bangkok-Sawankhalok (Sukhothai) e Bangkok-Butterworth (Malesia)
Tipi di posti a sedere: cuccette di prima e seconda classe con aria condizionata e cuccette di seconda classe senza aria condizionata
Express: treni a lunga percorrenza che collegano i principali centri regionali, come ad esempio Bangkok-Chiang Mai, Bangkok-Ubon Ratchathani, Bangkok-Nong Khai, Bangkok-Trang, Bangkok-Udon Thani
Tipi di posti a sedere: cuccette di prima e seconda classe con aria condizionata, cuccette seconda classe senza aria condizionata. Sedili seconda e terza classe con aria condizionata o senza aria condizionata.
Rapidi: sono treni a lunga percorrenza che collegano le principali destinazioni regionali, facendo più fermate rispetto ai treni espressi, come Bangkok-Chiang Mai, Bangkok-Pitsanulok, Bangkok-Nong Khai, Bangkok-Ubon Ratchathani, Bangkok-Yala, Bangkok-Nakhon Si Thammarat, Bangkok-Sugnai Kolok.
Tipi di posti a sedere: cuccette seconda classe con o senza aria condizionata e sedili di seconda e terza classe con aria condizionata o no.
Ordinari: treni a lunga percorrenza che collega destinazioni regionali, fermando a ogni fermata, come ad esempio Bangkok-Nakhon Sawan, Bangkok-Suphanburi, Bangkok-Hua Hin, Thonburi-Ratchaburi, Thonburi-Nakhon Pathom, Bang Sue (North Bangkok) -Nakhon Ratchasima.
Tipi di sedili: sedili seconda e terza classe senza aria condizionata.
Normali Bangkok: treni a breve distanza in servizio tra Bangkok e la periferia, nel raggio di 150 km, fermano ad ogni stazione. E’ il treno per il Don Muang Airport. Altre destinazioni includono Bangkok-Lopburi, Bangkok-Ratchaburi, Bangkok-Kaeng Khoi (Saraburi), Bangkok-Ratchaburi, Bangkok-Suphanburi, Bangkok-Prachinburi
Tipi di sedili: sedili di terza classe semza aria condizionata.
Normali rurali: treni pendolari a breve distanza che collegano le province rurali, come Lopburi-Pitsanulok, Nakhon Sawan-Chiang Mai, Ayutthaya-Lopburi, Surat Thani-Sungai Kolok, Chomphon-Hat Yai, Nakhon Ratchasima-Ubon Ratchathani, Nakhon Ratchasima-Udon Thani, Kaeng Khoi (Saraburi) - Khon Kaen
Tipi di sedili: sedili della terza classe senza aria condizionata.
Oltre ai treni per le varie destinazione, le Ferrovie dello Stato di Thailandia gestisce escursioni in treno di un giorno alle principali attrattive della regione, come ad esempio Kanchanaburi, Hua Hin, Petchaburi, mercato galleggiante Damnoen Saduak, Cha-Am, Amphawa Floating Market, e altri.
Escursioni notturne sono inoltre disponibili, per queste destinazioni:
- Kanchanaburi, confine birmano presso i passo delle tre pagode (Sangkhlaburi, Kanchanaburi).
- quattro regioni del nord-est, lungo il Mekong, Bangkok – Nong Khai – Vientiane -Luang Prabang.
- Bangkok - Nong Khai – Vientiane – Hanoi  - Halong Bay – Hue – Danang - Hoi An.
- Bangkok-Angkor Wat-Angkor Thom, e altro ancora.
Queste escursioni in trenio sono l'ideale per coloro che hanno un sacco di tempo o preferiscono andare lenti e godere il viaggio in treno.
Ogni viaggio comprende l'alloggio, sui treni in cuccetta o in località designate, i pasti e le guide ma esclude i biglietti di ammissione per esempio a musei o monumenti.
Bangkok ha una seconda stazione ferroviaria, Thonburi o Bangkok Noi. - La stazione ferroviaria di Thonburi si trova dall'altra parte del fiume Chao Phraya rispetto a Bangkok centrale, quindi è più difficile da raggiungere,  la stazione può essere raggiunta solo da 'taxi Chao Phraya'.
C'è un molo ferroviaria 'Tha Rotfai' su entrambi i lati del fiume, con traghetti che attraversano il fiume tutto il giorno tra i due moli, con servizio songtaew, bus su camion pick-up, per Thonburi Railway Station.
Viaggi verso la Thailandia occidentale partono dalla stazione ferroviaria di Thonburi. Il fine settimana di sola 2^ classe con aria condizionata. 

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