La stazione ferroviaria di Bangkok, ufficiosamente
nota come Stazione HuaLamphong, è la principale stazione ferroviaria a Bangkok,
Thailandia. Si trova nel centro della città, nel distretto Pathum Wan, ed è
gestita dalle Ferrovie dello Stato della Thailandia.
Hua-lumpong stazione si trova nel centro della
città, è su Rama 4 Road, 1 km a ovest di Silom, nel quartiere di Pathum Wan, con
facile accesso a Chinatown, al fiume Chao Phraya, e alle zone di Silom e
Sukhumvit in modo da poter risparmiare sulle tariffe dei taxi e sul tempo di
viaggio.
La stazione è ufficialmente indicata dalle Ferrovie
dello Stato di Thailandia come stazione Krungthep che è la traslitterazione del
nome comune in lingua thai di Bangkok.
HuaLamphong è il nome informale della stazione,
utilizzato da entrambi i viaggiatori stranieri e locali.
Il nome della stazione è spesso scritto separato Hua
Lamphong in guide di viaggio e sulla stampa pubblica.
In altre zone della Thailandia la stazione è
comunemente indicato come stazione Krungthep, e il nome di HuaLamphong non è
ben noto. In tutti i documenti pubblicati dalle Ferrovie dello Stato di
Thailandia biglietti del treno, orari, e opuscoli turistici il nome della
stazione è uniformemente trascritto come Krungthep.
HuaLamphong è il terminale principale per la Thailandia
settentrionale, orientale, nord-orientale e meridionale. E’ collega con il
sistema di metropolitana MRT.
La stazione è stata aperta il 25 giugno 1916 dopo
la costruzione durata sei anni. Il sito della stazione ferroviaria era
precedentemente occupato dal Centro di manutenzione della ferrovia nazionale,
che si trasferì a Makkasan nel giugno 1910. Nel sito vicino alla stazione
ferroviaria precedente una colonna commemora l'inaugurazione della rete
ferroviaria thailandese nel 1897.
La stazione è stata costruita in stile neo rinascimentale
italiano, con tetti in legno decorati, vetrate e dispone di una distinta
struttura di mezza cupola.
L'architettura è attribuita al torinese Mario
Tamagno (1877-1941), che con il connazionale Annibale Rigotti (1870-1968), è
stato anche responsabile per la progettazione di diversi altri edifici pubblici
durante il XX secolo a Bangkok. La coppia progetto’ Bang Khun Prom Palace
(1906), Ananta Samakhom Throne Hall in the Royal Plaza (1907–15) e Suan Kularb
Residential Hall and Throne Hall in Dusit Garden, tra gli altri edifici.
HuaLamphong vanta un design elegante, simile a
molti edifici governativi e ai monumenti pubblici costruiti durante lo stesso
periodo.
Il suo aspetto e il layout degli interni sono
stati confrontati con la stazione ferroviaria di Francoforte, che presenta
anche la mezza cupola, un gigantesco orologio sul timpano e le gallerie dei
passeggeri aperte.
La stazione ferroviaria di Bangkok ha un layout
semplice. L'ingresso conduce direttamente alla zona biglietteria e di attesa.
Sul lato sinistro sono le 26 cabine della
biglietteria e due giganti tabelloni elettronici con informazioni in inglese e thailandese
che indicano partenze e arrivi in tempo reale.
A destra delle cabine di biglietteria è la sala
d'attesa, piena di file di sedie.
C’è anche una manciata di fast food e negozi al
piano terra e al piano ammezzato.
I servizi alla stazione includono diverse agenzie
di viaggio, un ufficio di deposito bagagli, una Mail Boxes con mailing,
imballaggio, spedizione, servizio corriere, un Rail Travel Aids Counter, dove
su possono fare domande per mappe, informazioni, orari e le risposte correlate,
un bancomat, docce nei bagni, e un ufficio di Polizia Turistica.
Evitare le agenzie di viaggio al di fuori della
stazione. Hualamphong ha un buon Ufficio del Turismo. Parlate solo con le
persone che lavorano all’Information Desk'.
Evitare i 'bagarini' che vogliono aiutarvi a
trovare un hotel.
Se si arriva alla stazione con fame, non c’è da
preoccuparsi, in quanto vi sono molte scelte all'interno. Le opzioni includono
caffetterie, ristoranti,, diversi punti vendita fast-food, negozi, e fornitori
alle piattaforme. I venditori vendono di tutto, dai pollo BBQ alla frutta a
bottiglie di whisky, birra e bevande analcoliche.
Passeggiando attraverso la zona di biglietteria si
arriva alle gallerie passeggeri. Le piattaforme della stazione sono affollate
con carrelli, pile di scatole e bagagli, passeggeri in arrivo e partenza, cani,
gatti, e mendicanti.
Un parcheggio esterno è situato ad ovest della
stazione, mentre i taxi sono parcheggiati proprio davanti, a destra, come si
esce dalla stazione.
HuaLamphong ha oltre 20 piattaforme, serve oltre 130 treni e circa 60.000
passeggeri al giorno. Dal 2004 la stazione è stata collegata da un passaggio
sotterraneo alla Stazione di HuaLamphong del sistema di metropolitana MRT, Metropolitan Rapid Transit.
La stazione è anche un capolinea dei treni di
lusso orientali e dell’Oriental Express.
I biglietti del treno possono essere acquistati il
giorno stesso o in anticipo, e le tariffe variano a seconda del tipo di
sedile e treno. Possono essere acquistati ai banchi sotto gli schermi degli
arrivi e partenze. Per l'Advance Booking Office, tornare indietro verso le
piattaforme dall'ingresso principale, e si dovrebbe vedere il segno dell’Advance
Booking in fondo a destra.
Le prenotazioni a Hualamphong sono molto ben
organizzato. Quando si entra, prendere un biglietto numerato dalla macchina e
aspettare che il numero appaia sul monitor., il che indica che è il vostro
turno.
Ci può essere una lunga fila, armatevi di pazienza.
Quando arriverà il vostro turno di prenotare un biglietto vi mostreranno una
pianta treno, in modo da possiate scegliere la vostra cuccetta o il proprio
posto. È possibile pagare in contanti o con carta di credito. Le prenotazioni
sono computerizzate, e il biglietto avrà l’orario del treno e il numero del
posto stampato su di essa.
Dovete selezionare il vostro posto e dalla pianta
visualizzata sullo schermo. Assicurarsi di non fare alcun errore, in quanto non
sono previsti rimborsi per i biglietti acquistati, anche se si potrebbe essere
in grado di cambiare viaggio, treno o orario di partenza, ma solo una volta.
Biglietti su interner sono disponibili, anche se i
posti sono limitati, e si può acquistare solo ibiglietti prima e seconda classe
con aria condizionata.
Prima di acquistare un biglietto del treno, è bene
conoscere la differenza tra i vari tipi di treni e posti disponibili.
Le poltrone di prima classe sono dotate di aria
condizionata e possono essere convertiti in lettini per dormire. La disposizione
dei posti è più privata, con un massimo di 24 posti a sedere per carrozza o
compartimeno per singolo passeggero.
I sedili di seconda classe sono con aria condizionata
o senza e alcuni possono essere convertiti in cuccette; ogni comparto ha da 26
a 40 posti a sedere.
I sedili di terza classe sono con aria
condizionata o no.
I tipi di sedili sono determinati dai tipi di
treni . Qui di seguito sono i sei tipi di treni disponibili, dal veloce al più
lento.
● Speciale
espresso: treni a lunga percorrenza che collegano le principali destinazioni,
come Bangkok-Chiang Mai, Bangkok-Yala, Bangkok-Surat Thani, Bangkok-Sawankhalok
(Sukhothai) e Bangkok-Butterworth (Malesia)
Tipi di posti a sedere: cuccette di prima e
seconda classe con aria condizionata e cuccette di seconda classe senza aria
condizionata
● Express:
treni a lunga percorrenza che collegano i principali centri regionali, come ad
esempio Bangkok-Chiang Mai, Bangkok-Ubon Ratchathani, Bangkok-Nong Khai,
Bangkok-Trang, Bangkok-Udon Thani
Tipi di posti a sedere: cuccette di prima e
seconda classe con aria condizionata, cuccette seconda classe senza aria
condizionata. Sedili seconda e terza classe con aria condizionata o senza aria
condizionata.
●
Rapidi: sono treni a lunga percorrenza che collegano le principali destinazioni
regionali, facendo più fermate rispetto ai treni espressi, come Bangkok-Chiang
Mai, Bangkok-Pitsanulok, Bangkok-Nong Khai, Bangkok-Ubon Ratchathani,
Bangkok-Yala, Bangkok-Nakhon Si Thammarat, Bangkok-Sugnai Kolok.
Tipi di posti a sedere: cuccette seconda classe
con o senza aria condizionata e sedili di seconda e terza classe con aria condizionata
o no.
● Ordinari:
treni a lunga percorrenza che collega destinazioni regionali, fermando a ogni
fermata, come ad esempio Bangkok-Nakhon Sawan, Bangkok-Suphanburi, Bangkok-Hua
Hin, Thonburi-Ratchaburi, Thonburi-Nakhon Pathom, Bang Sue (North Bangkok)
-Nakhon Ratchasima.
Tipi di sedili: sedili seconda e terza classe senza
aria condizionata.
● Normali
Bangkok: treni a breve distanza in servizio tra Bangkok e la periferia, nel
raggio di 150 km, fermano ad ogni stazione. E’ il treno per il Don Muang
Airport. Altre destinazioni includono Bangkok-Lopburi, Bangkok-Ratchaburi,
Bangkok-Kaeng Khoi (Saraburi), Bangkok-Ratchaburi, Bangkok-Suphanburi,
Bangkok-Prachinburi
Tipi di sedili: sedili di terza classe semza aria
condizionata.
● Normali
rurali: treni pendolari a breve distanza che collegano le province rurali, come
Lopburi-Pitsanulok, Nakhon Sawan-Chiang Mai, Ayutthaya-Lopburi, Surat
Thani-Sungai Kolok, Chomphon-Hat Yai, Nakhon Ratchasima-Ubon Ratchathani,
Nakhon Ratchasima-Udon Thani, Kaeng Khoi (Saraburi) - Khon Kaen
Tipi di sedili: sedili della terza classe senza aria
condizionata.
Oltre ai treni per le varie destinazione, le Ferrovie
dello Stato di Thailandia gestisce escursioni in treno di un giorno alle
principali attrattive della regione, come ad esempio Kanchanaburi, Hua Hin,
Petchaburi, mercato galleggiante Damnoen Saduak, Cha-Am, Amphawa Floating
Market, e altri.
Escursioni notturne sono inoltre disponibili, per
queste destinazioni:
- Kanchanaburi, confine birmano presso i passo delle
tre pagode (Sangkhlaburi, Kanchanaburi).
- quattro regioni del nord-est, lungo il Mekong,
Bangkok – Nong Khai – Vientiane -Luang Prabang.
- Bangkok - Nong Khai – Vientiane – Hanoi - Halong Bay – Hue – Danang - Hoi An.
- Bangkok-Angkor Wat-Angkor Thom, e altro ancora.
Queste escursioni in trenio sono l'ideale per
coloro che hanno un sacco di tempo o preferiscono andare lenti e godere il viaggio
in treno.
Ogni viaggio comprende l'alloggio, sui treni in cuccetta
o in località designate, i pasti e le guide ma esclude i biglietti di
ammissione per esempio a musei o monumenti.
Bangkok ha una seconda stazione ferroviaria,
Thonburi o Bangkok Noi. - La stazione ferroviaria di Thonburi si trova
dall'altra parte del fiume Chao Phraya rispetto a Bangkok centrale, quindi è
più difficile da raggiungere, la stazione
può essere raggiunta solo da 'taxi Chao Phraya'.
C'è un molo ferroviaria 'Tha Rotfai' su entrambi i
lati del fiume, con traghetti che attraversano il fiume tutto il giorno tra i
due moli, con servizio songtaew, bus su camion pick-up, per Thonburi Railway
Station.
Viaggi verso la Thailandia occidentale partono
dalla stazione ferroviaria di Thonburi. Il fine settimana di sola 2^ classe con
aria condizionata.
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