Indubbiamente, uno dei modi più veloci per
spostarsi in città quando si è un viaggiatore solitario è quello di usare su una
moto taxi.
Essendo in grado di schivare la paralisi pressoché
costante del traffico di Bangkok e potendo introdursi tra auto e autobus, le motociclette
sono un modo rapido per andare in giro, soprattutto nelle ore di punta.
Il vantaggio principale delle moto taxi rispetto
ad altre forme di trasporto è chiaramente la loro velocità e l'utilità nel
battere ingorghi perpetui di Bangkok.
I locali thai su brevi tragitti da e verso il
lavoro sono la clientela primaria dei moto tassisti, ma è ovvio che anche i
turisti possono utilizzare i loro servizi.
Ma, considerando le note condizioni del traffico
di Bangkok, è probabilmente anche il mezzo più pericoloso!
Nonostante i pericoli immediati, i tassisti di
moto, senza alcuna paura, faranno di tutto per arrivare a destinazione in modo
rapido, anche se questo significa guidare su marciapiedi o in corsia di
traffico opposta, contromano! Strade a senso unico e semafori rossi
diventeranno opzionali.
Non c'è da stupirsi quindi che gli autisti di moto
taxi hanno una reputazione notoriamente pericolosa, e gli incidenti si
verificano di frequente in particolare in condizioni di strada bagnata e
scivolosa.
Un rischio supplementare è dato dai passeggeri che
inaspettatamente escono da un’auto o da un taxi senza guardare se c’è una moto
che sorpassa di lato.
Alla velocità a cui i piloti amano viaggiare,
qualsiasi tipo di incidente potrebbe essere grave e se vi sono feriti si può
semplicemente essere presi e trasportati in ospedale su un tuk-tuk di passaggio
con poco riguardo per eventuali danni subiti.
Nonostante questo, molti passeggeri coraggiosi
optano per i veicoli a due ruote, non c'è dubbio che se la priorità principale
è esclusivamente arrivare a destinazione il più velocemente possibile una moto
taxi è una buona opzione, la migliore, ma se valutiamo i rischi che sono troppo
alti occorre fare in modo che questi viaggi in moto non diventino un’abitudine
e occorre non usare regolarmente le moto taxi per viaggi di attraversamento
della città su strade principali.
I conducenti di moto taxi sono facilmente riconoscibili.
A Bangkok i tassisti di queste moto indossano giubbotti di colore arancione,
per lo più, ma a volte rosa, blu, viola o verde. Ogni giacca elenca distretto della
città in cui sono registrati e il numero dell’autista, fino a poco tempo fa
solo in thai, ora, quelli nuovi, sono anche in inglese.
Non andare con un driver che non indossa un giubbotto.
Gruppi di conducenti di moto possono essere facilmente
individuati in quanto si riuniscono in gruppi vicino agli angoli delle strade,
nei pressi di uffici, alberghi, grandi centri commerciali, strade trafficate, i
più lunghi 'sois' (vicoli), e vicino alle stazioni dello Skytrain e della
metropolitana. Sono ovunque ci sia una notevole quantità di passanti.
Di solito hanno uno stand ombreggiato con un
tabellone delle tariffe messo in evidenza, riporta le destinazioni più popolari.
Questa listino dei prezzi sarà invariabilmente in tailandese, rare volte sono scritti
anche in caratteri romani.
Dato che i piloti passano la maggior parte del
loro tempo in una zona relativamente limitata della città, spesso hanno
un'ottima conoscenza di vicoli e scorciatoie nelle vicinanze, e conoscono le
attività locali come ristoranti e bar di gran lunga meglio dei tassisti.
Le tariffe partiranno da 10 baht per gli
spostamenti brevi, e varia a seconda di quanto si va lontano.
Per alcune rotte, la tariffa è fissa. Ma
assicuratevi di negoziare prima del viaggio, altrimenti si potrebbe trovarsi con
un prezzo esagerato. In un Paese che tranquillamente applica due prezzi, uno
per i thai uno per gli stranieri, alla luce del sole e fa cio’ anche in musei,
parchi a tema, parchi nazionali e altri luoghi pubblici difficilmente potrete
pagare come la gente del posto ma almeno tentate di andarci vicino.
Nel negoziare il prezzo, la cosa da ricordare è che le moto taxi non sono
la soluzione più economica, come potrebbe sembrare, sono l'opzione più veloce.
Per una breve distanza, entro 2 chilometri, possono essere più convenienti
dato che la cifra di partenza per un taxi con tassametro è 35 e qui 25, ma per
i viaggi più lunghi le moto taxi costano più dei taxi: circa 40 baht per un
chilometro e 70 per due.
Un tassista di moto in genere tornerà alla sua
stazione dopo avervi portato a destinazione, così lui calcola il viaggio di
ritorno nel prezzo, che senza pensare a questo potrebbe apparirvi troppo alto.
Questa la pratica, ma cosa dice la legge? Nel mese
di novembre 2015 sono state approvate le nuove a
di pagare più di 25 baht per i primi due
chilometri di viaggip, meno se si va a breve distanza.
Dopo i primi due chilometri, si pagherà 5 baht per
la ciascuno dei prossimi da 3 a 5 chilometri. Poi per chilometri da 6 a 15 si
pagherà 10 baht per ogni chilometro.
Se si viaggia più di 15 chilometri, è necessario
negoziare con il driver. Ciò significa che i due devono concordare il prezzo.
OK. Quanto si deve pagare se il vostro viaggio è
di quattro chilometri? E' semplice: 25 + 5 + 5 = 35 baht.
Per otto chilometri? 25 + 5 + 5 + 5 + 10 + 10 + 10
= 70 baht.
Non c’è bisogno di una calcolatrice.
Indossate sempre un casco di sicurezza, non solo
per ragioni di sicurezza, ma perché gli stranieri sono bersagli facili di multe
super, fino a 1.000 baht, a seconda dell'umore del funzionario del traffico.
I caschi sono un requisito legale per la guida su
una moto a Bangkok e deve sempre essere fornito dal conducente, ma questo non è
sempre il caso. Vale la pena insistere su questo. E 'improbabile che il casco
vi verrà dato anche se potrebbe dare più protezione nel caso di incidente.
Il conducente medio di moto-taxi che non ha molti
contatti con stranieri, avrà capacità di
parlare l’inglesi limitate, che pero’ potrebbero essere sufficienti per capire
la vostra destinazione e concordare il prezzo. C’è un lato positivo, questo
significa anche che i prezzi eccessivi e il coinvolgimento in truffe per cui
sono noti gli autist di tuk-tuk non sono certo un problema con gli autisti di
moto taxi.
Le donne thailandesi cavalcano usando il sedile
della moto come farebbero con la sella di un cavallo, entrambe le gambe di
lato, soprattutto se indossano minigonne; se si è un ragazzo, a cavalcioni sul
sedile dove sta il pilota. Poggiare i piedi sui pioli retrostanti.
Attenti a come tenere le ginocchia, l'autista
utilizzerà qualsiasi apertura disponibile nel traffico, calcolerà anche che sta
trasportando un’altra persona, ma è probabile che calcoli le misure di un corpo
thai a cui è più abituato e in situazion in cui anche qualche centimetro è
utilizzato puo’ essere facile sbattere con le ginocchia contro un’auto.
È possibile prendere le spalle del conducente se
si ha un attacco di panico, ma la maggior parte dei thailandesi si aggrappano
alla ringhiera per la stabilità che corre intorno alla sedile.
Non abbiate paura di chiedere al conducente “Kii
chaa chaa (guida lentamente!)”.
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