Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

domenica 25 settembre 2016

Le moto taxi di Bangkok.

Indubbiamente, uno dei modi più veloci per spostarsi in città quando si è un viaggiatore solitario è quello di usare su una moto taxi.
Essendo in grado di schivare la paralisi pressoché costante del traffico di Bangkok e potendo introdursi tra auto e autobus, le motociclette sono un modo rapido per andare in giro, soprattutto nelle ore di punta.
Il vantaggio principale delle moto taxi rispetto ad altre forme di trasporto è chiaramente la loro velocità e l'utilità nel battere ingorghi perpetui di Bangkok.
I locali thai su brevi tragitti da e verso il lavoro sono la clientela primaria dei moto tassisti, ma è ovvio che anche i turisti possono utilizzare i loro servizi.
Ma, considerando le note condizioni del traffico di Bangkok, è probabilmente anche il mezzo più pericoloso!
Nonostante i pericoli immediati, i tassisti di moto, senza alcuna paura, faranno di tutto per arrivare a destinazione in modo rapido, anche se questo significa guidare su marciapiedi o in corsia di traffico opposta, contromano! Strade a senso unico e semafori rossi diventeranno opzionali.
Non c'è da stupirsi quindi che gli autisti di moto taxi hanno una reputazione notoriamente pericolosa, e gli incidenti si verificano di frequente in particolare in condizioni di strada bagnata e scivolosa.
Un rischio supplementare è dato dai passeggeri che inaspettatamente escono da un’auto o da un taxi senza guardare se c’è una moto che sorpassa di lato.
Alla velocità a cui i piloti amano viaggiare, qualsiasi tipo di incidente potrebbe essere grave e se vi sono feriti si può semplicemente essere presi e trasportati in ospedale su un tuk-tuk di passaggio con poco riguardo per eventuali danni subiti.
Nonostante questo, molti passeggeri coraggiosi optano per i veicoli a due ruote, non c'è dubbio che se la priorità principale è esclusivamente arrivare a destinazione il più velocemente possibile una moto taxi è una buona opzione, la migliore, ma se valutiamo i rischi che sono troppo alti occorre fare in modo che questi viaggi in moto non diventino un’abitudine e occorre non usare regolarmente le moto taxi per viaggi di attraversamento della città su strade principali.
I conducenti di moto taxi sono facilmente riconoscibili. A Bangkok i tassisti di queste moto indossano giubbotti di colore arancione, per lo più, ma a volte rosa, blu, viola o verde. Ogni giacca elenca distretto della città in cui sono registrati e il numero dell’autista, fino a poco tempo fa solo in thai, ora, quelli nuovi, sono anche in inglese.
Non andare con un driver che non indossa un giubbotto.
Gruppi di conducenti di moto possono essere facilmente individuati in quanto si riuniscono in gruppi vicino agli angoli delle strade, nei pressi di uffici, alberghi, grandi centri commerciali, strade trafficate, i più lunghi 'sois' (vicoli), e vicino alle stazioni dello Skytrain e della metropolitana. Sono ovunque ci sia una notevole quantità di passanti.
Di solito hanno uno stand ombreggiato con un tabellone delle tariffe messo in evidenza, riporta le destinazioni più popolari. Questa listino dei prezzi sarà invariabilmente in tailandese, rare volte sono scritti anche in caratteri romani.
Dato che i piloti passano la maggior parte del loro tempo in una zona relativamente limitata della città, spesso hanno un'ottima conoscenza di vicoli e scorciatoie nelle vicinanze, e conoscono le attività locali come ristoranti e bar di gran lunga meglio dei tassisti.
Le tariffe partiranno da 10 baht per gli spostamenti brevi, e varia a seconda di quanto si va lontano.
Per alcune rotte, la tariffa è fissa. Ma assicuratevi di negoziare prima del viaggio, altrimenti si potrebbe trovarsi con un prezzo esagerato. In un Paese che tranquillamente applica due prezzi, uno per i thai uno per gli stranieri, alla luce del sole e fa cio’ anche in musei, parchi a tema, parchi nazionali e altri luoghi pubblici difficilmente potrete pagare come la gente del posto ma almeno tentate di andarci vicino.
Nel negoziare il prezzo, la cosa da ricordare è che le moto taxi non sono la soluzione più economica, come potrebbe sembrare, sono l'opzione più veloce.
Per una breve distanza, entro 2 chilometri, possono essere più convenienti dato che la cifra di partenza per un taxi con tassametro è 35 e qui 25, ma per i viaggi più lunghi le moto taxi costano più dei taxi: circa 40 baht per un chilometro e 70 per due.
Un tassista di moto in genere tornerà alla sua stazione dopo avervi portato a destinazione, così lui calcola il viaggio di ritorno nel prezzo, che senza pensare a questo potrebbe apparirvi troppo alto.
Questa la pratica, ma cosa dice la legge? Nel mese di novembre 2015 sono state approvate le nuove a
di pagare più di 25 baht per i primi due chilometri di viaggip, meno se si va a breve distanza.
Dopo i primi due chilometri, si pagherà 5 baht per la ciascuno dei prossimi da 3 a 5 chilometri. Poi per chilometri da 6 a 15 si pagherà 10 baht per ogni chilometro.
Se si viaggia più di 15 chilometri, è necessario negoziare con il driver. Ciò significa che i due devono concordare il prezzo.
OK. Quanto si deve pagare se il vostro viaggio è di quattro chilometri? E' semplice: 25 + 5 + 5 = 35 baht.
Per otto chilometri? 25 + 5 + 5 + 5 + 10 + 10 + 10 = 70 baht.
Non c’è bisogno di una calcolatrice.
Indossate sempre un casco di sicurezza, non solo per ragioni di sicurezza, ma perché gli stranieri sono bersagli facili di multe super, fino a 1.000 baht, a seconda dell'umore del funzionario del traffico.
I caschi sono un requisito legale per la guida su una moto a Bangkok e deve sempre essere fornito dal conducente, ma questo non è sempre il caso. Vale la pena insistere su questo. E 'improbabile che il casco vi verrà dato anche se potrebbe dare più protezione nel caso di incidente.
Il conducente medio di moto-taxi che non ha molti contatti con stranieri,  avrà capacità di parlare l’inglesi limitate, che pero’ potrebbero essere sufficienti per capire la vostra destinazione e concordare il prezzo. C’è un lato positivo, questo significa anche che i prezzi eccessivi e il coinvolgimento in truffe per cui sono noti gli autist di tuk-tuk non sono certo un problema con gli autisti di moto taxi.
Le donne thailandesi cavalcano usando il sedile della moto come farebbero con la sella di un cavallo, entrambe le gambe di lato, soprattutto se indossano minigonne; se si è un ragazzo, a cavalcioni sul sedile dove sta il pilota. Poggiare i piedi sui pioli retrostanti.
Attenti a come tenere le ginocchia, l'autista utilizzerà qualsiasi apertura disponibile nel traffico, calcolerà anche che sta trasportando un’altra persona, ma è probabile che calcoli le misure di un corpo thai a cui è più abituato e in situazion in cui anche qualche centimetro è utilizzato puo’ essere facile sbattere con le ginocchia contro un’auto.
È possibile prendere le spalle del conducente se si ha un attacco di panico, ma la maggior parte dei thailandesi si aggrappano alla ringhiera per la stabilità che corre intorno alla sedile.
Non abbiate paura di chiedere al conducente “Kii chaa chaa (guida lentamente!)”.

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