Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 7 settembre 2016

Mahanakhon grattacielo (Bsngkok)

Mahanakhon è un grattacielo di lusso ad uso misto situato nel quartiere centrale degli affari di Silom/Sathon in Bangkok, in Thailandia ed è stato inaugurato alla fine di agosto 2016.
Lo stile arcchitettonico è l’espressionismo strutturale. Il progetto è stato "scolpito” con cura per introdurre un nastro tridimensionale di pixel architettonici che si arrotolano per tutta l'altezza della torre fino a rivelare la vita interiore del “palazzo". Ole Scheeren è il designer dietro la struttura unica, e il principale architetto della ditta Büro Ole Scheeren. Egli ha anche progettato il complesso residenziale Interlace a Singapore durante il lavoro con OMA, un edificio che è stato definito il migliore  al mondo nel 2015.
Progettato per adattarsi nel paesaggio thailandese, presenta l'aspetto non convenzionale di unacortina muraria di vetro a torre quadrata con una spirale cuboide a superficie tagliata suii lati dell'edificio.
Gli skybox di vetro e gli spazi di vita interno-esterno danno ai residenti la vista sul fiume e l’orizzonte, oltre a permettere ai cittadini di vedere l’interno..
"Rivelando le persone che sono nella torre, si è improvvisamente connessi è si torna alla vita urbana della città, allo spazio pubblico..."
In effetti si potrebbe dire che sembra un grattacielo costruito con mattoncini Lego, dove alla fine è venuto a mancare qualche mattone. L’effetto comunque è affascinante.
Dopo il trasferimento delle prime unità abitative nel mese di aprile 2016, è stato riconosciuto come il più alto edificio in Tailandia, il 4 maggio dal CTBUH grazie a un’altezza di 314,2 metri, con 77 piani. E’ caratterizzato da un albergo, negozi di vendita al dettaglio e residenze, 200 unità del The Ritz-Carlton Residences, Bangkok. All'interno dell'edificio i prezzi vanno da circa US $ 1.100.000 a US $ 17.000.000, il che lo rende uno dei condomini più costosi di Bangkok.
Dettagli sullo sviluppo del Mahanakhon sono stati ufficialmente annunciati il ​​23 luglio 2009, con un team che comprendeva l’architetto tedesco Ole Scheeren, ex partner dello studio di progettazione Office for Metropolitan Architecture; partner per lo sviluppo di joint-venture tra la società tailandese Pace Development, David Collins Studio con sede a Londra e la multinazionali industriale Buildings Corporation PLC.
Nel 2015 Pace Development ha acquistato le restanti azioni appartenenti all’ex partner industriale Buildings Corporation PLC, divenendo così l'unico sviluppatore del progetto.  
La cerimonia di inizio lavori si è svolta il 20 giugno 2011, l'edificio è stato coperto nel 2015, e ha stata completato nel 2016.
Il valore totale del progetto a seguito di variazioni dei prezzi nel corso della costruzione ha raggiunto 21 miliardi gi THB, circa $ 620 milioni di USD.
A partire da ottobre del 2013, la costruzione era terminata per Cube più piccolo, e in quel momento la torre principale aveva raggiunto il 4° piano, l’edificio cresceva al ritmo di circa 2-3 piani al mese.
A partire da settembre 2014, la costruzione della torre principale aveva raggiunto il 45° piano, e nel dicembre 2014 è stato pubblicizzato che l'edificio aveva raggiunto il 60° piano.
Nel mese di aprile 2015, PACE rivelo’ che la torre aveva ormai raggiunto la sua piena altezza ed era stata coronata a 314 metri, diventando così il punto più alto di Bangkok.
Infine nel 2016, l'edificio è stato annunciato come completato dal CTBUH.
Nel mese di marzo 2014, gli sviluppatori della Pace Development Corporation rivelarono che gli sviluppatori avevano iniziato a vendere la proprietà piena,  che era stata in precedenza una proprietà su beni di terzi.
Non sono mancari i problemi, anche dopo l’inaurazione.  Uno puo’ essere intereessante per noi stranieri. L’edificio più alto di Thailandia, il Mahanakhon, è al centro di una fila di polemiche dato che la struttura è stata progettata da un architetto tedesco e questo viola le leggi sul lavoro tailandesi.
Le leggi thai che vietano agli architetti stranieri di lavorare in Thailandia possono essere superate, dicono gli architetti, dopo la polemica scoppiata dopo che  l'edificio è stato ufficialmente inaugurato nel mese di agosto.
L’architetto tedesco Ole Scheeren, che ha progettato l'edificio ha attirato critiche per la presunta violazione di una regola imposta dal Ministero del Lavoro.
Il regolamento riserva 39 professioni per i cittadini thailandesi fra qieste architettura e ingegneria civile, oltre a  molti mestieri tradizionali.
"Queste restrizioni sono una cosa del passato", ha detto Jedkamchorn Phromyothi, presidente del consiglio degli architetti di Thailandia. “Con la globalizzazione, diventa più difficile limitare una professione e consentire solo ai cittadini thailandesi di esercitarla” ha detto.
Ciò nonostante, il sig Jedkamchorn ha riconosciuto i timori dei professionisti che
regola del ministero è diventata un problema urgente dopo che mercoledì l’attivista Srisuwan Janya ha presentato una petizione all'Ufficio del difensore civico, chiedendo di esaminare se il sig Scheeren e lo sviluppatore del progetto, Pace Development, abbiano violato le leggi tailandesi.
Mr Srisuwan è un avvocato ben noto tra gli attivisti con un programma pro-nazionalista, dirige l’Associazione delle Organizzazioni a Protezione della Costituzione thailandese, da lui fondata.
Nella petizione che ha presentato, Srisuwan ha sollevato il dubbio che l'architetto tedesco ha violato l'atto del 1999 - redatto per il controllo delle attività commerciali degli immigrati o di un altro atto approvata nel 2008 per controllare le attività lavorative degli immigrati.
Mr Jedkamchorn ha aggiunto che il Consiglio aveva presentato una denuncia alla polizia contro il sig Scheeren nel 2010.
Secondo la legge sull’architettura, gli architetti devono essere in possesso di una licenza rilasciata dalla ACT per progettare legalmente glii edifici. Quello non era il caso del signor Scheeren, ha detto.
Nel 2015, però, il signor Scheeren è diventato un azionista di una società tailandese che ha continuato a ottenere tale licenza da parte del Consiglio. Mr Jedkamchorn ha rifiutato di commentare la denuncia.
Nel frattempo, Pichai Wongwaisayawan, ex presidente dell'Associazione degli Architetti siamesi ha sostenuto che gli architetti thailandesi potrebbero beneficiare di un trasferimento di tecnologia e know-how quando lavorano in collaborazione con le controparti estere.
Dopo il lancio della Comunità Economica dell'ASEAN, l'architettura è diventato aperto a professionisti riconosciuta da altri paesi membri dell'ASEAN.
"E 'un primo passo. Dobbiamo progredire gradualmente", ha detto Pichai. Il governo deve aiutare gli architetti in questo periodo di transizione, ha aggiunto.
Quando ho letto questo, in senso ironico, ma una domanda mi e' passata per la mente: "Ma se la petizione passa, dopo cosa faranno? Chiuderanno l'aeroporto principale di Bangkok, perchè iilegale?" infatti provate a vedere chi c'è dietro al Suvarnabhumi Airport: Jahn Helmut, architetto americano.
Nel settembre 2014, il Ritz-Carlton Residences, Bangkok a Mahanakhon fu premiato come miglior appartamenti di lusso sviluppati nel 2014 e ricevette il prestigiosi Tailand Property Awards.
Nel mese di ottobre 2014, il Ritz-Carlton Residences, Bangkok a Mahanakhon è stato premiato come miglior proprietà sviluppata in Thailandia nel 2014 e miglior condominio di lusso nel Sudest asiatico per il 2014 e ricevette il Sudest Asia Property Awards, un importante riconoscimento.
Nel 2015, Mahanakhon è stata ulteriormente riconosciuto ricevendo 3 premi ai Property Awards Asia-Pacifico, tra cui miglior uso misto, migliore residenziale e Best Residential Highrise.
Successivamente il progetto è anche stato riconosciuto con presentazioni al CTBUH, il Consiglio per gli alti edifici e l’habitat urbano dell’Università Chulalongkorn.
Nel mese di aprile 2016, Kipsan Beck, ex capo del marketing di Pace e anche di Raimon Land è stato nominato Amministratore Delegato per l'intero sviluppo Mahanakhon.
Il design della torre assume la forma di un prisma quadrato con la comparsa di una spirale di massima con superfici cubica tagliata nel lato dell'edificio. L'edificio dispone di un nastro pixillato che si avvolge intorno all'esterno, sollevando il suo strato superficiale per esporre uno strato interno, mentre crea anche balconi con vista mozzafiato sulla città.
Questo nastro impedisce alla torre di sopraffare la città che la circonda, consentendo alla struttura, in un certo senso, di dissolversi nel paesaggio che segue.
Le pareti di vetro sono divise orizzontalmente e verticalmente, aggiungendo all'aspetto a "pixel" dell'edificio.
L’altezza è di 314 metri per 77 piani, rende Mahanakhon il più alto edificio in Tailandia per altezza strutturale, superando il record precedente di 304 metri  di Baiyoke Tower II,  il che significa anche l’88° edificio più alto del mondo.
Tra le caratteristiche della costruzione sono: 10.000 metri quadrati di spazio per negozi al dettaglio di lusso, Mahanakhon Cubo e Mahanakhon Hll vendono componenti al dettaglio; 209 residenze sono servite da The Ritz-Carlton, che, con prezzi che vanno da circa 1,2 milioni di $ a 14 milioni sono tra i più alti prezzi raggiunti per immobili di lusso a Bangkok; l'hotel di Bangkok Edition boutique, con 150 camerre gestite da Ritz-Carlton, che è parte di Marriott International in collaborazione con il famoso hotel boutique creato da Ian Schrager; così come un bar sul tetto e una piattaforma di osservazione.
Le caratteristiche di Mahanakhon comprendono il primo Atelier de Joel Robuchon in Thailandia, il primo ristorante in Thailandia dello chef Masaharu Morimoto, la prima lounge di Vogue e il più grande Dean & DeLuca in Thailandia.
Lo sviluppo dispone di un free-standing edificio a sette piani, il Cubo, e una piazza all'aperto, Mahanakhon Square,, che collega la torre alla stazione di Chong Nonsi del BTS Silom Line e alla stazione BRT Bangkok Narathiwat Ratchanakharin Road.
Nel novembre 2012, Pace Development ha rivelato che Cube includerà L'Atelier de Joel Robuchon, una foodhall ammiraglia di  Dean & DeLuca gourmet, Verita Wellness Center da Singapore e la prima lounge di Vogue con cibo e bevande concetto introdotto in Thailandia, da Condé Nast International.
Nel gennaio 2013, Pace Development ha annunciato la vendita al più alto prezzo per un attico in un condominio in Thailandia 2 piani, 1.500 metri quadrati, destinazione  residenziale al prezzo di  480 milioni di baht, come dire 12 milioni di euro.
Pace Development commercializza anche all'estero, come in Medio Oriente, Hong Kong e Singapore.
Aperto 24 ore su 24
MahaNakhon, 114 Narathiwas Road (next to BTS Chongnonsi). 10500 Bangkok
Tel: 02 234 1414
Architetto: Ole Scheeren.
Website: http://buro-os.com/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...