Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 28 settembre 2016

Parco nazionale di Doi Pha Hom Pok


Il Parco nazionale di Doi Pha Hom Pok era precedentemente noto come Parco Nazionale Mae Fang, e rimane ancora registrato cob tale nome sulle mappe più antiche. 

E’ il parco nazionale più a nord della Thailandia. Questo parco è memorabile, è uno dei parchi meglio gestiti e organizzati fra tutti quelli che ci sono in Tailandia.
E' a cavallo fra i distretti di Fang, Mae Ai, e Chai Prakan di Chiang Mai. E’ delimitato a sud dal Doi Ang Khan, a est dal Mae Ai e Tha Ton e a nord e a ovest con il confine birmano.
Fang è una città praticamente incontaminata situata in un'ampia valle delimitata da spesse montagne boscose. Molto pochi, forse nessuno turista occidentale, il luogo è una destinazione ragionevolmente popolare per molti visitatori tailandesi. 
Il clima è molto più fresco che nella maggior parte delle zone della Thailandia, e ci sono un sacco di negozi e stand dove giacche a buon mercato, cappelli e guanti possono essere acquistati per chi ha in programma di visitare altitudini più elevate. 
Il parco si estende su 524 kmq della zona della catena montuosa del Daen Lao, al confine con la Birmania. Si tratta di montagne aspre coperte di foreste dipterocarpe secche, foreste decidue, prevalentemente in teak, pini e foreste pluviali.
E' veramente un territorio unico, circondato da bellezze naturali e quasi incontaminato da turisti esteri.
Doi Pha Hom Pok si traduce in 'montagna coperta da una coltre', un riferimento alla fitta foresta che copre le quote più elevate del parco. Il tempo freddo, nebbia mattutina, e piogge stagionali riempiono la foresta con muschi, felci e licheni. Ci sono molte orchidee, piante, insetti e altri piccoli animali da vedere.
Il picco più alto è Doi Pha Hom Pok a 2.285 metri, il secondo più alto in Thailandia.
Il Parco nazionale di Doi Pha Hom Pok è in gran parte coperto da foreste, dove specie arboree quali Hopea odorata predominano con specie vegetali rare come jurpioides Impatiens e farfalle, come Meandrusa Sciron. 
Doi Lang, che si trova all'interno del parco, è una zona eccellente per il birdwatching. 
E' interessante visitare il parco nazionale in inverno a causa del clima più freddo, nebbie di montagna e uccelli migratori. Ci sono rare orchidee che sono difficili da trovare in altre parti della Thailandia. Ci sono alcune farfalle interessanti che appaiono solo qui. 
L’entrata per gli stranieri è un po' cara 300 baht per gli adulti, 150 per i bambini, ma a differenza di molti parchi in Thailandia, qui valgono la pena e quando si è pagato questo non si viene sovraccaricati per strutture e materiali di consumo una volta dentro. 
C'è anche una tassa di 10 baht per le biciclette, 20 baht per moto, e 30 baht per auto.
Ogni visita a Doi Pha Hom Pok deve essere preceduto da una sosta all'ingresso del parco da Fang, qui presso l'ufficio del parco potete prendere accordi per visitare la vetta, soggiornare al campeggio Kiew Lom, o rimediare a eventuali altre richieste. Essere sicuri di prendere una mappa, brochure, e chiedere informazioni sulle altre attrattive della zona.
Vicino al quartier generale del parco le  Fang Hot Springs sono sorgenti minerali calde in una zona di 10 rai (16.000 mtq). La temperatura dell'acqua varia da 90 a 130° C. L'acqua ha un alto contenuto di zolfo e possiede proprietà curative e rigeneranti.
Un geyser è nelle vicinanze attorno al quale si trovano le sedi del parco e il centro visitatori. Il geyser, con più di 30 metri, è il più alto del paese, le eruzioni, come un orologio, sono ogni 30 minuti e della durata di circa nove minuti ogni volta.
Resorts sono disponibili solo presso Fang Hot Spring, la prenotazione va fatta all'ufficio del parco nazionale. Sulla cima della montagna, sono ammesse solo tende. 
Sarà piacevole sedersi al centro visitatori con una splendida vista sulle sorgenti termali e geyser. Gli chalet standard possono ospitare fino a quattro persone e sono dotati di docce con acqua calda e aria condizionata, il costo è 2.000 baht a notte.
Tenete a mente che, soprattutto alle altitudini più elevate, le temperature invernali possono scendere sotto lo zero. 
È possibile utilizzare bagni, bagni minerali, massaggi che sono aperti tutti i giorni dalle 07:30 alle 19:00.
Il parco paesaggistico intorno all'entrata principale è ben strutturato e ha ottime strutture. Un centro per i visitatori, informazioni bilingue e le foto di uccelli, insetti e piante, oltre a diverse mappe ben prodotte, opuscoli in lingua inglese. Se si lascia un deposito, hanno anche un binocolo, disponibili per chi ama osservare gli uccelli, da prendere in prestito.
Nelle vicinanze del centro visitatori si trova un incantevole lago con una caffetteria che serve pasticceria fresca, prodotti da forno e snack,  pollo alla griglia e som tam e un ristorante sul fiume che serve piatti di riso e pasta. I prezzi sono gli stessi di quelli che paghereste nel mercato di Fang, il che è molto insolito per un parco nazionale thailandese.
Ci sono anche negozi di souvenir. giardini botanici, un progetto di energia geotermica, vasche da bagno, sauna privata, capanne a vapore e bagni minerali. 
Uno chalet privato con bagno minerale è disponible per 50 baht a persona per 30 minuti, mentre il bagno minerale all'aperto e sauna sono entrambi a 20 baht per un tempo illimitato. 
I bagni sono puliti, ben tenuti e ci sono spogliatoi e docce.
I giardini sono ben curatii, passerelle di legno, ponti e percorsi si intrecciano dentro e fuori le zolle, con cartelli bilingui che spiegano le caratteristiche importanti come, ad esempio, come certe piante e insetti possono tollerare di vivere in tali condizioni estreme. 
Fare molta attenzione alle zone di balneazione non designate. I bagni sono circa a 50 gradi Celsius, ma alcuni possono raggiungere più di 80 gradi.
Un percorso naturalistico di due ore porta a una grotta e a una cascata, mentre per chi ha ha più energia la cosa da fare è una salita al Doi Pha Hom Pok. Questo può essere fatto in un giorno generalmente parte a piedi e parte 4WD. 
Il centro visitatori affitta tende: 50 baht per una sola persona, 225 baht per tre persone e 600 baht per una grande da otto persona. Sacchi a pelo, materassi, cuscini e coperte sono disponibili per pochi baht aggiuntivi. 
Un 4WD e autista costa 1500 baht per una gita di un giorno o 1.800 se si rimane durante la notte, mentre una guida costa 300 baht al giorno. 
Ci sono diversi possibili sentieri e diversi campeggi, quindi se avete un particolare itinerario che si desidera seguire  richiedete una guida con un ragionevole livello di inglese. Prova o contattarli attraverso il sito web "Thai National Parks", o magari andare lì con un giorno o due in anticipo per una chiacchierata. Se è possibile unirsi ad altre persone è un ottimo affare.
Come arrivare. Prendete la tangenziale Fang, il bivio è ben segnalato. Dopo qualche chilometro la strada si biforca con il percorso a sinistra che vi porterà a Nam Roo e il destro che porta all'ingresso del parco e alla sede. E' di circa 10 chilometri complessivi ed è una buona strada.
L'ufficio del Parco Nazionale di Pha Hom Pok è bel distretto di Fang, provincia di Chiang Mai. Dalla città di Chiang Mai, prendere la strada n° 107, Chiang Mai-Fang. Quando si arriva a Fang-Mon Pin, circa 3 km, svoltare a destra sulla strada n° 4054, circa 8 chilometri, per arrivare a Fang Hot Spring, dove si trova la sede di Parco Nazionale di Pha Hom Pok.
Per viaggiare all’interno del parco è necessario utilizzare un quattro ruote motrici lungo Sai Fang-Ban Huai Bon Road. 
Quando si arriva a Ban Huai Bon, proseguire per circa 5 chilometri. Poi, girare a destra e andare avanti per 17 chilometri fino a raggiungere si raggiunge la gestione dei bacini idrici di Doi Pha Luang. Se girate a sinistra e percorrere ancora circa 5 km, vedrete il campeggio di Kiu Lom. 
Cmminando, per arrivare alla cima della montagna ci vorranno circa tre ore. Ricordatevi che per strada non troverete acqua.
Se si vuole guidare verso l'alto, si deve andare prima delle 15:30 e guidare un pick-up. Si può prendere una macchina di servizio e pagare 1.800 baht per il pernottamento di otto persone. Il Parco nazionale affitta stufe a carbone.
Parco nazionale di Doi Pha Hom Pok
224 Moo 6, Pong Nam Ron, Fang
doifhahompok@fca16.com
http://www.dnp.go.th


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...