Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 21 settembre 2016

Skytrain, la ferrovia sopraelevata di Bangkok.

Il Mass Transit System Bangkok, comunemente conosciuto come BTS e Skytrain, è un sistema di trasporto rapido elevato a Bangkok, Thailandia.
E' gestito da Bangkok Mass Transit Sistem Public Company Limited (BTSC) sotto una concessione rilasciata dalla Bangkok Metropolitan Administration (BMA).
Ci sono due linee BTS:
- La linea Silom corre da ovest a sud, tra lo stadio nazionale nella zona commerciale di Siam a Bang Wa a Thonburi, dall'altra parte del fiume. Serve Silom e Sathon Rd., il quartiere centrale degli affari di Bangkok, e termina presso lo Stadio Nazionale e Bang Wa.
- La linea Sukhumvit corre da nord a est di Mo Chit a cuscinetto, terminando a Mo Chit e Bearing, rispettivamente.
Il sistema è costituito da 34 stazioni lungo le due linee.
Le due linee si incontrano alla stazione di Siam e hanno un percorso lungo, combinato, di 36.45 km e sono anche interconnesse in due punti con la metropolitana (MRT), presso le stazioni di Sala Daeng e Asok.
Le seguenti stazioni offrono servizi, quali ascensori, per le persone disabili: Mo Chit, Siam, Asok, On Nut e Chong Nonsi.
Centri di informazione turistica si possono trovare presso le stazioni di Siam, Nana e Saphan Taksin.
Una mappa molto informativa della città, edita da BTS, può essere ritirata gratuitamente presso qualsiasi stazione.
Il sistema è formalmente conosciuta come la Ferrovia Sopraelevata in Commemorazione del 6° Ciclo di Compleanni di Sua Maestà il Re..
Oltre alla ferrovia soprelevata, il sistema di trasporto rapido di Bangkok comprende la metropolitana e il  Suvarnabhumi Airport Link (SARL), che serve diverse stazioni in città prima di raggiungere l'aeroporto.
Si noti che i treni possono essere abbastanza pieni durante le ore di punta, 07:00 - 09:00 e 16:00 - 19:00, cio’ perchè il BTS è diventato la modalità di trasporto per le persone che vivono e lavorano a Bangkok.
Le Rabbit cards della BTS vengono utilizzate per accedere a tutte le stazioni. Le tariffe partono da 15 baht per una fermata. Un pass di un giorno può essere una buona opzione per chi ha in programma di fare un sacco di sali e scendi. Ma se si pensa di stare a Bangkok per un po’, potrebbe essere una buona idea acquistare la Smart Pass BTS.
Pass per un giorno: offre viaggi illimitati per un intero giorno per 120 baht. Ideale per i turisti.
- Rabbit cards Standard, carta prepagata, sono disponibili da 100 baht più 50 baht di deposito rimborsabile. Le Carte coniglio standard sono valide per 5 anni e possono essere caricate con un minimo di 100 baht fino a 4.000 baht.
Rabbit cards di 30 giorni per adulti
- Per 15 viaggi (da usare entro 30 giorni), 25 baht al viaggio, distanza illimitata, costa 375 baht.
- Per 25 viaggi (da usare ebtro 30 giorni), 23 baht per viaggio, distanza illimitata, costa 575 baht.
- Per 40 viaggi (da usare entro 30 giorni), 21 baht per viaggio, distanza illimitata, costa 840 baht.
- Per 50 viaggi (da usare entro 30 giorni), 20 baht per viaggio, distanza illimitata, costa 1.000 baht.
Per ulteriori informazioni contattare il numero verde BTS: +66 (0) 2 617 7300
Il BTS è senza dubbio il modo più veloce, facile e sicuro per andare in giro per Bangkok, e può condurvi proprio dove vulete andare, offrendovi bei  panorami.
Quindi, in modo particolare, se siete nuovi a Bangkok, è un ottimo modo per vedere una gran parte di ciò che la città ha da offrire.
Le stazioni della Linea Silom National Stadium - Wongwian Yai (Linea ovest - sud) sono: National Stadium (W1), Siam (stazione centrale), Ratchadamri  (S1), Sala Daeng (S2), Chong Nonsi (S3), Surasak (S5), Krung Thonburi (S7), BTS Wongwian Yai (S8), Pho Nimit (S9), Talat Phhlu (S10), Wutthakat (S11), Bang Wa (S12).
Stazioni con attrattive nelle vicinanze:
- Stazione BTS National Stadium, accesso diretto MBK e Bangkok Art and Culture Centre. Nelle vicinanze: casa di Jim Thompson, Stadio nazionale, Museo di Madame Tussard, Bangkok Art and Culture Centre, Miss Siam Restaurant, The Roof Restaurant & Bar, MBK Food Court.   
- Stazione BTS Siam, nelle vicinanze: Siam World, Museo di Madame Tussard, Kidzania Bangkok, Siam Paragon, Siam Centre, Siam Square One, Central World e MBK, Som Tam Nua Restaurant, Groove at Central World, Ban Khun Mae Restaurant.
- Stazione BTS Ratchadamri, nelle vicinanze Royal Bangkok Sports Club, Erawan Shrine, Central World, Gaysorn, Erawan Bangkok, Amari Plaza Food Court, MoMo Cafè at Marriott Courtyard, Zuma Restaurant.
- Stazione BTS Sala Daeng, collegamento con la metropolitana MRT. Nelle vicinanze Parco Lumpini, Flight Experience Bangkok, Silom Complex, Patpong Night Market, Lalai Sap Market in Silom, Eat Me Restaurant Silom, Scarlett Restaurant in Silom. Aubergine Restaurant, Somtum Der Restaurant, Indigo Restaurant, La Table de Tee, Patpong Go Go Bars, Cloud 47 Rooftop Bar, Bada Bing Go-Go Bar.
- Stazione BTS Chong Nonsi è collegata con il sistema BRT (Bus Rapid Transport). Nelle vicinanze: Casa di M.R. Kukrit, Lalai Sap Market in Silom, Ce La Vi Bangkok.
- Stazione BTS Surasak, nelle vicinanze: Tempio hindu di Sri Mariamman, Kathmandu Photo Gallery. Baan Silom, Bangkok Fashion Outlet, Bangkok Jewellery Avenue, The Roof @ 38 at Mode Hotel, Blue Elephant Restaurant, Cafe de Laos, Thai Royal Cuisine.
- Stazione BTS Saphan Taksin, collegamento con il Chao Phraya Express Boat al molo Sathorn. Nelle vicinanze: Museo Bangkokian, fiume Chao Phraya, Sky Bar Rooftop a Lebua, Robinson Bang Rak, OP Place Antiques Gallery, River City, Jok Prince Restaurant, Sirocco Restaurant, Breeze at Lebua.
- Stazione BTS Krung Thonburi, nelle vicinanze: Mei Jiang Restaurant.
- Stazione BTS Pho Nimit, nelle vicinanze: Wat Pho Nimit, Cube by Moody’s Bar.
- Stazione BTS Talat Phlu, collegamento con BRT Ratchapruek. Nelle vicinanze: The Mall Tha Phra, Talad Soi 13, Meehay Pub, Mei Yuan Chinese, Thonburi Plaza.
- Stazione BTS Wutthakat, nelle vicinanze: Wat Nakprok, Wat Nang Chee, Go Go Vintages.
- Stazione BTS Bang Wa, è la stazione finale e più occidentale sulla linea.
Le stazioni della Linea Sukhumvit, Mo Chit – On Nut (Percorso Nord-Est) sono: Mo Chit (N8), Saphan Kwai (N7), Ari (N5), Victory Monument (N3), Phaya Thai (N2), Ratchathewi (N1), Siam (stazione centrale), Chidlom (E1), Ploenchit (E2), Nana (E3), Asoke (E4), Phrom Phong (E5), Ekamai (E7), Pra Khanong (E8), On Nut (E9), Bang Chak (E10), Punnawithi (E11). Udom Suk (E12), Bang Na (E13), Bearing (E14).
Stazioni con attrattive nelle vicinanze:
- Stazione BTS Mo Chit, connessa con la stazione Chatuchak MRT. Nelle vicinanze: Giardino delle farfalle, Parco Regina Sirikit, Parco Rot Fai, Chatuchak Weekend Market, Or Tor Kor Market, Blue Sky Rooftop.
- Stazione BTS Saphan Kwai, nelle vicinanze: Museo filatelico, santuario di Poon Tao Gong, Big C Supercenter, Dee Det Restaurant, Mongkol Wattana, Sanan Seafood, Sutthisan Winitchai Road, RCA 2, T Det 99, Beer Park e Ban Phai.
- Stazione BTS Ari, nelle vicinanze: La Villa, Ari Soi 1, Pla Dib Restaurant, Puritan Restaurant, Salt Restaurant.
- Stazione BTS Victory Monument, nelle vicinanze: Monumento alla Vittoria, Palazzo Phya Thai, Parco Santiphap, Museo delle bambole, Kingpower Duty Free, Victory Point, Century the Movie Plaza, Saxophone, Tak Sura, Café de Norasingh.
- Stazione BTS Phaya Thai, si connette con l'Airport Rail Link. Nelle vicinanze: Baiyoke Tower, Palazzo Suan Pakkad, Aksra Puppet Show, Pratunam Market, Platinum Fashion Mall, Museo del Lavoro Thai.
- Stazione BTS Ratchathewi, nelle vicinanze: Coco Walk, Pantip Plaza, Calypso Cabaret, Playhouse Cabaret Show, Pratunam Market, Platinum Fashion Mall, Shibuya 19 Shopping Mall.
- Stazione BTS Siam, nelle vicinanze: Siam World, Museo di Madame Tussard, Kidzania Bangkok, Siam Paragon, Siam Centre, Siam Square One, Central World e MBK, Som Tam Nua Restaurant, Groove at Central World, Ban Khun Mae Restaurant.
- Stazione BTS Chidlom, nelle vicinanze: Trimurti Shrine, Erawan Shrine, Shrine of Goddess Tubtim, Central Chidlom, Central Embassy, Gaysorn Bangkok, Amarin Plaza Bangkok, Erawan Bangkok, D'Orsay French Restaurant, All Six to Twelve, Central Food Loft, Eathai Food Court, Summer Palace Restaurant, Bawarchi Restaurant.
- Stazione BTS Ploenchit. Nelle vicinanze: Shrine of Goddess Tubtim, Central Embassy, Spa Athenée in Bangkok, Elements Restaurant, Le Beaulieu, Chikalicious Dessert Bar, Cafe Claire, ISO Buffet at Swissotel Nai Lert Park.
- Stazione BTS Nana, nelle vicinanze: Nana Plaza, Cheap Charlie’s Bar, Q Bar Bangkok, Above Eleven Rooftop Bar, Levels Club & Lounge, The Alchemist Bar, Suk 11 Restaurant, Snapper New Zealand, Zanzibar Restaurant.
- Stazione BTS Asoke, si collega con la stazione Sukhumvit MRT. Nelle vicinanze:
Museo Kamthieng House, Terminal 21, Soi Cowboy, Rossini’s Italian Restaurant, Medinii Restaurant, Long Table Sky Bar, El Gaucho Steakhouse, Terminal 21 Food Court, Narz Nightclub, Glow Nightclub.
- Stazione BTS Phrom Phong, nelle vicinanze: Ocean Pool Lounge Bangkok, Ruan Songnaree, Bangkok Betty, Whale's Belly Restaurant, Grease Nightclub.
- Stazione BTS Thong Lo, nelle vicinanze: Bo Lan Restaurant, Smith Restaurant, Soul Food Bangkok, Supanniga Eating Room, Octave Rooftop Bar, Iron Fairies, Iron Fairies, The Bookshop Bar, WTF Café and Gallery, Muse, Demo, Funky Villa, Eskobar, Nang Len.
- Stazione BTS Ekamai, nelle vicinanze: Funarium Playground, Gateway Shopping Mall, Tuba Bar & Restaurant.
- Stazione BTS Pra Khanong, nelle vicinanze: W District Community Mall,  Zeppelin Rooftop Bar.
- Stazione BTS On Nut, nelle vicinanze: Piyarom Sports Club.
- Stazione BTS Bang Na, nelle vicinanze: Mega Bangna, IKEA in Bangkok, Seacon Square, Paradise Park, BITEC Bangna.
- Stazione BTS Bearing, nelle vicinanze: Museo Erawan, Bang Pu, Muang Boran, APT Bearing Mall, Saeb Tee Som Tam, Panda House, Sweet Hours.
Il primo tentativo in Bangkok di costruire una rete ferroviaria sopraelevata fu la  Bangkok Elevated Road and Train System,  che è stata abbandonata nel 1998, dopo che solo il 10% era stato completato.
Il sistema BTS, il sistema della metropolitana sopraelevata di proprietà di Bangkok Metropolitan Administration fu inizialmente indicato come il Lavalin Skytrain perché il progetto si ispirava al Vancouver Skytrain come modello e la tecnologia adottata era sviluppata da SNC-Lavalin.
A causa di interferenze politiche, la concessione a Lavalin fu annullata nel 1992, e cio’ nonostante la congestione cronica del traffico di Bangkok.
Il governo thailandese si è concentrato sul rafforzamento delle infrastrutture stradali e delle superstrada, nel tentativo di ridurre la congestione del traffico. Tuttavia, l’abbandono ha avuto un brutto impatto dato che il numero di auto sulla strada ha continuato ad aumentare in modo drammatico.
Le linee che facevano parte del progetto Skytrain sarebbero diventate la base per il sistema MRT e sono principalmente sottoterra.
Nei primi anni ’90 del secolo scorso, fondazioni e un viadotto per lo Skytrain Lavalin furono costruiti nel mezzo del Ponte Phra Pok Klao sul fiume Chao Phraya. Il pianificato ponte della metropolitana rimane inutilizzato, ma potrà essere utilizzato in futuro come parte della Linea Viola della MRT.
Poco dopo divenne chiaro che lo Skytrain Lavalin era in fase di stallo, l'allora governatore generale maggiore Chamlong Srimuang chiese al suo vice, il capitano Kritsada Arunwong na Ayutthaya, di creare un nuovo sistema di alimentazione con un percorso lungo Sukhumvit e Silom Road.
Krisda e la sua squadra della Bangkok Metropolitan Administration (BMA)  riuscirono a trovare un investitore.
L'investitore fondo’ la Bangkok Transit System Corporation (BTSC) e questa società ha finanziato con successo il sistema che si è sviluppato da un sistema di alimentazione ad un progetto completo di trasporto di massa.
La società per azioni Thanayong, (SET: TYONG, ebbe una quota del 28,21%  in BTSC quando lo Skytrain ha cominciato a funzionare, e quindi nei suoi primi giorni il sistema è stato a volte indicato come il "Thanayong Skytrain".
Siemens, il fornitore della tecnologia ferroviaria, e l'imprenditore thailandese, Italian Thai Development, costruirono il sistema per BTSC.
Il nome "Skytrain" è stato conferito in seguito dalla stampa seguendo l'esempio di Vancouver, dove la metropolitana sopraelevata era stata nominata Skytrain.
In origine, il deposito Skytrain doveva essere costruito sotto Lumphini Park, ma a causa di obiezioni diffuse da parte dei residenti di Bangkok fu costruito su un appezzamento di terreno su Phahonyothin Road, rimpiazzando il vecchio terminal degli autobus per il nord/nordest,  Mo Chit.
Il corrente  deposito a Mo Chit è una parte del proposto progetto "Bangkok Terminal", dove un grande complesso composto da una nuova stazione degli autobus regionali, una struttura park and ride, e altre strutture commerciali possono essere costruite direttamente sopra di esso.
Il sistema Skytrain è stato ufficialmente inaugurato il 5 dicembre 1999 dalla principessa Maha Chakri Sirindhorn. Inizialmente aveva un’utenza inferiore al previsto, con 200.000 passeggeri al giorno. Le entrate dai biglietto erano sufficienti solo a coprire i costi operativi dei treni e non sufficienti a coprire i prestiti ricevuti per la costruzione del servizio.
Tuttavia, il numero di passeggeri quotidiani dello Skytrain da allora è aumentato costantemente. Il 9 dicembre 2005, più di 500.000 viaggi sono stati effettuati sullo Skytrain in un solo giorno per la prima volta.
Nel settembre 2012, lo Skytrain ha servito circa 600.000 passeggeri in media al giorno, aumentando a 650.000 di media nei giorni feriali nel 2013.
Un record di 760.000 passeggeri ci fu il 22 dicembre 2013 una domenica, una giornata di protesta politica di massa a Bangkok. La media normale la Domenica era di 400.000 passeggeri.
Il BTS ha attualmente una flotta di 51 treni a quattro trazioni.
L'azienda ha implementato un sistema di biglietteria contactless nel 2007 denominato "BTS SmartPass", e inizialmente previsto per consentire ai passeggeri BTS e Airport Link di utilizzare le proprie RFID smart card in un unico sistema di biglietteria. Una piattaforma di biglietteria unica per il BTS, MRT, e ARL doveva essere attuata entro la fine del 2015.
Tutte le stazioni del sistema sono elevate e costruite su tre livelli. Il livello della strada fornisce accesso alla stazione tramite scale e spesso scale mobili. Contiene attrezzature di servizio come generatori e serbatoi d'acqua.
Il primo livello elevato delle stazioni contiene le biglietterie, alcuni piccoli negozi, chioschi, e cancelli di controllo degli accessi.
Il secondo e il terzo livello alla stazione Siam è di nuovo accessibile con scale e scale mobili e contiene le piattaforme e le rotaie.
Con l'eccezione della stazione Siam, le stazioni seguono un layout con piattaforme laterali.
La Stazione Siam utilizza piattaforme isola per facilitare lo scambio tra le due linee.
Inoltre, molte stazioni hanno rampe e ascensori per consentire ai passeggeri che utilizzano sedie a rotelle di accedere alla sala biglietteria e alle piattaforme dalla strada.
Le distanze tra le porte sono uguali in tutto il treno, a prescindere dal fatto che siano nella stessa o in diverse vetture, e le posizioni dove saranno le porte dopo che il treno si è fermato sono segnate sulla piattaforma.
Le piattaforme sono costruite per accogliere i treni di sei vetture, ma itreni di soli quattro vetture sono in funzione.
Il personale di sicurezza è di stanza in ogni piattaforma e sala biglietteria.
Tre stazioni dello Skytrain, Sala Daeng, Asok, e Mo Chit, sono interscambi con il sistema MRT sotterraneo. La stazione di Saphan Taksin è collegata al molo Sathon adiacente dove sono i servizi del Chao Phraya Express Boat.
Molte stazioni sono collegate da "skybridges", percorsi pedonali, per edifici vicini e servizi pubblici.
Porte alle banchina sono state installate alle stazioni On Nut, Phrom Phong, Asok, Chit Lom, Siam, Phaya Thai, Victory Monument, Sala Daeng, e Chong Nonsi nel 2014. Queste saranno eventualmente installate in tutte le stazioni. L'installazione alla Stazione Phrong Phrom ha causato un problema di software e un arresto di sei ore di tutti i servizi BTS il 24 dicembre del 2013, che ha portato alla paralisi della città.
Per un solo viaggio e per i possessori di biglietti di valore memorizzato, le tariffe sono calcolate in base alla distanza, ma per certi adulti, studenti, anziani per viaggi in treni determinati o indeterminati sconti sono disponibili.
Accanto alle carte magnetiche a tariffa lo Skytrain ha adottato la tecnologia contactless nel suo sistema di biglietteria, con l'intento di diventare compatibile con il sistema attualmente utilizzato dal MRT.
Nel maggio 2012, un biglietto con un nuovo valore memorizzato, chiamato Rabbit Card, fu lanciato.
Le Rabbit Card sono un nuovo sistema di carte di pagamento elettronico che permette ai titolari di pagare BTS e BRT con una sola carta.
Le Rabbit Card possono essere utilizzato anche per pagare altri servizi e ristoranti che sono associati con BTS, per esempio, McDonald, Burger King, Starbucks, e altri.
Alla sua apertura, il BTS aveva ventitré stazioni sulle sue due linee: diciassette sulla linea di Sukhumvit e sei sulla linea di Silom, con entrambe le linee intercambiabili in Siam. Da allora, sei stazioni supplementari hanno aperto sulla linea Silom, e cinque stazioni aggiuntive hanno aperto sulla linea di Sukhumvit.
Nel 2002, il governo del primo ministro Thaksin Shinawatra ha modificato una legge al fine di consentire a una ditta privata di finanziare il costo di funzionamento del sistema di treni, mentre il governo si sarebbe preso cura di tutto il lavoro di ingegneria civile.
La prima estensione fu la Linea Silom a sud. Il 18 ottobre 2005, senza l'approvazione del governo centrale la Bangkok Metropolitan Administration (BMA) decise di finanziare e completare 2,2 chilometri della Linea Silom, un percorso che è un’estensione fra la stazione Krung Thonburi e la stazione Yai Wongwian .
La costruzione è iniziata il 13 dicembre 2005 con il completamento originariamente previsto entro due anni. Problemi con la gara e l'installazione di un nuovo sistema Bombardier di segnalazione hanno spostato più volte la data di apertura.
L'estensione, infine, fu aperta il 15 maggio 2009.
Tuttavia, la piattaforma unica alla stazione Saphan Taksin, originariamente progettata per essere solo una stazione temporanea, causava ripetuti ritardi nelle ore di punta. Nel 2012 BMA annuncio’ piani per demolire la stazione Saphan Taksin in futuro.
La seconda estensione fu la Linea Sukhumvit a est. Questa seconda estensione di 5.25 km dalla Stazione di On Nut  a quella di Bearing fu iniziata nel mese di agosto 2006. Fu nuovamente finanziata dalla BMA al costo di 4 miliardi di baht 
La data originale prevista per l’apertura era la metà del 2009. Tuttavia, un insolito, ritardo prolungato nella gara del contratto per l’elettricità e i segnali determino’ un ritardo di due anni.
Il BTSC firmo’ il contratto con la BMA per eseguire l'estensione. L'estensione aprì con un ritardo di due anni, il 12 agosto 2011.
Il ritardo nell'apertura spinse la BMA ad offrire viaggi gratuiti per tale proroga, fino alla fine del 2011 a titolo di risarcimento.
Il costo del biglietto per questa estensione è separato dalla tariffa base del resto della rete BTS.
Il terzo ampliamento a sud della rete è di 5,3 km, e comprende quattro estensioni ferroviaria da Wongwian Yai a Bang Wa nel distretto di Phasi Charoen.
L’iniziò la costruzione fu nel 2° trimestre del 2011 con una previsione di apertura alla fine del 2012.
Solo le stazioni furono costruite dato che il viadotto era stato completato alcuni anni prima.
Tuttavia, l’apertura della costruzione fu ritardata di molti mesi dalle inondazioni di Bangkok alla fine del 2011. Alla fine aprì a tappe Pho Nimit fu inaugurato il 12 gennaio 2013, Talat Phlu aperta il 14 febbraio 2013, con le ultime due stazioni aperte il 5 dicembre 2013.
Per la maggior parte del 2013, i passeggeri cambiavano piattaforme dei treni a Wongwian Yai con un servizio navetta per S09 e S10 in quanto non vi era alcuna affluenza alle S10 tramite i treni.
Il momento previsto per l'apertura della sezione finale del prolungamento alla stazione Wa Bang, fu il 5 dicembre 2013, questo non fu il caso.
Ci sono due estensioni sotto costruzione la linea Sukhunvit sud e la linea Sukhunvit nord.
La costruzione dell’estensione Sukhunvit sud è iniziata nel mese di aprile 2012, completata sarà lunga per 12,6 km e avrà sette stazioni dalla stazione Bearing fino alla stazione Samut Prakan.
L'estensione è stata costruita da Ch. Karnchang. Due stazioni saranno costruie in un secondo momento. L'estensione è finanziato dal MRTA. La costruzione dovrebbe prendere 1.350 giorni e l'apertura è prevista nel 2017.
Nell’aprile 2013, il MRTA ha assegnato a Ch Karnchang il contratto per la posa della pista e gli impianti elettrici.
A giugno 2014, le opere civili erano complete al 28,3%.
L’estensione Sukhunvit nord consta di due tracciati: stazione di Mo Chit a Saphan Mai: lunga 11,4 km, con 12 stazioni e Saphan Mai a Khu Khot: lungo 7,5 km, con quattro stazioni.
L’ estensione settentrionale dalla stazione di Mo Chit a Saphan Mai nel distretto Don Mueang è stato progettato dal momento in cui la linea di Sukhumvit ha aperto.
In origine, questa estensione è stata programmata per essere completata entro il 2008. Tuttavia, a causa di una combinazione di cambiamenti di governo, uno studio ambientale prolungato, e problemi con l'individuazione di un deposito ferroviario adeguato, l'estensione è stata continuamente ritardata.
Un’ulteriore estensione di 16,5 km, con nove stazioni da Saphan Mai a Lam Lukka è stata prevista una volta che l'estensione a Saphan Mai era completata. Questa è stata poi suddivisa in due estensioni. Un’estensione di 7,5 km, con quattro stazione fino a Khu Khot e un’ estensione di 9 km, con cinque stazione lungo Lam Lukka Road fino a Lam Lukka.
A causa del notevole ritardo nei piani dell’estensione nord, a metà del 2013 fu deciso dal MRTA un’estensione della gara, per la fine del 2013.
Tuttavia, lo scioglimento del Parlamento nel mese di novembre 2013 ritardo’ ancora una volta.
Un'offerta fu finalmente rilasciata nel gennaio 2014 con una scadenza in aprile, prima di essere ritardata fino alla fine di maggio 2014 a causa delle preoccupazioni degli offerenti.
Un colpo di stato militare a fine maggio sospese il processo di offerta, l'amministrazione militare fermo’ tutti i grandi progetti.
Alla fine di giugno, l'amministrazione militare affermo’ che si sarebbe proceduto alla gara entro la fine del 2014.
A metà agosto, il MRTA annuncio’ che il nuovo e ultimo termine previsto sarebbe stato il 30 settembre 2014.
Cinque offerenti si sono qualificati e le offerte di successo furono annunciate entro dicembre.
Il contratto per la costruzione della linea per entrambe le estensioni è stato finalmente firmato nel mese di aprile 2015, con in programma di aprire nel 2020.
Il BTS utilizza due varianti di unità elettriche multiple di materiale rotabile. Tutte operano su 1.435 millimetri, scartamento normale.
Tutti i treni hanno quattro porte su ogni lato per vettura, un impianto di aria condizionata e monitor LCD per annunci pubblici e la pubblicità. L'alimentazione per tutti i treni è a 750 V CC dalla terza rotaia.
Il materiale rotabile di BTS, in uso quando la linea ha aperto nel 1999, consisteva in 35 treni modulari Metro Siemens da Siemens AG. Questi treni iniziale era di tre vetture, due vetture e un rimorchio al centro. La linea di Sukhumvit usava 20 treni, e la Linea Silom 15.
Dopo che 12 nuovi treni CNR furono consegnati per la linea Silom nel dicembre 2010, i 15 treni Siemens sulla linea Silom sono stati trasferiti alla linea di Sukhumvit.
All'inizio del 2008, BTSC ha ordinato 12 nuovi treni, 12 set di quattro vetture, da Changchun Railway Vehicles Co. Ltd per soddisfare ed aprire l'estensione Wong Wian Yai della linea Silom. Il loro designo fu modificato per aderire agli esistenti Siemens Modular Metro.
I nuovi treni sono stati consegnati in ritardo e sono entrati in  servizio sulla linea Silom nel dicembre 2010.
Cio’ circa 18 mesi dopo che le stazioni di Wong Wian Yai e Krung Thonburi erano state apere nel maggio 2009 durante i quali non vi era stato un grave sovraffollamento sulla linea di Silom.
Questi treni sono composti da vetture a due motori e vetture a due rimorchi e TV LCD per avvisi pubblici e la pubblicità.
Un sistema di annunci vocali digitali e un sistema di informazione ai passeggeri fu installato.
Per aumentare la capacità, a ottobre 2010, BTSC ordino’ un 35 vetture singole a Siemens di rendere ogni treno un set di quattro vetture.
Queste vetture in più sono state progressivamente introdotte in funzione dal novembre 2012 al marzo 2013, quando tutti i treni divennro a quattro vetture.
Le vetture della linea Silom furono modificate per supportare il sistema di segnalazione di Bombardier Transportation data l'estensione da Saphan Taksin a Wong Wian Yai.
Nel settembre 2011, il BTSC ordino’ altri cinque convogli a quattro vetture CNR per 1,5 miliardi di baht per preparare l'estensione della linea Silom di Bang Wa che aveva l'apertura prevista nel dicembre 2012.
Questi cinque nuovi convogli di materiale rotabile entrarono in servizio il 29 Novembre 2013, dopo che le prime due stazioni di  estensione della linea Silom di Bang Wa avevano aperto nel gennaio e febbraio 2013.
Questo secondo lotto di CNR EMU Classe B differiscono leggermente dal primo lotto per gli schermi LCD, i display a LED di percorso, segnaletica, e le unità di comunicazione passeggeri.
Perr servire l’estensione della linea Sukhumvit Est, prevista per la fine del 2016, BTSC ha firmato un ordine per 22 nuovi treni Siemens Inspiro a quattro vetture dal consorzio Siemens AG e Bozankaya nel maggio 2016, con consegne previste nel 2018 e nel 2019.
Questi treni saranno prodotti nello stabilimento Bozankaya ad Ankara, in Turchia. Siemens fornirà carrelli, di trazione, frenata e sistemi ausiliari e sarà responsabile per la gestione del progetto, lo sviluppo, la costruzione e la messa in servizio dei treni. terrà Siemens anche sul servizio e manutenzione per 16 anni.
Nel mese di maggio 2016, Bangkok Mass Transit System Public Company Limited ha firmato un contratto per un’ordine di 24 treni a quattro vetture per servire l'estensione della linea Sukhumvit Nord e per soddisfare la crescente domanda, con consegna prevista nel 2018.
I primi anni di attività hanno visto un’utenza limitata. La linea aveva poche rampe dirette coi centri commerciali e mancava di scale mobili.
A poco a poco, mentre le scale mobili sono state installate e i ponti laterali aggiunti, i passeggeri aumentavano. L'apertura del centro commerciale Siam Paragon, nel 2004, il centro commerciale più lussuoso in Thailandia, potenzio’ le folle alla stazione centrale di Siam.
La riqualificazione dei quartieri Ratchaprasong e Siam, così come nuovi "skywalks" promosse una  crescente accessibilità.
L’tenza ha continuato ad aumentare con l'espansione incrementale della linea, da 529.466 passeggeri nei giorni feriali nel 2011 ai 573.041 nel gennaio 2012, a 668.302 nel mese di agosto del 2013 superando i 600.000 passeggeri al giorno per tutto il mese.
Al giorno d'oggi all'ora di punta, i treni partono a volte senza essere in grado di prendere tutti i passeggeri in attesa.
Il numero totale di spostamenti dei passeggeri tra il 12 maggio 1999 e 25 settembre 2013 era 1.794.280.399. L'instabilità politica a Bangkok ha portato ad un massimo storico la domenica con utenze di 760.000 passeggeri, mentre anche la metropolitana ha raggiunto livelli record.

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