Il Mass Transit System Bangkok, comunemente
conosciuto come BTS e Skytrain, è un sistema di trasporto rapido elevato a
Bangkok, Thailandia.
E' gestito da Bangkok Mass Transit Sistem Public
Company Limited (BTSC) sotto una concessione rilasciata dalla Bangkok
Metropolitan Administration (BMA).
Ci sono due linee BTS:
- La linea Silom corre da ovest a sud, tra lo
stadio nazionale nella zona commerciale di Siam a Bang Wa a Thonburi, dall'altra
parte del fiume. Serve Silom e Sathon Rd., il quartiere centrale degli affari
di Bangkok, e termina presso lo Stadio Nazionale e Bang Wa.
- La linea Sukhumvit corre da nord a est di Mo
Chit a cuscinetto, terminando a Mo Chit e Bearing, rispettivamente.
Il sistema è costituito da 34 stazioni lungo le
due linee.
Le due linee si incontrano alla stazione di Siam e
hanno un percorso lungo, combinato, di 36.45 km e sono anche interconnesse in
due punti con la metropolitana (MRT), presso le stazioni di Sala Daeng e Asok.
Le seguenti stazioni offrono servizi, quali
ascensori, per le persone disabili: Mo Chit, Siam, Asok, On Nut e Chong Nonsi.
Centri di informazione turistica si possono
trovare presso le stazioni di Siam, Nana e Saphan Taksin.
Una mappa molto informativa della città, edita da BTS,
può essere ritirata gratuitamente presso qualsiasi stazione.
Il sistema è formalmente conosciuta come la
Ferrovia Sopraelevata in Commemorazione del 6° Ciclo di Compleanni di Sua
Maestà il Re..
Oltre alla ferrovia soprelevata, il sistema di
trasporto rapido di Bangkok comprende la metropolitana e il Suvarnabhumi Airport Link (SARL), che serve
diverse stazioni in città prima di raggiungere l'aeroporto.
Si noti che i treni possono essere abbastanza
pieni durante le ore di punta, 07:00 - 09:00 e 16:00 - 19:00, cio’ perchè il
BTS è diventato la modalità di trasporto per le persone che vivono e lavorano a
Bangkok.
Le Rabbit cards della BTS vengono utilizzate per
accedere a tutte le stazioni. Le tariffe partono da 15 baht per una fermata. Un
pass di un giorno può essere una buona opzione per chi ha in programma di fare
un sacco di sali e scendi. Ma se si pensa di stare a Bangkok per un po’, potrebbe
essere una buona idea acquistare la Smart Pass BTS.
Pass per un giorno: offre viaggi illimitati per un
intero giorno per 120 baht. Ideale per i turisti.
- Rabbit cards Standard, carta prepagata, sono
disponibili da 100 baht più 50 baht di deposito rimborsabile. Le Carte coniglio
standard sono valide per 5 anni e possono essere caricate con un minimo di 100
baht fino a 4.000 baht.
Rabbit cards di 30 giorni per adulti
- Per 15 viaggi (da usare entro 30 giorni), 25
baht al viaggio, distanza illimitata, costa 375 baht.
- Per 25 viaggi (da usare ebtro 30 giorni), 23
baht per viaggio, distanza illimitata, costa 575 baht.
- Per 40 viaggi (da usare entro 30 giorni), 21
baht per viaggio, distanza illimitata, costa 840 baht.
- Per 50 viaggi (da usare entro 30 giorni), 20
baht per viaggio, distanza illimitata, costa 1.000 baht.
Per ulteriori informazioni contattare il numero
verde BTS: +66 (0) 2 617 7300
Il BTS è senza dubbio il modo più veloce, facile e
sicuro per andare in giro per Bangkok, e può condurvi proprio dove vulete
andare, offrendovi bei panorami.
Quindi, in modo particolare, se siete nuovi a
Bangkok, è un ottimo modo per vedere una gran parte di ciò che la città ha da
offrire.
Le stazioni della Linea Silom National Stadium -
Wongwian Yai (Linea ovest - sud) sono: National Stadium (W1), Siam (stazione
centrale), Ratchadamri (S1), Sala Daeng
(S2), Chong Nonsi (S3), Surasak (S5), Krung Thonburi (S7), BTS Wongwian Yai
(S8), Pho Nimit (S9), Talat Phhlu (S10), Wutthakat (S11), Bang Wa (S12).
Stazioni con attrattive nelle vicinanze:
- Stazione BTS National Stadium, accesso diretto MBK e
Bangkok Art and Culture Centre. Nelle vicinanze: casa di Jim Thompson, Stadio
nazionale, Museo di Madame Tussard, Bangkok Art and Culture Centre, Miss Siam
Restaurant, The Roof Restaurant & Bar, MBK Food Court.
- Stazione BTS Siam, nelle vicinanze: Siam
World, Museo di Madame Tussard, Kidzania Bangkok, Siam Paragon, Siam Centre,
Siam Square One, Central World e MBK, Som Tam Nua Restaurant, Groove at Central
World, Ban Khun Mae Restaurant.
- Stazione BTS Ratchadamri, nelle vicinanze Royal
Bangkok Sports Club, Erawan Shrine, Central World, Gaysorn, Erawan Bangkok,
Amari Plaza Food Court, MoMo Cafè at Marriott Courtyard, Zuma Restaurant.
- Stazione BTS Sala Daeng, collegamento con la
metropolitana MRT. Nelle vicinanze Parco
Lumpini, Flight Experience Bangkok, Silom Complex, Patpong Night Market, Lalai
Sap Market in Silom, Eat Me Restaurant Silom, Scarlett Restaurant in Silom.
Aubergine Restaurant, Somtum Der Restaurant, Indigo Restaurant, La Table de Tee,
Patpong Go Go Bars, Cloud 47 Rooftop Bar, Bada Bing Go-Go Bar.
- Stazione BTS Chong Nonsi è collegata con il
sistema BRT (Bus Rapid Transport). Nelle vicinanze: Casa di M.R. Kukrit, Lalai
Sap Market in Silom, Ce La Vi Bangkok.
- Stazione BTS Surasak, nelle vicinanze: Tempio
hindu di Sri Mariamman, Kathmandu Photo Gallery. Baan Silom, Bangkok Fashion Outlet, Bangkok Jewellery Avenue, The Roof
@ 38 at Mode Hotel, Blue Elephant Restaurant, Cafe de Laos, Thai Royal Cuisine.
- Stazione BTS Saphan Taksin, collegamento con il
Chao Phraya Express Boat al molo Sathorn. Nelle
vicinanze: Museo Bangkokian, fiume Chao Phraya, Sky Bar Rooftop a Lebua, Robinson
Bang Rak, OP Place Antiques Gallery, River City, Jok Prince Restaurant, Sirocco
Restaurant, Breeze at Lebua.
- Stazione BTS Krung Thonburi, nelle vicinanze: Mei
Jiang Restaurant.
- Stazione BTS Pho Nimit, nelle vicinanze: Wat
Pho Nimit, Cube by Moody’s Bar.
- Stazione BTS Talat Phlu, collegamento con BRT
Ratchapruek. Nelle vicinanze: The Mall Tha Phra, Talad Soi 13, Meehay
Pub, Mei Yuan Chinese, Thonburi Plaza.
- Stazione BTS Wutthakat, nelle vicinanze: Wat
Nakprok, Wat Nang Chee, Go Go Vintages.
- Stazione BTS Bang Wa, è la stazione finale e
più occidentale sulla linea.
Le stazioni della Linea Sukhumvit, Mo Chit – On Nut
(Percorso Nord-Est) sono: Mo Chit (N8), Saphan Kwai (N7), Ari (N5), Victory
Monument (N3), Phaya Thai (N2), Ratchathewi (N1), Siam (stazione centrale), Chidlom
(E1), Ploenchit (E2), Nana (E3), Asoke (E4), Phrom Phong (E5), Ekamai (E7), Pra
Khanong (E8), On Nut (E9), Bang Chak (E10), Punnawithi (E11). Udom Suk
(E12), Bang Na (E13), Bearing (E14).
Stazioni con attrattive nelle vicinanze:
- Stazione BTS Mo Chit, connessa con la
stazione Chatuchak MRT. Nelle vicinanze: Giardino delle farfalle, Parco Regina
Sirikit, Parco Rot Fai, Chatuchak Weekend Market, Or Tor Kor Market, Blue Sky
Rooftop.
- Stazione BTS Saphan Kwai, nelle vicinanze: Museo
filatelico, santuario di Poon Tao Gong, Big C Supercenter, Dee Det Restaurant, Mongkol
Wattana, Sanan Seafood, Sutthisan Winitchai Road, RCA 2, T Det 99, Beer Park e
Ban Phai.
- Stazione BTS Ari, nelle vicinanze: La
Villa, Ari Soi 1, Pla Dib Restaurant, Puritan Restaurant, Salt Restaurant.
- Stazione BTS Victory Monument, nelle vicinanze:
Monumento alla Vittoria, Palazzo Phya Thai, Parco Santiphap, Museo delle
bambole, Kingpower Duty Free, Victory Point, Century the Movie Plaza, Saxophone,
Tak Sura, Café de Norasingh.
- Stazione BTS Phaya Thai, si connette con
l'Airport Rail Link. Nelle vicinanze: Baiyoke Tower, Palazzo Suan Pakkad, Aksra
Puppet Show, Pratunam Market, Platinum Fashion Mall, Museo del Lavoro Thai.
- Stazione BTS Ratchathewi, nelle vicinanze: Coco
Walk, Pantip Plaza, Calypso Cabaret, Playhouse Cabaret Show, Pratunam Market,
Platinum Fashion Mall, Shibuya 19 Shopping Mall.
- Stazione BTS Siam, nelle vicinanze: Siam
World, Museo di Madame Tussard, Kidzania Bangkok, Siam Paragon, Siam Centre,
Siam Square One, Central World e MBK, Som Tam Nua Restaurant, Groove at Central
World, Ban Khun Mae Restaurant.
-
Stazione BTS Chidlom, nelle
vicinanze: Trimurti Shrine, Erawan Shrine, Shrine of Goddess Tubtim, Central
Chidlom, Central Embassy, Gaysorn Bangkok, Amarin Plaza Bangkok, Erawan Bangkok,
D'Orsay French Restaurant, All Six to Twelve, Central Food Loft, Eathai Food
Court, Summer Palace Restaurant, Bawarchi Restaurant.
-
Stazione BTS Ploenchit. Nelle
vicinanze: Shrine of Goddess Tubtim, Central Embassy, Spa Athenée in Bangkok, Elements
Restaurant, Le Beaulieu, Chikalicious Dessert Bar, Cafe Claire, ISO Buffet at
Swissotel Nai Lert Park.
-
Stazione BTS Nana, nelle
vicinanze: Nana Plaza, Cheap Charlie’s Bar, Q Bar Bangkok, Above Eleven Rooftop
Bar, Levels Club & Lounge, The Alchemist Bar, Suk 11 Restaurant, Snapper
New Zealand, Zanzibar Restaurant.
- Stazione BTS Asoke, si collega con la
stazione Sukhumvit MRT. Nelle vicinanze:
Museo
Kamthieng House, Terminal 21, Soi Cowboy, Rossini’s Italian Restaurant, Medinii
Restaurant, Long Table Sky Bar, El Gaucho Steakhouse, Terminal 21 Food Court, Narz
Nightclub, Glow Nightclub.
-
Stazione BTS Phrom Phong, nelle vicinanze:
Ocean Pool Lounge Bangkok, Ruan Songnaree, Bangkok Betty, Whale's Belly
Restaurant, Grease Nightclub.
-
Stazione BTS Thong Lo, nelle
vicinanze: Bo Lan Restaurant, Smith Restaurant, Soul Food Bangkok, Supanniga
Eating Room, Octave Rooftop Bar, Iron Fairies, Iron Fairies, The Bookshop Bar, WTF
Café and Gallery, Muse, Demo, Funky Villa, Eskobar, Nang Len.
-
Stazione BTS Ekamai, nelle vicinanze:
Funarium Playground, Gateway Shopping Mall, Tuba Bar & Restaurant.
-
Stazione BTS Pra Khanong, nelle
vicinanze: W District Community Mall, Zeppelin
Rooftop Bar.
-
Stazione BTS On Nut, nelle vicinanze:
Piyarom Sports Club.
- Stazione BTS Bang Na, nelle vicinanze: Mega
Bangna, IKEA in Bangkok, Seacon Square, Paradise Park, BITEC Bangna.
-
Stazione BTS Bearing, nelle
vicinanze: Museo Erawan, Bang Pu, Muang Boran, APT Bearing Mall, Saeb Tee Som
Tam, Panda House, Sweet Hours.
Il primo tentativo in Bangkok di costruire una
rete ferroviaria sopraelevata fu la Bangkok
Elevated Road and Train System, che è stata abbandonata nel 1998, dopo che
solo il 10% era stato completato.
Il sistema BTS, il sistema della metropolitana
sopraelevata di proprietà di Bangkok Metropolitan Administration fu inizialmente
indicato come il Lavalin Skytrain perché il progetto si ispirava al Vancouver
Skytrain come modello e la tecnologia adottata era sviluppata da SNC-Lavalin.
A causa di interferenze politiche, la concessione
a Lavalin fu annullata nel 1992, e cio’ nonostante la congestione cronica del
traffico di Bangkok.
Il governo thailandese si è concentrato sul
rafforzamento delle infrastrutture stradali e delle superstrada, nel tentativo
di ridurre la congestione del traffico. Tuttavia, l’abbandono ha avuto un brutto
impatto dato che il numero di auto sulla strada ha continuato ad aumentare in
modo drammatico.
Le linee che facevano parte del progetto Skytrain
sarebbero diventate la base per il sistema MRT e sono principalmente
sottoterra.
Nei primi anni ’90 del secolo scorso, fondazioni e
un viadotto per lo Skytrain Lavalin furono costruiti nel mezzo del Ponte Phra
Pok Klao sul fiume Chao Phraya. Il pianificato ponte della metropolitana rimane
inutilizzato, ma potrà essere utilizzato in futuro come parte della Linea Viola
della MRT.
Poco dopo divenne chiaro che lo Skytrain Lavalin era
in fase di stallo, l'allora governatore generale maggiore Chamlong Srimuang
chiese al suo vice, il capitano Kritsada Arunwong na Ayutthaya, di creare un
nuovo sistema di alimentazione con un percorso lungo Sukhumvit e Silom Road.
Krisda e la sua squadra della Bangkok Metropolitan
Administration (BMA) riuscirono a
trovare un investitore.
L'investitore fondo’ la Bangkok Transit System
Corporation (BTSC) e questa società ha finanziato con successo il sistema che
si è sviluppato da un sistema di alimentazione ad un progetto completo di
trasporto di massa.
La società per azioni Thanayong, (SET: TYONG, ebbe
una quota del 28,21% in BTSC quando lo
Skytrain ha cominciato a funzionare, e quindi nei suoi primi giorni il sistema
è stato a volte indicato come il "Thanayong Skytrain".
Siemens, il fornitore della tecnologia
ferroviaria, e l'imprenditore thailandese, Italian Thai Development,
costruirono il sistema per BTSC.
Il nome "Skytrain" è stato conferito in
seguito dalla stampa seguendo l'esempio di Vancouver, dove la metropolitana
sopraelevata era stata nominata Skytrain.
In origine, il deposito Skytrain doveva essere
costruito sotto Lumphini Park, ma a causa di obiezioni diffuse da parte dei
residenti di Bangkok fu costruito su un appezzamento di terreno su Phahonyothin
Road, rimpiazzando il vecchio terminal degli autobus per il nord/nordest, Mo Chit.
Il corrente
deposito a Mo Chit è una parte del proposto progetto "Bangkok
Terminal", dove un grande complesso composto da una nuova stazione degli
autobus regionali, una struttura park and ride, e altre strutture commerciali
possono essere costruite direttamente sopra di esso.
Il sistema Skytrain è stato ufficialmente
inaugurato il 5 dicembre 1999 dalla principessa Maha Chakri Sirindhorn.
Inizialmente aveva un’utenza inferiore al previsto, con 200.000 passeggeri al
giorno. Le entrate dai biglietto erano sufficienti solo a coprire i costi
operativi dei treni e non sufficienti a coprire i prestiti ricevuti per la
costruzione del servizio.
Tuttavia, il numero di passeggeri quotidiani dello
Skytrain da allora è aumentato costantemente. Il 9 dicembre 2005, più di
500.000 viaggi sono stati effettuati sullo Skytrain in un solo giorno per la
prima volta.
Nel settembre 2012, lo Skytrain ha servito circa
600.000 passeggeri in media al giorno, aumentando a 650.000 di media nei giorni
feriali nel 2013.
Un record di 760.000 passeggeri ci fu il 22
dicembre 2013 una domenica, una giornata di protesta politica di massa a
Bangkok. La media normale la Domenica era di 400.000 passeggeri.
Il BTS ha attualmente una flotta di 51 treni a
quattro trazioni.
L'azienda ha implementato un sistema di
biglietteria contactless nel 2007 denominato "BTS SmartPass", e
inizialmente previsto per consentire ai passeggeri BTS e Airport Link di
utilizzare le proprie RFID smart card in un unico sistema di biglietteria. Una
piattaforma di biglietteria unica per il BTS, MRT, e ARL doveva essere attuata
entro la fine del 2015.
Tutte le stazioni del sistema sono elevate e
costruite su tre livelli. Il livello della strada fornisce accesso alla
stazione tramite scale e spesso scale mobili. Contiene attrezzature di servizio
come generatori e serbatoi d'acqua.
Il primo livello elevato delle stazioni contiene
le biglietterie, alcuni piccoli negozi, chioschi, e cancelli di controllo degli
accessi.
Il secondo e il terzo livello alla stazione Siam è
di nuovo accessibile con scale e scale mobili e contiene le piattaforme e le
rotaie.
Con l'eccezione della stazione Siam, le stazioni
seguono un layout con piattaforme laterali.
La Stazione Siam utilizza piattaforme isola per
facilitare lo scambio tra le due linee.
Inoltre, molte stazioni hanno rampe e ascensori
per consentire ai passeggeri che utilizzano sedie a rotelle di accedere alla
sala biglietteria e alle piattaforme dalla strada.
Le distanze tra le porte sono uguali in tutto il
treno, a prescindere dal fatto che siano nella stessa o in diverse vetture, e
le posizioni dove saranno le porte dopo che il treno si è fermato sono segnate
sulla piattaforma.
Le piattaforme sono costruite per accogliere i
treni di sei vetture, ma itreni di soli quattro vetture sono in funzione.
Il personale di sicurezza è di stanza in ogni
piattaforma e sala biglietteria.
Tre stazioni dello Skytrain, Sala Daeng, Asok, e
Mo Chit, sono interscambi con il sistema MRT sotterraneo. La stazione di Saphan
Taksin è collegata al molo Sathon adiacente dove sono i servizi del Chao Phraya
Express Boat.
Molte stazioni sono collegate da
"skybridges", percorsi pedonali, per edifici vicini e servizi
pubblici.
Porte alle banchina sono state installate alle
stazioni On Nut, Phrom Phong, Asok, Chit Lom, Siam, Phaya Thai, Victory
Monument, Sala Daeng, e Chong Nonsi nel 2014. Queste saranno eventualmente
installate in tutte le stazioni. L'installazione alla Stazione Phrong Phrom ha
causato un problema di software e un arresto di sei ore di tutti i servizi BTS
il 24 dicembre del 2013, che ha portato alla paralisi della città.
Per un solo viaggio e per i possessori di
biglietti di valore memorizzato, le tariffe sono calcolate in base alla
distanza, ma per certi adulti, studenti, anziani per viaggi in treni
determinati o indeterminati sconti sono disponibili.
Accanto alle carte magnetiche a tariffa lo
Skytrain ha adottato la tecnologia contactless nel suo sistema di biglietteria,
con l'intento di diventare compatibile con il sistema attualmente utilizzato
dal MRT.
Nel maggio 2012, un biglietto con un nuovo valore
memorizzato, chiamato Rabbit Card, fu lanciato.
Le Rabbit Card sono un nuovo sistema di carte di
pagamento elettronico che permette ai titolari di pagare BTS e BRT con una sola
carta.
Le Rabbit Card possono essere utilizzato anche per
pagare altri servizi e ristoranti che sono associati con BTS, per esempio,
McDonald, Burger King, Starbucks, e altri.
Alla sua apertura, il BTS aveva ventitré stazioni
sulle sue due linee: diciassette sulla linea di Sukhumvit e sei sulla linea di
Silom, con entrambe le linee intercambiabili in Siam. Da allora, sei stazioni
supplementari hanno aperto sulla linea Silom, e cinque stazioni aggiuntive
hanno aperto sulla linea di Sukhumvit.
Nel 2002, il governo del primo ministro Thaksin
Shinawatra ha modificato una legge al fine di consentire a una ditta privata di
finanziare il costo di funzionamento del sistema di treni, mentre il governo si
sarebbe preso cura di tutto il lavoro di ingegneria civile.
La prima estensione fu la Linea Silom a sud. Il 18
ottobre 2005, senza l'approvazione del governo centrale la Bangkok Metropolitan
Administration (BMA) decise di finanziare e completare 2,2 chilometri della
Linea Silom, un percorso che è un’estensione fra la stazione Krung Thonburi e
la stazione Yai Wongwian .
La costruzione è iniziata il 13 dicembre 2005 con
il completamento originariamente previsto entro due anni. Problemi con la gara
e l'installazione di un nuovo sistema Bombardier di segnalazione hanno spostato
più volte la data di apertura.
L'estensione, infine, fu aperta il 15 maggio 2009.
Tuttavia, la piattaforma unica alla stazione Saphan
Taksin, originariamente progettata per essere solo una stazione temporanea,
causava ripetuti ritardi nelle ore di punta. Nel 2012 BMA annuncio’ piani per
demolire la stazione Saphan Taksin in futuro.
La seconda estensione fu la Linea Sukhumvit a est.
Questa seconda estensione di 5.25 km dalla Stazione di On Nut a quella di Bearing fu iniziata nel mese di
agosto 2006. Fu nuovamente finanziata dalla BMA al costo di 4 miliardi di
baht
La data originale prevista per l’apertura era la
metà del 2009. Tuttavia, un insolito, ritardo prolungato nella gara del
contratto per l’elettricità e i segnali determino’ un ritardo di due anni.
Il BTSC firmo’ il contratto con la BMA per
eseguire l'estensione. L'estensione aprì con un ritardo di due anni, il 12
agosto 2011.
Il ritardo nell'apertura spinse la BMA ad offrire
viaggi gratuiti per tale proroga, fino alla fine del 2011 a titolo di
risarcimento.
Il costo del biglietto per questa estensione è separato
dalla tariffa base del resto della rete BTS.
Il terzo ampliamento a sud della rete è di 5,3 km,
e comprende quattro estensioni ferroviaria da Wongwian Yai a Bang Wa nel
distretto di Phasi Charoen.
L’iniziò la costruzione fu nel 2° trimestre del
2011 con una previsione di apertura alla fine del 2012.
Solo le stazioni furono costruite dato che il
viadotto era stato completato alcuni anni prima.
Tuttavia, l’apertura della costruzione fu
ritardata di molti mesi dalle inondazioni di Bangkok alla fine del 2011. Alla
fine aprì a tappe Pho Nimit fu inaugurato il 12 gennaio 2013, Talat Phlu aperta
il 14 febbraio 2013, con le ultime due stazioni aperte il 5 dicembre 2013.
Per la maggior parte del 2013, i passeggeri
cambiavano piattaforme dei treni a Wongwian Yai con un servizio navetta per S09
e S10 in quanto non vi era alcuna affluenza alle S10 tramite i treni.
Il momento previsto per l'apertura della sezione
finale del prolungamento alla stazione Wa Bang, fu il 5 dicembre 2013, questo
non fu il caso.
Ci sono due estensioni sotto costruzione la linea
Sukhunvit sud e la linea Sukhunvit nord.
La costruzione dell’estensione Sukhunvit sud è
iniziata nel mese di aprile 2012, completata sarà lunga per 12,6 km e avrà
sette stazioni dalla stazione Bearing fino alla stazione Samut Prakan.
L'estensione è stata costruita da Ch. Karnchang. Due
stazioni saranno costruie in un secondo momento. L'estensione è finanziato dal
MRTA. La costruzione dovrebbe prendere 1.350 giorni e l'apertura è prevista nel
2017.
Nell’aprile 2013, il MRTA ha assegnato a Ch
Karnchang il contratto per la posa della pista e gli impianti elettrici.
A giugno 2014, le opere civili erano complete al
28,3%.
L’estensione Sukhunvit nord consta di due
tracciati: stazione di Mo Chit a Saphan Mai: lunga 11,4 km, con 12 stazioni e
Saphan Mai a Khu Khot: lungo 7,5 km, con quattro stazioni.
L’ estensione settentrionale dalla stazione di Mo
Chit a Saphan Mai nel distretto Don Mueang è stato progettato dal momento in
cui la linea di Sukhumvit ha aperto.
In origine, questa estensione è stata programmata
per essere completata entro il 2008. Tuttavia, a causa di una combinazione di
cambiamenti di governo, uno studio ambientale prolungato, e problemi con
l'individuazione di un deposito ferroviario adeguato, l'estensione è stata
continuamente ritardata.
Un’ulteriore estensione di 16,5 km, con nove
stazioni da Saphan Mai a Lam Lukka è stata prevista una volta che l'estensione a
Saphan Mai era completata. Questa è stata poi suddivisa in due estensioni.
Un’estensione di 7,5 km, con quattro stazione fino a Khu Khot e un’ estensione
di 9 km, con cinque stazione lungo Lam Lukka Road fino a Lam Lukka.
A causa del notevole ritardo nei piani
dell’estensione nord, a metà del 2013 fu deciso dal MRTA un’estensione della
gara, per la fine del 2013.
Tuttavia, lo scioglimento del Parlamento nel mese
di novembre 2013 ritardo’ ancora una volta.
Un'offerta fu finalmente rilasciata nel gennaio
2014 con una scadenza in aprile, prima di essere ritardata fino alla fine di
maggio 2014 a causa delle preoccupazioni degli offerenti.
Un colpo di stato militare a fine maggio sospese
il processo di offerta, l'amministrazione militare fermo’ tutti i grandi
progetti.
Alla fine di giugno, l'amministrazione militare
affermo’ che si sarebbe proceduto alla gara entro la fine del 2014.
A metà agosto, il MRTA annuncio’ che il nuovo e
ultimo termine previsto sarebbe stato il 30 settembre 2014.
Cinque offerenti si sono qualificati e le offerte
di successo furono annunciate entro dicembre.
Il contratto per la costruzione della linea per entrambe
le estensioni è stato finalmente firmato nel mese di aprile 2015, con in programma
di aprire nel 2020.
Il BTS utilizza due varianti di unità elettriche
multiple di materiale rotabile. Tutte operano su 1.435 millimetri, scartamento
normale.
Tutti i treni hanno quattro porte su ogni lato per
vettura, un impianto di aria condizionata e monitor LCD per annunci pubblici e
la pubblicità. L'alimentazione per tutti i treni è a 750 V CC dalla terza
rotaia.
Il materiale rotabile di BTS, in uso quando la
linea ha aperto nel 1999, consisteva in 35 treni modulari Metro Siemens da
Siemens AG. Questi treni iniziale era di tre vetture, due vetture e un rimorchio
al centro. La linea di Sukhumvit usava 20 treni, e la Linea Silom 15.
Dopo che 12 nuovi treni CNR furono consegnati per
la linea Silom nel dicembre 2010, i 15 treni Siemens sulla linea Silom sono
stati trasferiti alla linea di Sukhumvit.
All'inizio del 2008, BTSC ha ordinato 12 nuovi
treni, 12 set di quattro vetture, da Changchun Railway Vehicles Co. Ltd per
soddisfare ed aprire l'estensione Wong Wian Yai della linea Silom. Il loro
designo fu modificato per aderire agli esistenti Siemens Modular Metro.
I nuovi treni sono stati consegnati in ritardo e
sono entrati in servizio sulla linea
Silom nel dicembre 2010.
Cio’ circa 18 mesi dopo che le stazioni di Wong
Wian Yai e Krung Thonburi erano state apere nel maggio 2009 durante i quali non
vi era stato un grave sovraffollamento sulla linea di Silom.
Questi treni sono composti da vetture a due motori
e vetture a due rimorchi e TV LCD per avvisi pubblici e la pubblicità.
Un sistema di annunci vocali digitali e un sistema
di informazione ai passeggeri fu installato.
Per aumentare la capacità, a ottobre 2010, BTSC
ordino’ un 35 vetture singole a Siemens di rendere ogni treno un set di quattro
vetture.
Queste vetture in più sono state progressivamente
introdotte in funzione dal novembre 2012 al marzo 2013, quando tutti i treni
divennro a quattro vetture.
Le vetture della linea Silom furono modificate per
supportare il sistema di segnalazione di Bombardier Transportation data
l'estensione da Saphan Taksin a Wong Wian Yai.
Nel settembre 2011, il BTSC ordino’ altri cinque
convogli a quattro vetture CNR per 1,5 miliardi di baht per preparare
l'estensione della linea Silom di Bang Wa che aveva l'apertura prevista nel
dicembre 2012.
Questi cinque nuovi convogli di materiale rotabile
entrarono in servizio il 29 Novembre 2013, dopo che le prime due stazioni
di estensione della linea Silom di Bang
Wa avevano aperto nel gennaio e febbraio 2013.
Questo secondo lotto di CNR EMU Classe B
differiscono leggermente dal primo lotto per gli schermi LCD, i display a LED
di percorso, segnaletica, e le unità di comunicazione passeggeri.
Perr servire l’estensione della linea Sukhumvit
Est, prevista per la fine del 2016, BTSC ha firmato un ordine per 22 nuovi
treni Siemens Inspiro a quattro vetture dal consorzio Siemens AG e Bozankaya
nel maggio 2016, con consegne previste nel 2018 e nel 2019.
Questi treni saranno prodotti nello stabilimento
Bozankaya ad Ankara, in Turchia. Siemens fornirà carrelli, di trazione, frenata
e sistemi ausiliari e sarà responsabile per la gestione del progetto, lo
sviluppo, la costruzione e la messa in servizio dei treni. terrà Siemens anche
sul servizio e manutenzione per 16 anni.
Nel mese di maggio 2016, Bangkok Mass Transit
System Public Company Limited ha firmato un contratto per un’ordine di 24 treni
a quattro vetture per servire l'estensione della linea Sukhumvit Nord e per
soddisfare la crescente domanda, con consegna prevista nel 2018.
I primi anni di attività hanno visto un’utenza
limitata. La linea aveva poche rampe dirette coi centri commerciali e mancava di
scale mobili.
A poco a poco, mentre le scale mobili sono state
installate e i ponti laterali aggiunti, i passeggeri aumentavano. L'apertura del
centro commerciale Siam Paragon, nel 2004, il centro commerciale più lussuoso
in Thailandia, potenzio’ le folle alla stazione centrale di Siam.
La riqualificazione dei quartieri Ratchaprasong e
Siam, così come nuovi "skywalks" promosse una crescente accessibilità.
L’tenza ha continuato ad aumentare con
l'espansione incrementale della linea, da 529.466 passeggeri nei giorni feriali
nel 2011 ai 573.041 nel gennaio 2012, a 668.302 nel mese di agosto del 2013 superando
i 600.000 passeggeri al giorno per tutto il mese.
Al giorno d'oggi all'ora di punta, i treni partono
a volte senza essere in grado di prendere tutti i passeggeri in attesa.
Il numero totale di spostamenti dei passeggeri tra
il 12 maggio 1999 e 25 settembre 2013 era 1.794.280.399. L'instabilità politica
a Bangkok ha portato ad un massimo storico la domenica con utenze di 760.000
passeggeri, mentre anche la metropolitana ha raggiunto livelli record.
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