Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 3 ottobre 2016

American Gangster

American Gangster è un film americo biografico del 2007 diretto e prodotto da Ridley Scott e scritto da Steven Zaillian.
Il film si basa sulla carriera criminale di Frank Lucas, un gangster da La Grange, North Carolina che ha contrabbandato eroina negli Stati Uniti di ritorno dalla guerra del Vietnam, prima di essere arrestato da una task force guidata dal detective Richie Roberts.
Dopo la morte del suo datore di lavoro e mentore, Bumpy Johnson, Frank Lucas diventa l’importatore di eroina numero uno nel quartiere Harlem di Manhattan. Lo fa acquistando eroina direttamente alla fonte nel sud-est asiatico e ne viene fuori con un modo unico di importare la droga negli Stati Uniti.
Come risultato, il prodotto è superiore a quello che è attualmente disponibile su strada ed i suoi prezzi sono più bassi. La sua alleanza con la mafia di New York assicura la sua posizione.
Il film è anche la storia di un poliziotto dedito al suo lavoro e onesto, Richie Roberts, che dirige una narcotici task force congiunta con il governo federale.
Il film è interpretato da Russell Crowe e Denzel Washington eha come co-stars Ted Levine, John Ortiz, Josh Brolin, Chiwetel Ejiofor, Norman Reedus, Ruby Dee, Lymari Nadal e Cuba Gooding, Jr.
Lo sviluppo del film inizia nel 2000, quando la Universal Pictures e la Imagine Entertainment ha acquistato i diritti per una storia circa l'ascesa e la caduta di Lucas da una rivista.
Due anni più tardi, lo sceneggiatore Steven Zaillian manda uno scrip di 170 pagine a Scott. I piani di produzione originali stavano iniziando a Toronto a fini di bilancio. Tuttavia, la produzione alla fine si trasferì definitivamente a New York City.
A causa del budget del film in aumento Universal annullo’ la produzione nel 2004. Dopo negoziati con Terry George, il film fu ripreso con Scott al timone nel marzo 2005.
Le riprese iniziarono e presero un periodo di cinque mesi da luglio a dicembre 2006, si svolsero prima in tutta New York e poi si trasferirono in Thailandia.
American Gangster ha debuttato a New York il 20 ottobre 2007, ed è stato rilasciato negli Stati Uniti e in Canada il 2 novembre
Il film è stato ben accolto dalla maggior parte dei critici cinematografici, con un budget di 100 millioni di dollari ha incassato più di 266,5 milioni di dollari in tutto il mondo, con incassi in casa di $ 130.100.000 .
Molte delle persone ritratte, tra cui Roberts e Lucas, hanno dichiarato che il film si è preso un sacco di licenze creative con la storia, e tre ex agenti della DEA citarono in giudizio Universal sostenendo che la rappresentazione dell'agenzia era demoralizzante.
American Gangster fu nominato per ventuno premi, tra cui due nomination agli Oscar per la scenografia e miglior attrice non protagonista, Ruby Dee, e ne ha vinti tre tra cui uno Screen Actors Guild Award per la prestazione eccezionale da un’attrice femminile in un ruolo di sostegno per Dee.

Le riprese si spostarono in Thailandia nel novembre 2006, dopo dopo che Branko Lustig ebbe consultato Suvit Yodmanee, allora ministro del turismo del paese. Le riprese di American Gangster si conclusero a Chiang Mai nel mese successivo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...