Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 3 ottobre 2016

I Cham.

I Cham sono un gruppo etnico nel Sud est asiatico. Essi si concentrano tra la Provincia di Kampong Cham in Cambogia e le province di Phan Rang-Tháp Cham, Phan Thiet, Ho Chi Minh City e An Giang in Vietnam centrale. Circa 4.000/4.500 Chams vivono anche in Thailandia; molti dei quali nel sud nelle province di Pattani, Narathiwat, Yala e Songkhla.
Gli antenati dei Cham probabilmente erano immigrati dall'isola del Borneo e fecero originariamente parte di un antico regno, fondato nel 192 dC, situato lungo il costa centrale del Vietnam chiamato Champa. Che si estendeva nelle terre tra quello che ora è Huế per il nord il delta del Mekong nel Vietnam meridionale.
La tradizione dei Cham sostiene che la fondatrrice dello stato Cham fu Lady Po Nagar che era nata da una famiglia di contadini nelle montagne di Dai An, nella provincia di Khanh Hoa. Uno spirito l’assistette quando navigo’ su un pezzo di legno di sandalo in Cina, dove sposo’ un erede della famiglia reale con il quale ebbe due figli, e poi divenne regina di Champa.
Era una nazione marittima ricca, la sua prosperità veniva dal legno di sandalo, dagli schiavi e dalla pirateria. in contatto frequente con la Cina. Sebbene Champa era sempre in guerra, fiorì fino alla fine del 1400.
Nel XII secolo, il Champa combattè una serie di guerre con l'Impero Khmer a ovest. Nel 1177, il Champa e i suoi alleati hanno lanciato un attacco dal lago Tonle Sap e sono riusciti a saccheggiare la capitale Khmer.
Nel 1181, tuttavia, sono stati sconfitti dal re khmer Jayavarman VII.
Nel 1471 Champa fu invasa dai vietnamiti. A quel tempo la maggior parte delle persone Champa fuggirono in Cambogia.
In Cambogia prosperarono fino al 1969, quando la guerra civile tra il governo e i comunisti Khmer Rossi getto’ il paese nel caos.
I Khmer Rossi governarono dal 1975 al 1979.  Centinaia di migliaia di cambogiani sono morti in quel periodo. I Cham furono scelti per essere annientati perché praticavano l'Islam. Si stima che circa 100.000 Cham furono giustiziati.
Molti fuggirono i combattimenti e le uccisioni.
Le rovine Cham del Vietnam sono una grande attrazione turistica e i visitatori di Angkor vedranno raffigurati sulle pareti del Bayon, scene di battaglia delle guerre tra i Khmer e Cham.
Le antiche credenze dei Cham erano la 'Dea Madre' e la 'Terra Madre' che legava le persone al suolo. Nel IV secolo, come si riflette nella loro arte e architettura, commercianti indiani hanno portato la religione indù e molti si sono convertiti all'induismo. Numerosi templi dedicati a Shiva sono stati costruiti nella parte centrale di quello che ora è il Vietnam. Il gioiello è My Son. che è spesso stato confrontato con altri complessi di templi storici nel Sudest asiatico, come Borobudur di Java, in Indonesia, Angkor Wat in Cambogia, Bagan di Myanmar e Ayutthaya della Thailandia. Nel 1999, My Son è stato riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità.
Subito dopo vi fu un aumento graduale del Buddismo.
Nel 1421 un leader musulmano dalla Malesia ando’ nel Champa e il re Champa si convertì all'Islam. Dopo la sua conversione dichiaro’ che l'Islam era la religione ufficiale dei Cham.
In effetti la data esatta in cui l'Islam è arrivato a Champa è sconosciuta, ma sono state trovate lapidi risalenti all’XI secolo. Si ritiene generalmente che l'Islam è arrivato in Indocina molto più tardi rispetto al suo arrivo in Cina durante la dinastia Tang (618-907) e che i commercianti arabi entrarono in contatto diretto solo con gli altri, e non col Champa.
Tradizionalmente i Cham avevano seguito un sistema matrilineare, la linea discendente era attraverso la famiglia della donna, ma l’ortodossia musulmana influenzo’ una struttura patrilineare, che è evidente.
In Vietnam la maggior parte del Cham sono ancora indù. Sia l'Induismo e l'Islam sono mescolati con le antiche religioni etniche che rendono più di una religione popolare.
Oggi i Cham sono sunniti della scuola Shafi, un lignaggio islamico integrato dalle credenze e rituali di origine indù-buddista e ampiamente seguita dai musulmani malesi.
Una tradizione speciale è la sepoltura dei loro morti che avviene due volte. Subito dopo la morte, la persona è sepolto in una tomba temporanea. Dopo un anno, le sue ossa vengono rimosse e portate in un luogo per essere sepolto definitivamente con i suoi anelli.
 I Cham che vivono nelle zone rurali hanno mescolato l'Islam con la loro cultura indigena e gli elementi animistici. Così il popolo Cham si considerano musulmano, ma prega solo il venerdì e celebra il Ramadan per soli tre giorni.
Oggi la maggior parte di essi sopravvivono grazie all'agricoltura, alla pesca, e al piccolo commercio. Il terreno non è fertile e villaggi sono poveri.
I Cham difendono e sempre osservano con attenzione le loro ragazze, dando grande importanza ai loro verginità.
I Cham musulmani eseguono l'karoeh per le ragazze, una cerimonia dai molti significativi. Questa cerimonia simbolica segna il passaggio di una ragazza dall'infanzia alla pubertà, l'età da marito, e di solito avviene quando la ragazza ha raggiunto i quindici anni e ha completato il suo sviluppo. Se la cerimonia non ha avuto luogo, la ragazza non può sposarsi dal momento che lei è "Tabung". Solo dopo che la cerimonia è celebrata la ragazza può sposarsi. La circoncisione tra i Cham è meno significativa rispetto al karoeh.
La cultura Cham è varia e ricca a causa della combinazione di elementi indigeni culturali come cultura delle pianure, cultura marittima, e cultura di montagna e le influenze  culturali straniere culture indiane, buddiste, cinesi, islam. La mescolanza di diverse culture ha prodotto le sue forme uniche attraverso la produzione prolifica di sculture e architetture viste sopratutto nelle torri dei templi Champa. Queste torri offrono una ricchezza di informazioni sui Cham tecniche, storia, arte, e costruzione, attraverso l'analisi e l'interpretazione di architettura, stili, e iscrizioni.
La lingua cham, simile al malese, fa parte del gruppo maleo-polinesiaco della famiglia austronesiana.

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