I Cham sono un gruppo etnico nel Sud est asiatico.
Essi si concentrano tra la Provincia di Kampong Cham in Cambogia e le province di
Phan Rang-Tháp Cham, Phan Thiet, Ho Chi Minh City e An Giang in Vietnam centrale.
Circa 4.000/4.500 Chams vivono anche in Thailandia; molti dei quali nel sud nelle
province di Pattani, Narathiwat, Yala e Songkhla.
Gli antenati dei Cham probabilmente erano immigrati
dall'isola del Borneo e fecero originariamente parte di un antico regno, fondato
nel 192 dC, situato lungo il costa centrale del Vietnam chiamato Champa. Che si
estendeva nelle terre tra quello che ora è Huế per il nord il delta del Mekong
nel Vietnam meridionale.
La tradizione dei Cham sostiene che la fondatrrice
dello stato Cham fu Lady Po Nagar che era nata da una famiglia di contadini
nelle montagne di Dai An, nella provincia di Khanh Hoa. Uno spirito l’assistette
quando navigo’ su un pezzo di legno di sandalo in Cina, dove sposo’ un erede
della famiglia reale con il quale ebbe due figli, e poi divenne regina di
Champa.
Era una nazione marittima ricca, la sua prosperità
veniva dal legno di sandalo, dagli schiavi e dalla pirateria. in contatto
frequente con la Cina. Sebbene Champa era sempre in guerra, fiorì fino alla
fine del 1400.
Nel XII secolo, il Champa combattè una serie di
guerre con l'Impero Khmer a ovest. Nel 1177, il Champa e i suoi alleati hanno
lanciato un attacco dal lago Tonle Sap e sono riusciti a saccheggiare la
capitale Khmer.
Nel 1181, tuttavia, sono stati sconfitti dal re khmer
Jayavarman VII.
Nel 1471 Champa fu invasa dai vietnamiti. A quel
tempo la maggior parte delle persone Champa fuggirono in Cambogia.
In Cambogia prosperarono fino al 1969, quando la
guerra civile tra il governo e i comunisti Khmer Rossi getto’ il paese nel
caos.
I Khmer Rossi governarono dal 1975 al 1979. Centinaia di migliaia di cambogiani sono morti
in quel periodo. I Cham furono scelti per essere annientati perché praticavano
l'Islam. Si stima che circa 100.000 Cham furono giustiziati.
Molti fuggirono i combattimenti e le uccisioni.
Le rovine Cham del Vietnam sono una grande attrazione
turistica e i visitatori di Angkor vedranno raffigurati sulle pareti del Bayon,
scene di battaglia delle guerre tra i Khmer e Cham.
Le antiche credenze dei Cham erano la 'Dea Madre'
e la 'Terra Madre' che legava le persone al suolo. Nel IV secolo, come si
riflette nella loro arte e architettura, commercianti indiani hanno portato la
religione indù e molti si sono convertiti all'induismo. Numerosi templi
dedicati a Shiva sono stati costruiti nella parte centrale di quello che ora è
il Vietnam. Il gioiello è My Son. che è spesso stato confrontato con altri complessi
di templi storici nel Sudest asiatico, come Borobudur di Java, in Indonesia,
Angkor Wat in Cambogia, Bagan di Myanmar e Ayutthaya della Thailandia. Nel 1999,
My Son è stato riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità.
Subito dopo vi fu un aumento graduale del
Buddismo.
Nel 1421 un leader musulmano dalla Malesia ando’
nel Champa e il re Champa si convertì all'Islam. Dopo la sua conversione dichiaro’
che l'Islam era la religione ufficiale dei Cham.
In effetti la data esatta in cui l'Islam è
arrivato a Champa è sconosciuta, ma sono state trovate lapidi risalenti all’XI
secolo. Si ritiene generalmente che l'Islam è arrivato in Indocina molto più
tardi rispetto al suo arrivo in Cina durante la dinastia Tang (618-907) e che i
commercianti arabi entrarono in contatto diretto solo con gli altri, e non col Champa.
Tradizionalmente i Cham avevano seguito un sistema
matrilineare, la linea discendente era attraverso la famiglia della donna, ma l’ortodossia
musulmana influenzo’ una struttura patrilineare, che è evidente.
In Vietnam la maggior parte del Cham sono ancora
indù. Sia l'Induismo e l'Islam sono mescolati con le antiche religioni etniche
che rendono più di una religione popolare.
Oggi i Cham sono sunniti della scuola Shafi, un
lignaggio islamico integrato dalle credenze e rituali di origine indù-buddista
e ampiamente seguita dai musulmani malesi.
Una tradizione speciale è la sepoltura dei loro
morti che avviene due volte. Subito dopo la morte, la persona è sepolto in una
tomba temporanea. Dopo un anno, le sue ossa vengono rimosse e portate in un
luogo per essere sepolto definitivamente con i suoi anelli.
I Cham che
vivono nelle zone rurali hanno mescolato l'Islam con la loro cultura indigena e
gli elementi animistici. Così il popolo Cham si considerano musulmano, ma prega
solo il venerdì e celebra il Ramadan per soli tre giorni.
Oggi la maggior parte di essi sopravvivono grazie
all'agricoltura, alla pesca, e al piccolo commercio. Il terreno non è fertile e
villaggi sono poveri.
I Cham difendono e sempre osservano con attenzione
le loro ragazze, dando grande importanza ai loro verginità.
I Cham musulmani eseguono l'karoeh per le ragazze,
una cerimonia dai molti significativi. Questa cerimonia simbolica segna il
passaggio di una ragazza dall'infanzia alla pubertà, l'età da marito, e di
solito avviene quando la ragazza ha raggiunto i quindici anni e ha completato
il suo sviluppo. Se la cerimonia non ha avuto luogo, la ragazza non può
sposarsi dal momento che lei è "Tabung". Solo dopo che la cerimonia è
celebrata la ragazza può sposarsi. La circoncisione tra i Cham è meno
significativa rispetto al karoeh.
La cultura Cham è varia e ricca a causa della
combinazione di elementi indigeni culturali come cultura delle pianure, cultura
marittima, e cultura di montagna e le influenze culturali straniere culture indiane, buddiste,
cinesi, islam. La mescolanza di diverse culture ha prodotto le sue forme uniche
attraverso la produzione prolifica di sculture e architetture viste sopratutto
nelle torri dei templi Champa. Queste torri offrono una ricchezza di
informazioni sui Cham tecniche, storia, arte, e costruzione, attraverso
l'analisi e l'interpretazione di architettura, stili, e iscrizioni.
La lingua cham, simile al malese, fa parte del
gruppo maleo-polinesiaco della famiglia austronesiana.
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