Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 31 ottobre 2016

Langsat (langsat o longkong in thai)

Il Langsat di forma ovale è nativo della Thailandia, dove cresce in Provincia di Uttaradit nel nord, Nakhon Si Thammarat, Surat Thani, Chumphon, Trang e Songkhla, nel sud.
Il langsat è diffuso nelle foreste del Sudest asiatico e richiede temperature tropicali. Questo frutto è disponibile in quasi tutti i mercati di frutta in Thailandia.
 I thailandesi distinguono il frutto langsat in due varietà, una con pelle spessa chiamata long gong e una con pelle sottile chiamata langsad, anche se entrambi appartengono alla stessa specie e possono essere incrociati. La differenza principale è lo spessore dellla pelle che puo’ variare da 2 millimetri a circa 6 millimetri. Il long gong è molto più facile da sbucciare. Premere leggermente con le dita per rompere e aprire la pelle nel punto dove si trova lo stelo. Separare il frutto in due parti. Staccare la lucida pelle bruno-giallastro per esporre i piccoli segmenti morbidi di polpa traslucida. Alcuni contengono i semi. Prendete fuori la polpa ed è pronta per il consumo.
Il gusto della frutta è assolutamente uguale nei due tipi, un sapore dolce e leggermente amaro, acidulo come una miscela tra pompelmi, uva e banane. A perfetta maturazione i paffuti langsat hanno un sapore dolce  acido rinfrescante delicato e un aroma fragrante. Molto giovani tendono ad essere molto aspri.
La pelle del giovane frutto è verde, e diventa gialla quando è maturo. La sua buccia sottile contiene linfa lattiginosa e appiccicosa. La polpa è bianca e il seme è di colore verde, non morderlo perché è amaro.
Il frutto può essere ellittico, ovale, o rotondo, e misura da 2 a 7 centimetri e da 1,5 a 5 centimetri di dimensioni. La frutta ha un aspetto molto simile a piccole patate ed è sostenuta in grappoli in modo simile all’uva. È coperta da pellii biondi sottili che danno un aspetto un po' sfocato.
Il frutto contiene da 1 a 3 semi, piatti; i semi sono ricoperti da una spesso aril, chiaro-bianco che ha un sapore agrodolce. La polpa succosa dolce contiene saccarosio, fruttosio e glucosio. Per il consumo, cultivar con semi piccoli o non sviluppati e arillo di spessore sono i preferiti.
La frutta langsat non dura a lungo dopo la raccolta. Tre giorni dopo la raccolta, la pelle annerisce; questo pero’ non pregiudica il gusto del frutto.
Il nome scientifico dellla pianta langsat è Lansium parasiticum o Lanzones, che è una specie di albero della famiglia del mogano.
L'albero è di medie dimensioni, raggiunge i 30 metri di altezza e 75 centimetri di diametro, non porta frutti fino a quando non raggiunge l'età di circa 12-15 anni. Tuttavia quando raggiunge i 20 anni, puo’ produrre più di 100 kg di frutta all'anno.
Piantine di alberi di 30 anni piantate a spaziatura 8x8 metri possono avere un'altezza di 10 metri e diametro di 25 cm. Il tronco cresce in modo irregolare, con le sue radici contrafforte che si mostrano fuori terra. La corteccia dell'albero è colore grigiastro, con macchie scure. La resina è spessa e il latte colorato.
Le foglie composte pinnate sono dispari, con i capelli sottili, e da 6 a 9 gemme a intervalli. Le gemme sono lunghe e di forma ellittica, circa da 9 a 21 centimetri di lunghezza e da 5 a 10 centimetri di larghezza. Gli steli dei germogli misurano da 5 a 12 millimetri.
I fiori si trovano in infiorescenze che crescono e pendono dai grandi rami o dal tronco; i grappoli possono portarne fino a 5. Essi sono spesso ramificati alla loro base, misurano da 10 a 30 centimetri in termini di dimensioni, e hanno pelo corto. I fiori sono piccoli, con steli corti, e hanno due generi. La corona è dura a forma di uovo, che misura da 2 a 3 millimetri, da 4 a 5 millimetri. C'è uno stame, misura 2 millimetri di lunghezza. La parte superiore della stame è rotonda. Il pistillo è corto e spesso.
E' il fiore provinciale per la provincia indonesiana di Sumatra Meridionale.
L’alta stagione della frutta langsat è tra luglio e settembre, anche se sono disponibili tutto l'anno.
La pianta è coltivata principalmente per i suoi frutti, che possono essere consumati crudi. Il frutto può anche essere imbottigliato in sciroppo. Il legno della panta è duro, spesso, pesante e resistente, permettendo così di essere utilizzato nella costruzione di case rurali.
I langsat sono tradizionalmente usati nella medicina tradizionale per trattare una varietà di malattie. Il frutto è ricco di vitamina C e tiamina. Esso contiene riboflavina che può contrastare l'emicrania e niacina che riduce il colesterolo "cattivo" (LDL) e aumentare il colesterolo "buono" (HDL) nel sangue. Esso contiene nutrienti minerali calcio, ferro e fosforo. I semi molto amari sono usati per fare un vermifugo e farmaci per l’ulcera. Il pericardo è usato per trattare la diarrea. La corteccia degli alberi è usata per trattare la malaria e la dissenteria, la corteccia in polvere può anche essere usata per trattare punture di scorpione.
La pelle del frutto è utilizzato per trattare la diarrea, e è bruciata come un repellente per le zanzare, in particolare nella varietà langsat, può essere essiccata e bruciata come incens.
Considerando il delizioso sapore i poteri di  guarigione un paio di mazzi di questo frutto dovrebbe essere conservato in ogni casa.
Nel continente asiatico, l'albero è coltivato in Thailandia, Cambogia, Vietnam, India, Malesia, Indonesia e Filippine. Al di fuori della regione, è stato trapiantato con successo e introdotto alle Hawai e in Suriname. Cresce bene in zone umide del Costa Rica, dove è ancora molto raro.

I più grandi produttori di langsat sono Malesia, Tailandia, Filippine e Indonesia. La produzione è per lo più per il consumo interno, anche se alcuni vengono esportati a Singapore e Hong Kong.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...