Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

sabato 1 ottobre 2016

The Deer Hunter e la guerra del Vietnam-

The Deer Hunter o Il cacciarore è considerato uno dei massimi capolavori del cinema mondiale. In parte si svolge in Thailandia.
Le prime scene girate al momento dell'arrivo in Thailandia sono state le sequenze ospedaliere tra Walken e il medico militare. Deeley credeva che questa scena sarebbe stata "la spinta che avrebbe guadagnato un Oscar".
Tre furono le location in Thailandia:
Patpong, Bangkok, l'area utilizzata per rappresentare quartiere a luci rosse di Saigon.
Sai Yok, provincia di Kanchanaburi,
Fiume Kwai, Tailandia, Campo di prigionia e la scena iniziale della roulette russa.
Le riprese in Thailandia furono molto avventurose: durante le piogge torrenziali, gli attori dovevano salire sui tavoli per evitare i ratti giganti che nuotavano intorno a loro. Inoltre vi fu un colpo di stato proprio durante la lavorazione, ma il Comitato Rivoluzionario garantì la protezione alla troupe, assegnandole una guardia armata ogni tre persone. Clickhere to see the full movie.
Le scene di roulette russa vietcong sono state girate in circostanze reali, con i ratti reali e le zanzare, con i tre principali attori (De Niro, Walken, e Savage) che sono stati legati in gabbie di bambù erette lungo il fiume Kwai. La donna a cui era stato dato il compito di scegliere le comparse in Thailandia ebbe molte difficoltà a trovare una persona locale che interpretasse l'individuo dall'aspetto vizioso che gestisce il gioco.

Il primo attore ingaggiato si rivelato’ incapace di schiaffeggiare De Niro in faccia. La donna conosceva per fortuna un uomo thailandese locale con una particolare avversione agli americani, e lo ha scelto di conseguenza. De Niro ha suggerito che Walken fosse schiaffeggiato realmentte da una delle guardie, senza alcun preavviso. La reazione sul volto di Walken era genuino.
I produttore Deeley disse che Cimino aveva girato le brutali scene della roulette russa organizzata dai Vietcong brillantemente e in modo più efficiente rispetto a qualsiasi altra parte del film.
Questo è stato il primo film che descrive la guerra del Vietnam ad essere girato per alcune location in Thailandia.
Il cacciatore è un film epico americano del 1978, film di guerra co-scritto e diretto da Michael Cimino su un trio di lavoratori siderurgici russi americani la cui vita cambia per sempre dopo che combattono nella guerra del Vietnam. I tre soldati sono interpretati da Robert De Niro, Christopher Walken e John Savage, con John Cazale, nel suo ruolo definitivo, Meryl Streep, e George Dzundza giocare ruoli di supporto.
La storia si svolge in Clairton, Pennsylvania una piccola città della classe operaia sul fiume Monongahela a sud di Pittsburgh, e in Vietnam.
Il film è stato in parte basato su una sceneggiatura inedita chiamata L'uomo che è venuto a giocare di Louis Garfinkle e Quinn K. Redeker, su Las Vegas e la roulette russa.
Il produttore Michael Deeley, che compro’ la sceneggiatura, ingaggioì lo scrittore/regista Michael Cimino che, con Deric Washburn, riscrsse la sceneggiatura, prendendo l'elemento roulette russa e inserendola nella guerra del Vietnam.
Il film è ando’ fuori budget e fuori tempo di produzione, e finì per costare $ 15 milioni. Le scene raffiguranti roulette russa furono molto controversa dopo l'uscita del film.
Il film ha vinto cinque premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Regista per Michael Cimino, e miglior attore non protagonista per Christopher Walken, ed è stato nominato dall’American Film Institute come il 53° più grande film americano di tutti i tempi nel 10° anniversario edizione del AFI del 100 Anni ... Elenco 100 film.
Nel 1996, il film è stato selezionato per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti come "culturalmente, storicamente e esteticamente significativo".
Nella versione del film diffusa in Italia, tagliata di circa 30 minuti, la gravidanza di Angela è intuibile solamente in due punti: quando in camera, appena vestita da sposa si osserva allo specchio temendo di far vedere i primi segni della gravidanza, e da poche parole sussurrate da Stanley a Michael, all'uscita del gruppo con gli sposi dalla festa di matrimonio.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...