Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

giovedì 10 novembre 2016

Fiume Sakae Krang.

Il fiume Krang Sakae è un affluente del fiume Chao Phraya. Esso ha origine insul monte Mokoju  nel Parco Nazionale Mae Wong, in provincia di Kamphaeng Phet. Ha una lunghezza di 225 km con la maggior parte della sua lunghezza in in provincia di Uthai Thani. Si unisce al fiume Chao Phraya nella città di Uthai Thani vicino al Wat Tha Sung. Wat Tha Sung o Wat Chantharam  è stato costruito nel periodo di Ayutthaya. Nel 1968, il tempio è stato istituito da Luang Pho Ruesi Lingdam, un venerato monaco thailandese. La sala delle ordinazioni ha pitture murali raffiguranti la vita del Buddha. Una nuova sala delle ordinazioni è graziosamente decorata con motivi ad angelo sui vetri delle finestre e dei pannelli della porta. Il corpo di Luang Pho Ruesi Lingdam è visibile e conservato in una bara nel vihara costruito con tessere di mosaico bianche, che rendono l'aspetto dell’edificio come se fosse fatto di vetro. Nelle vicinanze si trova un castello d'oro la cui struttura è simile Loha Prasat di Wat Ratchanatda a Bangkok. Anche se il castello è ancora in costruzione, il suo splendore è impressionante.
L'origine del nome "Sakae-Krang" si ricollega a un grande albero Sakae che si trovava su un isolotto in mezzo al fiume. Il paese si è così chiamata "Ban (villaggio) Sakae Klang (al centro)". Il nome è diventato a poco a poco Sakae-Krang anche per il fiume..
Le zattere sul fiume Sakae Krang riflettono lo stile di vita delle persone di Uthai Thani che è sempre stato legato con l’acqua. L'acqua viene utilizzata qui per far crescere pandani, essi crescono nel fiume vicino alle case. Ne vengono tagliate le parti più giovani che possono essere vendute al mercato.
La popolazione si dedica anche all'allevamento di pesci in ceste galleggianti, in particolare gourami giganti, un nuovo pesce economico che può essere venduto ad intermediari a circa 100 baht per chilogrammo. Il gourami gigante prodotta in Uthai Thani è ben noto per avere polpa compatta, morbida e dolce. Alcune persone credono che sia a causa della buona circolazione dell'acqua e per alcuni minerali speciali che contiene. Il gaurami è diventato a l’attrattiva principale della provincia e  l'ha resa famosa.
I turisti possono prendere una barca per vedere la vita delle persone che vivono su zattere sul fiume Sakae Krang. L’imbarco è al molo Lan Sakae vicino al mercato comunale in Amphoe Muang o a Lan Suphannika di fronte alla sala provinciale su Si Uthai Road. Il percorso passa Wat Tha Sung e termina alle Tambon Tha Sung dove il fiume Sakae Krang Chao e il fiume Phraya incontrano. Le barca da crociera sul fiume Sakae-Krang, specialmente quello medie sono in grado di ospitare fino a 12 passeggeri e costano 1.000 baht a tratta.
Gli affluenti del fiume Krang Sakae includono i fiumi Thap Salao, Wang Ma, Wong, Pho e Tak Daet.
Il Sakae Krang fa parte del Chao Phraya Watershed. La superficie totale drenata dal Krang Sakae fiume è 5.191 chilometri quadrati.
In passato, questo fiume serviva come via di trasporto principale ed era utilizzato da commercianti di varie etnie come cinese, laotiani e Karen.
Nel 2011, dopo l'elevata piovosità e la cattiva gestione controllo delle inondazioni, gran parte del Krang Sakae straripo’ tra settembre-novembre. Il mercato lungo il fiume principale di Uthai Thani fu sotto 160 centimetri di acqua per oltre sette settimane. Anche  il nuovo mercato a pochi chilometri di distanza fu gravemente allagato per lo stesso tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...